FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa O...con Che Cosa?
, una giovane fotografa...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
...Rosa Pugliese, dice la sua in un intervista a Sguardi online.
Ho estrapolato alcune frasi perchè le trovo molto attinenti al mondo della fotografia in generale e a questo Forum in particolare. A cominciare da questa:

Il problema reale forse, almeno in questo momento, è che l'attenzione si stia spostando in maniera eccessiva e ossessiva dalla fotografia alla macchina fotografica. A chi spetta, insomma, il compito di scattare delle belle foto se la sola preoccupazione dei fotografi (o di chi si improvvisa tale) è cambiare macchina fotografica per un paio di pixel in più o uno schermo leggermente più grande? Se ci focalizzassimo invece sul risultato, probabilmente riusciremmo a trovare nel digitale più di qualche beneficio.

Passando da questa:

Nonostante quello che pensano i più nostalgici (leggi "coloro che scattano solo in bianco e nero e solo a pellicola") la poesia della fotografia non dovrebbe essere nei lunghi tempi di attesa dello sviluppo, nella difficoltà di inviare le immagini al giornale e nelle nottate passate in camera oscura. La poesia della fotografia dovrebbe risiedere nello sguardo curioso, un po' speciale di colui che preme il polpastrello su quel tastino nero dal suono delizioso. Nello sguardo, per dirla con le parole di Margaret Bourke-White, «di chi riesce ad andare sempre un po' più in là, dove gli altri tirerebbero dritto».

Per finire a questa:

Ho avuto il piacere di ascoltare diverse voci appartenenti al panorama della fotografia, e per fortuna la sola conclusione che mette d'accordo tutti è che non importa quale sia lo strumento utilizzato, non importa quanti pixel servano per catturarla, la vita va oltre. Non è una questione di metri di pellicola o di memoria delle card, è la capacità di guardare.

C'è insomma di che riflettere, tutti. A cominciare da chi diserta quest sezione messicano.gif

Per chi volesse leggere l'intera intervista la può trovare qui:
http://www.nital.it/sguardi/64/pugliese.php

Messaggio modificato da Claudio Orlando il Jul 25 2009, 08:58 AM
 
Nuova Discussione
Risposte
enrico
NPA
Messaggio: #2
E' l'annoso problema fra l'avere e l'essere.
Molti ritengono che "avere" un mezzo più costoso consenta fotografie migliori. Non è un problema nato col digitale, ve lo assicuro.
E' come chi riempie la biblioteca di enciclopedie e crede di possedere "il sapere".
Il nocciolo è capire cosa sia in realtà la Fotografia.
E' su questo che si hanno idee confuse o diverse.
Chi vede la foto come documento, ritiene che la bella foto risieda nella estrema nitidezza e quindi va alla ricerca del miglior obiettivo e della macchina con la maggiore risoluzione.
Ma la fotografia è questo? E' documento? E' il catturare una impronta della realtà il più nitida e fedele possibile? Se così fosse, sarebbe più che giustificata la ricerca nella massima nitidezza e risoluzione. Anche se per la nitidezza, non contano solo i megapixel e l'obiettivo.
Chi ritiene che la fotografia sia altro, la pensa diversamente.
Il fatto è che la fotografia è insieme tante cose.
Mezzo attraverso cui si cerca di capire, di studiare il mondo, l'uomo, la società.
Mezzo attraverso cui si cerca di raccontare se stessi e le proprie emozioni.
Mezzo attraverso cui si cerca di costruire realtà diverse.

Fotografia come documento o come professione: importante l'attrezzatura.
Fotografia come racconto, meno importante. Più importante l'occhio e l'anima del fotografo.
D'altra parte, possiamo considerare le grandi foto del passato foto brutte perchè frutto di macchine obsolete ed obiettivi meno performanti degli attuali?
Io continuo spesso a chiedermi cosa sia in realtà la "fotografia" e, credetemi, non sono riuscito a darmi ancora una risposta soddisfacente.
Un saluto
Enrico
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(enrico @ Jul 25 2009, 01:59 PM) *
Molti ritengono che "avere" un mezzo più costoso consenta fotografie migliori. Non è un problema nato col digitale...


Buongiorno, sono d'accordo e quindi in "armonia" all'andazzo dovrei scrivere "quoto" e mettere la faccina che ride... però una cosa la voglio scrivere... in effetti non è un problema nato con il digitale... ho visto "insulsi" esseri dotati di Daiwa e Mitchell 410, non riuscire a prendere una trota che è una, in laghetti a pagamento dove le trote poveri pesci si "costituivano" da loro e bisognava per "pudicizia" limitare le catture, anche perché a un certo punto se no "toccava" mangiare pesce per una settimana, dare la colpa del loro "insuccesso" all'attrezzatura... gente che il matrix della D300 sovraespone... la D700 è una ciofega... e altre amenità che mi "ripugna" persino riportare... fino a che esisteranno questi professionisti del "non sense" tutti i buoni "propositi" sono destinati a restare tali... una volta se entravi in un negozio di fotografia "frequentato" e sparavi "esternazioni" del tipo di quelle che si leggono sui Forum, come minimo ti toccava pagare il caffé a tutti i presenti e "lucidare" tutte le baionette degli obiettivi presenti nella bacheca dell'usato... oggi al buio della loro stanzetta, davanti a una tastiera, anche quelli che per fargli dire una mezza parola in pubblico tocca "torturarli" sono diventati "eloquentissimi" esperti di "tuttologia" fotografica...

QUOTE(enrico @ Jul 25 2009, 01:59 PM) *
Io continuo spesso a chiedermi cosa sia in realtà la "fotografia" e, credetemi, non sono riuscito a darmi ancora una risposta soddisfacente.


Concordo anche in questo.. in effetti tra l'altro ritendomi un perfetto ignorante in materia, ho ancora moltissimo da "imparare" e soprattutto da "sperimentare"... però devo dire che certe volte mi stupisco quando qualcuno mi dice o mi scrive ma come fai a sapere tutte queste cose? Penso fra me e me... ma come caxio fai tu a non saperle certe cose e vai in giro "spacciandoti" per fotografo!!!

La colpa ovviamente non è solo degli "spacciatori" ma anche di chi distribuisce "patacche" d'autorità o professionali a gente che fa fatica a distinguere la differenza tra la destra e la sinistra...

Che c'entra quanto sopra con l'oggetto del thread? Non lo so... ma mi andava di scriverlo... se qualche "suscettibilità" ne risulterà "urtata" vuol dire che un po' c'entra... se no è ne più ne meno una goccia nel mare...

Messaggio modificato da Lambretta_ il Jul 26 2009, 01:31 PM

Posta in questo topic
Claudio Orlando   Cosa O...con Che Cosa?   Jul 25 2009, 08:57 AM
Lambretta_   Buongiorno a tutti... ho letto l'articolo scri...   Jul 25 2009, 10:24 AM
PAS   <...   Jul 25 2009, 11:08 AM
Lambretta_   <...   Jul 25 2009, 11:31 AM
nuvolarossa   Una pubblicità (piuttosto infelice) di qualche ann...   Jul 25 2009, 11:42 AM
PAS   Jul 27 2009, 04:29 AM
nuvolarossa  
QUOTE
  Jul 27 2009, 08:46 AM
PAS   Ovvio che i dibattiti sugli aspetti tecnici del pr...   Jul 27 2009, 10:22 AM
claudio60   <...   Jul 27 2009, 09:29 PM
cuomonat   Provo una certa invidia e senso d'inferiorità ...   Jul 27 2009, 10:02 PM
Claudio Orlando   E no eh! Questo lo dici tu :P :lol: <...   Jul 28 2009, 08:05 AM
PAS  
QUOTE
  Jul 28 2009, 12:47 PM
Claudio Orlando  
QUOTE
  Jul 28 2009, 05:03 PM
walter55   <...   Jul 30 2009, 02:01 PM
cuomonat  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio