FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
... Ritorno Di Fiamma?
Rispondi Nuova Discussione
cortonio
Messaggio: #1
Buona giornata a tutti,
ogni tanto mi faccio vivo, da ex nikonista ritorno giusto per qualche lettura di argomenti interessanti. Ma non è questo il problema.
Mi sta assalendo un dubbio: attualmente ho una ottima mirrorless con qualche ottica Af e manuale... ma rivedendo le ie foto della d700 (che tanto diverse poi non sono da quella attuale) mi vienela nostalgia di questa reflex che è stata la più longeva tra le mie mani (4 anni e mezzo).

I motivi per i quali feci il cambio furono sostanzialmente gli ingombri (peso e dimensioni del sistema)... ma quando guardo qualche fotografo con una d700 alla mente risalgono bei ricordi. Soprattutto il senso di robustezza che, anche se ritrovo nella em1, sembra non sia lo stesso.
Con la mirrorless, ho tanti vantaggi (per come ne faccio uso io sia ben chiaro) come il mirino elettronico, il focus peacking, otturatore silenzioso, livella elettronica, stabilizzatore su 5 assi...
il dubbio è questo, converrebbe ritornare alla d700 con un corredo minimal di fissi visto che sull'usato ho visto ottime offete con macchine in condzioni eccellenti?
Mah...

Magari un parere di chi forse ha vissuto una sitazione analoga, potrebbe dare supporto!
grazie 1000.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(cortonio @ Aug 3 2016, 07:19 AM) *
il dubbio è questo, converrebbe ritornare alla d700 con un corredo minimal di fissi visto che sull'usato ho visto ottime offete con macchine in condzioni eccellenti?

Non sono nella tua condizione in quanto non ho mai pensato di dare via la D700 dopo aver preso la mirrorless (EOS M3).
La tua EM1 è una bella fotocamera ma il sensore m4/3 non compete come rumore ad alti ISO, né come pulizia generale, con quello della D700. Per non parlare poi dello sfocato che dà un sensore FX e che una m4/3 si sogna.
Pertanto, se hai bisogno di foto più pulite soprattutto ad alti ISO e/o dello sfocato che una FX può dare in abbinamento a ottiche luminose, il mio consiglio è di affiancare un corpo FX alla tua EM1. Altrimenti continua a scattare solo con la ML.
Buona giornata.
giampal
Messaggio: #3
QUOTE(cortonio @ Aug 3 2016, 07:19 AM) *
Buona giornata a tutti,
ogni tanto mi faccio vivo, da ex nikonista ritorno giusto per qualche lettura di argomenti interessanti. Ma non è questo il problema.
Mi sta assalendo un dubbio: attualmente ho una ottima mirrorless con qualche ottica Af e manuale... ma rivedendo le ie foto della d700 (che tanto diverse poi non sono da quella attuale) mi vienela nostalgia di questa reflex che è stata la più longeva tra le mie mani (4 anni e mezzo).

I motivi per i quali feci il cambio furono sostanzialmente gli ingombri (peso e dimensioni del sistema)... ma quando guardo qualche fotografo con una d700 alla mente risalgono bei ricordi. Soprattutto il senso di robustezza che, anche se ritrovo nella em1, sembra non sia lo stesso.
Con la mirrorless, ho tanti vantaggi (per come ne faccio uso io sia ben chiaro) come il mirino elettronico, il focus peacking, otturatore silenzioso, livella elettronica, stabilizzatore su 5 assi...
il dubbio è questo, converrebbe ritornare alla d700 con un corredo minimal di fissi visto che sull'usato ho visto ottime offete con macchine in condzioni eccellenti?
Mah...

Magari un parere di chi forse ha vissuto una sitazione analoga, potrebbe dare supporto!
grazie 1000.

Io ho avuto il tuo stesso dilemma, però mantenendo il corredo reflex, allora era Canon 5mk3, cui avevo affiancato una em10. Quando sono ritornato a Nikon, ho venduto tutto e solo successivamente per avere una macchina più comoda sono stato ancora tentato di prendere una X-e2s, usata ma in effetti nuova (circa 100 scatti). Però, alla fine anche quest'ultima me la ritrovo relegata in un angolino; la tengo non si sa mai ma, alla fine la d 810 (ed ora anche la d500) sono quelle che automaticamente mi ritrovo in mano per quasi tutta la mia attività fotografica. Ovviamente non dico che la ML non faccia belle foto ma quando le confronto specialmente con quelle della 810 (la 500 per me è recentissima, non posso ancora esprimermi) beh, il paragone non regge. Ovviamente mia opinione e gusto personale.
Giampaolo
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
Vai di D800 o D800E o D810, macchine meravigliose che non fanno rimpiangere la D700, l'unico difetto che hanno è che una volta visti i raw di queste non si riesce a tornare indietro ad altre macchine.
R9positivo
Messaggio: #5
Compra quello che vuoi, vai dove ti tira il cuore, qualsiasi cosa sarà meglio di un sensore 4/3.
cortonio
Messaggio: #6
@ RPolini:
io la d700 la diedi via per passare ad una mirrorless già di fascia alta, è normale che anche io come te se fossi stato nei tuoi panni con una Eos M3, non avrei mai sostituito il FF; nonostante sia cresciuto come prodotto, la canon non vuole ancora investire seriamente nel mondo mirrorless.
Credimi, il gap con la pulizia ISO si è molto ridotto... tra la d700 e em1 ci sono 4 anni circa di sviluppo. Ricordo che all'epoca, per pochi mesi, ebbi entrambi i sistemi e, su stampa tante differenze non si notano.
Ovvio che i limiti del sensore m4/3 ci sono rispetto al FF sullo sfocato ma, uso ottiche pro sempre a tutta apertura e rimpiango poco il passato wink.gif

@ Gianpal
ho avuto per poco il doppio corredo e le esigenze del tempo mi spinsero verso il mondo mirrorless.
Come ho detto prima, le foto del "prima" e "dopo" il FF sembrano le stesse, forse curo più la composizione... qualche tecnicismo l'ho acquisito però non credo con il mio utilizzo di far foto migliori o peggiori wink.gif

@ Riccardobucchino
la mia intenzione se mai decidessi, non è quella di passare ad una versione aggiornata o più evoluta della D700. Il mio era solo un pensiero, visto che la mente ha bei ricordi della D700!

@ R9positivo
vedi, la scelta non si racchiude al solo sensore m4/3... se dovessi ascoltare il cuore, sceglierei ad occhi chiusi la d700 anche se vetusta e venduta a prezzi folli.
Ma dall'altra parte c'è la ragione. Non so se avete scattato mai con uno stabilizzatore a 5 assi e vedere foto nitide con tempi di scatto impossibili con qualsiasi tipo di lente (col vintage è una goduria), oppure ad avere già nel mirino il risultato della foto, vantaggio soprattutto quando la luce è scarsa o, sempre con lenti vintage il focus peacking che è una manna dal cielo; tutto in un corpo che per le mie esigenze è portabilissimo (circa la metà della d700).
Beh, diciamo che per il momento ho solo spolverato bei ricordi... ma non si sa mai!

Grazie a tutti per l'intervento e, se volete potete dire la vostra!
FE85
Messaggio: #7
Guarda io la D700 l'ho inseguita per anni, ora si inizia a trovare a prezzi non più così folli quindi l'ho finalmente presa con immensa soddisfazione... secondo me un pensierino ce lo potresti fare smile.gif
cortonio
Messaggio: #8
Guarda, vendetti la mia d700 nel 2013 perfetta non più in garanzia con tutti gli accessori precisi in origine a 900€.... E a distanza di 3 anni vedo ancora persone che chiedono cifre abnormi per modelli con anni sul groppone a quasi la stessa cifra.
Il pensiero si potrebbe fare solo se il prezzo fosse quello giusto, e comunque secondo me sui 600/650€ tanto nessuna più è in garanzia e le più nuove già hanno circa 4 anni
giampal
Messaggio: #9
QUOTE(cortonio @ Aug 3 2016, 09:57 PM) *
@ Gianpal
ho avuto per poco il doppio corredo e le esigenze del tempo mi spinsero verso il mondo mirrorless.
Come ho detto prima, le foto del "prima" e "dopo" il FF sembrano le stesse, forse curo più la composizione... qualche tecnicismo l'ho acquisito però non credo con il mio utilizzo di far foto migliori o peggiori wink.gif

Beh, ma tu hai chiesto ed io ti ho narrato la mia (poca) esperienza. Se a te sta bene così, a me ancora di più.
Ciao
Giampaolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(cortonio @ Aug 4 2016, 06:00 AM) *
... E a distanza di 3 anni vedo ancora persone che chiedono cifre abnormi per modelli con anni sul groppone a quasi la stessa cifra.

Gli anni dicono assai poco. La mia D700 ha 6 anni, ma poco più di 10 mila scatti, è indistinguibile dal nuovo e certo non la venderei a 600 Euro. Piuttosto la metto in vetrina: ancora non ho vinto il concorso per Babbo Natale (né vi ho partecipato, devo ammettere ...).

QUOTE(cortonio @ Aug 3 2016, 09:57 PM) *
Come ho detto prima, le foto del "prima" e "dopo" il FF sembrano le stesse, forse curo più la composizione... qualche tecnicismo l'ho acquisito però non credo con il mio utilizzo di far foto migliori o peggiori wink.gif

E' evidente allora che non hai bisogno di una D700. Se le "tue" foto sembrano le stesse tra prima e dopo, continua a fotografare solo con la Olympus.
R9positivo
Messaggio: #11
Lo stabilizzatore su quattro assi sarà buono, ma sinceramente non mi sarebbe indispensabile, non ho mai avuto problemi di mosso in vita mia, e se proprio dovessi scegliere un ML sceglierei quello che per me è il miglior sensore in circolazione, il 24 megapixel di Fuji.
cortonio
Messaggio: #12
QUOTE(RPolini @ Aug 4 2016, 09:53 AM) *
Gli anni dicono assai poco. La mia D700 ha 6 anni, ma poco più di 10 mila scatti, è indistinguibile dal nuovo e certo non la venderei a 600 Euro. Piuttosto la metto in vetrina: ancora non ho vinto il concorso per Babbo Natale (né vi ho partecipato, devo ammettere ...).
E' evidente allora che non hai bisogno di una D700. Se le "tue" foto sembrano le stesse tra prima e dopo, continua a fotografare solo con la Olympus.



Vero, ma quando ti abitui a certe comodità, e vedi che poi le stampe sono apprezzate anche in formato grande Ale nostre, beh anche il carro armato d700 non è poi tanto necessario.... Essendo un romantico, continuerò a pensarla ogni tanto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
La Fiamma Olimpica luigi67 21 16-01-2006 16:44
La Fiamma Olimpica borgunto 17 27-12-2005 21:46
La Fiamma Olimpica luigi67 10 26-11-2005 13:44
Fiamma Olimpica maxfrigione 6 09-01-2006 18:46
Fiamma Olimpica luigi67 5 13-01-2006 12:56