FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macumba D800e
Rispondi Nuova Discussione
Roberto M
Messaggio: #1
Oggi si è manifestato ad intermittenza questo problema: il mirino ottico diventa scurissimo (come se fosse in stop down a F22) e non funziona neanche il live view che si spegne subito ed appare il messaggi err.
Spegnendo e riaccendendo funziona di nuovo, salvo poi ripresentare lo stesso malfunzionamento.
Appena torno la manderò alla Nital, la cosa che mi lascia perplesso e' che questo guasto non e' continuo ma "a intermittenza" a volte funziona a volte no.
Qualcuno ha idea su che cosa possa essere ?
Una macumba ?
castorino
Messaggio: #2
Quando si chiedono risposte a quesiti come questo si dovrebbe in primo luogo specificare se succede con tutte le ottiche oppure solo con alcune, se queste ottiche sono solo AF oppure AF-S, insomma, più dati si inseriscono più è facile ricevere una risposta utile! L'unico consiglio che ti posso dare è: pulisci i contatti sia sul corpo che sull'ottica, ciao Rino
MarcoD5
Messaggio: #3
Usi BG non originale con batteria potenziata(D4) ?
Roberto M
Messaggio: #4
Non uso il BG e la batteria era originale.
Purtroppo lo fa con tutte le lenti anche se ad intermittenza (il problema non si manifesta sempre.
Provo a pulire i contatti.
igorphoto
Messaggio: #5
anchio avrei pensato ad un "default" causato da batteria after market potenziata....bohhh
rick_86
Iscritto
Messaggio: #6
Forse è un problema di batteria.

Sulla D90 senza batteria (o con batteria completamente kaputt) il mirino diventa molto scuro. La prima volta che avevo tirato fuori la reflex dalla scatola e avevo guardato al mirino m'era preso un colpo (perché la D3100, che ha il pentaspecchio, non ha necessità di batteria per illuminare il mirino).

Io proverei, se hai possibilità, ad usare un'altra batteria (conosci un fotografo con D800?).

Se con un'altra batteria il problema scompare basta che compri la batteria nuova e hai risolto

Messaggio modificato da rick_86 il Aug 29 2014, 01:24 PM
umbertomonno
Messaggio: #7
QUOTE(Roberto M @ Aug 28 2014, 11:24 PM) *
......questo guasto non e' continuo ma "a intermittenza" a volte funziona a volte no.
Qualcuno ha idea su che cosa possa essere ?
Una macumba ?

No è diventata un indicatore di direzione.....brrrr che battutaccia
Vabbè mi sono dato un giallo
1berto
PS segui il consiglio che ti è stato dato: prova un'altra batteria.
Roberto M
Messaggio: #8
Vi aggiorno: purtroppo non dipende dalla batteria, ne ho provata un'altra e il problema permane.
Penso che al 99% sono i contatti sul corpo macchina perché il problema si pone sempre con 14-24 (lo vede come a f22 e non apre il diaframma), ad intermittenza con il 70-200 ed il 21mm zeis, e mai con il 24-70. Ne deduco che qualche contatto non sia funzionante.
A settembre farà un viaggio a Torino e speriamo torni presto !
umbertomonno
Messaggio: #9
QUOTE(Roberto M @ Aug 29 2014, 09:20 PM) *
Vi aggiorno: purtroppo non dipende dalla batteria, ne ho provata un'altra e il problema permane.
Penso che al 99% sono i contatti sul corpo macchina perché il problema si pone sempre con 14-24 (lo vede come a f22 e non apre il diaframma), ad intermittenza con il 70-200 ed il 21mm zeis, e mai con il 24-70. Ne deduco che qualche contatto non sia funzionante.
A settembre farà un viaggio a Torino e speriamo torni presto !

Allora prova a pulire i contatti.
Cotton fioc appena inumidito con alcool (ho detto appena..), e pulisci anche quelli dell'ottica. Aspetta qualche minuto prima di rimontarla sulla reflex.
Ma le ottiche hai provato a montarle su altra reflex e vedere se funzionano correttamente?
Ciao
1berto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
D800 E D800e marcopisaneschi 38 18-04-2013 10:13
Meglio D800 Oppure D800e capreolus 18 18-02-2012 14:12
Vuoi Divorziare? Compra D800 E D800e Lutz! 15 09-02-2012 10:46
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25