FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Il Panno Di Nonno Gg
Rispondi Nuova Discussione
nikosimone
Messaggio: #26
QUOTE(Fel68 @ Apr 30 2015, 12:46 PM) *
Ma come si chiama questo panno? Non penso proprio sia vietato scriverlo, non vedo differenza tra scrivere di aver comperato un 35 sigma e un panno xyz per pulire... anzi!



è quello nell'immagine che ho messo prima.

quello con l'immagine dell'auto.
Gian Carlo F
Messaggio: #27
QUOTE(Fel68 @ Apr 30 2015, 12:46 PM) *
Ma come si chiama questo panno? Non penso proprio sia vietato scriverlo, non vedo differenza tra scrivere di aver comperato un 35 sigma e un panno xyz per pulire... anzi!

http://www.3mshop.it/category/auto-moto-e-...restazioni.html
_FeliX_
Messaggio: #28
Thanks Boys! smile.gif
nonnoGG
Messaggio: #29
QUOTE(em@ @ Apr 30 2015, 12:38 PM) *
Ordinato dal sito.

Credo che Nonno GG abbia diritto ad una percentuale sulle vendite da parte di Schotch Brite messicano.gif

... magari!!!!

In realtà, essendo acquirente abituale di vari prodotti (fissaggi removibili e ottimi ausili ortopedici marcati Comodo), capita di ricevere qualche buono sconto addizionale: il trasporto è gratuito per ordini superiori a 50 euro.

La consegna è terribilmente veloce, max 48 ore.

Nascondete il panno da carrozziere... se le mogliettine scoprono come fà brillare i brillanti, so' broccoli romaneschi vostri. laugh.gif

QUOTE(nikosimone @ Apr 30 2015, 11:16 AM) *
<<cut>>
ovviamente non intendo il pennellino, ma l'altra parte, che dovrebbe togliere le impronte digitali.
qualcuno lo sa?

Raccoglie polvere e... pietrisco. laugh.gif

QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 30 2015, 01:02 PM) *

Confermo, si tratta proprio di questo. wink.gif
em@
Messaggio: #30
Per il lavaggio...sempre sapone neutro da lavastoviglie?
nonnoGG
Messaggio: #31
QUOTE(em@ @ Apr 30 2015, 01:50 PM) *
Per il lavaggio...sempre sapone neutro da lavastoviglie?

Quello era il brillantante, questo va anche in lavatrice, dunque si può lavare a mano con qualsiasi buon detersivo.E senza ammorbidente.wink.gif
em@
Messaggio: #32
QUOTE(nonnoGG @ Apr 30 2015, 02:07 PM) *
Quello era il brillantante, questo va anche in lavatrice, dunque si può lavare a mano con qualsiasi buon detersivo.E senza ammorbidente.wink.gif


Ottimo! nonnoGG, fonte inesauribile di informazioni smile.gif
giampal
Messaggio: #33
QUOTE(nikosimone @ Apr 30 2015, 11:16 AM) *
ovviamente non intendo il pennellino, ma l'altra parte, che dovrebbe togliere le impronte digitali.
qualcuno lo sa?

https://www.youtube.com/watch?v=KqRswANILME
su questo video si vede come usarlo.
saluti
Giampaolo

QUOTE(nikosimone @ Apr 30 2015, 11:16 AM) *
GianCarlo,


ovviamente non intendo il pennellino, ma l'altra parte, che dovrebbe togliere le impronte digitali.
qualcuno lo sa?

https://www.youtube.com/watch?v=KqRswANILME
su questo video si vede come usarlo
saluti
Giampaolo
giampal
Messaggio: #34
https://www.youtube.com/watch?v=KqRswANILME
su questo video si vede come usarlo
saluti
Giampaolo
[/quote]
scusate doppio messaggio per errore
Gian Carlo F
Messaggio: #35
ma il microfibra come si fa a farlo arrivare al sensore?
Con delle palette usate?

Altra domanda, si può tagliare senza creare pelucchi? (credo di no unsure.gif )

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Apr 30 2015, 05:05 PM
nikosimone
Messaggio: #36
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 30 2015, 06:04 PM) *
ma il microfibra come si fa a farlo arrivare al sensore?
Con delle palette usate?

Altra domanda, si può tagliare senza creare pelucchi? (credo di no unsure.gif )


ma sei sicuro di voler pulire il sensore con quello???
io pensavo che volessi pulire gli obiettivi

QUOTE(giampal @ Apr 30 2015, 05:05 PM) *
https://www.youtube.com/watch?v=KqRswANILME
su questo video si vede come usarlo
saluti
Giampaolo

scusate doppio messaggio per errore


grazie mille, chiarissimo.

chissà perchè usano il 18-55 per gli esempi, così se lo rovinano fanno poco danno? messicano.gif
nonnoGG
Messaggio: #37
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 30 2015, 06:04 PM) *
ma il microfibra come si fa a farlo arrivare al sensore?
Con delle palette usate?

Altra domanda, si può tagliare senza creare pelucchi? (credo di no unsure.gif )

Amichevolmente, alla "romana": LASSA PERDE!

Lo dico per esperienza condotta da un amico del Forum che volle cimentarsi nel test seguendo (passo-passo) le istruzioni riportate sulla rivista.

Se proprio scarseggiate a "sensor swab", provate la garza medica in Tessuto Non Tessuto, altro utile prodottino poco costoso per asportare da superfici preziose eventuali ditate cariche di Nutella. laugh.gif

'notte a tutti. smile.gif

nonnoGG
Gian Carlo F
Messaggio: #38
QUOTE(nonnoGG @ Apr 30 2015, 10:27 PM) *
Amichevolmente, alla "romana": LASSA PERDE!

Lo dico per esperienza condotta da un amico del Forum che volle cimentarsi nel test seguendo (passo-passo) le istruzioni riportate sulla rivista.

Se proprio scarseggiate a "sensor swab", provate la garza medica in Tessuto Non Tessuto, altro utile prodottino poco costoso per asportare da superfici preziose eventuali ditate cariche di Nutella. laugh.gif

'notte a tutti. smile.gif

nonnoGG


non ho capito unsure.gif unsure.gif , sto panno come lo faccio arrivare a farlo strofinare il sensore?
Con le dita?
Con le palette?
Con un bastoncino o un cucchiaino da gelato? messicano.gif
nikosimone
Messaggio: #39
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 30 2015, 10:33 PM) *
non ho capito unsure.gif unsure.gif , sto panno come lo faccio arrivare a farlo strofinare il sensore?
Con le dita?
Con le palette?
Con un bastoncino o un cucchiaino da gelato? messicano.gif


Le dita devi usarle per pucciarle nel barattolo di nutella
Le palette alzale per dare i voti al prossimo concorso di tuffi
E col cucchiaino... ...mangiatelo 'sto gelato!

nonnoGG
Messaggio: #40
Giancarlo, noi il panno lo usiamo SOLO per ottiche e filtri, il sensore va pulito a secco (pompetta) ed eventualmete in umido con i sensor swab ed appositi liquidi.

Personalmemte ho acquistato in farmacia (previo ordine) un flacone di Etanolo 96° Pu: pochissimi euro per 100 ml di ottimo pulitore da laboratorio di analisi.

Gian Carlo F
Messaggio: #41
ahhh quindi solo per le ottiche, ero convinto che si potesse usare anche per il sensore.....
Infatti non capivo proprio come cavolo si potesse fare l'operazione
StefanoD5
Messaggio: #42
Per chi fosse interessato dovrebbe essere uguale al panno in questione in un pratico formato... Io ne ho presi 10 e sono ottimi identici al vecchio.

http://www.3mshop.it/category/articoli-per...bra-ottico.html
riccardobucchino.com
Messaggio: #43
Io grazie a LTR che me lo ha inviato in omaggio dopo una pulizia sensore uso questo:


Immagine Allegata
Gian Carlo F
Messaggio: #44
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 1 2015, 03:57 PM) *
Io grazie a LTR che me lo ha inviato in omaggio dopo una pulizia sensore uso questo:


Immagine Allegata


nel senso che, dopo aver passato Eclipse (o altro liquido) e palette, dai la passata finale con il panno?
Usi una paletta per arrivare al sensore?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
col panno ci pulisci la lente frontale.
per il sensore ci vogliono altri articoli
la lens pen lato pennello no problem, lato opposto be careful. solo per le emergenze, altrimenti microfibra da occhiali o giu di li.
giuliomagnifico
Messaggio: #46
Questo va mooolto bene

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
riccardobucchino.com
Messaggio: #47
QUOTE(Gian Carlo F @ May 1 2015, 06:11 PM) *
nel senso che, dopo aver passato Eclipse (o altro liquido) e palette, dai la passata finale con il panno?
Usi una paletta per arrivare al sensore?


Io non lo tocco il sensore neanche a morire, la pulizia sensore è gratis per chi è nel programma NPS, non vedo perché dovrei farla io. Il panno lo uso per le lenti, pennello e poi panno, se sono sporche passo prima una carta (quelle apposta per lenti) bagnata di sola acqua e poi il panno per asciugare.
Gian Carlo F
Messaggio: #48
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 13 2015, 01:58 AM) *
Io non lo tocco il sensore neanche a morire, la pulizia sensore è gratis per chi è nel programma NPS, non vedo perché dovrei farla io. Il panno lo uso per le lenti, pennello e poi panno, se sono sporche passo prima una carta (quelle apposta per lenti) bagnata di sola acqua e poi il panno per asciugare.


Ti dirò.... la mia impressione è che si ha un timore eccessivo di rovinare il sensore.
Io ho sempre fatto da solo, prima con la D700 ed ora con la D800, e non ho mai avuto problemi.
Il problema è "pulirlo bene".... nel senso che, con Eclypse e palette, è abbastanza difficile pulirlo perfettamente.
Il segreto è usare poco liquido (max 2 gocce) ma anche così occorrono molti tentativi e si sprecano molte palette ad ogni pulita.
Ora suppongo che si possa ovviare a questo spreco
- rivestendo le palette con i tovagliolini Pec-Pad
- magari dare anche una passata finale con un idoneo panno microfibra (io ho preso quelli 3M Optique che forse è il più idoneo)
L'uso dei Pec-Pad è stato sperimentato con successo da qualcuno, speravo anche che qualcuno avesse usato i microfibra, ma evidentemente sbagliavo

Messaggio modificato da Gian Carlo F il May 13 2015, 01:26 PM
brata
Messaggio: #49
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 13 2015, 01:58 AM) *
Io non lo tocco il sensore neanche a morire, la pulizia sensore è gratis per chi è nel programma NPS, non vedo perché dovrei farla io. Il panno lo uso per le lenti, pennello e poi panno, se sono sporche passo prima una carta (quelle apposta per lenti) bagnata di sola acqua e poi il panno per asciugare.


Ci sono almeno due motivi che giustificano la pulizia fatta da sé. Il primo è che se le macchie sono serie (per esempio olio) un pulitore professionale difficilmente pulisce a fondo e quindi ti ritorna più o meno come glielo hai consegnato (esperienza personale fatta sia con LTR sia con un altro pulitore professionale). Il secondo è la noia di doverglielo lasciare per qualche tempo (ovviamente se uno non ha macchine di scorta all'altezza). Oggi il secondo motivo per me è determinante, anche solo per il fastidio di dover spedire o consegnare di persona, oggi poi neppure più a Torino, almeno prima potevo andare con il treno e il bus e poi mi facevo una passeggiata per il centro.
nonnoGG
Messaggio: #50
QUOTE(giuliomagnifico @ May 12 2015, 10:46 PM) *
Questo va mooolto bene

Probabilmente va molto bene per i gingilli a cui è dedicato, ma mooolto POCO bene per le nostre preziose lenti Nikkor.

Spendere migliaia di euro per una lente di pregio per poi strofinarla con un panno da spolvero? Fossero delle Canon lo capirei, ma laugh.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >