FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Antipolvere
... e due!
Rispondi Nuova Discussione
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #1
Salve a tutti, oggi sono incappato in questo test su internet:

efficacia sistemi antipolvere

Per chiunque sappia un po' d'inglese è una lettura interessante rolleyes.gif Tra l'altro conferma in pieno i risultati ottenuti da Chasseur d'Images e pubblicati a gennaio.

Per i frettolosi, in estrema sintesi il sistema Canon (400D, speriamo sia migliorato sulla Mk III)rimuove il 5% della polvere. Il sistema Pentax anche meno. Il sistema sony come sopra. Se la cava meglio l'Olympus, che porta via il 50% più o meno.

A questo punto vi chiederete qual'è quello che funziona meglio. Beh, ovviamente quello che impiega la tecnologia più rivoluzionaria: l'AFMVD, Air Flow MicroVorticity Device, anche noto come PAA: pompetta ad aria laugh.gif

Suggerisco che se Nikon vuole PROPRIO mettere un sistema antipolvere per far contenti tutti, includa nella scatola una bella pompettina da clistere con su stampigliato "Nikon", così potrà sostenere di aver incluso un sistema DAVVERO efficace.

Ciao

Luca
salvari
Messaggio: #2
Sono pienamente daccordo con te Pollice.gif
jo
Messaggio: #3
Parole sante Pollice.gif
Mitterrand
Messaggio: #4
Ottima idea! Pollice.gif

Viva la pompetta Nikon... smile.gif

Antonio

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Mar 21 2007, 11:12 AM) *

Suggerisco che se Nikon vuole PROPRIO mettere un sistema antipolvere per far contenti tutti, includa nella scatola una bella pompettina da clistere con su stampigliato "Nikon", così potrà sostenere di aver incluso un sistema DAVVERO efficace.

Per essere tecnologicamente competitiva, consiglierei una pompetta da clistere in puro lattice azionata da motore piezo a frequenze infrasoniche.
Modalità di funzionamento: Auto e Manual. biggrin.gif
buzz
Staff
Messaggio: #6
L'uomo non è arrivato sulla luna in un giorno.
i primi razzi esplodevano sulla rampa di lancio e i successivi non arrivavano nemmeno in orbita.
ma qualcuno deve pur cominciare!
magari fra qualche anno inventeranno i tergicristalli incorporati per sensori , ma per adesso non prendiamo in giro chi almeno ci prova.
Paolo66
Messaggio: #7
In farmacia, armeggiando con la peretta per, spiegando l'uso a cui sarebbe destinato (ho dovuto farlo, la farmacista mi guardava troppo male quando ho aperto la scatola per provarla), mi sono sentito consigliare il glassex.

Che dite, un giretto di glassex sul sensore ogi tanto può andare? biggrin.gif
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Mar 21 2007, 12:46 PM) *

L'uomo non è arrivato sulla luna in un giorno.
i primi razzi esplodevano sulla rampa di lancio e i successivi non arrivavano nemmeno in orbita.
ma qualcuno deve pur cominciare!
magari fra qualche anno inventeranno i tergicristalli incorporati per sensori , ma per adesso non prendiamo in giro chi almeno ci prova.


Buzz, qui nessuno ci "prova". Qui questa gente ha sviluppato un aggeggino elettromeccanico, ne ha fatto un prototipo, l'ha collaudato, l'ha schiaffato in una macchina fotografica, ha testato anche quella, ed alla fine l'ha messo in vendita, raccontando alla clientela che serve a togliere la polvere.

Beh, se questi test sono credibili, NON serve a nulla (olympus a parte). E chi l'ha progettato, testato, costruito e messo in vendita sicuramente lo sa. Io questo non lo chiamo provarci. Lo chiamo fare marketing, ed anche di quello un po' sporchetto. Lo chiamo venderti una cosa che NON c'è. Cosa diresti scoprendo ad esempio un domani che la MkIII fa 8 scatti al secondo anche se dichiara 10, o che la D2x in realtà ha 10 Mpixel e non 12 o cose del genere? Non penso che diremmo "beh, ma ci stanno provando".

Dando fiducia alle affermazioni dei produttori, cioè che questa soluzione toglie la polvere, le rewiew delle macchine su siti e riviste hanno messo tra i punti forti:

Dust reduction by anti-static coating and optional sensor 'shake' (DPReview, Pentax K10D)

Integrated Cleaning System' designed to keep dust at bay (DPReview, EOS 400D)

e via così, e la gente cita sistematicamente tra le superiorità della 400D rispetto a D40 o D80 proprio l'antipolvere, e lamenta che Nikon non l'abbia introdotto.

Io ho il massimo rispetto per i tecnici che sperimentano soluzioni a un problema, e sono anche convinto che si arriverà a una soluzione funzionante, sia questa o un'altra. Spero anzi che siano già arrivati a una buona efficacia col sistema che hanno montato sulla MkIII. Su una professionale sarebbe più grave se non funzionasse.

Ho assai meno rispetto però per chi decide di mettere sul mercato una soluzione fasulla, ne ho ASSAI di più per chi tiene le "prove" per i prototipi ed al pubblico vende quello che è in grado garantire che funzionerà.

Ciao

Luca
buzz
Staff
Messaggio: #9
Non voglio portarla in polemica, specialmenbte perchè non ho nessun vantaggio da ciò, ma aggiungere un gadget ad una fotocamera è vero che aiuta le vendite, ma non è certo il motivo principale per cui una viene scelta rispetto ad un'altra. E se uno sceglie una fotocamera per quello, "sarebbe come scegliere un'automobile dall'autoradio montata." (questa citazione mi ricorda qualcuno)

Il sistema funziona solo in certi casi, non è che funziona male. E' meglio che rischiare (per alcuni) di sollevare lo specchio e soffiarci con la bocca. Una scrollatina sposta la polvere (non la rimuove) ma se questa si incrosta non ne fa nulla; ma come fa ad incrostarsi se non c'è?
Una serie di controversie, ma alla fine ti do ragione sul fatto che il sistema non è e non sarà mai risolutivo.

Come esempio, anche la benzina D-power viene venduta con l'additivo, che promettono, faccia miracoli, ma non è una truffa. Semplicemente non può aumentare i CV di una macchina. farà qualcosa, ma non si nota. io vivo bene senza come vivo bene senza vetro ad ultrasuoni, ma qualcuno la vuole... e che se la compri!

Una MarkIII potrebbe anche non arrivare a 10 FTG/sec perchè se il tempo di esposizione è alto, ne diventa una questione fisica. Ma vallo a spiegare a chi fa il test da pubblicare....

Un sensore dichiarato da 10 Mpx lo è, però le ditte serie dichiarano anche quanti di questi contribuiscono alla formazione dell'immagine (sentito parlare di mpx effettivi?)
Ricordi quando si parlava della potenza degli amplificatori HI-FI? quante differenze tra watt rms, watt di picco e watt musicali...
eppure non c'era truffa: solo un sistema diverso di indicarli.
E adesso? che una coppia di casse da computer da 100 grammi vengono vendute come 200 W PMPO? (che non ho mai saputo cosa vul dire)

In definitiva, non va a genio nemmeno a me che la gente venga truffata, ma non è nemmeno giusto accusare di truffa o mala fede una innovazione solo perchè a nostro parere, non è la soluzione definitiva ad un problema.

QUOTE(Paolo66 @ Mar 21 2007, 02:37 PM) *

In farmacia, armeggiando con la peretta per, spiegando l'uso a cui sarebbe destinato (ho dovuto farlo, la farmacista mi guardava troppo male quando ho aperto la scatola per provarla), mi sono sentito consigliare il glassex.

Che dite, un giretto di glassex sul sensore ogi tanto può andare? biggrin.gif


Già, il glassex potrebbe andare.
E che ne dici di un po' di pasta abrasiva per le macchie più persistenti? oppure meglio la carta vetrata? laugh.gif laugh.gif
G.L.C.
Messaggio: #10
sinceramente comincio a stufarmi di queste continue e inutili polemiche che saltano continuamente fuori nelle discussioni.
ma perchè non si riesce più a discutere serenamente, in fondo siamo al bar... smile.gif

buzz. hai ragione, le innovazioni cominciano poco per volta, ma pure i canonisti lo prendono in giro sto benedetto meccanismo, lo chiamano "lo sgrulla sensore" tanto per lasciare intendere quanto gli importa che ci sia o meno. e poi un po' di goliardia non ha mai fatto male a nessuno. smile.gif

alfredo, hai ragione pure tu, allo stato dell'arte lo sgrulla sensore non ti risolve il problema, e hai fatto bene a segnalare la discussione, ma vale la pena iniziare a litigare su ste scemate? smile.gif

spesso leggo le vostre risposte e i vostri consigli, che tengo sempre in grande considerazione. però quando cominciate a discutere in questo modo non vi nascondo che ci rimango un poco male. huh.gif


suvvia fate la pace, e non vogliatemene per questo messaggio tongue.gif
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Mar 21 2007, 03:42 PM) *

Non voglio portarla in polemica, specialmenbte perchè non ho nessun vantaggio da ciò, ma aggiungere un gadget ad una fotocamera è vero che aiuta le vendite, ma non è certo il motivo principale per cui una viene scelta rispetto ad un'altra.


No, certo, ma avrai visto anche tu la gente lamentare, e le riviste stigmatizzare, che la D40 non abbia l'antipolvere. Ecco perché. Perché non ce l'hanno neanche le altre.

Sarà questione di sfumature, ma a sentire CdI la 400D è riuscita a scrollarsi di dosso 3 particelle su 50, e questo sito sostiene che ne ha eliminate il 5%. A casa mia, funzionare al 5% è molto, molto vicino a non funzionare. Ritornando ai paragoni paradossali, definiresti efficace un VR che tipicamente "recuperi" non più di 1/3 di stop? Ino gni cosa, le case produttrici mettono ovviamente in buona luce i loro prodotti. Ma, anche se non c'è una soluzione di continuità ben definita, ce ne passa tra una cosa che funziona e una che funziona 1 volta su 10.

Poi ovviamente, come tutti i test di laboratorio, bisognerebbe appurare quanto bene riproducano la realtà. Ma SE l'efficacia del sistema di Canon, Pentax e Sony è quella che gli attribuiscono questi test, sarebbe stato secondo me più onesto (intellettualmente onesto se non altro) lasciarlo allo stadio di prototipo ed aspettare, per implementarlo, che funzionasse quanto quello dell'Olympus. 50% è già un bell'aiuto.

Ma comuqnue io ho già la pompetta, anche se in mancanza di un originale Nikon l'ho dovuta comprare dalla concorrenza... mad.gif wink.gif

QUOTE(buzz @ Mar 21 2007, 03:42 PM) *

E adesso? che una coppia di casse da computer da 100 grammi vengono vendute come 200 W PMPO? (che non ho mai saputo cosa vul dire)


Peak Music Power Output cool.gif Caso tipico di "massaggio" delle specifiche. smile.gif

Ciao

Luca



QUOTE(G.L.C. @ Mar 21 2007, 03:58 PM) *

alfredo, hai ragione pure tu, allo stato dell'arte lo sgrulla sensore non ti risolve il problema, e hai fatto bene a segnalare la discussione, ma vale la pena iniziare a litigare su ste scemate?


Chi è alfredo? blink.gif

E soprattutto.... chi sta litigando? blink.gif blink.gif

Piuttosto che sgrullasensore suggerirei l'evergreen "vibromassaggiatore linfodrenante"!

Se vuoi una bella litigata c'è di meglio come argomenti!

