FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
In My Bedroom
Rispondi Nuova Discussione
tosk
Messaggio: #1
Salve a tutti, qualche scatto nella cameretta, tanto per non perdere la mano e non dover morire di freddo fuori. Ho lavorato con 2 flash tentando di dare un po' di tridimensionalità alla foto (con uno veniva parecchio piatta).
commenti e critiche sempre graditi
ciao
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ely (C)
Messaggio: #2
Ciao Tosk. Lo scatto non è per niente male.
La composizione è buona, la luce anche e la gradazione blu - anche se non di mio gradimento - è ben fatta.
Unica cosa che avrei fatto è sollevare un pò di più il viso del soggetto, ma è un' osservazione che deriva da un gusto assolutamente personale.

Complimenti.
tosk
Messaggio: #3
Grazie Ely. C'è anche la versione con testa più alta, le sistemo nelle prossime ore
sangria
Messaggio: #4
ciao

molto bella niente da dire

una cosa, il pugno o l'avrei messo sotto al mento o le avrei fatto aprire la mano

ciao
r2shot
Messaggio: #5
Penso che con questa posizione della testa forse un taglio più verso il basso includendo il gomito e "tagliando" la parte superiore della testa forse sarebbe risultata più gradevole.
Belle le luci anche se il viraggio blu non mi esalta particolarmente.
Comunque complimenti!!

Ciao
Roberto
Ely (C)
Messaggio: #6
QUOTE(r2shot @ Nov 27 2007, 12:28 PM) *
Penso che con questa posizione della testa forse un taglio più verso il basso includendo il gomito e "tagliando" la parte superiore della testa forse sarebbe risultata più gradevole.


...effettivamente così facendo avrebbe dovuto inclinare leggermente anche la posizione della fotocamera verso sx dando più fuga all'immagine....

Eh vabbè....ma son questioni di gusti. Cmq l'immagine resta bella.
tosk
Messaggio: #7
grazie, con le prossime della serie forse alcuni dubbi vengono sistemati
ciao
Ezio Alessandri
Messaggio: #8
...forse sono l'ultimo che dovrebbe esprimere un opinione ...ma ci provo... mi piace perche' in effetti hai saputo dare tridimensionalita', profondita' allo scatto inoltre mi piace anche la conversione blu ...la trovo giusta pe uno scatto cosi'.... nel senso che se fosse stato in bianco e nero avrebbe, a parer mio, perso di sensualita', di carica erotica.... sarebbe stato uno scatto di nudo classico...il colore gli da forza e carica...mi permetto di dire che non avrei tagliato il gomito e avrei penalizzato un pochino la nuca...comunque rimane indubbiamente un ottimo scatto...

ciao..ezio
pellicoloso
Messaggio: #9
Più di tutto mi piace - per quanto possa valere il mio parere..smile.gif - la scelta cromatica. Azzardata, forse, ma molto efficace.

Quanto alla posa..non so, in effetti il problema forse risiede nel viso un po' troppo abbassato, mentre del taglio non mi piace la scelta di tagliare via parte del gomito. Mi infastidisce., anche se colgo la simmetria col taglio dell'estremità del capo..resta il fatto che mi distrae.

Nel complesso, comunque, bello scatto...complimenti !!!
giannicarioni
Messaggio: #10
QUOTE(pellicoloso @ Nov 27 2007, 12:49 PM) *
Più di tutto mi piace - per quanto possa valere il mio parere..smile.gif - la scelta cromatica. Azzardata, forse, ma molto efficace.


Concordo: Pollice.gif

Ecco, a mio parere a questo punto si pone una domanda: mettiamo che tosk voglia stampare questa bella immagine, dalla cromia indubbiamente azzardata ma proprio per questo efficace. Che cosa fa? Ammettiamo inoltre (non so se l'ipotesi sia vera o meno) che non abbia in casa una stampante adeguata nè intenda comperarla e la porta quindi in un buon laboratorio. Ok, ammettiamo anche la corretta profilatura di monitor e stampanti. Ma davvero Tosk potrà avere in stampa questa cromia?

La domanda è ovviamente più generale, e riguarda tutto il b/n digitale "virato". Ma riusciamo ad andare in stampa fiduciosi, prima, e contenti del risultato, poi? Non ho mai fatto delle prove, anche perchè da poco provo a fare delle conversioni b/n, ma mi chiedo se il tempo passato, da molti di noi, in PP per ottenere un b/n ricercato, regga davvero la prova della stampa.

gianni
tosk
Messaggio: #11
forse facendosi dare il profilo color da qualche lab serio si riesce ad avvicinarsi al proprio risultato di monitor
Ho stampato un sepia un paio di mesi fa con buoni risultati comunque
Ely (C)
Messaggio: #12
QUOTE(giannicarioni @ Nov 27 2007, 01:24 PM) *
La domanda è ovviamente più generale, e riguarda tutto il b/n digitale "virato". Ma riusciamo ad andare in stampa fiduciosi, prima, e contenti del risultato, poi? Non ho mai fatto delle prove, anche perchè da poco provo a fare delle conversioni b/n, ma mi chiedo se il tempo passato, da molti di noi, in PP per ottenere un b/n ricercato, regga davvero la prova della stampa.


Secondo me il problema non è così.....problema.
Nel senso che se tu ed il laboratorio avete il monitor ben tarato dovresti avere un risultato simile all'originale post prodotto. D'altronde potresti indicare al momento della consegna del file al lab che non vuoi correzioni sul quel tipo di cromia che hai nello scatto.
Come puoi vedere ho sottolineato il simile prima. Perchè secondo me ci sono troppe variabili in gioco per poter ottenere una foto identica a quella post prodotta.

D'altronde ci lamentiamo di questa situazione col digitale, ma ugual cosa accadeva anche coi rulli da 120 o sbaglio ?
Nel senso che la stampa spesso non offriva quella tonalità che immaginavamo aver raggiunto con lo scatto in pellicola.
giannicarioni
Messaggio: #13
QUOTE(Ely (C) @ Nov 27 2007, 04:09 PM) *
D'altronde ci lamentiamo di questa situazione col digitale, ma ugual cosa accadeva anche coi rulli da 120 o sbaglio ?
Nel senso che la stampa spesso non offriva quella tonalità che immaginavamo aver raggiunto con lo scatto in pellicola.


Hai probabilmente ragione sul risultato attendibile, mi devo decidere a stampare. Quanto all'argento, che dire, io mi sono ammalato di fotografia solo grazie al digitale, ero passto indenne dalla reflex mania degli anni 80... laugh.gif

ma siamo andati OT per colpa mia, rientriamo!

Messaggio modificato da giannicarioni il Nov 27 2007, 04:35 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
attendo le altre prima di parlare... smile.gif
Ely (C)
Messaggio: #15
QUOTE(giannicarioni @ Nov 27 2007, 04:34 PM) *
Hai probabilmente ragione sul risultato attendibile, mi devo decidere a stampare. Quanto all'argento, che dire, io mi sono ammalato di fotografia solo grazie al digitale, ero passto indenne dalla reflex mania degli anni 80... laugh.gif


Si, forse si....siamo diventati tutti, me compreso eh, molto pignoli col digitale....
Anche perchè poi entra in gioco il fattore della soggettività, secondo cui lo stampatore puo' ritenere troppo fredda o calda quella foto e la corregge, di consegnuenza addio ciò che volevamo.
Secondo me l'importante è calibrarsi bene su un livello standard, tutto qui.
marco62
Messaggio: #16
Ciao Tosk,
come al solito complimenti a te e signora.
Personalmente avrei messo dato un pò più di importanza al viso aprendo maggiormente.

Comunque bella foto.

Ciao.

Marco
tosk
Messaggio: #17
Ciao Marco, grazie, ma ero già a F 2.8, il 17/55 era già a palla e non sfoca tantissimo
E mi ci voleva per forza un grandangolo

eccone un'altra
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
marco.pesa
Messaggio: #18
Tra le due preferisco questa, sia per la cromia ( il blu mi sa da malato) che per la posa e l'inquadratura.
maxiclimb
Messaggio: #19
decisamente meglio la seconda a mio parere.
Per espressione, posa e viraggio. Pollice.gif
r2shot
Messaggio: #20
QUOTE(tosk @ Nov 27 2007, 10:30 PM) *
Ciao Marco, grazie, ma ero già a F 2.8, il 17/55 era già a palla e non sfoca tantissimo
E mi ci voleva per forza un grandangolo

eccone un'altra
http://photos.alfagestioni.com/public/bedroom-02.jpg



Molto meglio!!!! La cromia è più nelle mie "corde", e la posa più intrigante
Bravi entrambi

Ciao
Roberto

Messaggio modificato da Daniele R. il Nov 30 2007, 02:39 PM
tosk
Messaggio: #21
il "problema" è che ho visto tanti monocromatici blu bellissimi in rete e tento spesso di emularli, anche se effettivamente erano quasi tutti HK. Grazie
frabarbani
Messaggio: #22
Quest'ultima mi piace di più tosk; l'espressione è molto più bella, più sensuale, più intrigante!
Meglio la composizione, anche a me non piaceva molto l'avere lasciato tanto spazio per la testa a discapito del braccio nella prima foto: in questa avrei però cercato di non tagliare i piedi....
Bravo, complimenti ad entrambi,
francesco.

Messaggio modificato da frabarbani il Nov 28 2007, 09:21 AM
umbertocapuzzo
Messaggio: #23
Belle immagini, Tosk.
Solo un paio di impressioni...una dal punto di vista compositivo, l'altra per ciò che riguarda l'illuminazione.
Opinione personalissima, ovviamente: preferisco la seconda come sguardo ma trovo un po' compresso prospetticamente il sistema "testa-fondoschiena"...
Per le luci...hai provato qualcosa in luce ambiente? E' un peccato che si perda la luce dell'abat-jour sul comodino, se non vedo male. Magari una leggera luce di schiarita sul davanti (magari un'altra lampada da camera, fuori inquadratura).
In ogni modo Tosk, ripeto, belle immagini, molto. Solo qualche opinione personale.

Roomby

QUOTE(Roomby @ Nov 28 2007, 10:16 AM) *
Belle immagini, Tosk.
Solo un paio di impressioni...una dal punto di vista compositivo, l'altra per ciò che riguarda l'illuminazione.
Opinione personalissima, ovviamente: preferisco la seconda come sguardo ma trovo un po' compresso prospetticamente il sistema "testa-fondoschiena"...
Per le luci...hai provato qualcosa in luce ambiente? E' un peccato che si perda la luce dell'abat-jour sul comodino, se non vedo male. Magari una leggera luce di schiarita sul davanti (magari un'altra lampada da camera, fuori inquadratura).
In ogni modo Tosk, ripeto, belle immagini, molto. Solo qualche opinione personale.

Roomby

Guardando meglio, forse il bagliore sullo sfondo non è una lampada da comodino. Rimane il fatto che l'impressione mi rimane e l'idea pure... messicano.gif

Roomby
tosk
Messaggio: #24
grazie raga
l'illuminazione ambiente è sempre la mia preferita, ma nella mia camera è insufficiente, purtroppo. Anche con i flash ero a 1/40 f 2.8
ciao
tomasia
Messaggio: #25
Per me sono buone, con il senno di poi, "io" avrei provato a sovraesporre leggermente per bruciare qualcosina in più... e recuperare i neri in pp in modo d'aumentare il contrasto.
p.s. il viraggio blu non mi piace.
Ciao
Ale
Complimenti anche a Tasenka
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio