FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Panoramica Con Photomerge
tramonto a Tuba City USA
Rispondi Nuova Discussione
elly.80
Messaggi: 257
Messaggio: #1
Ciao in allegato una panoramica realizzata con photomerge di un tramonto in USA a Tuba City
di base nello scatto ho fatto l'errore di fare la foto orizzontale e non verticale...
Altra cosa dopo photomerge e distorsione faccio fatica a capire la linea di orizzonte per capire se la foto è dritta o no.
Commenti e critiche graditi
ciao Elisa
IPB Immagine




+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #2
A me personalmente piace, il photomerge è venuto bene, l'orizzonte mi sembra sufficientemente dritto e non vi sono deformazioni evidenti dovute alla fusione.
Belli i colori, un gran bel tramonto, il cielo meritava davvero una ripresa.

Unico peccato è che , credo, hai messo a fuoco sulle nuvole e così il primo piano è completamente fuori fuoco, magari bastava mettere a fuoco più vicino a te per avere un po' più a fuoco sia il primo piano che lo sfondo, però appunto queste sono cavolate e sono gusti , per il resto una bella realizzazione brava
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggi: 33.290
NPS
Messaggio: #3
Non essendoci una vera e propria linea dell'orizzonte, è difficile dire se è diritta o meno, a me sembra ok da questo punto di vista.
Per foto orizzontale, intendi che gli scatti fatti e poi uniti erano orizzontali? Eppure mi sembra che te l'avevo scritto nel pano della quercia: per pano orizzontali, scatti verticali e viceversa smile.gif
Comunque, mi sa che devi lavorare meglio in fase d'acquisizione (o di unione): si notano molte imprecisioni nelle linee della strada, quindi direi che qualcosa è andato storto.
Come hai acquisito le immagini? A mano senza cavalletto?

Ultima cosa, mi sa che hai un hot pixel, ma ... nulla di grave o che non si possa correggere con un timbro clone.

Ciao,
Alessandro.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.472
Utente Assiduo
Messaggio: #4
un buon click Elisa
per curiosità è la strada dove hai fatto la foto dell'avatar?

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
elly.80
Messaggi: 257
Messaggio: #5
Ciao a entrambi,
Alessandro lo so che me l'hai detto, ma avevo già scattato la foto ed ero già tornata :-((
ormai l'errore era stato fatto... cappero
gli scatti li ho fatto a mano... altro errore non avevo preso dietro il cavalletto
l'hot pixel cos'è? sembra una cosa sconcia messicano.gif
Lexio hai ragione avevo tenuto gli iso bassi e i il diaframma aperto e i tempi 1/50 perchè non avevo il cavalletto. Mi sono concentrata sulle nuvole.
Probabilmente avrei potuto tirare su un po' gli iso per chiudere più il diaframma, ma avevo paura che mi facesse del rumore
c'è qualche cosa sul forum per imparare a fare la panoramica senza photomerge grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
elly.80
Messaggi: 257
Messaggio: #6
Ciao Mauro
sono contenta che ti piaccia
niente avatar, messicano.gif
però nel viaggio ho scattato un posto strano non so se è una cava di minerali o che cosa...
Mi piacerebbe metterla per capire cosa ho scattato ... ma non vorrei trovarmi Trump alla porta
messicano.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggi: 33.290
NPS
Messaggio: #7
Ahahah... effettivamente, con la parola Hot davanti, potrebbe sembrare biggrin.gif

Intendo questo smile.gif
Immagine Allegata

Ciao,
Alessandro.

Su Nikon Experience, c'è un vecchio articolo che, però, spiega anche la tecnica di ripresa (e se il software cambia, quella no smile.gif ). dalle una letta e se hai dubbi, chiedi pure.

https://www.nikonschool.it/experience/photomerge.php

Ciao,

alessandro.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
elly.80
Messaggi: 257
Messaggio: #8
Grazie x link.
Ma quello non è un hot pixel è la navicella degli avatar ;-))

grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggi: 33.290
NPS
Messaggio: #9
Allora ce ne sono 5 di navicelle ... (che poi è una sola, ma te la ritrovi, appunto, 5 volte)
🤣

Sei riuscita a colmarla ... ahahahah
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Ciao Elisa,
Ti hanno già detto tutto. Il cielo che hai trovato era davvero interessante ed hai fatto benissimo ad immortalarlo. Per il cavalletto, purtroppo quando serve non lo abbiamo mai dietro messicano.gif ma personalmente avrei sacrificato un pò la qualità alzando gli ISO piuttosto che avere il primo piano sfuocato. Inoltre vedo che il primo piano ha una dominante "sull'arancione" comprese le linee di demarcazione della strada.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maxter
Messaggi: 4.206
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Al di là delle giuste osservazioni tecniche sopradette...è una foto eccezionale e spettacolare, bellissima per i miei gusti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
elly.80
Messaggi: 257
Messaggio: #12
QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 4 2018, 06:45 PM) *
Ciao Elisa,
Ti hanno già detto tutto. Il cielo che hai trovato era davvero interessante ed hai fatto benissimo ad immortalarlo. Per il cavalletto, purtroppo quando serve non lo abbiamo mai dietro messicano.gif ma personalmente avrei sacrificato un pò la qualità alzando gli ISO piuttosto che avere il primo piano sfuocato. Inoltre vedo che il primo piano ha una dominante "sull'arancione" comprese le linee di demarcazione della strada.

Fabio

Ciao Fabio, si hai ragione avrei dovuto tirare su gli iso, per la dominante arancione riesco a metterla a posto in post secondo te?
Grazie
ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
elly.80
Messaggi: 257
Messaggio: #13
QUOTE(maxter @ Feb 4 2018, 07:26 PM) *
Al di là delle giuste osservazioni tecniche sopradette...è una foto eccezionale e spettacolare, bellissima per i miei gusti.

Grazie Max, sono contenta che ti piaccia. Spero che mi ricapiti un tramonto così per seguire gli accorgimenti tecnici dati.
Ciao Elisa


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.472
Utente Assiduo
Messaggio: #14
senza dominante


Immagine Allegata


devi cliccarci sopra
ciao

Messaggio modificato da Mauro Va il Feb 4 2018, 08:10 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
elly.80
Messaggi: 257
Messaggio: #15
QUOTE(Mauro Va @ Feb 4 2018, 08:09 PM) *
senza dominante


Immagine Allegata


devi cliccarci sopra
ciao

Grazie Mauro provo a farlo evitando che mi modifichi il cielo che mi piaceva cosî. Seleziono solo la parte sotto e provo. non ho capito però con ps che cosa devo cliccare. messicano.gif
Grazie ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.472
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(elly.80 @ Feb 4 2018, 08:31 PM) *
Grazie Mauro provo a farlo evitando che mi modifichi il cielo che mi piaceva cosî. Seleziono solo la parte sotto e provo. non ho capito però con ps che cosa devo cliccare. messicano.gif
Grazie ciao


crei due livelli uno per il cielo e uno per il resto----Filtro------Sfuocatura ---------------Media--------Clicchi sul pallino in basso a destra-------Curve-------Contagocce centrale che ti dà il grigio medio al 18% lo porti sulla foto e clicchi in qualsiasi punto della foto,-------------------- elimini il livello sfondo e ti ritrovi la foto senza predominante

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
elly.80
Messaggi: 257
Messaggio: #17
QUOTE(Mauro Va @ Feb 4 2018, 08:41 PM) *
crei due livelli uno per il cielo e uno per il resto----Filtro------Sfuocatura ---------------Media--------Clicchi sul pallino in basso a destra-------Curve-------Contagocce centrale che ti dà il grigio medio al 18% lo porti sulla foto e clicchi in qualsiasi punto della foto,-------------------- elimini il livello sfondo e ti ritrovi la foto senza predominante

ciao

👍🏻 grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.454
Coordinamento STAFF
Messaggio: #18
Ciao Ely a parte la giunzione degli scatti che a mio avviso non è venuta molto bene(vedi riga della strada)
per il resto non sei andata male, come dice mauro un filo di dominante da correggere e sei a cavallo,
mi piace molto accattivante per il cielo e la situazione trovata,
vai avanti così e per i lumini sul cielo usa NR su pose lunghe almeno l'elaboratore di immagini della reflex sistema il fenomeno,
che hanno tutte le reflex Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
elly.80
Messaggi: 257
Messaggio: #19
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 5 2018, 07:14 AM) *
Ciao Ely a parte la giunzione degli scatti che a mio avviso non è venuta molto bene(vedi riga della strada)
per il resto non sei andata male, come dice mauro un filo di dominante da correggere e sei a cavallo,
mi piace molto accattivante per il cielo e la situazione trovata,
vai avanti così e per i lumini sul cielo usa NR su pose lunghe almeno l'elaboratore di immagini della reflex sistema il fenomeno,
che hanno tutte le reflex Pollice.gif

Grazie Maurizio, Ora guardo se la d60 ha NR.
Comunque quando ho un attimo riprovo a riassemblare per la dominante e la riga.
grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.454
Coordinamento STAFF
Messaggio: #20
Non ho notato che era la D60 comunque a pag. 46 trovi qualcosa su quello che intendevo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #21
Quello che intendevo io non è di chiudere di più il diaframma, ma di avere la messa a fuoco nel punto giusto.. Se, per esempio, avessi messo a fuoco un punto a circa 3metri da te, avresti avuto tutto sufficientemente nitido a partire da 1,47m in fronte a te fino all'infinito,
ti allego uno screenshot fatto della pagina di DOFMASTER con i dati della tua fotocamera, si chiama iperfocale ed è una tecnica molto molto utile


Immagine Allegata


così, invece di chiudere il diaframma a valori troppo elevati, specialmente con i grandangoli, si riesce ad ottenere una sufficiente nitidezza...

Messaggio modificato da lexio il Feb 5 2018, 04:00 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
elly.80
Messaggi: 257
Messaggio: #22
QUOTE(lexio @ Feb 5 2018, 03:58 PM) *
Quello che intendevo io non è di chiudere di più il diaframma, ma di avere la messa a fuoco nel punto giusto.. Se, per esempio, avessi messo a fuoco un punto a circa 3metri da te, avresti avuto tutto sufficientemente nitido a partire da 1,47m in fronte a te fino all'infinito,
ti allego uno screenshot fatto della pagina di DOFMASTER con i dati della tua fotocamera, si chiama iperfocale ed è una tecnica molto molto utile


Immagine Allegata


così, invece di chiudere il diaframma a valori troppo elevati, specialmente con i grandangoli, si riesce ad ottenere una sufficiente nitidezza...

Grazie Lexio, molto utile questo sito. con la d60 ho solo un punto di messa a fuoco, e tre punti fissi, Se avessi scattato in verticale probabilmente avrei migliorato anche la profondità di campo senza cambiare il diaframma, oltre all’acquisizione Delle immagini Con photomerge. Avendo sbagliato e scattato in orizzontale tenendo quel pdr non potevo che mettere a fuoco sulle nuvole. Con il senno di poi avrei tirato un po’ su gli iso e avrei chiuso un po’ il diaframma, avrei scattato in verticale mettendo a fuoco il punto in basso.
Speriamo che mi ricapiti una situazione così per mettere in pratica 🤗 per la post bisogna che mi metto a studiare. C’é che ps fa così tante cose che per orientarsi un attimo il tempo vola. Comunque voglio provare almeno a mettere a posto la linea della strada, il pixel sconcio, e la dominante messicano.gif
Grazie ancora a tutti ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #23
Non ti cambiava nulla scattare in verticale... mettevi a fuoco un punto circa a 3metri da te, poi toglievi la messa a fuoco automatica e scattavi. Anche perchè nelle panoramiche non dovresti mai cambiare il punto di messa a fuoco, quindi di solito io metto a fuoco dove voglio e poi disattivo la messa a fuoco.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
elly.80
Messaggi: 257
Messaggio: #24
Ah non ci avevo pensato👍🏻
Per capire Praticamente in ogni scatto devo mettere a fuoco in automatico tenendo la stessa linea di orizzonte e scatto in manuale o devo mettere a fuoco solo una volta per tutti gli scatti della panoramica.
Grazie
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #25
Devi mettere a fuoco una volta sola prima del primo scatto e poi disattivare la messa a fuoco automatica così non ti sposta più il punto di messa a fuoco, per tutta la panoramica
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Photomerge Di Cs3:fantasticooooooooooooooooo! Giuseppe Scalia 6 17-02-2008 21:55
Panoramiche Con Photomerge Di Ps stefanocucco 5 07-11-2007 23:58
Photomerge Colosseo vantive 5 05-09-2008 15:24
Problemi Con Photomerge pimassi 5 21-11-2009 16:52
Photomerge dm64 1 26-11-2004 21:18
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi