FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Volevo Acquistare Una Coolpix
da affiancare alle mie DSLR ... ma
Rispondi Nuova Discussione
massicricco
Messaggio: #1
Volevo acquistare una coolpix da affiancare alle mie reflex Nikon D-70 e Nikon D-200, ma dal catalogo ho scoperto con grande disappunto che non esistono più Nikon coolpix semi professionali mad.gif .

Ho visto nel catalogo che le nuove coolpix sono tutte entry-level da borsetta o da taschino e senza mirino.

Le eredi della 4500, 8400, 8700, 8800 che fine hanno fatto?

Può darsi che mi sia sfuggita l'erede di quelle che a suo tempo erano delle splendide fotocamere pro-sumer ... quale coolpix, eventualmente posso acquistare con delle caratteristiche semi-pro? grazie.gif

ea00220
Messaggio: #2
QUOTE(massicricco @ Oct 1 2006, 07:32 PM) *

..............
Le eredi della 4500, 8400, 8700, 8800 che fine hanno fatto?
...............


Purtroppo "quella" è una razza in via di estinzione.... Sai, chi è abituato al telefonino non sa proprio che farsene del mirino ottico...

Si trova ancora in giro (e per un tozzo di pane) la CP 5400. Potrebbe essere quello che cerchi.


Saluti

Pietro
massicricco
Messaggio: #3
QUOTE(ea00220 @ Oct 1 2006, 07:37 PM) *

Purtroppo "quella" è una razza in via di estinzione.... Sai, chi è abituato al telefonino non sa proprio che farsene del mirino ottico...

Si trova ancora in giro (e per un tozzo di pane) la CP 5400. Potrebbe essere quello che cerchi.
Saluti

Pietro


Grazie Pietro,

ma si trova solo nel mercato dell'usato? Oppure si può acquistare anche nuova? smile.gif
ea00220
Messaggio: #4
Si trova anche nuova.... Proprio l'altra settimana l'ho vista in vetrina dalle parti tue, o quasi.... (VT)

Saluti

Pietro
massicricco
Messaggio: #5
grazie.gif allora vado a cercarla ...
Manueltn78
Messaggio: #6
vi confermo che la 5400 è ancora ordinabile nuova!
smile.gif
abyss
Messaggio: #7
... infatti ne ho acquistata una anche io recentemente, a prezzo veramente bassissimo rispetto alle funzioni, alla qualità costruttiva ed alla qualità dei files che ti da... Pollice.gif.
Ti accorgi che è di "vecchia" generazione solo perché è veramente "lentina" rolleyes.gif nel salvataggio dei files. Quelle "odierne" sono molto più rapide sotto questo aspetto.
16ale16
Messaggio: #8
QUOTE(massicricco @ Oct 1 2006, 07:32 PM) *

Le eredi della 4500, 8400, 8700, 8800 che fine hanno fatto?


La risposta è semplice: D50. Infatti le compatte bridge non sono più redditizie (almeno secondo Nikon che le ha tolte dal mercato tongue.gif tongue.gif ).
Non ci sono più modelli del genere anche perchè il loro prezzo non sarebbe tanto più basso di quello della D50 e per questo motivo credo siano state eliminate.

In ogni caso Pietro e gli altri hanno ragione, la 5400 ancora si trova nuova e a prezzi davvero interessanti. Certo però è uno strumento che seppur ancora MOLTO valido, paga un ppchino una sorta di inevitabile obsolescenza...

Ciao
Giallo
Messaggio: #9
Lamentavo la dipartita del mirino dalle Cp già qualche tempo fa.

Il progresso va avanti, il mirino ottico non serve più, un costo eccessivo per l'utente finale (capirai!) eccetera eccetera.

Tutto vero, tutto bello.

Però si vede che - Nikon a parte - il resto del mondo (la concorrenza) non la pensa così, perchè sfornano - ad esempio - una compatta da 7,1Mp con un processore davvero efficiente, dotate di stabilizzatore, di discreto mirino ottico zoom e di un ottimo (per la categoria) obiettivo 35-200eq, alimentata con comunissime pile a stilo, il tutto ad un prezzo sensibilmente inferiore alle attuali vanitose Cp inspiegabilmente tutte private della vista quando fuori c'è un po' più di luce di quella presente all'interno del negozio...

Scusate lo sfogo: posseggo attualmente 2 dslr digitali, una quindicina di obiettivi AF, due srl meccaniche con 6 obiettivi Ais, tutti originali, tutti Nikon.

Ma cercavo una compatta da portarmi in giro sempre con me, e non sono uscito dal negozio con una Coolpix. Lo dico a malincuore, non ho "crisi di fede", ma il rammarico c'è.

Non è solo un problema di inquadrare quando c'è luce: è che in certe situazioni fotografare guardando un monitor fa perdere l'attimo, disorienta, ti fa diventare passivo, come se guardassi uno spettacolo alla tv invece che la realtà che hai davanti. Col mirino è diverso. Spesso - non sempre - ma col mirino è meglio.

smile.gif


_Simone_
Messaggio: #10
è più che giusto differenziare in maniera netta i prodotti, se hai bisogno di una compatta, compra una compatta e usala come una compatta, quelle di fascia alta anche se non sono PRO sono più ottime
se vuoi una reflex tascabile devi aspettare ancora un po'
massicricco
Messaggio: #11
QUOTE(Giallo @ Oct 2 2006, 12:21 PM) *

Però si vede che - Nikon a parte - il resto del mondo (la concorrenza) non la pensa così, perchè sfornano - ad esempio - una compatta da 7,1Mp con un processore davvero efficiente, dotate di stabilizzatore, di discreto mirino ottico zoom e di un ottimo (per la categoria) obiettivo 35-200eq, alimentata con comunissime pile a stilo, il tutto ad un prezzo sensibilmente inferiore alle attuali vanitose Cp inspiegabilmente tutte private della vista quando fuori c'è un po' più di luce di quella presente all'interno del negozio...

...

Non è solo un problema di inquadrare quando c'è luce: è che in certe situazioni fotografare guardando un monitor fa perdere l'attimo, disorienta, ti fa diventare passivo, come se guardassi uno spettacolo alla tv invece che la realtà che hai davanti. Col mirino è diverso. Spesso - non sempre - ma col mirino è meglio.

smile.gif


Parole sante Pollice.gif !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio