FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Il Panno Di Nonno Gg
Rispondi Nuova Discussione
Roberto M
Messaggio: #1
Per pulire gli obiettivi.
Ho letto su un vecchio 3ad chè è un prodotto 3M con un nome che, però, cercando in rete, mi da una serie di prodotti diversi tra loro e con specifiche diverse.

Mi potete dare (anche in PM) un link commerciale sicuro, meglio su Amazon, di modo che possa comprarlo senza correre rischi di prendere il prodotto sbagliato e di fare danni ?
warlock
Iscritto
Messaggio: #2
Lo presi tempo fa, ma non fu facile trovarlo.

Ti mando un pm, ma se si potesse scriverlo sul forum sarebbe meglio per tutti quelli che vorrebbero provarlo.
Giorgio C.
Messaggio: #3
Io quei panni li trovo all'Ipersoap wink.gif

Ciao
warlock
Iscritto
Messaggio: #4
l'articolo originale e' questo:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=29967
nonnoGG
Messaggio: #5
Buona sera...

Potete segnalare direttamente la reperibilità del panno. wink.gif

A volte è disponibile on line direttamente sul sito del produttore (www.3mshop.it).

Salutoni.

nonnoGG, I AM ONLY A NIKON PHOTOGRAPHER .
GI@VANNI
Messaggio: #6
QUOTE(Roberto M @ Jan 24 2013, 05:10 PM) *
Per pulire gli obiettivi.
Ho letto su un vecchio 3ad chè è un prodotto 3M con un nome che, però, cercando in rete, mi da una serie di prodotti diversi tra loro e con specifiche diverse.

Mi potete dare (anche in PM) un link commerciale sicuro, meglio su Amazon, di modo che possa comprarlo senza correre rischi di prendere il prodotto sbagliato e di fare danni ?


Io li ho trovati l'anno scorso al supermercato, quello con la "lettera lunga"....
Ciao

Messaggio modificato da GI@VANNI il Jan 25 2013, 11:39 AM
Patrizio Gattabria
Messaggio: #7
Trovato quello originale (SN:134375 360029) da Acqua & Sapone, in offerta a meno di 3 euro, quindi..fatta scorta militare.. messicano.gif

Un saluto
Patrizio
hroby7
Messaggio: #8
Dovrebbe essere questo :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Roberto
Patrizio Gattabria
Messaggio: #9
Aggiungo che il costo dell'originale (SN finale: ..029) costa poco meno di 8 euro..
saramik
Messaggio: #10
Io li ho trovati anche ultimamente in confezione risparmio! Ce ne erano 5 di dimensioni ridotte. Li ho sempre visti sia da Acqua& sia in altri super...
walter lupino
Messaggio: #11
QUOTE(hroby7 @ Jan 25 2013, 11:54 AM) *
Dovrebbe essere questo :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Roberto



Ne erano rimaste due confezioni, le ho comprate ieri, ma prima che fosse aperta questa discussione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(walter lupino @ Jan 25 2013, 02:40 PM) *
Ne erano rimaste due confezioni, le ho comprate ieri, ma prima che fosse aperta questa discussione.


3m o non 3m sono dei normalissimi panni in microfibra si trovano oramai ovunque

texano.gif
saramik
Messaggio: #13
QUOTE(francopelle @ Jan 25 2013, 04:38 PM) *
3m o non 3m sono dei normalissimi panni in microfibra si trovano oramai ovunque

texano.gif

Mi sembra che a suo tempo si discuteva del fatto che questi 3M, a differenza di comuni panni in mf, sono fatti con un filo singolo, quindi molto più morbidi e immuni dal graffiare le lenti, ma ora non so se è ancora così...
il donda
Messaggio: #14
a milano lo si trova tranquillamente al supermercato

un paio di anni fa ne ho acquistati alcuni di dimensioni ridotte (10x10 cm) piegati in una comodissima bustina di plastica

presi sulla baia

veramente comodi da tenere nello zaino
Gian Carlo F
Messaggio: #15
Vorrei provare il panno.....
ho visto sull'amazzone questi due
http://www.amazon.it/3M-W910-24-3134375360...ds=scotch+brite
http://www.amazon.it/Scotch-Brite-47166-Po...ds=scotch+brite

avevo letto qualcosa di recente.... qualche prodotto è cambiato.... ma non lo trovo

Mi aiutate?
grazie.gif
nikosimone
Messaggio: #16
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 30 2015, 09:35 AM) *
Vorrei provare il panno.....
ho visto sull'amazzone questi due
http://www.amazon.it/3M-W910-24-3134375360...ds=scotch+brite
http://www.amazon.it/Scotch-Brite-47166-Po...ds=scotch+brite

avevo letto qualcosa di recente.... qualche prodotto è cambiato.... ma non lo trovo

Mi aiutate?
grazie.gif


vado a memoria...
...ma mi pare che l'ultimo panno consigliato da NonnoGG fosse quello per automobili.

sul sito della 3G si vede ma era esaurito l'ultima volta che ho controllato

...alla faccia che ladri in amazzonia!!!!

il panno "ottico" lo vendono a 8,41, sul sito del produttore si vende a 1,21



scusate, sto scrivendo a rate.

mi pareva che fosse questo l'ultimo panno consigliato da nonnogg:

IPB Immagine
lexio
Messaggio: #17
Per la pulizia delle lenti io uso molto raramente un panno di quelli per occhiali in microfibra ma apposito. Invece uso con molta frequenza un pennello da trucco, di quelli grossi per il phard... Lo avevo pagato una 15ina di euri, però mi toglie la polvere e molte volte anche le semplici macchie.. Insomma, le lenti le pulisco con il panno solo quando inavvertitamente ci lascio una ditata entre monto il copriobiettivo... Mi pare che sfregare un obiettivo quando è impolverato sia un po' un azzardo, c'è sempre il rischio di rigarlo... E poi, con il pennello posso snche pulire tutto il resto della macchina dalla polvere, compreso mirino, che è sempre una buone prassi perché a volte si fanno mille attenzioni è tutto , ma la polvere si deposita intorno all'innesto dell'obiettivo e quando si cambia lente entra sul sensore che è un piacere...
nikosimone
Messaggio: #18
QUOTE(lexio @ Apr 30 2015, 09:53 AM) *
Mi pare che sfregare un obiettivo quando è impolverato sia un po' un azzardo, c'è sempre il rischio di rigarlo...



prima pompetta, poi pennello, in ultimo, se serve, il panno
dopo il panno, e c'è sporco persistente, uso la carta di riso con una microgoccia di liquido specifico.

ma normalmente con pompetta e pennello si risolve.

Umbi54
Messaggio: #19
Anche io uso il pennello da Phard, ne ho preso uno estraibile con cappuccio intorno ai 10€.
Nel caso estremo di una qualche macchia ho ancora il liquido Kodak ma sono anni che non mi serve.
Il panno lo uso per lo scanner e (un'altro) per le pellicole da passare allo scanner.
Saluti
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Apr 30 2015, 10:03 AM
nonnoGG
Messaggio: #20
Buon giorno... smile.gif

Premetto che la particolarità del panno segnalato in origine dall'autorevole rivista francese "Chasseur d'Images" era quella di essere costituito da un unico filo a profilo piatto anziché circolare (insomma linguine invece di spaghetti laugh.gif )

Tra i panni in vendita sul sito della Scotch ho già acquistato, visionato al microscopio USB e testato su tulle le mie lenti quello da carrozziere, assolutemente superiore ad ogni altro tipo.

Mi sono ripromesso, alla prossima occasione, di acquistarne uno più economico e vi farò sapere.

Il pennello "da trucco" è la soluzione che abbiamo usato quasi tutti noi vecchietti, ma da quando s'è scoperto il panno magico addio ai peli di martora. biggrin.gif

Comunque, pulizie a parte, è in arrivo una stagione piena di luce, perciò -anche con qualche granello di polvere¹- auguro buone foto a tutti.

Salutoni.

nonnoGG

---
¹ che non ha mai fatto grandi danni in fotografia... biggrin.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #21
grazie a tutti per le risposte, quindi da carrozziere sia!
Ora cerco il sito ufficiale per comprarlo
nikosimone
Messaggio: #22
GianCarlo,

mi sa che ti conviene prima provare in qualche ipermercato visto che pagheresti molto di più per le spese di spedizione che non per il panno.



già che siamo in tema...
...pur avendo a suo tempo letto le istruzioni, non mi sono applicato e non ho mai capito come usare questo:

IPB Immagine

ovviamente non intendo il pennellino, ma l'altra parte, che dovrebbe togliere le impronte digitali.


qualcuno lo sa?
Gian Carlo F
Messaggio: #23
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 30 2015, 11:12 AM) *
grazie a tutti per le risposte, quindi da carrozziere sia!
Ora cerco il sito ufficiale per comprarlo

ordinati 2 da auto, 20 euro circa spediti

QUOTE(nikosimone @ Apr 30 2015, 11:16 AM) *
GianCarlo,

mi sa che ti conviene prima provare in qualche ipermercato visto che pagheresti molto di più per le spese di spedizione che non per il panno.
già che siamo in tema...
...pur avendo a suo tempo letto le istruzioni, non mi sono applicato e non ho mai capito come usare questo:



ovviamente non intendo il pennellino, ma l'altra parte, che dovrebbe togliere le impronte digitali.
qualcuno lo sa?


ora cerco anche un bel pennellino di martora....
così con
- pennellino
- panno
- eclipse e palette
non avrò più alibi se faccio male la pulizia del sensore
em@
Messaggio: #24
Ordinato dal sito.

Credo che Nonno GG abbia diritto ad una percentuale sulle vendite da parte di Schotch Brite messicano.gif
_FeliX_
Messaggio: #25
Ma come si chiama questo panno? Non penso proprio sia vietato scriverlo, non vedo differenza tra scrivere di aver comperato un 35 sigma e un panno xyz per pulire... anzi!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >