FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lenti Af-d E Ai-s Su Corpi Z
Esperienze?
Rispondi Nuova Discussione
carlotaglia
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera a tutti.

Torno qui sul forum dopo doversi anni in quanto mi accingo ad acquistare un corpo Nikon Z (in particolare la Z6II) che mi possa permettere di sfruttare le mie diverse ottiche Nikkor AF-D e Ai-S, che ho sempre usato su D700 e sui corpi a pellicola.
Devo ammettere che lavoro con la concorrenza (Canon biggrin.gif ) ma non mi dispiacerebbe affatto riportare in vita le meravigliose ottiche che per ora riposano nell'armadio, tra cui 80-200/2.8, 85/1.4, 180/2.8, 55, 105 e 200 micro e tante altre.

Con la D700 non ho mai avuto problemi ad utilizzarle, impostandone la focale e l'apertura massima nell'apposito menù, ma prima di acquistare la Z (e naturalmente il relativo adattatore per l'innesto F) vorrei sincerarmi di poter utilizzare sia le AF-D che le Ai-S senza pensieri, mantenendo per le prime l'AF e per le seconde le informazioni su apertura e focale, così da scattare tranquillamente in priorità diaframma.

Grazie anticipatamente e Buone Feste a tutti!
togusa
Messaggio: #2
Con l'adattatore ZTF le lenti AF-D non hanno ovviamente la messa a fuoco, ma tutto il resto funziona regolarmente.
Con le lenti Ai/Ai-s invece non hai nessun "automatismo", è tutto manuale e lavori in "stop down".
Quest'ultima cosa però è facilitata moltissimo dal fatto stesso che con le mirrorless si veda in anteprima l'esposizione dello scatto finale, quindi ci si comporta esattamente come con una qualsiasi lente AF-D lavorando in M, con la differenza che il diaframma lo regoli dall'obbiettivo e non dalla macchina (unica differenza: nello scatto l'apertura usata non verrebbe registrata).
Ah... si possono usare anche obbiettivi con baionetta F, non Ai/Ai-s, cosa che sulle reflex non sempre era possibile fare.

Messaggio modificato da togusa il Dec 22 2023, 09:08 AM
togusa
Messaggio: #3
RETTIFICA

Devo correggermi, con le lenti F / Ai / Ai-s si può lavorare in modalità A, la macchina regola i tempi automaticamente, si deve solamente agire sulla ghiera del diaframma sull'obbiettivo, il valore dell'apertura non viene mai visualizzato o registrato, ma l'esposimetro funziona correttamente.

Appena provato su Z-fc e un 50/1.4 Nikkor-S del 1970.

Messaggio modificato da togusa il Dec 22 2023, 09:16 AM
carlotaglia
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(togusa @ Dec 22 2023, 10:07 AM) *
Con l'adattatore ZTF le lenti AF-D non hanno ovviamente la messa a fuoco, ma tutto il resto funziona regolarmente.
Con le lenti Ai/Ai-s invece non hai nessun "automatismo", è tutto manuale e lavori in "stop down".
Quest'ultima cosa però è facilitata moltissimo dal fatto stesso che con le mirrorless si veda in anteprima l'esposizione dello scatto finale, quindi ci si comporta esattamente come con una qualsiasi lente AF-D lavorando in M, con la differenza che il diaframma lo regoli dall'obbiettivo e non dalla macchina (unica differenza: nello scatto l'apertura usata non verrebbe registrata).
Ah... si possono usare anche obbiettivi con baionetta F, non Ai/Ai-s, cosa che sulle reflex non sempre era possibile fare.


Grazie mille!
Da un lato mi aspettavo la mancanza di comunicazione praticamente totale con le Ai-S e ciò non è un problema, dopo tutto a me interessa portare a casa il risultato e la ghiera diaframmi mi permette di lavorare in tranquillità.
Invece, non mi aspettavo la perdita dell'autofocus con le lenti AF-D, che per me diventa a questo punto un grande problema :( .
Non vi è proprio alcun modo per ripristinare l'AF?
In alternativa, sarei costretto ad optare per una reflex Nikon di "recente" uscita, anche se mi dispiacerebbe, visto che ormai il loro mercato è destinato a spegnersi (...purtroppo).
gtd
Messaggio: #5
QUOTE(carlotaglia @ Dec 22 2023, 09:16 AM) *
Grazie mille!
Da un lato mi aspettavo la mancanza di comunicazione praticamente totale con le Ai-S e ciò non è un problema, dopo tutto a me interessa portare a casa il risultato e la ghiera diaframmi mi permette di lavorare in tranquillità.
Invece, non mi aspettavo la perdita dell'autofocus con le lenti AF-D, che per me diventa a questo punto un grande problema :( .
Non vi è proprio alcun modo per ripristinare l'AF?
In alternativa, sarei costretto ad optare per una reflex Nikon di "recente" uscita, anche se mi dispiacerebbe, visto che ormai il loro mercato è destinato a spegnersi (...purtroppo).

Esiste un adattatore "megadap" che è come un adattatore FtZ, ma rende ogni lente af, anche le ai, agendo tramite un proprio tiraggio variabile.
Ma è abbastanza costoso e finora ho letto su queste pagine, che mi risulti, di uno solo che lo abbia acquistato. I suoi commenti li ricordo favorevoli come risultati che si aspettava.
Mi pare che regga fino a un kg di peso della lente, oppure bisognerebbe sostenere la lente ma la camera si muoverebbe contro l'occhio
sarogriso
Messaggio: #6
Come vedi l'FTZ non ha trasmissione meccanica ( albero presa di forza per cui con quello niente autofocus sugli af-d e come detto sopra da Gtd per quello serve almeno questo con rispettivo anello descritto nell'articolo in caso di ottiche F, calcola che con camera Z perdi l'af ma guadagni l'esposizione in tempo reale e l'aiuto del peaking sul fuoco manuale sulle foto non di azione io lo trovo di grande utilità, ben altra cosa che mettere a fuoco sul vetrino della reflex,

sul fatto del diaframma poi se hai ottiche manuali dotate di Cpu ( e ovviamente le af )la regolazione ti resta possibile anche dal corpo macchina a patto che ci metta tubi o altro tipo TC14/A-B perché privi di contatti, sulla resa se i vetri vecchi son buoni restano buoni, tra i 50 e i 500mm ne ho una decina e ora li uso esclusivamente sulla Z.

Devi ponderare la perdita dell'af ( oppure in parte rimediata da megadap ) ai vantaggi della ML sulle manuali che su reflex resta un po' ostico.
carlotaglia
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(sarogriso @ Dec 22 2023, 11:13 AM) *
Come vedi l'FTZ non ha trasmissione meccanica ( albero presa di forza per cui con quello niente autofocus sugli af-d e come detto sopra da Gtd per quello serve almeno questo con rispettivo anello descritto nell'articolo in caso di ottiche F, calcola che con camera Z perdi l'af ma guadagni l'esposizione in tempo reale e l'aiuto del peaking sul fuoco manuale sulle foto non di azione io lo trovo di grande utilità, ben altra cosa che mettere a fuoco sul vetrino della reflex,

sul fatto del diaframma poi se hai ottiche manuali dotate di Cpu ( e ovviamente le af )la regolazione ti resta possibile anche dal corpo macchina a patto che ci metta tubi o altro tipo TC14/A-B perché privi di contatti, sulla resa se i vetri vecchi son buoni restano buoni, tra i 50 e i 500mm ne ho una decina e ora li uso esclusivamente sulla Z.

Devi ponderare la perdita dell'af ( oppure in parte rimediata da megadap ) ai vantaggi della ML sulle manuali che su reflex resta un po' ostico.


Grazie anche a te, siete stati tutti chiarissimi.
Purtroppo, se da un lato utilizzo molto spesso il fuoco manuale nelle riprese video e il fuoco manuale non rappresenta un problema nel caso, ad esempio, di un ritratto statico, dall'altro sarebbe per me indispensabile sfruttare l'AF in tutti i casi serve seguire il soggetto.
Anche perchè il corpo Nikon con il relativo corredo AF-D sarebbe sicuramente il corredo che riserverei ad un assistente durante i matrimoni, ad esempio e sarei molto più tranquillo nel sapere che può contare sull'AF.
Pertanto...temo che la soluzione sia andare su una reflex Nikon FF come la D850 o D5-D6.
gtd
Messaggio: #8
Assistente fortunato!
carlotaglia
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(gtd @ Dec 22 2023, 12:05 PM) *
Assistente fortunato!


Poi me le godo anche io eh tongue.gif

Messaggio modificato da carlotaglia il Dec 22 2023, 11:08 AM
_Lucky_
Messaggio: #10
QUOTE(gtd @ Dec 22 2023, 09:38 AM) *
Esiste un adattatore "megadap" che è come un adattatore FtZ, ma rende ogni lente af, anche le ai, agendo tramite un proprio tiraggio variabile.
Ma è abbastanza costoso e finora ho letto su queste pagine, che mi risulti, di uno solo che lo abbia acquistato. I suoi commenti li ricordo favorevoli come risultati che si aspettava.
Mi pare che regga fino a un kg di peso della lente, oppure bisognerebbe sostenere la lente ma la camera si muoverebbe contro l'occhio

Solo per fare chiarezza, lascia perdere Megadap. A parte la macchinosita' dell'accrocco, che prevede comunque un approssimativo "prefocheggiamento" manuale, ed e' utilizzabile solo con obbiettivi leggeri (pena la rapida rottura meccanica del Megadap), di focale corta, e solo ad alcuni diaframi, in ogni caso dovresti acquistare anche un adattatore supplementare, in quanto il Megadap "esce" con baionetta e tiraggio Leica, che si deve poi riconvertire in baionetta e tiraggio Nikon F.
Inoltre Nikon, in nome della sua politica protezionistica verso lenti, flash, batterie ed accessori vari di terze parti, con gli ultimi aggiornamenti 2023, anche senza specificarlo ufficialmente, ha reso l'MTZ-11 incompatibile con le fotocamere Z30/Z50/Z9, cosa che verosimilmente succedera' anche con le varie Z6/Z7/Z8 al prossimo aggiornamento Fw.... Dal canto suo Megadap, invece di supportare gli utenti con un nuovo firmware per l'adattatore, lo ha semplicemente indicato "out of stock" , lasciando cosi' tutti gli acquirenti con un costoso e completamente inutile soprammobile, il che la dice lunga sulla company in questione...
Per quanto riguarda la possibilita' di montare ottiche AF-D, quindi con messa a fuoco tramite presa di forza, come e' stato gia' detto, queste funzioneranno solo con AF manuale sulle Nikon Z, in quanto l'FTZ non ha la presa di forza ed i corpi Z non alloggiano un motore AF al loro interno. A questo punto, meglio usare ottiche AI, AI-S e similari, che almeno avevano una ghiera di messa a fuoco morbida e dalla rotazione lunghissima, che facilita la precisione della messa a fuoco, da effettuare tassativamente con l'ingrandimento dell'immagine nel mirino o sul display, e certamente non su soggetti dinamici....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio