FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Paesaggi Modena - Bologna
Rispondi Nuova Discussione
cutter82
Messaggio: #1
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo sto cercando dei luoghi panoramici a modena, bologna e dintorni.

Ho intenzione di provare la strada dei paesaggi in modo più serio, (filtri e tutto l'occorrente) ma la cosa più importante ovviamente sono i posti da fotografare.
Io qualcuno ne conosco sull'appennino, ma comincio a stufarmi...

Se qualcuno volesse darmi qualche dritta ne sarei molto molto grato. Ah, anche le coordinate gps sono ben accette!!!

Antonio
PAS
Messaggio: #2
Questa non è propriamente la stagione ideale in Emilia per i paesaggisti, date le foschie quasi quotidiane.
Comunque un itinerario che mi piace (soprattutto in primavera nelle ore tardopomeridiane) è quello dei calanchi, che in alcuni tratti ricordano le crete senesi.
Non è proprio tra Modena e Bologna, ma nelle vicinanze:

http://www.appenninoromagnolo.it/itinerari...itinerario2.asp

Ciao
Valerio
davidebaroni
Messaggio: #3
Antonio, quelle zone sono ricche di spunti... Se sei disposto a muoverti un po', puoi andare a Ospitale e da lì a Croce Arcana, e se fai sci di fondo (e se c'è la neve...) ci sono percorsi ed anelli dove rischi di stare più tempo fermo a scattare che in movimento a sciare. messicano.gif
Sempre vicino ad Ospitale c'è il Lago Pratignano, il paesino di Fellicarolo, il paese abbandonato di Caselle (anche se ho sentito dire che ultimamente sia stato ri-abitato)...
Dalle parti di Pievepelago, invece, ci sono Roccapelago, il Lago Santo, le zone alte verso il Monte Cimone...
Più in basso, c'è tutta la valle del Panaro, il Tiepido, le varie zone interne raggiungibili magari solo con strade sterrate, la zona di Pavullo, e di Selva, e via dicendo.
Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta. smile.gif