FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture Nx 2.3.0
Problema con maschera di contrasto
Rispondi Nuova Discussione
spisidda
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
quando vado ad elaborare i NEF faccio questi passaggi: impostazioni fotocamera, modificando la nitidezza; qualche correzione rapide, tipo esposizione e livelli\curve. Non appena vado a modificare la maschera di contrasto dopo qualche secondo mi si schiariscono le ombre, come se non avessi fatto nessuna modifica ai livelli. Se ritorno a toccare la mashera di contrasto, non appena clicco sulle una delle qualsiasi freccette di regolazione della stessa, le ombre ritornano chiuse come prima, ma dopo qualche secondo si schiariscono nuovamente. Come mai? In cosa sbaglio?
Grazie a tutti, spero di essere spiegato bene!
Clau_S
Messaggio: #2
QUOTE(spisidda @ Oct 3 2012, 12:58 PM) *
Ciao a tutti,
quando vado ad elaborare i NEF faccio questi passaggi: impostazioni fotocamera, modificando la nitidezza; qualche correzione rapide, tipo esposizione e livelli\curve. Non appena vado a modificare la maschera di contrasto dopo qualche secondo mi si schiariscono le ombre, come se non avessi fatto nessuna modifica ai livelli. Se ritorno a toccare la mashera di contrasto, non appena clicco sulle una delle qualsiasi freccette di regolazione della stessa, le ombre ritornano chiuse come prima, ma dopo qualche secondo si schiariscono nuovamente. Come mai? In cosa sbaglio?
Grazie a tutti, spero di essere spiegato bene!


Non sbagli in niente. La nitidezza va applicata e giudicata alle dimensioni reali (100% di zoom). Se lo fai vedrai che l'immagine non muterà dopo qualche secondo. Quella che visualizzi a livelli di zoom inferiori è sempre un'immagine ricalcolata. Non è attendibile per giudicare la maschera di contrasto. Per renderti conto che non ha annullato il lavoro sui livelli e curve vai a disattivarli tu provvisoriamente dopo aver regolato la maschera.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Dalle preferenze, attiva il mantenimento di tutti gli step e dovresti risolvere il tuo "problema".

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 83.5 KB

Ciao,
Alessandro.
MarcoD5
Messaggio: #4
D'accordo con Alessandro

Capture nx2
spisidda
Messaggio: #5
QUOTE(Clau_S @ Oct 3 2012, 04:36 PM) *
Non sbagli in niente. La nitidezza va applicata e giudicata alle dimensioni reali (100% di zoom). Se lo fai vedrai che l'immagine non muterà dopo qualche secondo. Quella che visualizzi a livelli di zoom inferiori è sempre un'immagine ricalcolata. Non è attendibile per giudicare la maschera di contrasto. Per renderti conto che non ha annullato il lavoro sui livelli e curve vai a disattivarli tu provvisoriamente dopo aver regolato la maschera.

Ciao, scusa per il ritardo ma non sono entrato ultimamente nel forum. Lo so ke la maschera di contrasto si regola con lo zoom al 100°/°, ma il problema si presenta lo stesso, l'unica soluzione e' che dopo la regolazione della maschera di contrasto devo nuovamente chiudere i neri, con lo svantaggio di un aumento del rumore.
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(spisidda @ Oct 14 2012, 06:22 PM) *
Ciao, scusa per il ritardo ma non sono entrato ultimamente nel forum. Lo so ke la maschera di contrasto si regola con lo zoom al 100°/°, ma il problema si presenta lo stesso, l'unica soluzione e' che dopo la regolazione della maschera di contrasto devo nuovamente chiudere i neri, con lo svantaggio di un aumento del rumore.


Mi sa che non hai letto i consigli di Alessandro e Marco,

se tu parti subito con correzioni rapide e vai dopo in regola non ti si presenta il problema, ma se prima regoli e poi correggi rapidamente il programma ti permette solo uno steep aperto, se spunti "Mantieni tutti gli steep attivi" elimini il problema, in caso il problema si riversa sul processore, con file pesanti e una raffica di modifiche potrebbe arrancare.

saro
spisidda
Messaggio: #7
QUOTE(sarogriso @ Oct 14 2012, 07:52 PM) *
Mi sa che non hai letto i consigli di Alessandro e Marco,

se tu parti subito con correzioni rapide e vai dopo in regola non ti si presenta il problema, ma se prima regoli e poi correggi rapidamente il programma ti permette solo uno steep aperto, se spunti "Mantieni tutti gli steep attivi" elimini il problema, in caso il problema si riversa sul processore, con file pesanti e una raffica di modifiche potrebbe arrancare.

saro

Ciao, i consigli li avevo letti, ma comunque e' la stessa spuntando o meno "Mantieni tutti gli steep attivi".
Puo' essere un problema di file in quanto posseggo una D80 acquistata nel 2007 e mai aggiornata?
Grazie a presto!!!
Clau_S
Messaggio: #8
QUOTE(spisidda @ Oct 14 2012, 06:22 PM) *
Ciao, scusa per il ritardo ma non sono entrato ultimamente nel forum. Lo so ke la maschera di contrasto si regola con lo zoom al 100°/°, ma il problema si presenta lo stesso, l'unica soluzione e' che dopo la regolazione della maschera di contrasto devo nuovamente chiudere i neri, con lo svantaggio di un aumento del rumore.



QUOTE(spisidda @ Oct 14 2012, 11:18 PM) *
Ciao, i consigli li avevo letti, ma comunque e' la stessa spuntando o meno "Mantieni tutti gli steep attivi".
Puo' essere un problema di file in quanto posseggo una D80 acquistata nel 2007 e mai aggiornata?
Grazie a presto!!!


Per come interpreto io la questione, che mi pare scritta chiaramente, il tuo problema non è l'annullamento di uno step andando a modificarne uno precedente ma piuttosto l'immagine che cambia aspetto dopo pochi secondi dalla regolazione della maschera di contrasto. E di nuovo lo fa rimodificando immediatamente la maschera stessa e non un altro parametro. Questo ci leggo nella tua descrizione. Non sei il primo che lamenta tale fatto (normalissimo) ma sei il primo che leggo che dice che lo nota anche applicando la maschera con la visualizzazione dell'immagine al 100%.
Non so che dirti (se non che non credo c'entri il modello di fotocamera). Magari cerca di essere più dettagliato e se riesci facci vedere un video o almeno tre screenshot consecutivi (uno prima dell'applicazione della maschera, uno dopo la sua applicazione ma prima del cambiamento di cui ti lamenti e infine uno dopo il cambiamento) del fenomeno al 100% di visualizzazione per capire visivamente se stiamo parlando della stessa cosa.

Tanto per stare tranquilli di averle provate tutte, puoi aggiornare Capture NX 2 all'ultima versione (2.3.4).
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(spisidda @ Oct 14 2012, 11:18 PM) *
Ciao, i consigli li avevo letti, ma comunque e' la stessa spuntando o meno "Mantieni tutti gli steep attivi".
Puo' essere un problema di file in quanto posseggo una D80 acquistata nel 2007 e mai aggiornata?
Grazie a presto!!!



QUOTE(Clau_S @ Oct 15 2012, 09:45 AM) *
Non sei il primo che lamenta tale fatto (normalissimo) ma sei il primo che leggo che dice che lo nota anche applicando la maschera con la visualizzazione dell'immagine al 100%.
Non so che dirti (se non che non credo c'entri il modello di fotocamera).


Quando succedono queste cose divento curioso,
appurato che le impostazioni sugli steep non èra la causa del fenomeno sono andato a prendere alcuni raw del mio HD fatti con diverse mie fotocamere:

1) file della D70s e D200, e quindi parenti strette della D80 in quanto a struttura del sensore ccd presentano dopo 5/6 secondi dall'applicazione della maschera di contrasto una visibile riduzione della nitidezza apparente ma solo in visualizzazioni minori del 100% e nulla importa se accompagnato da regolazioni rapide o altro.

2) file della D300s e D3: il fenomeno sparisce in tutte le condizioni, anche a visualizzazioni minori del 100%,

in tutti e due i casi resta inteso che l'attivazione di tutti gli steep rimane obbligatoria per non incappare in problemi di altro genere.

Che dite?

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Oct 15 2012, 01:13 PM
dimapant
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(spisidda @ Oct 3 2012, 12:58 PM) *
Ciao a tutti,
quando vado ad elaborare i NEF faccio questi passaggi: impostazioni fotocamera, modificando la nitidezza; qualche correzione rapide, tipo esposizione e livelli\curve. Non appena vado a modificare la maschera di contrasto dopo qualche secondo mi si schiariscono le ombre, come se non avessi fatto nessuna modifica ai livelli. Se ritorno a toccare la mashera di contrasto, non appena clicco sulle una delle qualsiasi freccette di regolazione della stessa, le ombre ritornano chiuse come prima, ma dopo qualche secondo si schiariscono nuovamente. Come mai? In cosa sbaglio?
Grazie a tutti, spero di essere spiegato bene!


Vuol dire che ne dai veramente troppa, se una foto schiarisce applicando una USM, foto di contenuto medio di toni medi, di solito è la USM errata, ed errata di moltissimo.

Vacci piano

Saluti cordiali
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(spisidda @ Oct 3 2012, 12:58 PM) *
quando vado ad elaborare i NEF faccio questi passaggi: impostazioni fotocamera, modificando la nitidezza; qualche correzione rapide, tipo esposizione e livelli\curve.


Zippa uno dei nef in questione, postalo come allegato e vediamo cosa succede e già che ci sei fai una nota delle regolazioni incriminate con i loro valori.

saro
spisidda
Messaggio: #12
File Allegato  DSC_1056.zip ( 5mb ) Numero di download: 51
File Allegato  DSC_1056.zip ( 5mb ) Numero di download: 51
QUOTE(sarogriso @ Oct 15 2012, 02:11 PM) *
Quando succedono queste cose divento curioso,
appurato che le impostazioni sugli steep non èra la causa del fenomeno sono andato a prendere alcuni raw del mio HD fatti con diverse mie fotocamere:

1) file della D70s e D200, e quindi parenti strette della D80 in quanto a struttura del sensore ccd presentano dopo 5/6 secondi dall'applicazione della maschera di contrasto una visibile riduzione della nitidezza apparente ma solo in visualizzazioni minori del 100% e nulla importa se accompagnato da regolazioni rapide o altro.

2) file della D300s e D3: il fenomeno sparisce in tutte le condizioni, anche a visualizzazioni minori del 100%,

in tutti e due i casi resta inteso che l'attivazione di tutti gli steep rimane obbligatoria per non incappare in problemi di altro genere.

Che dite?

saro

Ciao, e' proprio come dici tu, mi da gli stessi identici problemi.
Allego un NEF per Sarogriso.
Grazie!!!
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(spisidda @ Oct 15 2012, 08:00 PM) *
File Allegato  DSC_1056.zip ( 5mb ) Numero di download: 51
File Allegato  DSC_1056.zip ( 5mb ) Numero di download: 51

Ciao, e' proprio come dici tu, mi da gli stessi identici problemi.
Allego un NEF per Sarogriso.
Grazie!!!


Ci deve essere qualche problema al file, non riesco a decomprimerlo,
hai ridimensionato il raw? 5 mb anche se zippati mi sembrano pochi per quel sensore, a pieno carico dovresti essere circa sui 13 zippati,
magari riprova.

saro
spisidda
Messaggio: #14
QUOTE(sarogriso @ Oct 15 2012, 09:02 PM) *
Ci deve essere qualche problema al file, non riesco a decomprimerlo,
hai ridimensionato il raw? 5 mb anche se zippati mi sembrano pochi per quel sensore, a pieno carico dovresti essere circa sui 13 zippati,
magari riprova.

saro

...non mi fa allegare file piu' grossi di 7MB, se mi dai mail...!!!
Grazie milee!!!
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(spisidda @ Oct 15 2012, 09:38 PM) *
...non mi fa allegare file piu' grossi di 7MB, se mi dai mail...!!!
Grazie milee!!!


Controlla bene come posti, il limite per gli allegati è di 24mb per ogni singolo file,
se lo posti qui è a disposizione di tutti.
Clau_S
Messaggio: #16
QUOTE(spisidda @ Oct 14 2012, 06:22 PM) *
Lo so ke la maschera di contrasto si regola con lo zoom al 100°/°, ma il problema si presenta lo stesso



QUOTE(sarogriso @ Oct 15 2012, 02:11 PM) *
1) file della D70s e D200, e quindi parenti strette della D80 in quanto a struttura del sensore ccd presentano dopo 5/6 secondi dall'applicazione della maschera di contrasto una visibile riduzione della nitidezza apparente ma solo in visualizzazioni minori del 100% e nulla importa se accompagnato da regolazioni rapide o altro.



QUOTE(spisidda @ Oct 15 2012, 08:00 PM) *
Ciao, e' proprio come dici tu, mi da gli stessi identici problemi.


Innanziitutto il problema non è un probleema ma il normale funzionamento di Capture che credo lavori su delle anteprime di ciò che è visualizzato a schermo per velocizzare la visualizzazione degli interventi applicati. Se ci fate caso dopo (mi pare) qualsiasi regolazione, attendendo qualche secondo si rivede per un istante il simbolo dell'elaborazionne in corso. La visualizzazione al 100% è l'unica che mostra l'immagine reale e non subisce ricalcoli.

A parte questo, ti avevo chiesto di chiarire ma invece hai ingarbugliato la situazione. Prima avevi scritto che notavi il fenomeno anche al 100% di zoom, poi però hai confermato pienamente ciò che ha detto sarogriso che invece, come detto in precedenza da me, ha riportato la sparizione del fenomeno applicando la maschera in visualizzazione al 100% di zoom. Delle due l'una. Se è la seconda è tutto ok.
spisidda
Messaggio: #17
QUOTE(Clau_S @ Oct 16 2012, 01:02 AM) *
A parte questo, ti avevo chiesto di chiarire ma invece hai ingarbugliato la situazione. Prima avevi scritto che notavi il fenomeno anche al 100% di zoom, poi però hai confermato pienamente ciò che ha detto sarogriso che invece, come detto in precedenza da me, ha riportato la sparizione del fenomeno applicando la maschera in visualizzazione al 100% di zoom. Delle due l'una. Se è la seconda è tutto ok.

Non ho mai detto che il fenomeno sparisce applicando la mashera in visualizzazione al 100°/, bensi che il fenomeno sparisce un po' chiudendo i neri, ma che comunque la nitidezza rimane inalterata come se la maschera di contrasto non fosse stata mai applicata.
Non riesco ad allegare il NEF potreste aiutarmi?
Grazie a tutti!!!
Clau_S
Messaggio: #18
QUOTE(spisidda @ Oct 17 2012, 12:09 PM) *
Non ho mai detto che il fenomeno sparisce applicando la mashera in visualizzazione al 100°/,


Infatti avevi detto all'inizio che non spariva, ma in seguito hai risposto a sarogriso che hai gli stessi identici problemi che aveva riportato lui. Ma sarogriso aveva detto che al 100% a lui sparivano. Permetterai che viene un dubbio dal momento che non ti conosco (non so che rapporto e competenze hai con il pc e i software) e che il termine identici ha un significato ben preciso (pure rafforzato da stessi) che rendeva le tue affermazioni contrastanti?


QUOTE
Non riesco ad allegare il NEF potreste aiutarmi?
Grazie a tutti!!!


Nel form di upload c'è scritto "Dimensione massima per singolo upload: 9.95mb"
Se il tuo nef è più grande, anche zippato, quando lo vai a comprimere dovresti trovare un'opzione per dividerlo in più parti. Il problema potrebbe essere rimontarlo da parte di chi lo scarica. Altrimenti vedi se trovi un hosting esterno dove piazzarlo momentaneamente. Di più non so dirti.
sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(Clau_S @ Oct 18 2012, 10:25 AM) *
Ma sarogriso aveva detto che al 100% a lui sparivano.

Nel form di upload c'è scritto "Dimensione massima per singolo upload: 9.95mb"
Se il tuo nef è più grande, anche zippato, quando lo vai a comprimere dovresti trovare un'opzione per dividerlo in più parti. Il problema potrebbe essere rimontarlo da parte di chi lo scarica. Altrimenti vedi se trovi un hosting esterno dove piazzarlo momentaneamente. Di più non so dirti.


Per quanto riguarda la visualizzazione al 100% lo avevo detto e lo riconfermo, per l'occasione devo correggermi per un post mio precedente dove dicevo che su file della D300s o D3 il fenomeno non si visualizzava a ingrandimenti minori, lo visualizzo pure lì ma, a pari valore di intensità di mdc, in maniera molto meno accentuata rispetto a file della D70s.

Per la dimensione dei file da postare non ho mica capito dove c'è il limite dei 9,95 mb, io vedo solamente questo limite:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 41.2 KB
Clau_S
Messaggio: #20
QUOTE(sarogriso @ Oct 18 2012, 01:20 PM) *
Per la dimensione dei file da postare non ho mica capito dove c'è il limite dei 9,95 mb, io vedo solamente questo limite:


Visualizza sul GALLERY : 41.2 KB


Che sia una differenza tra NPU e NPA?
A me invece di 24 riporta 9,5 per gli allegati, mentre la funzione "Aggiungi immagine" (credo sia la gallery) è limitata a 5MB.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio