FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon F55
Buon acquisto? A che prezzo ??
Rispondi Nuova Discussione
danielece
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Attualmente ho una FM (totalmente manuale) ed una D5000 con le quali mi trovo benissimo ..
Ero interessato pero, a comprarmi una Reflex che avesse un po di automatismi (Af, priorita diaframmi..) ma e che fosse a pellicola!

Come budget io non volevo superare i 100 euro ..
Percui avevo notato la F55 che con obiettivo 28-50 o 28-80 si trova tra i 60 e i 100 euro circa...(body+obiettivo nikon+tracolla orig)

Come prezzo è corretto?
Ci sono altri modelli che corrispondano alle caratteristiche da me indicate??

Grazie!
edate7
Messaggio: #2
Il prezzo è buono, ma ti consiglio una F80, ben più performante. Prezzo tra i 150 e i 180 euro, a seconda delle condizioni e della garanzia Nital. E' una macchina notevolmente superiore alla F55 (considera che anche F65 e F75 sono superiori alla F55, che era la più piccola della gamma...).
Ciao
Paolo Gx
Messaggio: #3
Quoto edate7.

La F55 oltretutto non ti permette di usare le nuove ottiche AFS e VR, mentre la F65, la F75 e la F80 si. Per la F80 forse andresti un po' oltre la cifra che vuoi spendere.

Paolo
danielece
Messaggio: #4
Grazie 1000 ragazzi per i consigli !
Alla fine ho comperato una bella F75 usata, ma tenuta perfettamente e utilizzata pochissimo!
L'ho comprata con il 28-100 incluso anch'esso in condizioni ottime, il tutto a 64 euro!

Mi hanno ciulato o ho fatto un buon acquisto?


Se monto il mio AFS 55-200 VR, vignetta sempre o solo alle focali piu basse? e chiudendo il diaframma vignetta di piu o di meno?

GRAZIE
danielece
Messaggio: #5
.

Messaggio modificato da danielece il Dec 18 2010, 12:59 PM
ares80
Messaggio: #6
Il 55-200 è un'ottica DX,per le macchine a rullino ci vogliono ottiche FX.
danielece
Messaggio: #7
QUOTE(ares80 @ Dec 18 2010, 01:02 PM) *
Il 55-200 è un'ottica DX,per le macchine a rullino ci vogliono ottiche FX.

eh lo so..proprio per questo chiedevo com'è la vignettatura al variare del diaframma e della focale
edate7
Messaggio: #8
Dovrebbe vignettare meno all'aumentare della focale. Credo che tu lo possa utilizzare con soddisfazione dai 120mm in su, ma ti potrà consigliare meglio chi lo possiede magari usandolo con una fotocamera FX digitale.
Ma perchè non lo vendi e ti prendi il 70-300VR che è buonissimo in assoluto ed è compatibile con tutte le reflex, DX o FX che siano?
Ciao!
Paolo Gx
Messaggio: #9
QUOTE(danielece @ Dec 18 2010, 12:58 PM) *
Alla fine ho comperato una bella F75 usata ... con il 28-100 incluso ... a 64 euro!
Mi hanno ciulato o ho fatto un buon acquisto?

A me sembra un ottimo acquisto, 64 euro ben spesi.

QUOTE(danielece @ Dec 18 2010, 12:58 PM) *
Se monto il mio AFS 55-200 VR, vignetta sempre o solo alle focali piu basse? e chiudendo il diaframma vignetta di piu o di meno?

Fai tu stesso la prova, montalo sulla F75 e vedi quanto vignetta, gia' dal mirino un'idea te la fai.

Paolo
aluba
Messaggio: #10
Ci sarebbe da ridire sul 28-100mm, non proprio uno zoom di alte prestazioni! Ma per 65 eurozzi non puoi pretendere di piu'. Se ti capita il 28-105 f3,5-4,5 AFd te lo straconsiglio, e non solo io, e rimetterai nella borsa il 28-100!
danielece
Messaggio: #11
QUOTE(aluba @ Dec 21 2010, 11:52 PM) *
Ci sarebbe da ridire sul 28-100mm, non proprio uno zoom di alte prestazioni! Ma per 65 eurozzi non puoi pretendere di piu'. Se ti capita il 28-105 f3,5-4,5 AFd te lo straconsiglio, e non solo io, e rimetterai nella borsa il 28-100!

Esatto..! 64 euro x corpo ed obiettivo AF va piu che bene!
terro presente per il futuro il 28-105 ;-)
Intanto per 38 euro ho trovato un Cosina AF 19-35 f/3.5-4.5 in condizioni ottime !
Ha solo 1 difetto..sovraespone costantemente di 1 stop, percui settando la macchina a exp -1 le foto vengono perfette! Alla fine è quasi come avere un f/2.8 (prof di campo a parte)

L'ho comprato sia per il prezzaccio e sia perchè è adatto a sensori ff ! Almeno cosi ho sia il grandangolo spinto, sia il 28-100 che fa un po di tutto !!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio