FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Beauty Dish E Staffe.... Quali?
Rispondi Nuova Discussione
pillopapaverolo
Messaggio: #1
Ciao a tutti.. Dovrei acquistate un beauty dish.... E 2-3 staffe di supporto (o come si chiamano.... Non ho mai capito quale sia il nome tecnico 😂😂) su cui attaccare anche dei softbox.
Le userei prevalentemente con flash a slitta... Ma vorrei prendere sia il beauty dish che i softbox di quelli universali... Cosi da poterli montare anche eventualmente su flash da studio.
Pero vi chiedo consiglio, soprattutto per le staffe di supporto.... Perche non saprei quali siano migliori.
Ps: il tutto tenendo conto anche del prezzo... (ho chiesto consiglio a un fotografo che mi ha indicato i profoto..... Ma francamente vorrei qualcosa di piu economico...
Banci90
Messaggio: #2
Bisogna ben distinguere i Prodotti per Flash a Slitta da quelli per Flash da Studio, hanno Prezzi estremamente diversi!

Io ti consiglio di rimanere sui prodotti dedicati ai Flash da Slitta; perchè? Perchè la potenza dei due tipi di Flash non è comparabile, con un Sb900 puoi utilizzare ombrelli da 100cm, softbox 60x60 ma oltre queste dimensioni risultano poco efficaci, al contrario, questi modelli risulterebbero piccoli per un Flash da Studio.
Io mi trovo molto bene con i prodotti ProLight, guarda un po i prezzi sul sito. La qualità è ottima e per gli Stativi in particolare mi son trovato davvero bene. Per i Softbox io utilizzo i Lastolite della linea McNally, un po costosi ma efficentissimi!

BeautyDish non ne uso, mi dispiace :(
pillopapaverolo
Messaggio: #3
QUOTE(banci93 @ Mar 18 2015, 01:41 PM) *
Bisogna ben distinguere i Prodotti per Flash a Slitta da quelli per Flash da Studio, hanno Prezzi estremamente diversi!
Io ti consiglio di rimanere sui prodotti dedicati ai Flash da Slitta; perchè? Perchè la potenza dei due tipi di Flash non è comparabile, con un Sb900 puoi utilizzare ombrelli da 100cm, softbox 60x60 ma oltre queste dimensioni risultano poco efficaci, al contrario, questi modelli risulterebbero piccoli per un Flash da Studio.
Io mi trovo molto bene con i prodotti ProLight, guarda un po i prezzi sul sito. La qualità è ottima e per gli Stativi in particolare mi son trovato davvero bene. Per i Softbox io utilizzo i Lastolite della linea McNally, un po costosi ma efficentissimi!
BeautyDish non ne uso, mi dispiace :(


ciao e grazie del consiglio.
tuttavia mi interessano quelli universali, sia xke non andrei a metterci softbox o beauty dish piccolissimi... ma di media misura.. che in fin dei conti possono adattarsi sia all'utilizzo con flash cobra che da studio, secondo motivo xke comunque, visto che gia ne ho due di flash da studio... (seppur economici), voglio utilizzarli, anche per regolarmi su un ipotetico upgrade futuro.

I lastolite li avevo gia visti... ne ho usato uno un paio di volte, e funzionano bene... unica cosa che sono un pò cari.
Joe Mcnally... ho visto la sua linea, i suoi lavori, alcuni suoi libri... e sebbene io sia un suo estimatore... non significa che debba scegliere la sua linea biggrin.gif biggrin.gif
Grazie che mi hai nominato i prolight... ho visto sul loro sito e non sono male... sia in kit che anche singolarmente. non proprio economici, ma comunque piu dei lastolite.
Mi interessa sapere principalmente un beauty dish e una staffa x l'attacco flash (meglio se con l'attacco per la slitta perpendicolare alla linea della staffa .... che permetta cioè una migliore visibilità della fotocellula).

Il beauty dish... diciamo della misura 42 o 55 cm.



pillopapaverolo
Messaggio: #4
rolleyes.gif rolleyes.gif Non risponde nessun altro??
vettori
Messaggio: #5
Io non ho mai visto beauty dish per flash a slitta, magari esistono ma mai viste. Tra l'altro la beauty dish di solito è di ferro quindi pesantuccia quindi la staffa (ammesso che esista) dev'essere fatta bene per poterla tenere...
Io se vuoi vendo la mia 55cm Bianca con attacco bowens perché ho cambiato flash e ora ho altro attacco...
pillopapaverolo
Messaggio: #6
QUOTE(vettori @ Mar 19 2015, 07:35 PM) *
Io non ho mai visto beauty dish per flash a slitta, magari esistono ma mai viste. Tra l'altro la beauty dish di solito è di ferro quindi pesantuccia quindi la staffa (ammesso che esista) dev'essere fatta bene per poterla tenere...
Io se vuoi vendo la mia 55cm Bianca con attacco bowens perché ho cambiato flash e ora ho altro attacco...


No forse si capiva bene da come ho scritto.
X flash a slitta..intendevo le staffe, su cui montare il flash a slitta, e accessori con attacco bowens.
Il beauty dish, il consiglio era sua una marca rispetto a un'altra,... E anche se preferire quelli con interno argento o con interno bianco.
Ps: x il tuo..mandami mp. Grazie
Lapislapsovic
Messaggio: #7
QUOTE(pillopapaverolo @ Mar 18 2015, 05:36 PM) *
......
Il beauty dish... diciamo della misura 42 o 55 cm.

https://www.youtube.com/watch?v=wY5cW0iibUE

Ciao ciao
pillopapaverolo
Messaggio: #8
Vediamo se cosi ci capiamo meglio:
IPB Immagine



Io non vorrei la staffa di TIPO 1, perchè ti costringe a tenere la fotocellula del flash frontale, e con gli adattatori, potrebbe restare + coperta; col TIPO 2 o TIPO 3, puoi invece girare la parte della fotocellula nella posizione che preferisci.
Quello che vorrei sapere è: quale è migliore tra il TIPO 2 e il TIPO 3?
che marca mi consigliate? (robusta, ma possibilmente economica, diciamo con un buon rapporto qualità/prezzo).

per il beauty dish... ne voglio semplicemente uno normale! per flash da studio (con attacco bowens o universale). e anche per questo, che marca mi consigliate? (robusta, ma possibilmente economica, diciamo con un buon rapporto qualità/prezzo).
Cesare44
Messaggio: #9
cerca su google walimex, ne esistono anche con attacco bowens.

ciao
vz77
Messaggio: #10
QUOTE(pillopapaverolo @ Mar 21 2015, 11:57 AM) *
Vediamo se cosi ci capiamo meglio:


Io non vorrei la staffa di TIPO 1, perchè ti costringe a tenere la fotocellula del flash frontale, e con gli adattatori, potrebbe restare + coperta; col TIPO 2 o TIPO 3, puoi invece girare la parte della fotocellula nella posizione che preferisci.
Quello che vorrei sapere è: quale è migliore tra il TIPO 2 e il TIPO 3?
che marca mi consigliate? (robusta, ma possibilmente economica, diciamo con un buon rapporto qualità/prezzo).

per il beauty dish... ne voglio semplicemente uno normale! per flash da studio (con attacco bowens o universale). e anche per questo, che marca mi consigliate? (robusta, ma possibilmente economica, diciamo con un buon rapporto qualità/prezzo).


ma che caspita stai dicendo willis? XD
la finestra sensore luminosità per flash remoto è sul fianco del flash, lato destro. non è posto frontalmente o sul retro.
riguardo invece i beauty dish...io te lo sconsiglio a meno che tu non ne compri uno specifico per speedlight perché cambia decisamente la forma del cupolino frontale. la luce del flash a slitta è piatta non sferica, quindi il cupolino frontale che serve a far rimbalzare la luce sul beauty ha forma completamente diversa rispetto a quello per monotorce da studio. quindi il beauty non è mai universale. relativamente ai softbox puoi pure comprarli 'universali' stando alle prescrizioni su dimensioni massime consigliate se si vuole usare lo speedlight. in ogni caso, fossi in te, escluderei tutti e 3 gli attachi che mostri. ma piuttosto mi doterei di attacco che prevede l'abbinamento di almeno 2 speedlight in modo da poter usare softbox per mezzo busto/piano americano senza troppi problemi. i 2 stop li perdi specie se usi i softbox in modo 'tradizionale' ovvero con entrambi i diffusori e il grid. idem il beauty, il beauty nonostante il diametro non eccessivo (se paragonato agli ombrelli per flash), porta a notevole perdita di potenza specie se bianchi, specie se usati come si fa di solito, con diffusore bianco e grid. a mio avviso il beauty per flash a slitta è spesa follemente inutile. infatti i modelli appositi se fatti bene costano tranquillamente sopra i 250 caffé. piuttosto comprati un altro flash e con due flash anche un ombrello da 150cm lo puoi usare smile.gif

Messaggio modificato da vz77 il Mar 21 2015, 03:21 PM
pillopapaverolo
Messaggio: #11
QUOTE(Cesare44 @ Mar 21 2015, 01:08 PM) *
cerca su google walimex, ne esistono anche con attacco bowens.

ciao


grazie cesare... ma ti riferivi al beauty dish, alle staffe o ad entrambi?

QUOTE(vz77 @ Mar 21 2015, 03:21 PM) *
ma che caspita stai dicendo willis? XD
la finestra sensore luminosità per flash remoto è sul fianco del flash, lato destro. non è posto frontalmente o sul retro.
riguardo invece i beauty dish...io te lo sconsiglio a meno che tu non ne compri uno specifico per speedlight perché cambia decisamente la forma del cupolino frontale. la luce del flash a slitta è piatta non sferica, quindi il cupolino frontale che serve a far rimbalzare la luce sul beauty ha forma completamente diversa rispetto a quello per monotorce da studio. quindi il beauty non è mai universale. relativamente ai softbox puoi pure comprarli 'universali' stando alle prescrizioni su dimensioni massime consigliate se si vuole usare lo speedlight. in ogni caso, fossi in te, escluderei tutti e 3 gli attachi che mostri. ma piuttosto mi doterei di attacco che prevede l'abbinamento di almeno 2 speedlight in modo da poter usare softbox per mezzo busto/piano americano senza troppi problemi. i 2 stop li perdi specie se usi i softbox in modo 'tradizionale' ovvero con entrambi i diffusori e il grid. idem il beauty, il beauty nonostante il diametro non eccessivo (se paragonato agli ombrelli per flash), porta a notevole perdita di potenza specie se bianchi, specie se usati come si fa di solito, con diffusore bianco e grid. a mio avviso il beauty per flash a slitta è spesa follemente inutile. infatti i modelli appositi se fatti bene costano tranquillamente sopra i 250 caffé. piuttosto comprati un altro flash e con due flash anche un ombrello da 150cm lo puoi usare smile.gif

la fotocellula è sul lato?
IPB Immagine


... non direi... non su tutti i flash almeno!
.. ma poi anche nei flash nikon, quella sul lato non è solo quella per il cls?
... quella per il semplice slave manuale, non è sempre posta frontalmente?!

per il resto... non mi sembra di aver parlato di beauty per speedlight... ma mi sembra logico prendere le staffe x speedlight con attacco bowens o universale... cosi i vari modificatori potrò usarli sia su speedlight che su flash da studio (che se avessi letto bene, ho scritto che ne ho 2)!
... di flash cobra ne ho 4 a dire il vero.
riguardo al beauty... prima dici che di prenderne uno specifico x speedlight... poi dici invece che il beauty per flash a slitta è spesa follemente inutile! mah.... blink.gif
di utilizzare + flash sullo stesso modificatore, volendo un attacco già ce l'ho (ma francamente ancora non ne ho mai avuto bisogno), di ombrelli ne ho gia 6, e per il momento non ne cerco altri.
vz77
Messaggio: #12
io ho l'sb910 e l'ir è di lato. leggi il manuale del tuo flash se hai modelli differenti così scoprirai dov'è, ma in ogni caso, non è che se piazzo lo stativo con ombrello e flash con fotocellula posizionata bene, poi quando mi sposto a destra sinistra davanti o dietro al flash, ci siano problemi! almeno io non ho mai avuto alcun problema di comunicazione con il pop-up. se poi per precauzione vuoi comprarti trigger..ti togli ogni pensiero. io col 910 non ho mai avuto problemi di foto mancate ma probabilmente scattando in studio o in esterna con al massimo un flash non ho mai potuto testarne i limiti. poi certo se fai batterie di flash per gruppi..il manuale consiglia disposizioni con fotocellule che guardano verso la macchina ma a quel punto se usi flash di marca diversa probabilmente dovrai arrovellarti a direzionarli tutti con 'criterio'. in ogni caso oltre i 2 flash io userei i trigger.

riguardo il resto, avevi scritto "per il beauty dish... ne voglio semplicemente uno normale! per flash da studio (con attacco bowens o universale)."

ok, quindi vuoi un beauty che non funzioni per flash a slitta. questo spero sia chiaro smile.gif

quindi chiedi softbox per speedlight, beauty per luci studi, montature per flash di tipo 2 e 3.

ti è stato consigliato tutto per ciascun punto..

per il beauty..come ti dicevo, se lo vuoi comprare per usarlo con i flash a slitta devi comprare quello per flash a slitta.
dal mio punto di vista è una spesa che non farei.

.ma credo tu sia libero di spendere come meglio credi i soldi, no? smile.gif



pillopapaverolo
Messaggio: #13
QUOTE(vz77 @ Mar 21 2015, 07:20 PM) *
io ho l'sb910 e l'ir è di lato. leggi il manuale del tuo flash se hai modelli differenti così scoprirai dov'è, ma in ogni caso, non è che se piazzo lo stativo con ombrello e flash con fotocellula posizionata bene, poi quando mi sposto a destra sinistra davanti o dietro al flash, ci siano problemi! almeno io non ho mai avuto alcun problema di comunicazione con il pop-up. se poi per precauzione vuoi comprarti trigger..ti togli ogni pensiero. io col 910 non ho mai avuto problemi di foto mancate ma probabilmente scattando in studio o in esterna con al massimo un flash non ho mai potuto testarne i limiti. poi certo se fai batterie di flash per gruppi..il manuale consiglia disposizioni con fotocellule che guardano verso la macchina ma a quel punto se usi flash di marca diversa probabilmente dovrai arrovellarti a direzionarli tutti con 'criterio'. in ogni caso oltre i 2 flash io userei i trigger.

riguardo il resto, avevi scritto "per il beauty dish... ne voglio semplicemente uno normale! per flash da studio (con attacco bowens o universale)."

ok, quindi vuoi un beauty che non funzioni per flash a slitta. questo spero sia chiaro smile.gif

quindi chiedi softbox per speedlight, beauty per luci studi, montature per flash di tipo 2 e 3.

ti è stato consigliato tutto per ciascun punto..

per il beauty..come ti dicevo, se lo vuoi comprare per usarlo con i flash a slitta devi comprare quello per flash a slitta.
dal mio punto di vista è una spesa che non farei.

.ma credo tu sia libero di spendere come meglio credi i soldi, no? smile.gif


Allora ho un sb900 che ce l'ha di lato (anche se non so se comprenda anche la fotocellula per per lo slave manuale); poi un nissin che ce l'ha frontale; e 2 yongnuo che ce l'hanno frontale.
Detto questo, quando ne utilizzi di piu, specie se ti allontani un po... Se nn li posizioni piu che bene, si puo verificare che qualche flash non scatti... Per questo,visto che tanto devo prenderle le staffe... Voglio prendere quelle che mi danno + flessibilita d'utilizzo. Ps: ho anche i trigger (anche se solo 2 e manuali)😥
Riguardo al softbox, devo poterli usare con flash da studio e con speedlight, quindi devono essere con attacco per flash da studio. Stessa cosa il beauty dish... X flash da studio... E con speelight non costa niente provarci 😂😂
Cmq... Non dico niente perche nn l'ho mai usato il beauty, peró sulla baia ne vendono per speedlight... Che sono in tutto e per tutto uguali a quelli per flash da studio.... Poi non saprei.
Lapislapsovic
Messaggio: #14
QUOTE(pillopapaverolo @ Mar 21 2015, 07:53 PM) *
....... Non dico niente perche nn l'ho mai usato il beauty, peró sulla baia ne vendono per speedlight... Che sono in tutto e per tutto uguali a quelli per flash da studio.... Poi non saprei.

Hai visto il mio link sopra???

Con 59 euro + spese di spedizione ti togli lo sfizio wink.gif e non hai bisogno di nessuna staffa particolare wink.gif

Te ne metto un'altro più rapido laugh.gif

https://www.youtube.com/watch?v=WDJBiB2UnsM

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Mar 22 2015, 08:55 AM
vz77
Messaggio: #15
QUOTE(Lapislapsovic @ Mar 22 2015, 08:53 AM) *
Hai visto il mio link sopra???

Con 59 euro + spese di spedizione ti togli lo sfizio wink.gif e non hai bisogno di nessuna staffa particolare wink.gif

Te ne metto un'altro più rapido laugh.gif

https://www.youtube.com/watch?v=WDJBiB2UnsM

Ciao ciao


ma quello è un round dish non beauty dish XD
la sezione è tronco-conica non a parabola.
inoltre non è versatile perché (a differenza di altri simili apparecchi portatili tipo i lastolite o manfrotto - ma mini soft-box da flash) non puoi usarli nudi (senza diffusore bianco) e tantomeno senza grid (non prevista).
alla fine di questo video 'comparativo' https://www.youtube.com/watch?v=wY5cW0iibUE si vede benissimo quanto il round dish spari una luce molto più ampia proprio perché ai bordi la luce scappa via. e quindi non si ha la tipica caduta/vignettatura che si ha con il beuty...
insomma di simile hanno solo il fatto che sono circolari XD

inoltre se scattando a 3m a piena potenza 1/1 con parabola zoom 105mm iso 100 1/200, con flash nudo stai sull'f10, con ombrello bianco traslucido scendi a f5.6 e con il beauty come quelli da studio (ma in alluminio e senza diffusore!!!) sei costretto a scattare ad f4.
se consideri che il beauty va usato anche con diffusore e grid...praticamente a piena potenza scatti solo a 2.8 o poco più. senza tenere in considerazione il fatto che (ma va a gusti) io comprerei il beauty bianco e non quello argento. quindi ulteriore perdita di potenza (se già con gli ombrelli fra bianco e argento si perde più di uno stop).
poi certo puoi sempre dimezzare distanza alzare iso etc. ma per quanto mi riguarda il beauty è solo quello 'da studio'. pesante. scomodo da trasportare. ma sicuramente da avere (se si hanno le monotorce).
pillopapaverolo
Messaggio: #16
QUOTE(Lapislapsovic @ Mar 22 2015, 08:53 AM) *
Hai visto il mio link sopra???

Con 59 euro + spese di spedizione ti togli lo sfizio wink.gif e non hai bisogno di nessuna staffa particolare wink.gif

Te ne metto un'altro più rapido laugh.gif

https://www.youtube.com/watch?v=WDJBiB2UnsM

Ciao ciao

Si grazie l'ho visto (anzi mi sembrava di averti risposto..boo) 😂😂
Comunque, ammessa la buona qualità... Dovrei quantomeno prendere anche uno snodo per il flash.
Con 69 caffe si trova si trova il beauty bianco da 55 cm in metallo, bianco, con staffa x speelight, e velo diffusore bianco.
Con 89caffe si trova il beauty della prolight da 42 con velo diffusore e griglia a nido d'ape; 125 (o137) il 55cm.
(e se prendo il beauty prolight, a quel punto ci prenderei ancheprenderei anche un paio di staffe TIPO3 e 1-2 stativi.

Per caso ne conoscete di robusti e stabili ma + economici? (con i prolight siamo sull'ordine dei 50caffé)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio