FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Famosa Testa
Rispondi Nuova Discussione
AndreaPiccirilli
Messaggio: #1
Ho preso un 190 xprob.
Come corpo macchina ho d300 e 105 macro,vorrei abbinarci una testa avevo pensato alla testa a cremagliera della manfrotto , ma quella Junior 410.
Da quello che ho capito potrebbe andare bene per la fotografia macro.
Altrimenti c'e' qualcuno che puo' indirizzarmi su un 'altra scelta??
michela.c
Messaggio: #2
per la macro è fantastica,costa ma non c'è altro di così preciso...se non ha prezzi più alti,io la uso sempre per le macro e i paesaggi per la fauna invece vado di testa a sfera
vedrai che non te ne penti
ciao
AndreaPiccirilli
Messaggio: #3
QUOTE(michela.c @ Jun 24 2011, 11:19 AM) *
per la macro è fantastica,costa ma non c'è altro di così preciso...se non ha prezzi più alti,io la uso sempre per le macro e i paesaggi per la fauna invece vado di testa a sfera
vedrai che non te ne penti
ciao

Ciao michela una domanda, forse anche sciocca, quella a cremagliera ti da' liberta' i girare la reflex su di un lato??
massimodemedici
Messaggio: #4
La 410j è una testa eccellente io la uso da molti anni e debbo dire che per macro, paesaggi, architettura, difficilmente si trova di meglio. Per altri usi, dove hai bisogno di rapida mobilità, è utile una testa a sfera.
Difficilmente con una sola testa sarai operativo a 360°.
AndreaPiccirilli
Messaggio: #5
QUOTE(massimodemedici @ Jun 24 2011, 12:01 PM) *
La 410j è una testa eccellente io la uso da molti anni e debbo dire che per macro, paesaggi, architettura, difficilmente si trova di meglio. Per altri usi, dove hai bisogno di rapida mobilità, è utile una testa a sfera.
Difficilmente con una sola testa sarai operativo a 360°.

Se per rapida mobilita' intendi velocita' nell'esecuzione fotografica ti rispondo di no, mi piace fare foto con calma .
Quindi potrebbe andare benissiimo la 410, ma questa testa si inclina a dx e sx di 90°??
massimodemedici
Messaggio: #6
QUOTE(picciofu @ Jun 24 2011, 12:05 PM) *
Se per rapida mobilita' intendi velocita' nell'esecuzione fotografica ti rispondo di no, mi piace fare foto con calma .
Quindi potrebbe andare benissiimo la 410, ma questa testa si inclina a dx e sx di 90°??

No, solo da una parte, non è sufficiente?
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
io uso la 410 su 055xprob
FANTASTICA
michela.c
Messaggio: #8
il verticale si ottiene inclidando la testa a sinistra...se non mi sbaglio
ciao
AndreaPiccirilli
Messaggio: #9
QUOTE(michela.c @ Jun 24 2011, 05:05 PM) *
il verticale si ottiene inclidando la testa a sinistra...se non mi sbaglio
ciao

Quindi solo da una parte?
michela.c
Messaggio: #10
si
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(picciofu @ Jun 24 2011, 10:20 AM) *
Ho preso un 190 xprob.
Come corpo macchina ho d300 e 105 macro,vorrei abbinarci una testa avevo pensato alla testa a cremagliera della manfrotto , ma quella Junior 410.
Da quello che ho capito potrebbe andare bene per la fotografia macro.
Altrimenti c'e' qualcuno che puo' indirizzarmi su un 'altra scelta??


Un problema delle cremagliere è il possibile innesco di risonanze che, sotto il colpo dell'otturatore verticale, possono creare un lieve micromosso. Le sfere non hanno questo problema e, con livelle sul piano e/o in macchina ben controllate (la mia FE ha la slitta inclinata di oltre 1 grado, per esempio), arriva a prestazioni pragonabili, ma con maggiore scomodità. La 410 è comunque molto buona (usata per un prototipo da ricerca).

A presto telefono.gif

Elio
massimodemedici
Messaggio: #12
QUOTE(pes084k1 @ Jun 24 2011, 09:44 PM) *
Un problema delle cremagliere è il possibile innesco di risonanze che, sotto il colpo dell'otturatore verticale, possono creare un lieve micromosso. Le sfere non hanno questo problema e, con livelle sul piano e/o in macchina ben controllate (la mia FE ha la slitta inclinata di oltre 1 grado, per esempio), arriva a prestazioni pragonabili, ma con maggiore scomodità. La 410 è comunque molto buona (usata per un prototipo da ricerca).

A presto telefono.gif

Elio

Con l'alzo preventivo dello specchio, si scongiura ogni problema di micro mosso.
AndreaPiccirilli
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ Jun 24 2011, 09:44 PM) *
Un problema delle cremagliere è il possibile innesco di risonanze che, sotto il colpo dell'otturatore verticale, possono creare un lieve micromosso. Le sfere non hanno questo problema e, con livelle sul piano e/o in macchina ben controllate (la mia FE ha la slitta inclinata di oltre 1 grado, per esempio), arriva a prestazioni pragonabili, ma con maggiore scomodità. La 410 è comunque molto buona (usata per un prototipo da ricerca).

A presto telefono.gif

Elio

Ma questo problema non e' risolvibile con autoscatto 10 secondi??
Enrico_Luzi
Messaggio: #14
paragonare una testa a sfera con una a cremagliera ???
la differenza di precisione e posizionamento è notevole!
le eventuali microvibrazioni appellate, si risolvono con l'alzo dello specchio
ho anche una 498rc2 e con il tempo che impiego per posizionarla in macro mi ci fumo una sigaretta a differenza della micrometrica che in pochi secondi scatti

Messaggio modificato da Horuseye il Jun 25 2011, 10:37 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio