FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Identico A Mille Altri Post: Consigli Per Gli Acquisti (p6000?)
Rispondi Nuova Discussione
Andrea G
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sempre la solita domanda, ma spero di chiarirmi un po' le idee con il vostro aiuto.
Ho una D80, che mi tengo ben stretto, ma per andare in giro tutti i giorni o per andare in moto mi serve una compatta... magari di qualità...
La P6000 (a parte il gps che a me non servirebbe) come caratteristiche sembra la scelta migliore (peggiore per il prezzo), tante funzioni, impostazioni manuali, galileiano sempre molto utile (abituato alla reflex mi fa strano vedere dal monitor), ma ho alcune domande:
-i files raw sono paragonabili a quelli di una reflex, oppure tanto vale scattare in jpeg fine alla massima risoluzione possibile?
-l'SB-600, oltre che essere utilizzato montato sulla slitta (piuttosto scomodo essendo due volte il corpo macchina) può essere utilizzato in modalità wireless dalla P6000 come faccio ora con la D80?
-il problema della durata delle batterie è stato risolto con il nuovo fiwmware? se vado a fare un giro, magari mi sono dimenticato di mettere in carica prima la batteria. Quanti scatti fate con una batteria?

tante domande per chiarirmi se vale la pena di spendere tanto per prendere la P6000 oppure spendere la metà per una macchina di livello inferiore, ma comunque utile allo scopo di fissare qualche ricordo nelle gite fuori porta.

...se non avessi venduto 2 anni fa la 5400 ora non mi porrei questo problema... peccato...

Messaggio modificato da sphere_79 il Mar 24 2009, 04:22 PM
nonnoGG
Messaggio: #2
QUOTE(sphere_79 @ Mar 24 2009, 04:22 PM) *
<cut>

-l'SB-600, oltre che essere utilizzato montato sulla slitta (piuttosto scomodo essendo due volte il corpo macchina) può essere utilizzato in modalità wireless dalla P6000 come faccio ora con la D80?

A questa domanda posso rispondere con certezza: per usare un flash in remote occorre un master (SB-800/900 o SU-800), poiché il camera-flash della P6000 non può essere utilizzato come commander.

Ti suggerisco di scaricare il manuale d'uso della P6000 tramite il supporto europeo (clicka su FAQ e ci sei...).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Manuel_MKII
Messaggio: #3
Guarda la bettaria a mio avviso dura un bel po'.....non avevo problemi ne' prima ne' dopo l'aggiornamento del firmware!!

Quando la prendi fai caricare bene la batteria e vedrai che non avrai problemi!!

Io ho caricato la batteria come mi disse anni fa un amico che vende cellulari.....dopo averla lasciata in carica una notte la prima volta ho staccato il caricabatterie, ho acceso la fotocamera per un paio di minuti poi l'ho spenta e rimessa sotto carica fino all'indicazione di batteria carica....ho fatto questa procedura di accensione spegnimento e carica due tre volte e la batteria non ha assolutamente problemi di autoscarica!!

Ora e' un mese e mezzo che sta' li' con la batteria che tranquillamente quando devo scattare qualche foto e' sempre pronta!!

Non ho mai visto quante foto ci si riesce a fare con una carica ma sicuramente abbondantemente oltre quelle che ho letto in qualche 3D qui sul forum dove qualcuno ha lamentato problemi di autonomia.
Andrea G
Messaggio: #4
QUOTE(nonnoGG @ Mar 24 2009, 04:28 PM) *
il camera-flash della P6000 non può essere utilizzato come commander.


nonnoGG, nikonista!


mmm davvero un peccato...

Andrea G
Messaggio: #5
Qualche possessore di P6000 potrebbe darmi la sua impressione (negativa o positiva) su questa fotocamera? Leggendo un po' in giro mi sono quasi convinto dell'acquisto, ma visto che non sono uno che cambia fotocamera a seconda della stagione, vorrei essere più che certo della spesa... che in fondo è notevole per una compatta per chi ha già una reflex.
Ro60
Messaggio: #6
QUOTE(sphere_79 @ Mar 26 2009, 03:11 PM) *
Qualche possessore di P6000 potrebbe darmi la sua impressione (negativa o positiva) su questa fotocamera? Leggendo un po' in giro mi sono quasi convinto dell'acquisto, ma visto che non sono uno che cambia fotocamera a seconda della stagione, vorrei essere più che certo della spesa... che in fondo è notevole per una compatta per chi ha già una reflex.


Ne posseggo una da alcuni mesi, dallo scorso inverno e quindi, complice la brutta stagione, non ho potuto eseguire molti scatti.

Alcuni li puoi osservare nella apposita sezione in testa al forum dedicato alla P6000, altri nel mio CLICK ON IT (occhio che altre sono riprese con 5600 e 7900.

Il mio giudizio globale resta comunque positivo, è una macchina equilibrata che deve ovviamente scendere a compromessi per essere sfruttabile in tutte le situazioni ed utilizzabile anche da chi non è scafato in fotografia.

Una caratteristica particolare, secondo me, è che comunque si avvicina tantissimo come gestione di preparazione delle impostazioni prima dello scatto, ad una reflex.

Mi spiego: se non si utilizza il programma full auto, gli altri settaggi, specie il P, S, A, M, richiedono attenzione e preparazione per poter ottenere buoni risultati.

Sicuramente una macchina da taschino che con rapidità riesce a coprire tutte quelle situazioni in cui mentre tiri fuori la reflex dalla borsa, l'attimo fuggente è già passato.

Io vado in mountain bike e nello zainetto c'è la 6000, prima la 7900 (che custodisco gelosamente). Come potrei portarmi una D300in zaino in bici sui sentieri a 2.500 metri d'altezza in mezzo al fango ed, a volte, la pioggia?

Ciao.
Andrea G
Messaggio: #7
... esattamente lo stesso uso che vorrei farne io, avendo una reflex impossibile da portare sempre in giro in moto, nella borsa del lavoro tutti i giorni o in montagna quando viaggio leggero...
anche io ho una 7900... gloriosa macchinetta! peccato ora sia passata a mia mamma...
Ro60
Messaggio: #8
La consiglio vivamente.

E non diciamo che il GPS è un gadget...è bello poter georeferenziare i luoghi in cui si sono riprese delle immagini, in qualunque punto della terra vi troviate!

E una volta a casa, rivedere con uno qualunque dei software a disposizione, i thumbnail delle nostre immagini incollati alla mappa e ricordare attraverso le nostre immagini ed i luoghi visti dall'alto le emozioni che quei luoghi ci hanno fatto provare.

In interni meglio avere un appoggio, anche di fortuna, per evitare i 400 che danno rumore. Io ho scattato in museo senza lampeggiatore a mano libera, a 400 però, il risultato non è malaccio anche se non mi esalta.

Buoni scatti se vai di 6000!
apeschi
Messaggio: #9
Io ne posseggo una da due ore.
Prima cosa che ho fatto e' stato di aggiornare il firmware con la versione 1.2 Tutto perfetto.
Che dire? Feeling ottimo. Robusta. (Unico piccolo neo, a livello di sensazione sono le lamelle di chiusura obiettivo che mi sembrano delicate, poi magari e' solo una sensazione).
Menu' like reflex (ho una D70 ed una D200). Altamente programmabile e regolabile.
Ho fatto qualche prova al crepuscolo ed in casa. Prima sensazione e' che il VR e' ottimo, funziona benissimo. Rumore dai 400 iso in su ma scatti comunque leggibili (Si critica spesso il rumore, la grana delle vecchie pellicole era forse piu' gradevole, ma era comunque visibile anch'essa dai 400 in su, quindi tenendo conto delle dimensioni del sensore non andrei troppo per il sottile).
Non e' ovviamente rapida come una D200 (e ci mancherebbe), pero' fa bene il suo lavoro. Compattissima (per le caratteristiche), robusta e programmabile.
Devo fare un po' di prove in condizioni di luce migliori.
Domani la provo. Poi nei prossimi giorni provero' anche il GPS che puo' sempre essere comodo.
La utilizzerei anch'io in mountain bike (mica posso mettere nello zaino la D70 o la D200 ?), la porterei poi sempre con me. Se poi voglio fare della fotografia seria ovviamente continuero' ad utilizzare la D70 e la D200, ma per tutte le occasioni in cui voglio muovermi leggero, direi che e' l'ideale.
apeschi
Messaggio: #10
Aggiungo qualche altra sensazione.
Punto di forza secondo me e' la possibilita' di numerose regolazioni. In pratica e' possibile utilizzarla come una reflex (come completezza di settaggi e regolazioni intendo dire). Si possono infatti utilizzare in modo molto semplice i programmi di base gia' predisposti (Scenes) che permettono di fare macro, paesaggi eccetera (come nella D70 per dire), ma c'e' anche la possibilita' di scegliere tra il funzionamento automatico (A), per chi e' alle prime armi, oppure il programma P o le varie esposizioni manuali, a priorita' di diaframmi o a priorita' di tempi (M,A,S).
Cosa interessante (e qui mi viene in mente la D200), e' la possibilita' di potersi predisporre due ulteriori programmi U1 ed U2 (la D200 ne ha 4 con piu' combinazioni, e regolazioni molto sofisticate, pero' in una compattina delle dimensioni della P6000 direi che i due previsti sono piu' che sufficienti).
E' possibile regolare per ogni programma praticamente tutto (tanto per fare dei banali esempi, e' possibile regolare il tipo di lettura esposimetrica, il tipo di impostazione dell'autofocus, la sensibilita' del sensore, come impostare la saturazione dell'immagine e tutti i parametri relativi al colore... ed ho elencato solo una minima percentuale di cosa sia possibile regolare, perche' c'e' anche la dimensione dell'immagine, la qualita', le varie modalita' di scatto, il bracketing, e mi fermo rimandando al manuale molto piu' preciso del mio semplice ed incompleto elenco).

Che dire?
Direi che sono molto contento dell'acquisto per gli utilizzi previsti.

Messaggio modificato da apeschiera il Mar 28 2009, 09:00 AM
Andrea G
Messaggio: #11
Presa in mano oggi al fotoshow e ho fatto qualche scatto con la mia scheda... l'impressione estetica e al tatto è molto buona, ricca di funzionalità come mi avete descritto... le foto.. beh, è una compatta e in condizioni stressanti di scarsa luce, faretti, stand e gente in movimento non credo possa aver dato il massimo... ho notato una lieve lentezza tra uno scatto e l'altro (in jpeg fine - scheda Ultra III sandisk) e una velocità di messa a fuoco non entusiasmante, così pure un ritardo seppur minimo allo scatto... sarà tutta colpa di due anni di Reflex senza compatte? biggrin.gif
apeschi
Messaggio: #12
QUOTE(sphere_79 @ Mar 28 2009, 08:10 PM) *
Presa in mano oggi al fotoshow e ho fatto qualche scatto con la mia scheda... l'impressione estetica e al tatto è molto buona, ricca di funzionalità come mi avete descritto... le foto.. beh, è una compatta e in condizioni stressanti di scarsa luce, faretti, stand e gente in movimento non credo possa aver dato il massimo... ho notato una lieve lentezza tra uno scatto e l'altro (in jpeg fine - scheda Ultra III sandisk) e una velocità di messa a fuoco non entusiasmante, così pure un ritardo seppur minimo allo scatto... sarà tutta colpa di due anni di Reflex senza compatte? biggrin.gif


Anch'io ho fatto qualche foto oggi al fotoshow.
Che dire? Per fare le foto rapide alle modelle ho utilizzato la mia D200 con Nikkor AFD 85 f1.8 (tutta un'altra storia in tutti i sensi).

Per le immagini fisse, quindi con tutto il tempo necessario per farle, la P6000 funzionava bene.

Sono due cose diverse.

Non posso certo aspettarmi gli stessi risultati sia qualitativi che di rapidita' di messa a fuoco e scatto della reflex.

Ora, io non sono un esperto di fotocamere digitali non reflex, non ho idea di come vadano le fotocamere della concorrenza (non le ho provate).
Confermo comunque il giudizio piu' che positivo della Coolpix P6000 che non e' comunque una reflex.

Una sola considerazione a questo punto sorge spontanea.

Come mai le ditte investono per le compattine su sensori da 13.5 megapixel (quando le foto si fanno pure bene con sensori anche da 6 megapixel) e non investono invece sulla velocita' di scatto? (tenendo conto che una reflex ha pure l'inerzia dello specchietto da considerare e gestire mente una compattina no).
A quando una compattina magari con sensore non con risoluzione elevatissima (se poi ha in piu' risoluzione elevata e basso rumore ad alta sensibilita' ben venga ovviamente), ma con tempi di risposta (accensione, autofocus ecc.) e scatto comparabili con una reflex?
Questo che non capisco. Probabilmente la massa non bada a queste cose ma rimane piu' impressionata dalla possibilita' di filmati, dalla risoluzione elevate evidentemente.

Poi per carita', la P6000 va molto bene come macchinetta da portarmi sempre in tasca ed e' super regolabile, se fosse stata anche un po' piu' rapida nello scatto sarebbe stata perfetta.

Messaggio modificato da apeschiera il Mar 28 2009, 10:14 PM
ea00220
Messaggio: #13
QUOTE(apeschiera @ Mar 28 2009, 10:13 PM) *
................
Una sola considerazione a questo punto sorge spontanea.

Come mai le ditte investono per le compattine su sensori da 13.5 megapixel (quando le foto si fanno pure bene con sensori anche da 6 megapixel) e non investono invece sulla velocita' di scatto? (tenendo conto che una reflex ha pure l'inerzia dello specchietto da considerare e gestire mente una compattina no).
.................


Sono convinto che molto è stato fatto per velocizzare lo scatto delle compatte e che ancora molto potrà essere fatto in futuro, però tieni presente che una reflex ha sensori separati per la gestione dell'esposizione e dell'autofocus che "preparano" la messa fuoco e l'esposizione "prima" dello scatto. Mentre una "povera" compatta deve fare tutto col suo unico sensore....

Saluti

Pietro

Messaggio modificato da ea00220 il Mar 29 2009, 10:11 AM
apeschi
Messaggio: #14
QUOTE(ea00220 @ Mar 29 2009, 11:10 AM) *
Sono convinto che molto è stato fatto per velocizzare lo scatto delle compatte e che ancora molto potrà essere fatto in futuro, però tieni presente che una reflex ha sensori separati per la gestione dell'esposizione e dell'autofocus che "preparano" la messa fuoco e l'esposizione "prima" dello scatto. Mentre una "povera" compatta deve fare tutto col suo unico sensore....

Saluti

Pietro


Ok, questo non lo sapevo, mi chiarisce molte cose.
Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio