Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2, 3, 4
g_max
Buona sera e tutti!
Consigliato a provare questo programma per la conversione dei NEF, ho scaricato la trial (per Mac) e, a parte un'interfaccia un po' "incasinata", tutti i menu o quasi sono bloccati nel senso che non riesco ad intervenire su nessun NEF della D3.
La versione è l'ultima, la 5.
Possibile che per attivare la modifica di un file, si debba passare per un altro menu?

In pratica è come se il programma fosse bloccato, ma nessunn messaggio "strano" appare.

Qualcuno mi puo' dire qualcosa in proposito?

grazie.gif , anche se penso di restare su Capture NX, finalmente stabile dopo l'upgrade per Snow!

Ciao!!!
Massimiliano Piatti
QUOTE(g_max @ Feb 20 2010, 08:27 PM) *
Buona sera e tutti!
Consigliato a provare questo programma per la conversione dei NEF, ho scaricato la trial (per Mac) e, a parte un'interfaccia un po' "incasinata", tutti i menu o quasi sono bloccati nel senso che non riesco ad intervenire su nessun NEF della D3.
La versione è l'ultima, la 5.
Possibile che per attivare la modifica di un file, si debba passare per un altro menu?

In pratica è come se il programma fosse bloccato, ma nessunn messaggio "strano" appare.

Qualcuno mi puo' dire qualcosa in proposito?

grazie.gif , anche se penso di restare su Capture NX, finalmente stabile dopo l'upgrade per Snow!

Ciao!!!


Sicuramente troverai piu' risposte alla tua domanda se sposto la discussione anche in Nikon Software smile.gif

Massi
Gennaro Ciavarella
un'occhiata al manuale rolleyes.gif

scherzo

allora una volta aperta una foto (o una cartella di foto) sulla sx in alto hai una serie di icone

vado a memoria colore, controllo esposizione ecc.

in ognuno di questi hai una serie di comandi di default a cui puoi aggiungere quelli di tuo gradimento costruendo un vero set

io l'ho fatto in dettagli (lentina di ingrandimento) ed ho esposizione, HDR, nitidezza, chiarezza, riduzione rumore, valutazione esposizione, livelli, bilanciamento del bianco ed ognuno è regolabile

è un gran bel programma
giuliobagnari
Ciao, uso Capture One 5 Pro da diverso tempo, alternandolo a Capture NX, proprio per lavorare i files della D3 e non ho mai avuto il minimo problema: il programma è molto stabile e veloce e, a mio parere, abbastanza intuitivo. Io lo uso su Windows ma conosco utenti Mac (uno per tutti, l'amico Gianni Zadra) e pure loro ne sono molto soddisfatti. Fossi in te proverei a reinstallare il tutto: il programma merita sicuramente di essere testato a fondo; la resa con gli incarnati è veramente splendida e il bilanciamento del bianco in automatico eccellente (particolarmente con il tungsteno).

Giulio
Gennaro Ciavarella
dimenticavo, lo uso su un imac con mac os x 10.6.2
g_max
QUOTE(pimassi @ Feb 20 2010, 08:55 PM) *
Sicuramente troverai piu' risposte alla tua domanda se sposto la discussione anche in Nikon Software smile.gif

Massi


grazie.gif Massi, ho esitato a mettere il post qui, visto che non è Nikon...

Ciao!!
g_max
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Feb 20 2010, 09:17 PM) *
un'occhiata al manuale rolleyes.gif

scherzo

allora una volta aperta una foto (o una cartella di foto) sulla sx in alto hai una serie di icone

vado a memoria colore, controllo esposizione ecc.

in ognuno di questi hai una serie di comandi di default a cui puoi aggiungere quelli di tuo gradimento costruendo un vero set

io l'ho fatto in dettagli (lentina di ingrandimento) ed ho esposizione, HDR, nitidezza, chiarezza, riduzione rumore, valutazione esposizione, livelli, bilanciamento del bianco ed ognuno è regolabile

è un gran bel programma


Ciao Gennaro!
Infatti...quando clicco sulle icone a sinistra (iconcina macchina fotografica, ecc...) tutti i comandi per ritoccare la foto, sono bloccati: impossibile accedere ad un solo comando.
Quindi deduco che devo avere un problema Fulmine.gif

grazie.gif per il tuo intervento!

Ciao!!!


QUOTE(giuliobagnari @ Feb 20 2010, 09:26 PM) *
Ciao, uso Capture One 5 Pro da diverso tempo, alternandolo a Capture NX, proprio per lavorare i files della D3 e non ho mai avuto il minimo problema: il programma è molto stabile e veloce e, a mio parere, abbastanza intuitivo. Io lo uso su Windows ma conosco utenti Mac (uno per tutti, l'amico Gianni Zadra) e pure loro ne sono molto soddisfatti. Fossi in te proverei a reinstallare il tutto: il programma merita sicuramente di essere testato a fondo; la resa con gli incarnati è veramente splendida e il bilanciamento del bianco in automatico eccellente (particolarmente con il tungsteno).

Giulio


Ciao Giulio,
proprio il grande Gianni, avuto su skype l'altro giorno, mi ha consigliato questo programma.
E che ti devo dire: ho provato a disinstallare tutto, cache compresa, ma tutto è bloccato: non c'è un cursore che sia attivo!

Ciao!!!

QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Feb 20 2010, 09:38 PM) *
dimenticavo, lo uso su un imac con mac os x 10.6.2


Anche io... cerotto.gif
g_max
Ecco come si presenta Capture One con una foto.
Come potete notare a sinistra tutti i comandi sono inattivi!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 310 KB

L'ho reinstallato più volte, ma forse resta in memoria da qualche parte!

Ciao!!!
Gennaro Ciavarella
è pure la versione francese ....

mah è tutto attivo non vorrei che ci fosse qualche problema di attivazione ...
mferreri
Anche io uso Capture One Pro 5, praticamente da quando è stato rilasciato, e problemi come quello che stai riscontrando non ne ho mai avuti. hmmm.gif

Tra l'altro lo uso anch'io su un Mac, con OSX 10.6.2.

Per quello che mi riguarda trovo questo software favoloso, molto personalizzabile, e i risultati che si ottengono sono di prim'ordine.

Siccome non mi piace l'area di lavoro di default, con gli strumenti di ritocco a sinistra, me ne sono creata una mia, con gli strumenti a destra, che mi sono poi organizzati in modo da permettermi di fare la maggior parte delle regolazioni in unico pannello.

Clicca per vedere gli allegati

Mi spiace non poterti dare un aiuto per risolvere il tuo problema

Ciao

Massimo
g_max
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Feb 21 2010, 12:13 AM) *
è pure la versione francese ....

mah è tutto attivo non vorrei che ci fosse qualche problema di attivazione ...


Allora scovato il mistero: la licenza era su BD CAPTURE ONE....
Non so cosa vuol dire quel BD, ma li' era tutto bloccato!
L'ho messa su trial 30 giorni e finalmente tutti i cursori sono attivi.

Ma a questo punto ho bisogno di voi: per avere questo famoso incarnato stupendo, dove intervenite?
Ho scaricato il PDF ma non ne parla di questo!

grazie.gif a chi mi puo' aiutare!

Ciao!!!

QUOTE(mferreri @ Feb 21 2010, 12:22 AM) *
Mi spiace non poterti dare un aiuto per risolvere il tuo problema

Ciao

Massimo



Grazie Massimo per il tuo intervento: ho risolto cambiando la licenza...poi perchè sia andata li'...mistero!!

Ciao!!!
nippokid (was here)
E' un pò che non "traffico" con le trial di C1, da quando ho fatto l'upgrade alla release 5 PRO e inoltre lo uso su Win, ma non dovrebbe essere cambiato granché.

Ad ogni avvio di C1 trial, per i trenta giorni di prova, viene richiesto di selezionare la modalità di avvio.

- CaptureONE (versione "limited" LE)
- CaptureONE PRO
- CaptureONE DB (Digital Back)

La modalità DB, come spiegato dal manuale nella prima pagina utile dopo i convenevoli ed il sommario, è compatibile solo con i dorsi digitali PhaseONE. Tanto l'operatività sui files, quanto le funzionalità di scatto "tethered" sono quindi disabilitate ed evidenziate dall'icona a forma di occhio su ogni miniatura (View only) di file "terzi" nel browser.

Tutta la meravigliosa naturalezza dei colori tipici di C1 viene "espressa" automaticamente, senza bisogno di particolari interventi, a patto che il bilanciamento del bianco sia "consono" (tendenzialmente neutro per gli incarnati).
Questo grazie alla particolarità unica di C1, ossia la calibrazione (profilatura) del software su ogni modello di fotocamera (non singola fotocamera, ovvio, ma con un grado di precisione medio tale da renderla particolarmente azzeccata, nonostante sia eseguita su di una serie di fotocamere campione di ogni modello e sintetizzata in una "media" colorimetrica..) e la conseguente costruzione di un vero e proprio profilo ICC, alla base del "motore" colorimetrico di C1.
Se non fosse un concetto ben più complesso per essere "risolto" da un software, verrebbe quasi da parlare (ribadisco, impropriamente..) di "fedeltà cromatica".

Per ottenere un incarnato "di qualità" e naturale è sufficiente aprire un RAW con "una persona dentro", a patto - come detto - che il WB sia adeguato e le condizioni di ripresa non siano un ostacolo insormontabile..
Molte regolazioni di fino sono possibili con i vari comandi che hanno influenza sul colore e a maggior ragione con lo strumento dedicato alle "skin tones".

I manuali, in tutte le lingue, fanno parte dell'installazione standard e sono reperibili nella cartella di installazione del SW.

Au revoir IPB Immagine


Gennaro Ciavarella
confermo quanto detto da nippo rolleyes.gif
g_max
QUOTE(npkd @ Feb 21 2010, 02:15 AM) *
E' un pò che non "traffico" con le trial di C1, da quando ho fatto l'upgrade alla release 5 PRO e inoltre lo uso su Win, ma non dovrebbe essere cambiato granché.

Ad ogni avvio di C1 trial, per i trenta giorni di prova, viene richiesto di selezionare la modalità di avvio.

- CaptureONE (versione "limited" LE)
- CaptureONE PRO
- CaptureONE DB (Digital Back)

La modalità DB, come spiegato dal manuale nella prima pagina utile dopo i convenevoli ed il sommario, è compatibile solo con i dorsi digitali PhaseONE. Tanto l'operatività sui files, quanto le funzionalità di scatto "tethered" sono quindi disabilitate ed evidenziate dall'icona a forma di occhio su ogni miniatura (View only) di file "terzi" nel browser.

Tutta la meravigliosa naturalezza dei colori tipici di C1 viene "espressa" automaticamente, senza bisogno di particolari interventi, a patto che il bilanciamento del bianco sia "consono" (tendenzialmente neutro per gli incarnati).
Questo grazie alla particolarità unica di C1, ossia la calibrazione (profilatura) del software su ogni modello di fotocamera (non singola fotocamera, ovvio, ma con un grado di precisione medio tale da renderla particolarmente azzeccata, nonostante sia eseguita su di una serie di fotocamere campione di ogni modello e sintetizzata in una "media" colorimetrica..) e la conseguente costruzione di un vero e proprio profilo ICC, alla base del "motore" colorimetrico di C1.
Se non fosse un concetto ben più complesso per essere "risolto" da un software, verrebbe quasi da parlare (ribadisco, impropriamente..) di "fedeltà cromatica".

Per ottenere un incarnato "di qualità" e naturale è sufficiente aprire un RAW con "una persona dentro", a patto - come detto - che il WB sia adeguato e le condizioni di ripresa non siano un ostacolo insormontabile..
Molte regolazioni di fino sono possibili con i vari comandi che hanno influenza sul colore e a maggior ragione con lo strumento dedicato alle "skin tones".

I manuali, in tutte le lingue, fanno parte dell'installazione standard e sono reperibili nella cartella di installazione del SW.

Au revoir IPB Immagine


Buongiorno npkd e grazie per il tuo intervento.
Ho scaricato a parte il manuale perchè su Mac...non lo scarica automaticamente.
Grazie anche per le tue spiegazioni, mi ci metto sotto perchè mi sembra un gran bel programma.
g_max
Ri-buongiorno!
Studiando un po' C1, volevo chiedervi una cosa: il programma "cattura" le immagini in una cartella che puo' essere personalizzata nel senso che la si puo' mettere dove si vuole. E fin qui OK!

Quello che non mi è tanto chiaro (o forse non tanto logico per un principiante) è che dentro questa cartella .../Capture One/output ci si trova le immagini modificate con C1.
Ma non è possibile, senza ogni volta cambiare la destinazione, salvare le foto nelle stesse cartelle (dove sono state scaricate) senza andare a pescarle in Output?
In Output poi si trovano tutte le foto elaborate con C1 ma provenienti da cartelle (e quindi temi) differenti!

O mi sfugge qualcosa, o trovo questo sistema è un po'...cosi' cerotto.gif

grazie.gif e buona domenica!

Ciao!!!
giuliobagnari
Ciao Max, spero di aver interpretato bene il tuo dubbio sulla cartella di output, io comunque mi comporto così: da Photo Mechanic (o View Nx , è la stessa cosa) seleziono il file che mi interessa sviluppare, lo apro con Capture Pro, lo lavoro seguendo il workflow consigliato (bilanciamento del bianco-esposizione-hdr- livelli-curve-correzione obiettivo ecc.) ed infine, quando sono soddisfatto del
mio lavoro, cliccando sulla ruota dentata in alto a sinistra scelgo le modalità e la cartella di output; in particolare per scegliere quest'ultima devi andare su "denominazione output" e cliccare sul quadratino per selezionare la cartella di destinazione (oppure crearne una nuova). Per quanto riguarda il discorso
"incarnato" concordo pienamente con quanto ha scritto Nippokid, l'importante è avere un bilanciamento del bianco corretto (ed in questo Capture One è eccellente, anche in automatico) ed il resto viene da sè......anche sè è pur sempre possibile lavorare di fino con l' Editor Colore.
Spero di essermi spiegato in modo chiaro, se hai altri dubbi non esitare a chiedere, anche in PM.

Giulio
g_max
QUOTE(giuliobagnari @ Feb 21 2010, 12:12 PM) *
Ciao Max, spero di aver interpretato bene il tuo dubbio sulla cartella di output, io comunque mi comporto così: da Photo Mechanic (o View Nx , è la stessa cosa) seleziono il file che mi interessa sviluppare, lo apro con Capture Pro, lo lavoro seguendo il workflow consigliato (bilanciamento del bianco-esposizione-hdr- livelli-curve-correzione obiettivo ecc.) ed infine, quando sono soddisfatto del
mio lavoro, cliccando sulla ruota dentata in alto a sinistra scelgo le modalità e la cartella di output; in particolare per scegliere quest'ultima devi andare su "denominazione output" e cliccare sul quadratino per selezionare la cartella di destinazione (oppure crearne una nuova). Per quanto riguarda il discorso
"incarnato" concordo pienamente con quanto ha scritto Nippokid, l'importante è avere un bilanciamento del bianco corretto (ed in questo Capture One è eccellente, anche in automatico) ed il resto viene da sè......anche sè è pur sempre possibile lavorare di fino con l' Editor Colore.
Spero di essermi spiegato in modo chiaro, se hai altri dubbi non esitare a chiedere, anche in PM.

Giulio


Ciao Giulio,
ti sei spiegato alla perfezione!!!
Usi un sistema impeccabile, cosi' posso mettere le foto elaborate dove mi pare, cosa per me (quasi) indispensabile visto che catalogo tutto a partire dalle differenti cartelle nell'HD dedicato alle foto!

grazie.gif per il tuo intervento!!

Ciao!!!

giuliobagnari
Bene Max, sono lieto di esserti stato utile a chiarire qualche dubbio; permettimi comunque un suggerimento: con i NEF della D3 è bene ridurre a zero i parametri della riduzione rumore (Capture One applica di default qualche aggiustamento in base ai valori iso che legge nei dati exif):a mio parere
servono solo ad impastare , se pur leggermente, l'eccellente file della D3. Non mi resta che augurarti buon lavoro con questo splendido programma. Ciao!

Giulio
nippokid (was here)
Io mi comporto diversamente da Giulio, nel flusso di lavoro con C1... rolleyes.gif

Non "importo" mai la singola immagine, ma opero sempre su di una cartella, dal browser.
O una creata ad hoc con le sole scelte o sulla cartella completa della sessione..

La seleziono con il browser di C1 e vengono in breve create tutte le miniature dei file, già comprensive di "sviluppo C1". All'interno della cartella selezionata, C1 crea una subfolder "CaptureOne" in cui vengono salvate le preview e i file "sidecar" con le eventuali modifiche apportate.

Nel frattempo, nel modulo "process", scelgo la cartella di destinazione dei TIFF e le impostazioni di output (attenzione che l'istogramma viene costruito in funzione dello spazio colore di output attivo nel pannello process, quindi è importante decidere l'output "a monte"..).
Ho diversi preset di output ricorrenti che attivo di volta in volta e a cui modifico solo la cartella di destinazione.

Torno all'editing..

E' sufficiente selezionare un file per caricarlo istantaneamente in visione e averlo pronto alla modifica.
Faccio tutte le regolazioni del caso sul primo file infine avvio il "process" che provvede, in background, ad esportare il TIFF mentre io sto già operando sul secondo file, senza alcun rallentamento e con l'immediata preview delle modifiche. Alla fine lancio il "process". E via così.

Alla fine mi ritrovo:
- la cartella originale "nomecartella" con all'interno una sottocartella "CaptureOne" (basta eliminare quest'ultima per resettare tutto..)
- una cartella "nomecartella C1" con i file esportati da C1

Semplice ed efficace.

cool.gif

giuliobagnari
Ciao, purtroppo non sono riuscito a spiegarmi efficacemente sul mio flusso di lavoro. Quando scrivo che apro il file da Photo Mechanic, intendo dire che parto da questo programma per andare su C1,
sviluppo il file, lo salvo in TIFF nella stessa cartella e lo confronto in P.M. con il NEF originale (oppure modificato con Capture NX). Chiaramente poi proseguo con altri files sempre lavorando con il browser di C1....In pratica non mi sembra che adottiamo flussi troppo diversi, a parte che io lavoro con due programmi contemporaneamente. Riconosco che il mio sistema è più macchinoso, ma posso permettermelo in quanto la mia produzione è molto limitata.
g_max
QUOTE(npkd @ Feb 21 2010, 03:21 PM) *
Non "importo" mai la singola immagine, ma opero sempre su di una cartella, dal browser.
O una creata ad hoc con le sole scelte o sulla cartella completa della sessione..

La seleziono con il browser di C1 e vengono in breve create tutte le miniature dei file, già comprensive di "sviluppo C1". All'interno della cartella selezionata, C1 crea una subfolder "CaptureOne" in cui vengono salvate le preview e i file "sidecar" con le eventuali modifiche apportate.


OK, sto provando il tuo procedimento mentre leggo il tuo post.
Nella prima iconcina in alto a sinistra, seleziono la mia cartella dove ho le foto in RAW (quelle selezionate tra tutte quelle scattate).

QUOTE(npkd @ Feb 21 2010, 03:21 PM) *
Nel frattempo, nel modulo "process", scelgo la cartella di destinazione dei TIFF e le impostazioni di output (attenzione che l'istogramma viene costruito in funzione dello spazio colore di output attivo nel pannello process, quindi è importante decidere l'output "a monte"..).
Ho diversi preset di output ricorrenti che attivo di volta in volta e a cui modifico solo la cartella di destinazione.


Cosa intendi per il modulo "process"? La rotellina dentata? laugh.gif

QUOTE(npkd @ Feb 21 2010, 03:21 PM) *
Torno all'editing..

E' sufficiente selezionare un file per caricarlo istantaneamente in visione e averlo pronto alla modifica.
Faccio tutte le regolazioni del caso sul primo file infine avvio il "process" che provvede, in background, ad esportare il TIFF mentre io sto già operando sul secondo file, senza alcun rallentamento e con l'immediata preview delle modifiche. Alla fine lancio il "process". E via così.


E fin qui tutto OK!!!

QUOTE(npkd @ Feb 21 2010, 03:21 PM) *
Alla fine mi ritrovo:
- la cartella originale "nomecartella" con all'interno una sottocartella "CaptureOne" (basta eliminare quest'ultima per resettare tutto..)
- una cartella "nomecartella C1" con i file esportati da C1

Semplice ed efficace.

cool.gif


Qui tutto...un po' meno... cerotto.gif

grazie.gif per aver dettagliato nei minimi particolari il tuo procedimento.
Lo sto adottando in questo momento!!!!

Ciao!!!





QUOTE(giuliobagnari @ Feb 21 2010, 05:26 PM) *
Ciao, purtroppo non sono riuscito a spiegarmi efficacemente sul mio flusso di lavoro. Quando scrivo che apro il file da Photo Mechanic, intendo dire che parto da questo programma per andare su C1,
sviluppo il file, lo salvo in TIFF nella stessa cartella e lo confronto in P.M. con il NEF originale (oppure modificato con Capture NX). Chiaramente poi proseguo con altri files sempre lavorando con il browser di C1....In pratica non mi sembra che adottiamo flussi troppo diversi, a parte che io lavoro con due programmi contemporaneamente. Riconosco che il mio sistema è più macchinoso, ma posso permettermelo in quanto la mia produzione è molto limitata.


Ciao Giulio,
in pratica è quasi lo stesso procedimento di npkd: invece di importare tutto da C1, importi le immagine da P.M. e ci lavori sopra!

Ciao!!!
Michele Ferrato
scusatemi se mi intrometto nella discussione ma l'altro giorno ho scaricato Capture One 5 pro e stò impazzendo per trovare la funzione "salva con nome" se esiste,si insomma una volta fatte le modifiche al file vorrei salvare il file in una destinazione scelta da me ,qualcuno può aiutarmi?
giuliobagnari
Ciao Michele, per salvare un file elaborato con C1 devi cliccare sulla ruota dentata singola (la trovi
fra le icone in alto a destra)e scegliere le modalità e la cartella di output . Come ho già spiegato in precedenza, devi andare su "denominazione output e cliccare sul quadratino per selezionare la cartella di destinazione, oppure per crearne una nuova; dopodichè puoi far partire la conversione.
Spero di essermi spiegato bene poichè non ho il programma sottomano e vado a memoria. Ciao!

Giulio

P.S: giustissima l'osservazione fatta in precedenza da Nippokid di scegliere le impostazioni di output
prima di procedere alla elaborazione: pure io seguo questa procedura.
Luix90
Lavoro con la D3 e Aperture 3 e Capture5 a secondo dei lavori , con la semplice apertura del NEF ognuno mi da
una cosa diversa per esempio Aperture apre il NEF D3 meno contrastato e con ombre più leggibili lo preferisco
nei lavori di matrimonio , capture 5 mi apre il Nef D3 con maggiore contrasto più incisione e forse con un incarnato
più rosso ma più piacevole e naturale. Lo uso molto in lavori in studio e foto pubblicitarie con modelle senza problemi
di rughette e brufoli.
Vorrei crearmi un preset con Capture 5 togliendo la riduzione rumore con iso alti e aprendo un po le ombre , come faccio ?
Axtech
Ciao, io ho installato Capture one 5 trial sopra ad una versione precedente ma al momento di far partire l'applicazione mi dice che il periodo di prova è esaurito... c'è qualche possibilità di riattivarlo? Ho provato a disistallare tutto ma non cambia il comportamento; uso mac con snow leopard.
Grazie.
Lorenzo
Luix90
devi comprare il programma , unica soluzione per continuare ad usarlo.
giuliobagnari
Ciao a tutti! Ne approfitto per segnalare che proprio oggi è uscita una nuova release di C1, la versione 5.1, scaricabile qui:

http://www.phaseone.com

ed inoltre, come si può leggere nelle note informative:

"People who downloaded a trial of Capture One 5 will get another 30 days to try out Capture One 5.1."

Giulio
nippokid (was here)
QUOTE(g_max @ Feb 21 2010, 08:34 PM) *
...
Cosa intendi per il modulo "process"? La rotellina dentata?

Si, andavo a memoria...intendo il pannello "output", per gli amici "rotellina dentata"..

QUOTE
...
Qui tutto...un po' meno... cerotto.gif

hmmm.gif Cosa non è chiaro?

Ho una cartella sul desktop che si chiama "squaraus".
La seleziono con il browser di C1.
Dentro "squaraus" si crea automaticamente una cartella "squaraus\CaptureOne" con miniature e dati di sviluppo.
Nel pannello output scelgo di esportare in una cartella "squaraus C1" (che può essere interna a "squaraus" o meno..
Lì finirà ogni file "processato".
Non ho creato alcuna "cartella virtuale" (Album) o altro...solo una nuova cartella di destinazione.

Comunque queste sono minuzie ed è questione di abitudine/preferenze...

Aloha..

g_max
QUOTE(npkd @ Feb 22 2010, 03:19 PM) *
Si, andavo a memoria...intendo il pannello "output", per gli amici "rotellina dentata"..
hmmm.gif Cosa non è chiaro?

Ho una cartella sul desktop che si chiama "squaraus".
La seleziono con il browser di C1.
Dentro "squaraus" si crea automaticamente una cartella "squaraus\CaptureOne" con miniature e dati di sviluppo.
Nel pannello output scelgo di esportare in una cartella "squaraus C1" (che può essere interna a "squaraus" o meno..
Lì finirà ogni file "processato".
Non ho creato alcuna "cartella virtuale" (Album) o altro...solo una nuova cartella di destinazione.

Comunque queste sono minuzie ed è questione di abitudine/preferenze...

Aloha..


Ciao npkd,
quello che non mi era chiaro (chiedo venia...abituato a SW tradizionali, dove alla fine del lavoro si fa Save As...) era proprio la cartella di C1, che pensavo di crearla io stesso.
Fatto delle prove, e, come consigliato, scelto l'output prima di incominciare le elaborazioni, tutto è automatico!

grazie.gif per i tuoi preziosi consigli.

Ciao!!!
nippokid (was here)
QUOTE(Michele Ferrato @ Feb 22 2010, 09:40 AM) *
scusatemi se mi intrometto nella discussione ma l'altro giorno ho scaricato Capture One 5 pro e stò impazzendo per trovare la funzione "salva con nome" se esiste,si insomma una volta fatte le modifiche al file vorrei salvare il file in una destinazione scelta da me ,qualcuno può aiutarmi?


Ciao Michele,
integro quanto detto da Giulio, dato che ce l'ho aperto qui davanti...

Uso i menù in English, ma non avrai difficoltà a rintracciare le voci corrispondenti in italiano...credo..

Come prima operazione è opportuno andare nel pannello "output" (la famosa rotellina dentata..), anche per i motivi già detti e sottolineati da Giulio..

Puoi scegliere un nome per il processo in modo da poterlo richiamare al volo in "PROCESS RECIPES", operazione utile per i processi ricorrenti.

In "PROCESS RECIPE", pannello "BASIC" scegli formato, bit, compressione, spazio colore, etc.
Nel pannello "Advanced" puoi scegliere eventuali creazioni di sottocartelle.
Nel pannello "Watermark" puoi impostare un watermark sull'output

In "OUTPUT NAMING" scegli la formula per rinominare l'output, con prefissi, suffissi, sequenze, etc.
Alla voce "Output to" è indicata la cartella di destinazione corrente, modificabile con il tasto "..."

A questo punto ogni immagine che manderai in "process" (click dx (sull'immagine)+process oppure Ctrl+D oppure tasto "process") verrà salvata con nome (esportata) nella destinazione prescelta con la formula/nome selezionata.

Sayonara..



QUOTE(Axtech @ Feb 22 2010, 11:38 AM) *
Ciao, io ho installato Capture one 5 trial sopra ad una versione precedente ma al momento di far partire l'applicazione mi dice che il periodo di prova è esaurito... c'è qualche possibilità di riattivarlo? Ho provato a disistallare tutto ma non cambia il comportamento; uso mac con snow leopard.
Grazie.
Lorenzo

Oltre a quanto detto, puoi provare in "help>licence information" a disattivare la licenza trial.
Se, nel tempo, hai maturato nuovamente i requisiti per usufruire del periodo di prova di 30gg (come nel caso dell'ultima release segnalata da giuliobagnari..) la licenza trial viene resettata.

Au revoir...

QUOTE(giuliobagnari @ Feb 22 2010, 12:24 PM) *
Ciao a tutti! Ne approfitto per segnalare che proprio oggi...
[...]

Grazie per la segnalazione... Pollice.gif

Auf widersehen... biggrin.gif
warburg
Ah finalmente un bel post su questo programma! Me lo consigliò tempo fa un amico fotografo professionista, e lo provai nella trial della versione 5 rimanendo colpito dalla facilità con cui si otteneva un ottimo equilibrio tonale con i nef della D700... Ora spero di poter provare la 5.1 con più attenzione :-)
Dalle recensioni in inglese risulterebbe che come sviluppatore raw strettamente inteso è forse il migliore, mentre peccherebbe un pò come complessivo sistema importazione-sviluppo-presentazione-archiviazione etc etc...
Al momento sto usando la beta di LR3 e in effetti la facilità d'uso e la praticità di questo programma sono mostruose.

Mi sembra che qualcuno di voi usi correntemente Capture One. Volevo chiedervi se in luce artificiale, con fonti anche miste, si comporta bene, male, benissimo, mediamente o cosa. Sempre con i nef, naturalmente.
ciao grazie
g_max
Un grazie.gif di cuore npkd per tutte queste spiegazioni, molto precise e chiare, su un programma, che, come dicevo in un post precedente, soprattutto per me, abituato ai classici Save As..., non è stato di facile intuizione!

Ciao!!!
g_max
QUOTE(warburg @ Feb 22 2010, 05:25 PM) *
... Ora spero di poter provare la 5.1 con più attenzione :-)


Ma c'è la possibilità di aggiornare la versione 5 alla 5.1 senza riinstallare tutto?
Nel sito non ho visto alcun upgrade, ma solo la 5.1 scaricabile in versione trial!

Ciao!!!
Michele Ferrato
QUOTE(giuliobagnari @ Feb 22 2010, 10:28 AM) *
Ciao Michele, per salvare un file elaborato con C1 devi cliccare sulla ruota dentata singola (la trovi
fra le icone in alto a destra)e scegliere le modalità e la cartella di output . Come ho già spiegato in precedenza, devi andare su "denominazione output e cliccare sul quadratino per selezionare la cartella di destinazione, oppure per crearne una nuova; dopodichè puoi far partire la conversione.
Spero di essermi spiegato bene poichè non ho il programma sottomano e vado a memoria. Ciao!

Giulio

P.S: giustissima l'osservazione fatta in precedenza da Nippokid di scegliere le impostazioni di output
prima di procedere alla elaborazione: pure io seguo questa procedura.

gentilissimo,grazie wink.gif
warburg
Sto provando la trial 5.1, mi sembra siano rimasti irrisolti problemini di "grafica" e traduzione in alcuni box, o sbaglio? Lo uso con un portatile da 17", e in alcune finestre sembra ci siano delle sovrapposizioni, oppure in alcuni box scritte tagliate etc
ciao
c
nippokid (was here)
hmmm.gif mai notato alcun problemino di grafica...la butto lì, potrebbe avere a che fare con la dimensione dei caratteri di sistema? Magari i caratteri troppo grossi non rientrano negli spazi previsti. Poi è chiaro che riducendo lo spazio per le palette, i nomi lunghi devono essere troncati in qualche modo...però non ho bene idea di cosa intendi.
O forse ha a che fare con le scritte/traduzioni in italiano?

Riguardo le "pecche" che riportavi prima...semplicemente C1 non ha ambizioni di essere un all-in-one come LR, vuole essere un RawConverter "duro e puro" e fa al meglio (secondo me) quanto si prefigge di fare, pur senza effetti speciali e colori ultravivaci... biggrin.gif
E' un software molto "concreto" dedicato allo sviluppo dei RAW e basta.
Si concede giusto una funzionalità di gallery per il Web, ma - come detto - nessuna ambizione di gestire archiviazione, presentazioni o gestione di un proprio database.

Per i miei gusti si comporta sempre al meglio, in tutte le condizioni di ripresa.

L'unico difetto che gli imputo è una piccolezza (relativa), ed è quella di mancare di un "tastino" on-off per visualizzare l'effetto prima/dopo di una regolazione...bisogna resettare con l'apposito tastino e riapplicare la regolazione...roba di due secondi, ma non così immediata come con un "interruttore" on-off..

Amen. smile.gif

QUOTE
Ma c'è la possibilità di aggiornare la versione 5 alla 5.1 senza riinstallare tutto?

No, ogni volta il SW è in versione completa e può anche convivere con la versione precedente, anche se è meglio disinstallare quella vecchia...
Quando si possiede la licenza, per evitare problemi, conviene disattivare la licenza sul pannello di controllo personale PhaseONE, disinstallare, reinstallare la nuova versione e riattivare la licenza direttamente dal software, connesso ad internet. Ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, ma mi è capitato di leggere sul forum di PhaseOne di qualche difficoltà con la gestione della licenza in caso di disinstallazioni senza che fosse gestita on-line la disattivazione della licenza. Però non sto nemmeno ad aggiornare ad ogni release, se non mi serve specificamente, quindi se non riscontro un problema particolare (mai avuti, peraltro..) oppure se non ho bisogno di supporto ai RAW di una nuova reflex, o in caso di nuove funzionalità (abbastanza frequenti)..

Hasta luego..

Michele Ferrato
mille grazie anche a te Nippo,non avevo visto il tuo intervento wink.gif
nippokid (was here)
QUOTE(Michele Ferrato @ Feb 22 2010, 08:15 PM) *
mille grazie anche a te Nippo,non avevo visto il tuo intervento ;-)

Ah, ecco!! dry.gif

Allora ti scancello dalla black-list. Ti avevo già inserito nel girone degli ingrati!! IPB Immagine

laugh.gif laugh.gif wink.gif

Ciao!

Michele Ferrato
QUOTE(npkd @ Feb 22 2010, 08:21 PM) *
Ah, ecco!! dry.gif

Allora ti scancello dalla black-list. Ti avevo già inserito nel girone degli ingrati!! IPB Immagine



Ciao!



guru.gif grazie grazie laugh.gif

warburg
QUOTE(npkd @ Feb 22 2010, 08:13 PM) *
hmmm.gif mai notato alcun problemino di grafica...la butto lì, potrebbe avere a che fare con la dimensione dei caratteri di sistema? Magari i caratteri troppo grossi non rientrano negli spazi previsti. Poi è chiaro che riducendo lo spazio per le palette, i nomi lunghi devono essere troncati in qualche modo...però non ho bene idea di cosa intendi.
O forse ha a che fare con le scritte/traduzioni in italiano?

Riguardo le "pecche" che riportavi prima...semplicemente C1 non ha ambizioni di essere un all-in-one come LR, vuole essere un RawConverter "duro e puro" e fa al meglio (secondo me) quanto si prefigge di fare, pur senza effetti speciali e colori ultravivaci... biggrin.gif
E' un software molto "concreto" dedicato allo sviluppo dei RAW e basta.
Si concede giusto una funzionalità di gallery per il Web, ma - come detto - nessuna ambizione di gestire archiviazione, presentazioni o gestione di un proprio database.

Per i miei gusti si comporta sempre al meglio, in tutte le condizioni di ripresa.

L'unico difetto che gli imputo è una piccolezza (relativa), ed è quella di mancare di un "tastino" on-off per visualizzare l'effetto prima/dopo di una regolazione...bisogna resettare con l'apposito tastino e riapplicare la regolazione...roba di due secondi, ma non così immediata come con un "interruttore" on-off..

Amen. smile.gif
Hasta luego..


Si, si, mi era stato detto di questa sua "concentrazione" sullo sviluppo anzichè su tutta la filiera digital :-) A questo proposito allora vorrei chiederti se la versione base di C1 è ugualmente completa, o se manca di cose essenziali rispetto alla pro. Stante la discreta differenza di prezzo immagino di si...
Per i bug grafici appena ho tempo metto qualche screenshot, ma se mi dici che non hai mai avuto questi problemi probabilmente la cosa è dovuta al mio monitor o giù di lì.
ciao
c
nippokid (was here)
QUOTE(warburg @ Feb 22 2010, 08:32 PM) *
...
A questo proposito allora vorrei chiederti se la versione base di C1 è ugualmente completa, o se manca di cose essenziali rispetto alla pro. Stante la discreta differenza di prezzo immagino di si...
...

Guarda, attualmente non conosco nello specifico le differenze. Per un periodo di tempo ho avuto e utilizzato con soddisfazione la licenza "base" (da 4.0 a 4.5, mi pare..).
Già allora lo consideravo il SW migliore per lo sviluppo RAW, nonostante le limitazioni e lo utilizzavo praticamente in esclusiva pur avendo le licenze di NX, LR e PS. Lo preferivo senza riserve.
Con la versione 4 le mancanze rispetto alla PRO erano per lo più legate alla possibilità di correzione selettiva dei colori, agli "stili" e a poco altro, se ricordo bene. Dato l'equilibrio cromatico proprio di C1 non mi pareva una gran limitazione, esportavo in TIFF ed eventualmente intervenivo in PS sul singolo colore.
Col tempo ed il passare delle versioni le differenze (quindi le mancanze della v. base) sono aumentate parecchio vista l'introduzione di numerose nuove funzionalità. Ora la v.5 PRO è di una completezza incredibile e ci sono delle "chicche" che fanno molta più differenza che in passato..

Piuttosto, mi sovviene ora...è inutile che tenti di spiegarlo...
Ad ogni avvio di C1 trial, entro i 30gg, puoi scegliere di provare la versione base o la versione PRO. La scelta non ha effetto sull'avvio seguente, quindi puoi tranquillamente farti un giro per vagliare le differenze e poi tornare alla PRO.
Meglio di così!? smile.gif

warburg
QUOTE(npkd @ Feb 22 2010, 08:47 PM) *
Guarda, attualmente non conosco nello specifico le differenze. Per un periodo di tempo ho avuto e utilizzato con soddisfazione la licenza "base" (da 4.0 a 4.5, mi pare..).
Già allora lo consideravo il SW migliore per lo sviluppo RAW, nonostante le limitazioni e lo utilizzavo praticamente in esclusiva pur avendo le licenze di NX, LR e PS. Lo preferivo senza riserve.
Con la versione 4 le mancanze rispetto alla PRO erano per lo più legate alla possibilità di correzione selettiva dei colori, agli "stili" e a poco altro, se ricordo bene. Dato l'equilibrio cromatico proprio di C1 non mi pareva una gran limitazione, esportavo in TIFF ed eventualmente intervenivo in PS sul singolo colore.
Col tempo ed il passare delle versioni le differenze (quindi le mancanze della v. base) sono aumentate parecchio vista l'introduzione di numerose nuove funzionalità. Ora la v.5 PRO è di una completezza incredibile e ci sono delle "chicche" che fanno molta più differenza che in passato..

Piuttosto, mi sovviene ora...è inutile che tenti di spiegarlo...
Ad ogni avvio di C1 trial, entro i 30gg, puoi scegliere di provare la versione base o la versione PRO. La scelta non ha effetto sull'avvio seguente, quindi puoi tranquillamente farti un giro per vagliare le differenze e poi tornare alla PRO.
Meglio di così!? smile.gif

ottimo grazie mille, mannaggia comunque C1pro rimane il più caro sul mercato! E poi non mi andrebbe bene lavorare un pò con questo e un pò con LR per la migliore gestione di tutto il resto... Vabbè, intanto provo.
ciao
c
Luix90
ma cosa cambia tra la versione 5.02 Pro che uso adesso e la nuova 5.1 Pro , purtroppo il mio inglese non è il massimo
mi aiutate ? grazie
nippokid (was here)
Traduzione al volo e approssimata...

Nuove caratteristiche:
- Nuovo "timbro" per la rimozione di imperfezioni
- Nuovo strumento avanzato di riduzione del rumore
- Campi multiriga nel pannello dei metadati (?)
- Nuovo campo con i dati GPS nei metadati
- Nuovo controllo sui metadati da inserire nel file in output
- Nuovo modulo per la gestione dei conflitti dei metadati
- Nuovo comando di inversione dei colori
- Possibilità di disabilitare nelle opzioni l'editing di Tiff e Jpeg
- Nuovo selettore "auto" e "stili" nella barra strumenti
- Nuove opzioni di ridimensionamento nel pannello "focus" e nel pannello "recipes"
- Scelta del rapporti di proporzione tra i lati disponibile direttamente nello strumento di ritaglio
- Nuova schermata di benvenuto
- Nuova possibilità di personalizzazione dell'interfaccia su S.O. Win (già presente su Mac)
- Nuova "auto pausa" per la gestione dei criteri di auto-selezione delle immagini durante la cattura (?)
- Nuove opzioni per l'importazione... (?? huh.gif )
- CaptureOne versione "base" guadagna l'editor di colori, il comando "clarity", l'editing dei metadata e gli "workspaces" (organizzazione dell'interfaccia) predefiniti.

Miglioramenti:
- Configurazione dell'interfaccia inclusa negli "workspaces"..
- Il comando "clarity" permette ora valori negativi, utile nei ritratti
- "Edit all" sostituisce "edit primary" (?)
- Migliorato l'ordinamento dei files per nome e ordinamento anche per "stato del process"
- Migliori prestazioni quando si seleziona una cartella recente e durante la rotazione delle immagini a mano libera..
- Miglioramento generale della velocità d'interazione
- Risolto un problema sullo scatto "tethered" con S.O. Win a 64bit con 4 o più GB di RAM
- Vari miglioramenti minori..


Più o meno... rolleyes.gif

g_max
QUOTE(warburg @ Feb 22 2010, 08:58 PM) *
...mannaggia comunque C1pro rimane il più caro sul mercato! E poi non mi andrebbe bene lavorare un pò con questo e un pò con LR per la migliore gestione di tutto il resto... Vabbè, intanto provo.
ciao
c


Sicuramente è IL più caro del mercato e sono d'accordo con te che lavorare con più convertitori puo' creare un po' di dispersività al lavoro, ma penso che l'acquisto di C1 sia un buon investimento.
Personalmente ho la licenza NX2 e C1: NX onestamente è valido e semplice da utilizzare ed i risultati sono buoni, C1 è ottimo, personalizzabile (un po' "strano" nella gestione di salvare un file...ma a tutto ci si abitua) con risultati eccellenti.

Qualcuno lavora anche con Aperture, C1 ed NX secondo le esigenze ed i file a convertire: l'importante è tirare fuori il massimo dal o dai files scelti!

Ciao!!!

QUOTE(npkd @ Feb 22 2010, 11:34 PM) *
Traduzione al volo e approssimata...

Nuove caratteristiche:
- Nuovo "timbro" per la rimozione di imperfezioni
- Nuovo strumento avanzato di riduzione del rumore
- Campi multiriga nel pannello dei metadati (?)
- Nuovo campo con i dati GPS nei metadati
- Nuovo controllo sui metadati da inserire nel file in output
- Nuovo modulo per la gestione dei conflitti dei metadati
- Nuovo comando di inversione dei colori
- Possibilità di disabilitare nelle opzioni l'editing di Tiff e Jpeg
- Nuovo selettore "auto" e "stili" nella barra strumenti
- Nuove opzioni di ridimensionamento nel pannello "focus" e nel pannello "recipes"
- Scelta del rapporti di proporzione tra i lati disponibile direttamente nello strumento di ritaglio
- Nuova schermata di benvenuto
- Nuova possibilità di personalizzazione dell'interfaccia su S.O. Win (già presente su Mac)
- Nuova "auto pausa" per la gestione dei criteri di auto-selezione delle immagini durante la cattura (?)
- Nuove opzioni per l'importazione... (?? huh.gif )
- CaptureOne versione "base" guadagna l'editor di colori, il comando "clarity", l'editing dei metadata e gli "workspaces" (organizzazione dell'interfaccia) predefiniti.

Miglioramenti:
- Configurazione dell'interfaccia inclusa negli "workspaces"..
- Il comando "clarity" permette ora valori negativi, utile nei ritratti
- "Edit all" sostituisce "edit primary" (?)
- Migliorato l'ordinamento dei files per nome e ordinamento anche per "stato del process"
- Migliori prestazioni quando si seleziona una cartella recente e durante la rotazione delle immagini a mano libera..
- Miglioramento generale della velocità d'interazione
- Risolto un problema sullo scatto "tethered" con S.O. Win a 64bit con 4 o più GB di RAM
- Vari miglioramenti minori..
Più o meno... rolleyes.gif


grazie.gif Nippo anche da parte mia per questa traduzione al volo: sai se c'è la possibilità di fare l'upgrade dalla versione 5 alla 5.1?

Ciao!!!
cuomonat
Ho aggiornato... ma non capisco perchè ogni volta mi esce quest'avviso, già lo faceva prima di aggiornare. hmmm.gif

Clicca per vedere gli allegati
g_max
QUOTE(cuomonat @ Feb 23 2010, 09:27 AM) *
Ho aggiornato... ma non capisco perchè ogni volta mi esce quest'avviso, già lo faceva prima di aggiornare. hmmm.gif

Clicca per vedere gli allegati


Ciao cuomonat,
hai aggiornato la 5 verso la 5.1?

Ho visto la tua schermata all'avvio: ma te lo faceva da sempre, anche prima dell'aggiornamento?
Non hai per caso cancellato la cartella dove per default va mettere la cache, l'output....?

Ciao!!!
cuomonat
QUOTE(g_max @ Feb 23 2010, 10:36 AM) *
Ciao cuomonat,
hai aggiornato la 5 verso la 5.1?

Ho visto la tua schermata all'avvio: ma te lo faceva da sempre, anche prima dell'aggiornamento?
Non hai per caso cancellato la cartella dove per default va mettere la cache, l'output....?

Ciao!!!

Si ho appena aggiornato dalla 5.02 alla 5.1.

L'avviso appariva anche prima ma non ricordo di aver cancellato la cache, non so nemmeno dove sia... ce ne sono tante, ogni volta che importo nuovi files crea una cartella con una sottocartella per la cache. Non so dov'è la cache "generale".

Io avevo capito che mi chiedesse di rinominare una sessione ma non so come si fa... e dove farlo cerotto.gif
g_max
QUOTE(cuomonat @ Feb 23 2010, 10:46 AM) *
Si ho appena aggiornato dalla 5.02 alla 5.1.


Hai scaricato la trial 5.1 e l'hai installata sopra la 5.0.......?

QUOTE(cuomonat @ Feb 23 2010, 10:46 AM) *
L'avviso appariva anche prima ma non ricordo di aver cancellato la cache, non so nemmeno dove sia... ce ne sono tante, ogni volta che importo nuovi files crea una cartella con una sottocartella per la cache. Non so dov'è la cache "generale".


AHAHAHAHAHAHHA....anche io a volte mi perdo....

QUOTE(cuomonat @ Feb 23 2010, 10:46 AM) *
Non so dov'è la cache "generale".


Non vorrei dire una bischerata, ma nell'iconcina della macchina fotografica in alto a sinistra, ad un certo punto ti dice "Capture in...".
Guarda se l'ha hai una cartella C1.

Ciao!!!
cuomonat
QUOTE(g_max @ Feb 23 2010, 11:10 AM) *
Hai scaricato la trial 5.1 e l'hai installata sopra la 5.0.......?

Si.
QUOTE
ma nell'iconcina della macchina fotografica in alto a sinistra, ad un certo punto ti dice "Capture in...".
Guarda se l'ha hai una cartella C1.

Ciao!!!

Ho la versionein italiano: non vedo "Capture in...". Ma quella funzione non serve per acquisire i files dopo aver collegato una fotocamera? Io uso solo card riders.
Pagine: 1, 2, 3, 4
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.