FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Capture One Pro 5: Chi Lo Usa?
Rispondi Nuova Discussione
warburg
Messaggio: #76
Ciao, volevo chiedervi se C1-5.1pro vi riconosce l'obiettivo usato nello scatto...
Sto provando a lavorare un file nef fatto con D700 e 14-24mm ma nel modulo "correzione obiettivo" nella casella "obiettivo" leggo solo generic o "generic pincushion distortion".
Dove sbaglio?
Nello stesso modulo, poi, alla voce "distorsione", la correzione la devo fare io a occhio? Spero di no... Spero che sia come PTlens, che corregge automaticamente le distorsioni e lascia a te la correzione di prospettiva, rotazioni etc etc, che solo l'autore dello scatto può valutare...

Messaggio modificato da warburg il Feb 26 2010, 12:02 PM
g_max
Nikonista
Messaggio: #77
QUOTE(warburg @ Feb 26 2010, 11:59 AM) *
Ciao, volevo chiedervi se C1-5.1pro vi riconosce l'obiettivo usato nello scatto...
Sto provando a lavorare un file nef fatto con D700 e 14-24mm ma nel modulo "correzione obiettivo" nella casella "obiettivo" leggo solo generic o "generic pincushion distortion".
Dove sbaglio?
Nello stesso modulo, poi, alla voce "distorsione", la correzione la devo fare io a occhio? Spero di no... Spero che sia come PTlens, che corregge automaticamente le distorsioni e lascia a te la correzione di prospettiva, rotazioni etc etc, che solo l'autore dello scatto può valutare...


Anche a me da gli stessi tuoi risultati: solo che a focale c'è la focale dell'otica ed il diaframma!

Ciao!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #78
Ciao,

C1 Pro per ora ha un data-base di ottiche limitato a quelle professionali montate sui dorsi digitali di sua produzione, pertanto ogni correzione della distorsione deve essere effettuata in modo manuale, anche se non è escluso che in futuro cambi qualcosa...Comunque, si può impostare C1 in modo tale che ad ogni conversione del raw in jpeg (oppure tiff, naturalmente) il programma apra PT Lens in modo automatico; per impostare questa funzione è sufficiente andare alla formula di elaborazione output (la "mitica" ruota dentata) e, alla voce "apri con" selezionare il programma desiderato, Pt Lens per l'appunto, piuttosto che Photoshop ..ed il gioco è fatto. A patto, naturalmente, che il programma richiesto sia installato nel computer......

Desidero piuttosto rimarcare una caratteristica a mio parere eccezonale di C1: la correzione automatica (o meglio la eliminazione totale) di aberrazione cromatica e purple fringing basata su una completa analisi del file e non su un data base di ottiche. Questo modo di operare fa si che la correzione avvenga pure sulle vecchie ottiche ai ed ais. Per l'applicazione è sufficiente andare su "correzione obiettivo" e alla voce "aberrazione cromatica" scegliere "analizza" e quindi spuntare la voce "purple fringing". Il risultato, come ho già scritto, è sorprendente, a mio parere superiore pure ad NX2 e a programmi specializzati in questo particolare settore, come ad es. DXO.


Giulio
jacleon
Messaggio: #79
QUOTE(giuliobagnari @ Feb 28 2010, 08:16 AM) *
Ciao,

...Comunque, si può impostare C1 in modo tale che ad ogni conversione del raw in jpeg (oppure tiff, naturalmente) il programma apra PT Lens in modo automatico; per impostare questa funzione è sufficiente andare alla formula di elaborazione output (la "mitica" ruota dentata) e, alla voce "apri con" selezionare il programma desiderato, Pt Lens per l'appunto, piuttosto che Photoshop ..ed il gioco è fatto. A patto, naturalmente, che il programma richiesto sia installato nel computer......

Giulio


Ciao Giulio al termine dell'elaborazione dice:
The document "DSC_0012.jpg could not be opened. PTLens cannot open files in the "JPEG image" format.
Secondo te perchè, dove sbaglio?

Grazie
Paolo
jacleon
Messaggio: #80
Giulio risolto grazie.

Avevo indicato il path dell'applicazione "standalone" e non "edit", cioè il software
che viene aperto tramite altri software (in questo caso C1). wink.gif

Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #81
Tutto è bene ciò che finisce bene....
Ciao!

Giulio
warburg
Messaggio: #82
QUOTE(giuliobagnari @ Feb 28 2010, 08:16 AM) *
Ciao,

C1 Pro per ora ha un data-base di ottiche limitato a quelle professionali montate sui dorsi digitali di sua produzione, pertanto ogni correzione della distorsione deve essere effettuata in modo manuale, anche se non è escluso che in futuro cambi qualcosa...Comunque, si può impostare C1 in modo tale che ad ogni conversione del raw in jpeg (oppure tiff, naturalmente) il programma apra PT Lens in modo automatico; per impostare questa funzione è sufficiente andare alla formula di elaborazione output (la "mitica" ruota dentata) e, alla voce "apri con" selezionare il programma desiderato, Pt Lens per l'appunto, piuttosto che Photoshop ..ed il gioco è fatto. A patto, naturalmente, che il programma richiesto sia installato nel computer......

Desidero piuttosto rimarcare una caratteristica a mio parere eccezonale di C1: la correzione automatica (o meglio la eliminazione totale) di aberrazione cromatica e purple fringing basata su una completa analisi del file e non su un data base di ottiche. Questo modo di operare fa si che la correzione avvenga pure sulle vecchie ottiche ai ed ais. Per l'applicazione è sufficiente andare su "correzione obiettivo" e alla voce "aberrazione cromatica" scegliere "analizza" e quindi spuntare la voce "purple fringing". Il risultato, come ho già scritto, è sorprendente, a mio parere superiore pure ad NX2 e a programmi specializzati in questo particolare settore, come ad es. DXO.
Giulio


Si, per PTlens d'accordo, lo uso correntemente con Lightroom ed è ottimo. Però non mi piace per nulla che C1 non riconosca la lenti professionali Nikon, mi sembra assurdo! Anche perchè oltre alle distorsioni ci sono tanti aspetti importanti nello sviluppo del file che sono condizionati dalla lente, e se non la riconosce...
Sbaglierò :-)
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #83
QUOTE(warburg @ Mar 4 2010, 10:22 AM) *
Si, per PTlens d'accordo, lo uso correntemente con Lightroom ed è ottimo. Però non mi piace per nulla che C1 non riconosca la lenti professionali Nikon, mi sembra assurdo! Anche perchè oltre alle distorsioni ci sono tanti aspetti importanti nello sviluppo del file che sono condizionati dalla lente, e se non la riconosce...
Sbaglierò :-)
ciao


Sbaglierò (pure io....) ma non mi pare che in circolazione ci siano tanti raw converter che "riconoscono" le ottiche, se escludiamo Capture NX, DXO e, credo, il nuovissimo Bibble 5.

Non ho mai visto correzioni automatiche, o "riconoscimento" di ottiche nè in Camera Raw nè (ma è
più o meno la stessa cosa) in Lightroom; questo implicitamente me lo confermi pure tu.

Personalmente, trovo la correzione automatica delle aberrazioni cromatiche che effettua C1 più importante del controllo delle distorsioni oppure della vignettatura, che posso effettuare manualmente oppure con PT Lens. Attendo di conoscere con curiosità quali altri aspetti nello sviluppo del file siano condizionati o meno dal riconoscimento della lente.

Ciao!
warburg
Messaggio: #84
QUOTE(giuliobagnari @ Mar 4 2010, 11:09 AM) *
Sbaglierò (pure io....) ma non mi pare che in circolazione ci siano tanti raw converter che "riconoscono" le ottiche, se escludiamo Capture NX, DXO e, credo, il nuovissimo Bibble 5.

Non ho mai visto correzioni automatiche, o "riconoscimento" di ottiche nè in Camera Raw nè (ma è
più o meno la stessa cosa) in Lightroom; questo implicitamente me lo confermi pure tu.

Personalmente, trovo la correzione automatica delle aberrazioni cromatiche che effettua C1 più importante del controllo delle distorsioni oppure della vignettatura, che posso effettuare manualmente oppure con PT Lens. Attendo di conoscere con curiosità quali altri aspetti nello sviluppo del file siano condizionati o meno dal riconoscimento della lente.

Ciao!


Volevo dire che suppongo sia meglio se il convertitore "conosce" la lente e il sensore della specifica fotocamera. Mi pare, ma posso sbagliarmi, che Hasselblad, Phase One e altri produttori di corredi medioformato digitali abbiano tutti una filiera unica dalla lente alla fotocamera al convertitore, e suppongo non sia un caso. Se mi sbaglio, fammi sapere, imparerò qualcosa :-)
ciao
c
g_max
Nikonista
Messaggio: #85
Buongiorno a tutti!
Avevo sbagliato sezione ad aprire un post, ed allora mi accodo a questo 3D sempre per C1.
Per i guru che usano questo programma: c'è la possibilità di agire su una parte della foto come una sorta du u-point o come il pennello di camera raw o di lightroom per poter dare un WB più caldo o più freddo solo su una parte dell'immagine?

grazie.gif

Ciao!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #86
QUOTE(warburg @ Mar 4 2010, 12:17 PM) *
Volevo dire che suppongo sia meglio se il convertitore "conosce" la lente e il sensore della specifica fotocamera. Mi pare, ma posso sbagliarmi, che Hasselblad, Phase One e altri produttori di corredi medioformato digitali abbiano tutti una filiera unica dalla lente alla fotocamera al convertitore, e suppongo non sia un caso. Se mi sbaglio, fammi sapere, imparerò qualcosa :-)
ciao
c


Non ho certamente la pretesa di insegnare qualcosa a qualcuno: ho sessant'anni, fotografo da quaranta ma ritengo di avere sempre tantissimo da imparare. Ciò premesso, a mio parere nel caso specifico ritengo tu sia in errore: se il convertitore apre un determinato file raw, è implicito che riconosca sempre e comunque quella specifica fotocamera. Nel caso di C1 un profilo ICC viene applicato automaticamente in base alla marca e modello della fotocamera selezionata. Per verificare questo, ti invito a fare la seguente prova: apri C1, clicca sulla terza icona in alto a sinistra (selezione rapida) e prova a modificare il profilo ICC in base alle differenti marche e modelli di macchina; potrai notare differenze abissali fra un profilo e l'altro. Se questo non significa conoscere il sensore....

Ciao!

P.S: Se non l'hai già fatto, scarica la guida in linea di C1: è abbastanza chiara e sopratutto in italiano.
A me è stata utile!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #87
QUOTE(g_max @ Mar 4 2010, 12:25 PM) *
Buongiorno a tutti!
Avevo sbagliato sezione ad aprire un post, ed allora mi accodo a questo 3D sempre per C1.
Per i guru che usano questo programma: c'è la possibilità di agire su una parte della foto come una sorta du u-point o come il pennello di camera raw o di lightroom per poter dare un WB più caldo o più freddo solo su una parte dell'immagine?

grazie.gif

Ciao!!!


Nono sono un guru, tuttaltro....(vedi la mia risposta precedente) tuttavia proverò a risponderti: quello che chiedi, con C1 non è possibile. Puoi "solo" variare luminosità, saturazione, uniformità e rotazione di ogni singolo colore selezionato (tramite l'editor colore) ma unicamente su tutta l'immagine.

Ciao!
g_max
Nikonista
Messaggio: #88
QUOTE(giuliobagnari @ Mar 4 2010, 05:02 PM) *
Nono sono un guru, tuttaltro....(vedi la mia risposta precedente) tuttavia proverò a risponderti: quello che chiedi, con C1 non è possibile. Puoi "solo" variare luminosità, saturazione, uniformità e rotazione di ogni singolo colore selezionato (tramite l'editor colore) ma unicamente su tutta l'immagine.

Ciao!


Grazie Giulio, è quello che pensavo: a differenza di CR e NX che lo fanno, non sono riuscito a trovare nessun strumento su C1!

Ciao!!!
warburg
Messaggio: #89
QUOTE(giuliobagnari @ Mar 4 2010, 04:56 PM) *
Non ho certamente la pretesa di insegnare qualcosa a qualcuno: ho sessant'anni, fotografo da quaranta ma ritengo di avere sempre tantissimo da imparare. Ciò premesso, a mio parere nel caso specifico ritengo tu sia in errore: se il convertitore apre un determinato file raw, è implicito che riconosca sempre e comunque quella specifica fotocamera. Nel caso di C1 un profilo ICC viene applicato automaticamente in base alla marca e modello della fotocamera selezionata. Per verificare questo, ti invito a fare la seguente prova: apri C1, clicca sulla terza icona in alto a sinistra (selezione rapida) e prova a modificare il profilo ICC in base alle differenti marche e modelli di macchina; potrai notare differenze abissali fra un profilo e l'altro. Se questo non significa conoscere il sensore....

Ciao!

P.S: Se non l'hai già fatto, scarica la guida in linea di C1: è abbastanza chiara e sopratutto in italiano.
A me è stata utile!


D'accordo per il sensore, lo sapevo e "ci mancherebbe" che non lo riconoscesse, ma per la lente mi pare un pò anonimo il "generic" con cui la denomina nel modulo "correzione obiettivo"... Come fa a correggerlo se non lo riconosce? Legge focale e diaframma, gli basta quello? Poi sulla distorsione: non c'è una correzione in automatico, come PTlens, devi inserire tu i valori o sbaglio?
ciao grazie
c
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #90
QUOTE(warburg @ Mar 4 2010, 09:32 PM) *
D'accordo per il sensore, lo sapevo e "ci mancherebbe" che non lo riconoscesse, ma per la lente mi pare un pò anonimo il "generic" con cui la denomina nel modulo "correzione obiettivo"... Come fa a correggerlo se non lo riconosce? Legge focale e diaframma, gli basta quello? Poi sulla distorsione: non c'è una correzione in automatico, come PTlens, devi inserire tu i valori o sbaglio?
ciao grazie
c


Ciao,

Leggendo quanto affermi nel messaggio 84 : "suppongo sia meglio se il converter conosce la lente e il sensore"la cosa non mi sembrava tanto ovvia (per te, naturalmente).

Per quanto riguarda la correzione in automatico della distorsione, se hai la pazienza di rileggere l'intera discussione potrai trovare la risposta che cerchi, ribadita più volte.

Da parte mia, primo di chiudere, confermo di avere trovato in C1 un validissimo strumento di conversione, che ho affiancato a Capture NX e che apprezzo per tutto quello che mi offre, in particolare colori naturali, eccellenti incarnati ed uno splendido bilanciamento del bianco, particolarmente con luce tungsteno ed anche in automatico.

Poi, ognuno di noi ha le sue preferenze e priorità, sulle quali non voglio discutere.
warburg
Messaggio: #91
QUOTE(giuliobagnari @ Mar 5 2010, 10:03 AM) *
Ciao,

Leggendo quanto affermi nel messaggio 84 : "suppongo sia meglio se il converter conosce la lente e il sensore"la cosa non mi sembrava tanto ovvia (per te, naturalmente).

Per quanto riguarda la correzione in automatico della distorsione, se hai la pazienza di rileggere l'intera discussione potrai trovare la risposta che cerchi, ribadita più volte.

Da parte mia, primo di chiudere, confermo di avere trovato in C1 un validissimo strumento di conversione, che ho affiancato a Capture NX e che apprezzo per tutto quello che mi offre, in particolare colori naturali, eccellenti incarnati ed uno splendido bilanciamento del bianco, particolarmente con luce tungsteno ed anche in automatico.

Poi, ognuno di noi ha le sue preferenze e priorità, sulle quali non voglio discutere.


Ma che c'entra, non sto mica discutendo che sia o meno un eccellente programma... che noia mortale!
Vabbuò, ciao grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #92
QUOTE(warburg @ Mar 5 2010, 05:50 PM) *
... che noia mortale!


Condivido in pieno!!!
Grazie pure a te.
m.tomei
Messaggio: #93
Ciao ragazzi, anche io sto usando capture one e devo dire che rispetto a camera raw/lightroom, ho l'impressione di ottenere file più puliti e soprattutto bilanciati meglio per il colore!

Detto questo, qualcuno di voi sa come fare per utilizzare l'effetto prima/dopo, dopo aver eseguito una regolazione?

Ad esempio se vario il bilanciamento del bianco, come vedo prima/dopo?

Spero di aver posto bene la domanda....

In ogni caso spero possiate aiutarmi, in quanto è difficile fare delle regolazioni precise senza poter confrontare l'effetto appena applicato sull'immagine rispetto a come era in origine.

Grazie!
nippokid (was here)
Messaggio: #94
Non c'è un tastino prima/dopo e - come già "denunciato" in passato - anch'io apprezzerei molto che ci fosse, almeno per certi comandi.
Puoi, per ogni regolazione, resettare facilmente con il pulsantino apposito che trovi affianco ad ogni strumento, ma non puoi ripristinare l'ultima regolazione fatta con un solo click. E' necessario reimpostare i valori manualmente.

Si può però salvare al volo un preset con la regolazione fatta in modo da poterlo richiamare rapidamente e ripetutamente dopo ogni reset e ottenere così il raffronto prima/dopo. In un secondo momento puoi eliminare il preset creato per il solo confronto.

Non è la via più comoda, ma per ora dobbiamo "accontentarci" e godere di tutto il resto, che non è certo poco...


IPB Immagine



Messaggio modificato da npkd il Apr 8 2010, 05:01 PM
m.tomei
Messaggio: #95
Si è vero che non è poco, ma questa cosa mi sembra veramente un peccato.... che ci voleva a fare un tastino prima/dopo? bah...

Comunque, ho notato che la funzione nitdezza lavora in modo molto diverso rispetto a LR ed alla funzione Maschera di contrasto di Ps ovvero a parità di valori, il risultato è molto diverso...

Come la usate? O meglio, conviene usarla? Ho l'impressione che restituisca una foto dove i pixels risultano più evidenti restituendo sì nitidezza ma facendo si che si crei una trama leggera su tutta la foto.
Per il momento sto applicando la maschera di contrasto in ps, dove questo non avviene ma vorrei capire se conviene usare la fuzione nitidezza in CO e soprattutto come...

Grazie
nippokid (was here)
Messaggio: #96
I valori numerici dello sharpening non sono proporzionali tra i vari SW.

Io mi trovo non bene, benissimo, con i valori che C1 imposta automaticamente in funzione della fotocamera e della "lettura" degli EXIF da cui ricava il valore di sensibilità ISO e lo utilizza per la definizione di uno "sharpening di cattura" che contrasti la riduzione di "nitidezza" indotta dalla filtratura antialiasing del filtro Low-Pass su determinate frequenze spaziali.
Raramente sento l'esigenza di modificare i valori impostati automaticamente da C1 e sostanzialmente solo in casi di errori in ripresa che mi spingono a variare intensità e raggio per (tentare di) "mascherare" qualche magagna...in genere del micromosso o una MaF leggermente errata.

In Photoshop, sull'immagine bitmap, applico (eventualmente) lo sharpening selettivo e lo sharpening per l'output, specifico per il supporto di destinazione e per la fruizione.

IPB Immagine



Messaggio modificato da npkd il Apr 12 2010, 10:43 PM
turituri
Messaggio: #97
[quote name='npkd' date='Apr 8 2010, 05:59 PM' post='1959110']
Non c'è un tastino prima/dopo e - come già "denunciato" in passato - anch'io apprezzerei molto che ci fosse, almeno per certi comandi. ....

Basta premere il tasto "Alt" della tastiera insieme al tastino "reimposta" che hai il prima/dopo.

ANTONIO1973
Messaggio: #98
QUOTE(turituri @ Apr 28 2010, 11:43 PM) *
Non c'è un tastino prima/dopo e - come già "denunciato" in passato - anch'io apprezzerei molto che ci fosse, almeno per certi comandi. ....

Basta premere il tasto "Alt" della tastiera insieme al tastino "reimposta" che hai il prima/dopo.


Si, ma hai solo un prima e dopo di quella specifica funzione e non di tutte le modifiche.

Ciao

Antonio
turituri
Messaggio: #99
Penso che è proprio così che deve funzionare per comprendere le correzioni che vengono effettuate
ANTONIO1973
Messaggio: #100
QUOTE(turituri @ Apr 29 2010, 01:00 AM) *
Penso che è proprio così che deve funzionare per comprendere le correzioni che vengono effettuate


Concordo, pero' altri programmi prevedono sia la visualizzazione "prima dopo" della foto riguardo l'intera elaborazione, sia il "prima e dopo" per singola funzione.

Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »