FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Paesaggi Modena - Bologna
Rispondi Nuova Discussione
cutter82
Messaggio: #1
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo sto cercando dei luoghi panoramici a modena, bologna e dintorni.

Ho intenzione di provare la strada dei paesaggi in modo più serio, (filtri e tutto l'occorrente) ma la cosa più importante ovviamente sono i posti da fotografare.
Io qualcuno ne conosco sull'appennino, ma comincio a stufarmi...

Se qualcuno volesse darmi qualche dritta ne sarei molto molto grato. Ah, anche le coordinate gps sono ben accette!!!

Antonio
PAS
Messaggio: #2
Questa non è propriamente la stagione ideale in Emilia per i paesaggisti, date le foschie quasi quotidiane.
Comunque un itinerario che mi piace (soprattutto in primavera nelle ore tardopomeridiane) è quello dei calanchi, che in alcuni tratti ricordano le crete senesi.
Non è proprio tra Modena e Bologna, ma nelle vicinanze:

http://www.appenninoromagnolo.it/itinerari...itinerario2.asp

Ciao
Valerio
davidebaroni
Messaggio: #3
Antonio, quelle zone sono ricche di spunti... Se sei disposto a muoverti un po', puoi andare a Ospitale e da lì a Croce Arcana, e se fai sci di fondo (e se c'è la neve...) ci sono percorsi ed anelli dove rischi di stare più tempo fermo a scattare che in movimento a sciare. messicano.gif
Sempre vicino ad Ospitale c'è il Lago Pratignano, il paesino di Fellicarolo, il paese abbandonato di Caselle (anche se ho sentito dire che ultimamente sia stato ri-abitato)...
Dalle parti di Pievepelago, invece, ci sono Roccapelago, il Lago Santo, le zone alte verso il Monte Cimone...
Più in basso, c'è tutta la valle del Panaro, il Tiepido, le varie zone interne raggiungibili magari solo con strade sterrate, la zona di Pavullo, e di Selva, e via dicendo.
Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta. smile.gif
Se hai un po' di pazienza, fra un po' potremmo anche fare qualche "giro" insieme... Forse.

E non dar retta a Valerio... la foschia può essere molto fotogenica! wink.gif (Valerio... si scherza)

Ciao,
Davide
cutter82
Messaggio: #4
Grazie delle risposte ragazzi!

Alcune zone le ho girate (lago santo, lago della ninfa etc) ma il mio problema, non essendo di queste parti è che sicuramente esistono dei "posti giusti" (passatemi il termine) per le foto ma trovarli è un'impresa!

Vai in macchina sul cimone, vedi dei bei scorci ma trovare un posto buono da dove scattare non è così semplice.

Comunque ora ho già qualche spunto in più, mi metto al lavoro!

Davide, se si riuscisse ad organizzare qualche uscita ne sarei davvero lieto, sono ormai quasi due anni che scatto sempre da solo, potrei imparare molto fotografando con qualcun altro!

Antonio

davidebaroni
Messaggio: #5
QUOTE(cutter82 @ Jan 13 2012, 02:44 PM) *
Alcune zone le ho girate (lago santo, lago della ninfa etc) ma il mio problema, non essendo di queste parti è che sicuramente esistono dei "posti giusti" (passatemi il termine) per le foto ma trovarli è un'impresa!

Vai in macchina sul cimone, vedi dei bei scorci ma trovare un posto buono da dove scattare non è così semplice.

Antonio, molto dipende dal "concetto" che hai di foto paesaggistica... Ti garantisco che dal Cimone si possono fare foto splendide. smile.gif

QUOTE(cutter82 @ Jan 13 2012, 02:44 PM) *
Comunque ora ho già qualche spunto in più, mi metto al lavoro!

Davide, se si riuscisse ad organizzare qualche uscita ne sarei davvero lieto, sono ormai quasi due anni che scatto sempre da solo, potrei imparare molto fotografando con qualcun altro!

Antonio

Beh, per imparare da me ci vuole un certo impegno, ma vorrà dire che impareremo ciascuno qualcosa dall'altro... smile.gif
Quando verrò a stare "in zona" te lo farò sapere. E se mi dimentico, ricordamelo tu... wink.gif
Ciao,
Davide
cutter82
Messaggio: #6
Molto volentieri!!
Adesso cerco su google qualche itinerario per domani, spero che la meteo mi dia una mano!

Se qualcuno ha altre proposte sotto con le idee...
ErryPh
Iscritto
Messaggio: #7
Ciao io sono di Sassuolo(MO) e anche per me non è semplice trovare paesaggi da fotografare! Però ti posso consigliare le Cascate del Bucamante ,un luogo veramente bello secondo me.E credo che tu possa trovare qualcosa in più sull'appennino rispetto alla pianura! Comunque le cascate sopra citate si trovano in zona Serramazzoni! Se puoi fai un giro anche nel reggiano!Vai alla Pietra di Bismantova...Secondo me in Appennino trovi ottimi boschi da poter fotografare ! Puoi fare un giro a Capanna Tassoni e al Lago Scafaiolo....Io mi orienterei più in Appennino,soprattutto in questa stagione.Aspetta qualche nevicata e fiondati dalle parti del Cimone.Invece quando viene la primavera direi che è meglio spostarsi sulle colline !
cutter82
Messaggio: #8
Ciao ErryPh, grazie per i consigli.
Bucamante e bismantova fatte entrambe, la seconda la preferisco perchè permette scatti più ariosi.
Capanna tassoni e lago Scafaiolo non li avevo mai sentiti, adesso faccio un giretto su internet, grazie dello spunto!
davidebaroni
Messaggio: #9
Immagino sarai già stato alle Salse di Nirano... tongue.gif
cutter82
Messaggio: #10
Le salse... credo un migliaio di volte però mai a fotografare. Mi alleno con la cartografia per l'orienteering, dovrei provare forse viene fuori qualcosa di carino.
Caspita siamo in un posto lontanissimo dal mare e anche per andare in montagna ci vogliono due ore. Che rottura!
Mi faccio trasferire sui monti!!!!

Messaggio modificato da cutter82 il Jan 13 2012, 06:37 PM
cutter82
Messaggio: #11
Oh che bello, alzo le tapparelle e... dov'é il cortile?!!! Che nebbione ragazzi!!
LorenziLuca
Messaggio: #12
Abituati purtroppo io abito in provincia di Bologna precisamente a Medicina ,questa mattina ci voleva il coltello x tagliare la nebbia c'è poi da dire che spesso appena sali di quota 300-400- metri di solito cambia in modo vistoso.
PS
sono molto invidioso quando vedo foto fatte vicino a casa in località' splendide quale mare o montagna.

Ciao
Luca
davidebaroni
Messaggio: #13
Antonio, ora sono "stabilmente" in zona MO-RE. Se vuoi trovarci per una uscita fotografica, a me va bene. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio