FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alla Fine Imparerò...?
Rispondi Nuova Discussione
lucia100%
Messaggio: #1
Per migliorare vorrei poter contare sui vostri consigli,se avrete la pazienza e la voglia di insegnarmi qualcosa...

Già da un po' ho comprato una D50,dopo mesi di risparmi...ma nonostante la voglia di provare e imparare,ho sofferto di una sorta di "blocco" per cui ho passato settimane a leggere il manuale di istruzioni e mesi a rimirare la reflex sul comodino...!
Solo da poco ho cominciato a scattare qualche foto(cioè da quando il mio amico David ha comprato anche lui una reflex-ma non nikon...-,e a volte usciamo insieme e ci confrontiamo sugli stessi soggetti cercando di imparare dai nostri errori e dalle cose "azzeccate"...forse solo per caso!)
Però trovo difficoltà a far ordine tra le nozioni apprese studiando,e per quanto riguarda la PP brancolo nel buio...

Scusate se mi sono dilungata,ma che ne dite se di tanto in tanto posto qualcosa e vediamo se miglioro?
comincerei con qulche ritratto:mio marito Marco,David e qualche altro amico...le foto in partenza erano tutte piuttosto scure,di qualcuna magari posto anche lo scatto così com'era in partenza
CONSIGLI COME SE PIOVESSE!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
alessandro.sentieri
Messaggio: #2
Trovo che inquadrature e tagli delle tue foto siano davvero interessanti.
Però le fotoo sono terribilmente sottoesposte e di conseguenza scure....
lucia100%
Messaggio: #3
Hai ragione Alessandro,devo perstare più attenzione all'esposizione...devo esercitarmi di più,fare più pratica.
comunque mi fa molto piacere che le inquadrature e i tagli ti siano piaciuti!
pellicoloso
Messaggio: #4
Posto che qui abbiamo tutti - io per primo, ovvio - molto da imparare, mi permetto un commento agli scatti che hai postato.
Trovo MOLTO interessanti i tagli, le inquadrature e - più in generale - le idee, ma in effetti gli scatti sono troppo sottoesposti e poco nitidi. Per quanto si possa studiare - e a me piace farlo, credimi - il vero banco di prova è utilizzare la macchina il più possibile, scattare a raffica.

Se posso darti un consiglio - magari scontato e valido soprattutto per "sessioni" all'aperto, oltre che decisamente poco ortodosso - prima di iniziare, vedi la coppia che ti "consiglia" la D50 in program. Poi, ovviamente, torni in manuale, e fai le tue regolazioni...ma almeno all'inizio, quando hai meno occhio, hai un punto di riferimento. Io perlomeno, quando ho iniziato con la F65, facevo così per non sprecare troppa pellicola.

Un'altra cosa, ti consiglio una lettura che avrai sicuramente già fatto :

Ansel Adams e il sistema zonale

credo sia molto molto utile...
SimoCult
Messaggio: #5
Ciao Lucia,
anche me i tagli di alcune foto (la fumatrice e quella di marco se non ricordo male) sono piaciuti, ma è fondamentale imparare a gestire meglio la luce. La digitale permette di provare a costo praticamente nullo se non in termini di tempo nella post produzione. Secondo me dovresti controllare meglio gli iso: se fotografi in luce ambiente devi salire di sensibilità (almeno 640 iso) per avere una luce almeno decente.
Poi il consiglio che ti do e che già ti hanno dato gli altri è provare. Imparare dai propri errori ma anche dai proprio successi. Segui questo forum: per le foto che trovi interessanti e che non sai come siano state eseguite, chiedi consigli e suggerimenti all'autore. C'è molta disponibilità in tal senso. Siamo tutti qui.
E comunque sappi che dai tagli che hai dato alle prime foto parti bene, quindi avanti a tutta con la D50. Portala al limite!
Un saluto e in bocca al lupo per questa passione.

Ciao

Simone
lucia100%
Messaggio: #6
grazie Simone e grazie "Pellicoloso",seguirò i vostri consigli.per i prossimi post vedrò di fare meglio!comunque sono davvero contenta che i tagli e le inquadrature siano piaciuti ache a voi
vdisalvo
Messaggio: #7
ciao,

le inquadrature e i tagli ci sono, un tuo stile anche; le foto sono tutte sottoesposte, ma mi sembra che tu abbia misurato la luce in spot da qualche parte e poi corretto. Un piccolo ripasso su qualche manuale di tecnica fotografica di base, per quanto riguarda la teoria dell'esposizione, e penso non ti ci vorrà molto per migliorare decisamente. Ma niente scatti a raffica: devi sapere prima di scattare come verrà la foto (digitale o pellicola, è lo stesso rolleyes.gif )

valentino
CxV
Messaggio: #8
Guarda, non so se ti conforta, ma sono nella tua stessa situazione, ho letto tanti articoli di questo forum, scaricato manuali, e sembra sempre che non ci ho capito nulla...
Anzi è proprio così!!!!

rolleyes.gif

Però volevo dirti che sicuramente usi le luci in modo più appropriato di me, e le tue foto apparte quelle troppo scure mi piacciono.

In bocca al lupo!
pellicoloso
Messaggio: #9
QUOTE(vdisalvo @ Jan 15 2008, 08:19 AM) *
ciao,

le inquadrature e i tagli ci sono, un tuo stile anche; le foto sono tutte sottoesposte, ma mi sembra che tu abbia misurato la luce in spot da qualche parte e poi corretto. Un piccolo ripasso su qualche manuale di tecnica fotografica di base, per quanto riguarda la teoria dell'esposizione, e penso non ti ci vorrà molto per migliorare decisamente. Ma niente scatti a raffica: devi sapere prima di scattare come verrà la foto (digitale o pellicola, è lo stesso rolleyes.gif )

valentino


Urge una specifica...quando parlo di "scattare a raffica" non intendo certo a caso: posto che mi pare logico che prima di scattare materialmente sia necessario figurarsi un certo risultato, e che dunque è opportuno mirarvi, volevo solamente dire che più si utilizza il mezzo, più si prende confidenza con le regole base e - ovviamente - anche con i proprio gusti, più si apprende. Pensavo si capisse, ma probabilmente non sono stato chiaro.:-)
lucia100%
Messaggio: #10
Valentino,Pellicoloso,non litigate!!Scherzo...ho capito quello che volevate dire e vi ringrazio per i consigli,mi impegnerò a seguirli
CxV,allora siamo sulla stessa barca...dai,cerchiamo di migliorare,io ti tengo d'occhio,tu vedi di fare lo stesso con me!

Valentino,Pellicoloso,non litigate!!Scherzo...ho capito quello che volevate dire e vi ringrazio per i consigli,mi impegnerò a seguirli
CxV,allora siamo sulla stessa barca...dai,cerchiamo di migliorare,io ti tengo d'occhio,tu vedi di fare lo stesso con me!
nippur
Messaggio: #11



Ciao e complimenti per la D50 (ce l'ho anch'io e ti assicuro che per imparare va più che bene).

Qui ho segnalato un volumetto che si trova in edicola e che potrebbe aiutarti a capire meglio la tecnica espositiva:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=80875&hl=


A mio avviso, se vuoi comprendere bene i meccanismi e le impostazioni per la corretta esposizione, hai già tutto quello che ti serve: Tu, la tua D50 e la modalità M.

lucia100%
Messaggio: #12
grazie Nippur,già vista stamattina la tua segnalazione...corro!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio