FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nikon Af-s 28mm F/1.8 G Vs Nikon Af-s 20mm F/1.8 G Ed
Rispondi Nuova Discussione
Woddle
Messaggio: #26
QUOTE(Method @ Dec 3 2014, 10:49 AM) *
Bhè, comprare un grandangolo per fotografare SOLO il Grand Canyon è un po' limitativo.
Ma se va bene a te... wink.gif

E' qui che ti volevo...appunto perche' non si puo' comprare un grandangolo specifico per un luogo,bisognerebbe optare per qualcosa che calzi ad un genere.
Detto questo,dato un grandangolo che non sara' mai "perfetto",bisognera' scegliere.
A questo punto torna la domanda...meglio il 28 o meglio il 20?
Ora per favore non riproponiamo la frase..."dipende cosa ci devi fare?"..perche' si entra in un loop che sfiora il ridicolo.
Poi se volgiamo buttarla sempre sul ridere possiamo pure dire che posso anche comprarli tutti.


Messaggio modificato da Woddle il Dec 3 2014, 11:04 AM
p4noramix
Messaggio: #27
mi avete rallegrato la giornata.
Grazie.

Woddle
Messaggio: #28
QUOTE(p4noramix @ Dec 3 2014, 11:03 AM) *
mi avete rallegrato la giornata.
Grazie.

Anche a me rallegrano le risposte sommarie.
Pero' poi un forum dovrebbe servire a capirci qualcosa non sempre a fare dell'ironia.
Poi certo...ognuno fa con quello che ha.
p4noramix
Messaggio: #29
Abbi pazienza, ma come si fa a fare una domanda del genere?
Senza poi spiegare che tipo di corredo hai o che generi ti piacciono o il motivo per cui ti poni il "dubbio" se così vogliamo dire.

Cito testualmente:
(titolo)
Nikon Af-s 28mm F/1.8 G Vs Nikon Af-s 20mm F/1.8 G Ed

(domanda)
Si puo' scegliere quasi a caso tra i due...oppure davvero c'e' un perche'?


Sono stati tutti fin troppo educati secondo me.

Woddle
Messaggio: #30
QUOTE(p4noramix @ Dec 3 2014, 11:12 AM) *
Abbi pazienza, ma come si fa a fare una domanda del genere?
Senza poi spiegare che tipo di corredo hai o che generi ti piacciono o il motivo per cui ti poni il "dubbio" se così vogliamo dire.

Cito testualmente:
(titolo)
Nikon Af-s 28mm F/1.8 G Vs Nikon Af-s 20mm F/1.8 G Ed

(domanda)
Si puo' scegliere quasi a caso tra i due...oppure davvero c'e' un perche'?
Sono stati tutti fin troppo educati secondo me.


Pure!!
"d610 -ae14 f/2.8 -28 f/1.8g -50 1.4g -105 f/2.5 -180 f/2.8 -28-105D -70-210D"
Abbiamo detto tutto... messicano.gif
Vincenzo_R
Messaggio: #31
il Grand Canyon ripeto lo puoi fotografare con la focale che più ti piace perchè il tuo stile compendia un tipo di ripresa (spero per te), è il tuo ragionamento sommario, le risposte che ti sono state date, nonostante l'aria leggera sono circostanziate, per me fare street con un 24mm è out perchè devo essere appiccicato al soggetto e condizionato al fatto che se lo sposto troppo di lato mi cominciano a venire deformazioni prospettiche sul corpo ma non è che non vada bene il 24mm perchè altri magari hanno un modo diverso di approcciarsi al genere e quindi tendono ad avere il soggetto umano un pò più lontano ed ambientarlo di più giocando compositivamente con gli elementi ambientali presenti. Per i paesaggi sempre il 24mm per il mio modo di vedere la scena è o troppo corto o troppo lungo quindi utilizzo 14mm 20mm 35mm elettivamente come focali, fossi poi in montagna probabilmente utilizzerei anche 70mm fino a 400mm, o se magari voglio qualcosa alla Fontana dai 100mm ai 600mm...come vedi sono esempi che si adattano ad una lettura personale della scena, non perchè 24 o 20 vadano meglio a prescindere.
Woddle
Messaggio: #32
QUOTE(Morfeo7719 @ Dec 3 2014, 11:21 AM) *
il Grand Canyon ripeto lo puoi fotografare con la focale che più ti piace perchè il tuo stile compendia un tipo di ripresa (spero per te), è il tuo ragionamento sommario, le risposte che ti sono state date, nonostante l'aria leggera sono circostanziate, per me fare street con un 24mm è out perchè devo essere appiccicato al soggetto e condizionato al fatto che se lo sposto troppo di lato mi cominciano a venire deformazioni prospettiche sul corpo ma non è che non vada bene il 24mm perchè altri magari hanno un modo diverso di approcciarsi al genere e quindi tendono ad avere il soggetto umano un pò più lontano ed ambientarlo di più giocando compositivamente con gli elementi ambientali presenti. Per i paesaggi sempre il 24mm per il mio modo di vedere la scena è o troppo corto o troppo lungo quindi utilizzo 14mm 20mm 35mm elettivamente come focali, fossi poi in montagna probabilmente utilizzerei anche 70mm fino a 400mm, o se magari voglio qualcosa alla Fontana dai 100mm ai 600mm...come vedi sono esempi che si adattano ad una lettura personale della scena, non perchè 24 o 20 vadano meglio a prescindere.


Grazie Morfeo.Queste sono le risposte che ci si aspetta da chi vuole darti una mano.
Da queste risposte si puo' prendere spunto per provare qualcosa di nuovo o abbinare lo stesso obiettivo perche' pensi di avere lo stesso taglio fotografico.
Poi comunque posso sbagliare la mia scelta.Ma almeno cosi' ho la possibilita' di scegliere e non di sentirmi dire..."sono stati tutti fin troppo educati".
Se qualcuno vuole dire la propria opinione...perfetto.
A dire...."Dipende cosa ci devi fare"...siamo bravi tutti.
Method
Iscritto
Messaggio: #33
QUOTE(Woddle @ Dec 3 2014, 11:03 AM) *
E' qui che ti volevo...appunto perche' non si puo' comprare un grandangolo specifico per un luogo,bisognerebbe optare per qualcosa che calzi ad un genere.
Detto questo,dato un grandangolo che non sara' mai "perfetto",bisognera' scegliere.
A questo punto torna la domanda...meglio il 28 o meglio il 20?
Ora per favore non riproponiamo la frase..."dipende cosa ci devi fare?"..perche' si entra in un loop che sfiora il ridicolo.
Poi se volgiamo buttarla sempre sul ridere possiamo pure dire che posso anche comprarli tutti.


Un bel 17-35mm f/2.8 o un 14-24mm f/2.8 o un 16-35mm f/4 VR e passa la paura. smile.gif

p4noramix
Messaggio: #34
QUOTE(Woddle @ Dec 3 2014, 11:15 AM) *
Pure!!
"d610 -ae14 f/2.8 -28 f/1.8g -50 1.4g -105 f/2.5 -180 f/2.8 -28-105D -70-210D"
Abbiamo detto tutto... messicano.gif


non ho capito cosa vuoi sottolineare ma per rispondere SERIAMENTE alla tua domanda io penso che un 28mm non POSSA escludere un 20mm all'interno di un corredo di fissi (e viceversa).
Il consiglio più sensato che mi viene in mente per rispondere alla tua domanda è quella di prenderti uno zoom, magari il 18-35 nuovo (considerando il costo).

Poi se si DEVE scegliere solo chi caccia i soldi lo puo' fare, sono troppo diverse come focali.
Potresti metterti in mezzo con un 24mm ma per il mio gusto il 24mm racchiude i difetti di entrambe le focali (20 e 28) e la vedo più per un uso specifico. Ma dipende da chi usa le lenti tutto cio', è soggettivo.

Io per esempio pur amando la prospettiva dei 35mm ho scelto il 28 perchè mi sembra perfetto per i miei usi, molto più versatile come focale. Secondo me il 28 puo' fare il 35: se i soggetti non sono troppo vicini non si nota troppo la distorsione tipica del grandangolo, ci si puo' fare street, panorami... insomma un vero e proprio tuttofare.
Probabilmente tra un po' quando romperò il prox porcellino non escludo di prendere un 20mm ais usato.

Saluti
Woddle
Messaggio: #35
QUOTE(p4noramix @ Dec 3 2014, 11:34 AM) *
non ho capito cosa vuoi sottolineare ma per rispondere SERIAMENTE alla tua domanda io penso che un 28mm non POSSA escludere un 20mm all'interno di un corredo di fissi (e viceversa).
Il consiglio più sensato che mi viene in mente per rispondere alla tua domanda è quella di prenderti uno zoom, magari il 18-35 nuovo (considerando il costo).

Poi se si DEVE scegliere solo chi caccia i soldi lo puo' fare, sono troppo diverse come focali.
Potresti metterti in mezzo con un 24mm ma per il mio gusto il 24mm racchiude i difetti di entrambe le focali (20 e 28) e la vedo più per un uso specifico. Ma dipende da chi usa le lenti tutto cio', è soggettivo.

Io per esempio pur amando la prospettiva dei 35mm ho scelto il 28 perchè mi sembra perfetto per i miei usi, molto più versatile come focale. Secondo me il 28 puo' fare il 35: se i soggetti non sono troppo vicini non si nota troppo la distorsione tipica del grandangolo, ci si puo' fare street, panorami... insomma un vero e proprio tuttofare.
Probabilmente tra un po' quando romperò il prox porcellino non escludo di prendere un 20mm ais usato.

Saluti


Questo mi piace...grazie.
Method
Iscritto
Messaggio: #36
QUOTE(Woddle @ Dec 3 2014, 11:26 AM) *
Grazie Morfeo.Queste sono le risposte che ci si aspetta da chi vuole darti una mano.
Da queste risposte si puo' prendere spunto per provare qualcosa di nuovo o abbinare lo stesso obiettivo perche' pensi di avere lo stesso taglio fotografico.
Poi comunque posso sbagliare la mia scelta.Ma almeno cosi' ho la possibilita' di scegliere e non di sentirmi dire..."sono stati tutti fin troppo educati".
Se qualcuno vuole dire la propria opinione...perfetto.
A dire...."Dipende cosa ci devi fare"...siamo bravi tutti.


Anche un buon libro ti da una bella mano.

Se ti dico, prendi il 24mm perchè questo, perchè quello, perchè bla bla bla.
Poi tu lo prendi, non ti ci trovi, volevi fare altro, rimani deluso e hai buttato i soldi.
Quindi cosa abbiamo risolto?

Che le focali, ancor prima delle ottiche vanno conosciute. E purtroppo bisogna provarle non si scappa... magari su uno zoom per capire meglio e spendere meno.
Quindi chiedersi cosa dobbiamo farci e scegliere di conseguenza in base alla nostra esperienza (che va fatta appunto provando le focali).
Woddle
Messaggio: #37
QUOTE(Method @ Dec 3 2014, 11:36 AM) *
Anche un buon libro ti da una bella mano.

Se ti dico, prendi il 24mm perchè questo, perchè quello, perchè bla bla bla.
Poi tu lo prendi, non ti ci trovi, volevi fare altro, rimani deluso e hai buttato i soldi.
Quindi cosa abbiamo risolto?

Che le focali, ancor prima delle ottiche vanno conosciute. E purtroppo bisogna provarle non si scappa... magari su uno zoom per capire meglio e spendere meno.
Quindi chiedersi cosa dobbiamo farci e scegliere di conseguenza in base alla nostra esperienza (che va fatta appunto provando le focali).

Quando ottengo delle risposte serie come le tue o come quelle di Morfeo...vado anche a vedere le vostre gallerie fotografiche leggendo le lenti usate...al di la dei risultati ottenuti anche perche' io non sono bravo come voi.
Mi piace piu' parlare con le persone e guardare come scattano.Sapere che Bresson girava magari solo con un 28 non mi serve a nulla.
Credo che al di la dagli "scontri" verbali sul forum..alla fine si arrivi a qualcosa.
Da ognuno c'e' da imparare.
rolubich
Messaggio: #38
QUOTE(Woddle @ Dec 3 2014, 09:42 AM) *
Per fortuna che a prendere un grandangolo per fotografare il Grand Canyon...non si ingrassa nessuno a fare due passi avanti o indietro.
Basta guardare dove si mettono i piedi.
texano.gif


Però fare qualche passo non ti cambia proprio niente se inquadri soggetti lontani. Se ad esempio fotografi un soggetto a 5600m di distanza con un 28mm, per avere lo stesso campo inquadrato con un 20mm devi essere 1600m più vicino.

A distanza ravvicinata gli stiramenti ai bordi dei soggetti si iniziano a notare con i grandangoli spinti.

Il discorso dei quattro passi secondo me è valido per colmare le differenze fra un 35mm ed un 50mm, o fra un 28mm ed un 35mm, in riprese alle medie distanze, per esempio quelle tipiche della fotografia street, ma non è certo una cosa valida in generale.






Method
Iscritto
Messaggio: #39
QUOTE(Woddle @ Dec 3 2014, 11:39 AM) *
Quando ottengo delle risposte serie come le tue o come quelle di Morfeo...vado anche a vedere le vostre gallerie fotografiche leggendo le lenti usate...al di la dei risultati ottenuti anche perche' io non sono bravo come voi.
Mi piace piu' parlare con le persone e guardare come scattano.Sapere che Bresson girava magari solo con un 28 non mi serve a nulla.
Credo che al di la dagli "scontri" verbali sul forum..alla fine si arrivi a qualcosa.
Da ognuno c'e' da imparare.


Mi dispiace ma nella mia galleria non troverai nulla, come avrai già potuto vedere, per il semplice motivo che questo per me rimane luogo su cui discutere di attrezzatura ma non di fotografia. Personalissima visione della cosa.
In secondo luogo sono un po' strano, scatto solo per me è stampo solitamente, non riesco a trovare un senso pratico nel mettere le mie foto in rete. Sarà un mio limite.

Detto questo, normalmente 20mm effettivi (quindi su Full Frame) si utilizzano per i paesaggi. 28mm sono più indicati per reportage e ritratto ambientato. Con i 24mm riesci a farci generalmente entrambi, seppur con qualche limite (a volte lungo per certi scorci, spesso macchinoso per comporre bene e al volo una foto nella quale rientra la figura umana).
Tutto ciò generalmente parlando... Ma siccome parliamo di fotografia dove le idee e la creatività (nonche la PERSONALITA' del fotografo) mi auguro possano essere ampie, è un discorso che lascia un po' il tempo che trova. Ho visto delle figure umane ambientate in modo splendido con un 14mm e dei landscape meravigliosi con un 300mm...

wink.gif
maurizio angelin
Messaggio: #40
QUOTE(Woddle @ Dec 3 2014, 09:42 AM) *
Per fortuna che a prendere un grandangolo per fotografare il Grand Canyon...non si ingrassa nessuno a fare due passi avanti o indietro.



QUOTE(Method @ Dec 3 2014, 10:49 AM) *
Bhè, comprare un grandangolo per fotografare SOLO il Grand Canyon è un po' limitativo.


Io il Grand Canyon l'ho fotografato quasi solo con il tele: http://www.nikonclub.it/forum/Usa_West_Coast-t338580.html laugh.gif
Woddle
Messaggio: #41
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 3 2014, 06:56 PM) *
Io il Grand Canyon l'ho fotografato quasi solo con il tele: http://www.nikonclub.it/forum/Usa_West_Coast-t338580.html laugh.gif


laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2