17-55 vs 17-35
D40 vs D40x vs D50
la "morbidezza" dei files della D200
D2h vs D200 vs D2x

Hmmm la memoria mi trradisce ma son certo che ce n'è altri laugh.gif

Nun te preoccupa' Buzz nun me se magna... sono troppo distante e pure indigesto wink.gif

Ciao

Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Mar 21 2007, 04:23 PM) *

Se vuoi una bella litigata c'è di meglio come argomenti!

17-55 vs 17-35
D40 vs D40x vs D50
la "morbidezza" dei files della D200
D2h vs D200 vs D2x

Hmmm la memoria mi trradisce ma son certo che ce n'è altri laugh.gif

hai dimenticato:
resa agli alti iso della d200 vs canon 5D
dx vs FF
capture contro pincopallino

e sicuramente ancora qualcos'altro laugh.gif

andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Mar 21 2007, 02:39 PM) *

Spero anzi che siano già arrivati a una buona efficacia col sistema che hanno montato sulla MkIII. Su una professionale sarebbe più grave se non funzionasse.

E come potrebbe funzionare? E' sempre la stessa pappa.

C'è sempre una notevole componente pubblicitaria, anche nella MK III, che non è proprio l'ammiraglia.

Quello su cui le riviste non puntano mai il dito sono gli effetti collaterali.
Qualcuno ha mai spiegato cos'è questo trattamento antistatico e quale influenza ha sulla nitidezza?
Nella MK III il filtro IR-AA viene spezzato in due per far funzionare il vibratore solo sulla parte anteriore. Cosa comporta questo sull'efficacia del filtro? Il tutto si regge su una guarnizione in gomma che ha anche il compito di sigillare il resto del filtro e del sensore. Cosa succederà a questa guarnizione a forza di vibrare? hmmm.gif
malina
Messaggio: #14
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Mar 21 2007, 11:12 AM) *

[...]
A questo punto vi chiederete qual'è quello che funziona meglio. Beh, ovviamente quello che impiega la tecnologia più rivoluzionaria: l'AFMVD, Air Flow MicroVorticity Device, anche noto come PAA: pompetta ad aria laugh.gif
Suggerisco che se Nikon vuole PROPRIO mettere un sistema antipolvere per far contenti tutti, includa nella scatola una bella pompettina da clistere con su stampigliato "Nikon", così potrà sostenere di aver incluso un sistema DAVVERO efficace.

QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 21 2007, 12:39 PM) *

Per essere tecnologicamente competitiva, consiglierei una pompetta da clistere in puro lattice azionata da motore piezo a frequenze infrasoniche.
Modalità di funzionamento: Auto e Manual. biggrin.gif


grandi Pollice.gif

QUOTE(buzz @ Mar 21 2007, 03:42 PM) *

[...]Il sistema funziona solo in certi casi, non è che funziona male. E' meglio che rischiare (per alcuni) di sollevare lo specchio e soffiarci con la bocca. Una scrollatina sposta la polvere (non la rimuove) ma se questa si incrosta non ne fa nulla; ma come fa ad incrostarsi se non c'è?

Mi pare una risposta da buonisti alla 'volemose bbene': il punto è che gli addetti al marketing hanno alimentato PRIMA campagne feroci e terroristiche sul granelluzzo di polvere nel sensore (pensa tu, la mia dslr è arrivata con un pelucco sul ccd appena out of the box, che tragedia!), poi dicono "beh, ma noi abbiamo la soluzione". Che poi, alla prova dei fatti, è inefficace.
La filosofia è la stessa del 'mezzo magico' di Propp, la conoscono bene i copy delle pubblicità dei cosmetici femminili: "con l'esclusivo hydraplus complex, renderà la vostra pelle più giovane..."
Ma poi che diavolo sarà l'hydraplus complex?
Sostituisci hydraplus complex con DIGIC II, EOS ICS o quel che vuoi e la minestra è la stessa.
Conosco molte persone, anche bravi fotografi, che, rincretiniti dal martellamento mediatico sul presunto problema polvere, includono i vari sistemi antidust tra i plus delle macchine da scegliere.
La pubblicità ingannevole è reato, la circonvenzione d'incapace pure, e purtroppo per la stupidità umana non c'è rimedio...
G.L.C.
Messaggio: #15
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Mar 21 2007, 04:23 PM) *


Chi è alfredo? blink.gif


scusa, stavo leggendo anche un altra discussione è ho fatto un po' di confusione con i nomi.

per il resto vorrei solo che i toni fossero più scherzosi e pacati, tutto qui. smile.gif
ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(malina @ Mar 21 2007, 05:01 PM) *

La pubblicità ingannevole è reato, la circonvenzione d'incapace pure, e purtroppo per la stupidità umana non c'è rimedio...

Ma la pubblicità si basa sul dato di fatto che le madri dei "polli" sono sempre gravide... laugh.gif
Paolo66
Messaggio: #17
QUOTE(andreafoschi @ Mar 21 2007, 04:30 PM) *

hai dimenticato:
resa agli alti iso della d200 vs canon 5D
dx vs FF
capture contro pincopallino

e sicuramente ancora qualcos'altro laugh.gif

andrea


come dimenticare eos 400d contro tutte-le-nikon? smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #18
Niente paura che noi non si litiga affatto!
Purtroppo le modernità ci hanno abituati ad accettare anche i funzionamenti "parziali" (per usare un eufemismo) così, windows che si blocca è "normale" (tanto basta riavviarlo) anche qualche foto che si cancella dalle card viene considerata accettabile, e tante altre storielle varie che finiamo per collaudare noi clienti. Compreso un vibratore per sensori che prima o poi sconnetterà qualche pista o che approfitterà della durata limitata della gomma per guarnizioni per distribuire più o meno uniformemente sul sensore (ma dal lato interno!) tutti i granellini di gomma che via via scuociono.
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #19
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 21 2007, 04:56 PM) *

Nella MK III il filtro IR-AA viene spezzato in due per far funzionare il vibratore solo sulla parte anteriore. Cosa comporta questo sull'efficacia del filtro? Il tutto si regge su una guarnizione in gomma che ha anche il compito di sigillare il resto del filtro e del sensore. Cosa succederà a questa guarnizione a forza di vibrare? hmmm.gif


Mah, la prima me la sono chiesta pure io, ma non ho approfondito: di fatto, aggiungi due interfacce aria/vetro che in linea di principio possiono generare riflessi. Non so se poi il problema sia significativo... Sulla durata, credo che se ne freghino potentemente. Dopotutto, calcolano probabilmente con ottima esattezza che nessuno starà usando una MkIII di qui a 10 anni, ed immagino che se ben fatto un dispositivo di tal genere possa essere garantito per una durata di 5-6 anni almeno. Ormai secondo me il concetto di durevolezza diu una macchina è cambiato: adesso si chiede che regga magari ad un uso molto pesante e duro, ma NON che regga al passare dei decenni... e le scelte ingegneristiche son diverse nei due casi.

In sè io direi che a stare al test, il risultato di Olympus è la prova che qualcosa di efficace si può fare. Non al punto da rendere inutile qualsiasi altro intervento, ma almeno al punto di ridurre significativamente la probabilità che una porcheria ti compaia dopo un cambio di obiettivo e tu ti trovi 400 foto da ritoccare prima della pulitina serale di sensore. Se già questi eventi (che già comunque non sono comunissimi) ti si dimezzano, grasso che cola.

Comunque, io non intrendevo parlare di truffa e pubblicità ingannevole, mi pare eccessiovo. Semplicemente volevo far notare come le prove pratiche stiano pesantemente ridimensionando l'effettivo impatto pratico di questa tecnologia, almeno al suo stato attuale. Tecnologia che comunque viene ad agire su un problema che è stato potentemente ingigantito: in 10 mesi di D200, mi son trovato qualche schifezza sul sensore, ho dato delle regolari soffiatine dopo periodi di uso intenso, e ogni qualche mese ho dato una passatina di pec pad & eclipse... ma non ho mai avvertito il problema come capitale... ed ho sempre cambiato gli obiettivi ESATTAMENTE come usavo fare a pellicola. È banale manutenzione, come pulire gli obiettivi, o il mirino... ogni tanto si fa, non costa nulla (a parte l'eclipse che costa un botto cerotto.gif )

Ciao

Luca
malina
Messaggio: #20
smile.gif Mica gli addetti al marketing truffano: semplicemente, sfruttano bene le potenzialità del linguaggio umano, e conoscono altrettanto bene la psiche del consumatore medio.
Che s'ha da fà pe' campà... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Mar 21 2007, 05:55 PM) *

Comunque, io non intrendevo parlare di truffa e pubblicità ingannevole, mi pare eccessiovo.

Il confine tra pubblicità ingannevole e non ingannevole è molto labile.

La pubblicità si basa su ciò che si dice e come si dice, l'inganno su ciò che non si dice.
Ma una mezza verità è anche una mezza falsità, come una bottiglia che è mezza vuota e mezza piena.

L'elenco delle caratteristiche tecniche deve rispettare delle precise regole, chi ha fatto queste regole (norme ISO, etc.)?
I costruttori.
Per tutelare chi? Forse i consumatori? wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Mar 21 2007, 05:55 PM) *

In sè io direi che a stare al test, il risultato di Olympus è la prova che qualcosa di efficace si può fare.

In fondo anche questo test può trarre in inganno.

Ah, X ha un sistema migliore di Y, ma la macchina di Y non è la stessa di X: corpo diverso, materiali e circuiti diversi, dimensioni del sensore diversi.
Bella forza, X ha un sensore formato Puffo, te credo che raccoglie meno polvere. wink.gif
C'è chi il tappeto lo sbatte forte, c'è chi lo sbatte piano, tutta 'sta bravura per una sgrullatina io non la vedo proprio.
Ah, ma usano attuatori piezoelettrici ultrasonici... (ammazzing che parole roboanti... faranno presa su qualche pennuto...).
Embè? Pure l'accendi gasse de lu zi' 'Ntonio ci ha lu piezo. laugh.gif

Geipeg
Messaggio: #23
Se la pubblicità non promettesse (o lasciasse intendere) molto più di quello che dà, saremmo tutti soddisfatti e nei forum non avremmo nulla di cui lamentarci.

Ma l'esperienza insegna: più una cosa è semplice, meglio funziona, più è affidabile.

Però la domanda nasce spontanea, in un'ottica di reciprocità, se un prodotto funziona al 90% non avremmo il diritto di pagarlo al 90%? messicano.gif

acarodp@yahoo.it
Messaggio: #24
QUOTE(Geipeg @ Mar 22 2007, 10:00 AM) *

Se la pubblicità non promettesse (o lasciasse intendere) molto più di quello che dà, saremmo tutti soddisfatti e nei forum non avremmo nulla di cui lamentarci.

Ma l'esperienza insegna: più una cosa è semplice, meglio funziona, più è affidabile.

Però la domanda nasce spontanea, in un'ottica di reciprocità, se un prodotto funziona al 90% non avremmo il diritto di pagarlo al 90%? messicano.gif


Ennò, allora il 90% sarebbe il 100% del prezzo del prodotto, e io vorrei ancora pagarlo al 90% e vis così biggrin.gif

Gli asintoti so'bbelle cose! laugh.gif

Luca

FALCON200
Messaggio: #25
e provare a creare un bocchettone dell'aspirapolvere di casa con innesto Nikon ? laugh.gif
personalmente sono favorevole alla vecchia cara pompetta....e ogni tanto darei una lavatina al sensore..... wink.gif
ciao
M.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >