FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vr Acceso O Spento
, prove casalinghe dinfrome da state a casa qualcuno mi aiuti
Rispondi Nuova Discussione
enkova
NPA
Messaggio: #1
ho fatto alcune prove perché non ero convinto del vr del 200.400vrII
macchina su treppiede e monopiede con i tre piedini i risultati non mi piacciano nel senso che non vedo enormi differenze e con i tempi ho spinto abbastanza 1/60
anzi replicando gli scatti più volte di quelli che ho inserito alcune volte il vr ma Mosso la foto ,sono io che sbaglio ?

Messaggio modificato da enkova il Mar 27 2020, 06:16 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Nuova Discussione
Risposte
RosannaFerrari
NPA
Messaggio: #2
Secondo il mio modo di scattare, ha senso tenere il VR attivo solo quando si usa un monopiede, perché comunque un minimo movimento tuo può capitare tu lo faccia, anche se c'è situazione e situazione....va valutata di volta in volta...
Ha poco senso, secondo me, tenere il VR acceso quando fotografi avifauna dove adotti normalmente un tempo di scatto talmente veloce da essere praticamente inutile stabilizzare l'ottica....parliamo a volte di tempi oltre il 1/1000 sec., lì non si tratta più di salvaguardare il micromovimento della tua mano, quando il movimento del soggetto che vai a fotografare...posso tuttavia ancora capire se scatti a mano libera, in quei casi potresti ragionare in base alle situazioni
Ma se piazzin il tutto su una gimbal e cavalletto è inutile mantenerlo attivo, per gli stessi motivi di cui sopra, la gimbal normalmente è usata per sostenere ottiche importanti, che quasi sempre vengono usate per scatti di avifauna appunto

Ancor di più il VR deve essere assolutamente spento in caso in cui il complesso macchina/ottica sia fissato su testa a cremagliera o anche le più normali a tre vie, pensa ad esempio a scatti macro o paesaggistici....il VR acceso in questi casi va in crisi nera, perché non sa materialmente come intervenire, producendo effetti addirittura controproducenti sul risultato finale

Temi di muovere inavvertitamente la macchina, introducendo vibrazioni indesiderate, nonostante tu l'abbia fissata saldamente alla testa e cavalletto? Beh, nei casi di scatti macro o paesaggistici o notturni diventa indispensabile collegare un cavo di scatto remoto, piuttosto che un comando a infrarossi, o in mancanza attivare lo scatto ritardato o un autoscatto di 2/5 sec.... ma il VR attivo è assolutamente controproducente

Ciao

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Mar 29 2020, 10:43 AM

Posta in questo topic
enkova   Vr Acceso O Spento   Mar 27 2020, 06:14 PM
Antonio Canetti   quando la fotocamera è sul cavalletto non va usato...   Mar 27 2020, 06:44 PM
Tony_@   Esatto :rolleyes: il VR va disattivato quando si ...   Mar 27 2020, 07:45 PM
enkova   Ragazzi vorrei vedere quanti possono tenere in man...   Mar 27 2020, 08:37 PM
Antonio Canetti  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Vr Acceso O Spento? marco.viviani 11 20-07-2008 17:55
Nella D90 Come Posso Disattivare Il Numero Di Foto Dal Display Superio Nik88 11 03-12-2009 10:05
Display Spento eidola 5 20-06-2005 10:51
4300 Lcd Spento In Manuale gaemolt 4 20-01-2004 11:58
Pixel Spento Utente cancellato 2 07-02-2006 14:01