FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
P7100
problemi di tele e dominante colore con flash
Rispondi Nuova Discussione
ingtonisal
Messaggio: #1
Possiedo la Coolpix P7100 da 20 giorni, ho scattato durente le vacanze circa 800 foto, ed ho riscontrato due inconvenienti: 1) il tele digitale non si attiva nonostante, seconde le istruzioni, continui ad insistere sulla levetta dello zoom; 2) le foto con il flash hanno una dominante di colore rosso molto fastidiosa. Alla gentile e competente comunità dei nikonisti chiedo se possono darmi una manao a capire dove sbaglio o se i problemi sono legati alla fotocamera. Grazie a tutti.
abyss
Messaggio: #2
Nel Menu "impostazioni" c'è l'opzione per attivare o disattivare lo zoom digitale (vedi pag. 79 del manuale completo, nella parte "sezione di riferimento").
Io la tengo su OFF, sempre. Potrebbe essere che sia su OFF anche sulla tua 7100?

Per la dominante flash invece non saprei dirti: uso molto poco il flash sulle mie fotocamere (e quindi di base anche il flash è sempre impostato su off), ma le poche volte che l'ho usato non mi dava problemi di dominante.
Casomai allega qualche esempio, per capire un po' meglio smile.gif

Ciao,
PINO
d.kalle
Messaggio: #3
Prova ad escludere il WB auto e usare quello flash.
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #4
Se intendi per tele digitale la funzionalità di zoom digitale allora la risposta al tuo quesito è semplice e immediata ...

Anche se nel menu impostazioni la voce zoom digitale risulta attivata, lo zoom digitale medesimo non è utilizzabile quando l'impostazione di "Qualità Immagine" è NRW (RAW), NRW (RAW)+ FINE, NRW (RAW) + NORMAL o NRW (RAW) + BASIC. Insomma se nel menu Impostazioni la voce zoom digitale risulta attivata puoi utilizzare tale funzionalità solo se salvi gli scatti nel formato jpeg indipendentemente dalla qualità che scegli ovvero dalla compressione FINE, NORMAL o BASIC.

Scartando a priori l'ipotesi che la tua fotocamera sia guasta e che necessita di essere inviata ad un centro assistenza Nikon (io sono sempre ottimista e cerco sempre di non pensare mai al peggiore dei mali), alla luce di quanto detto in precedenza sono costretto a supporre che scatti in una delle tre modalità di ripresa P,S,A,M e che salvi gli scatti in NRW (o al limite in NRW+JPEG) d'altra parte anche nel manuale della Coolpix P7100 a pagina 76 è riportato questo fatto, ergo non è un difetto del resto riflettendoci bene che senso ha usare lo zoom digitale per salvare gli scatti in RAW quando con i file NRW puoi croppare e quindi ingrandire i particolari dello scatto senza perdità di qualità?

Per quanto riguarda l'altro tuo problema ossia relativo al bilanciamento del bianco normalmente con WB (White Balance) impostato in AUTO la fotocamera dovrebbe riprodurre abbastanza fedelmente le componenti cromatiche della scena ripresa, se con il flash l'impostazione AUTO del White Balance fa cilecca allora imposta WB su Flash, se anche questa impostazione non fornisce risultati soddisfacenti allora scegli l'impostazione "K" e scegli la temperatura cromatica tenendo conto che per valori bassi della scala stai su temperature cromatiche fredde e la dominante cromatica negli scatti è sull'azzurro mentre per valori alti della scala stai su temperature cromatiche calde e quindi la dominante cromatica degli scatti è inevitabilmente sul rosso/arancio/giallo.

Prova anche a resettare ai valori di default i parametri della tua Coolpix P7100 perché magari qualcuno per giocare aha provato a tarare manualmente e in modo errato il White Balance e questo influenza l'esposimetro e quindi qualsisi altra impostazione automatica del parametro WB
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #5
La funzionalità di zoom digitale (cioè quella che indichi con tele digitale) consiste nell'aggiungere pixel nell'area che vuoi appunto zoommare mediante interpolazione e creando quindi l'illusione di avere maggiori dettagli dei particolari ma il risultato di questo processo è qualitativamente pessimo, per questo motivo io non la utilizzo mai e sinceramente se non fosse disponibile tanto meno la pretenderei.

D'altra parte la scelta di Nikon di limitare questa funzionalità è logicamente motivata, infatti è risaputo che se scegli di salvare gli scatti in NRW (Nikon RAW) o peggio ancora di salvare ciascun scatto in due copie una RAW e l'altra JPEG il processore della fotocamera necessita di più tempo per memorizzare in quanto il volume dei dati da memorizzare è maggiore ergo se ci aggiungi anche il processo di interpolazione dovuto all'utilizzo dello zoom digitale il tempo di scatto si allunga sensibilmente e tutto questo per ottenere una foto di qualità incerta

Devo comunque sottolineare che con la mia Coolpix P7000 scatto sempre in RAW e non devo sopportare tempi lunghissimi per completare l'operazione di memorizzazione dello scatto, a me sembra che tutto avviente molto rapidamente; ho provato anche a fare il confronto scattando in FINE (JPEG) o in NRW+FINE e non ho notato differenze sostanziali sui tempi. Dunque essendo la P7100 un miglioramento della P7000 devo supporre oltre ogni ragionevole dubbio che i tempi di risposta siano almeno gli stessi quando scatti in RAW o in RAW+JPEG



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio