FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Opinioni Af 35-70 F/2.8
Rispondi Nuova Discussione
Ale_o
Messaggio: #1
Ho trovato un'offerta per acquistare un AF 35-70 f/2.8. Lo utilizzerei come primo elemento del nuovo corredo FX che ho intenzione, con calma, di costruire. Ho letto commenti molto positivi su questa lente, problema di opacizzazione a parte.

Cosa ne pensate? L'escursione vi pare limitante? Quale vi sembra l'ambito di applicazione di una lente così? Potrei, col tempo, affiancare un grandangolo zoom o magari dei fissi nel range 20-28 e poi qualcosa nella zona tele.

Consigli, consigli, grazie... unsure.gif

Ale_o
Aretino
Messaggio: #2
Ottimo obbiettivo in assoluto. Ovviamente l'escursione é minore del 24-70 ma ... Alcuni usano solo fissi. Dipende molto dal tuo modo di fotografare. Se ne trovi uno non opacizzato non ti pentirai dell'acquisto, considerando anche i prezzi che girano.
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
E' un ottimo obiettivo però ha poca escursione, come qualità ha poco da invidiare al 24-70, l'ho prestato a un collega perché aveva il 24-70 in riparazione quando me lo ha ridato ha fatto commenti molto più che positivi.

Io il mio non lo uso praticamente mai perché ho il più pratico 24-70, l'avevo messo in vendita ma nessuno è disposto a pagare per quel che vale e ora non provo neanche a venderlo, piuttosto che venderlo a poco lo tengo io. Se ti interessa un 35-70 con le lenti opacizzate sostituite nel 2010 da LTR service (intervento da 250 euro) scrivimi in privato.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 30 2015, 09:29 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
ottimo e abbondante ma con poca escursione alla fine un buon fisso 50mm f1,4-1,8 lo rimpiazza
Ale_o
Messaggio: #5
Se devo essere sincero non ho ancora capito nemmeno io quale sia il mio modo di fotografare. Suonerà strano, ma a parte l'entusiasmo iniziale con la D40, mi rendo conto che da quando ho preso la D80 non sono mai stato molto soddisfatto delle foto che ho fatto. Tutto quel rumore non mi piaceva, quindi foto mosse, quindi foto brutte, bah...

Ora con la D700 e qualche buon obiettivo spero di risollevarmi un po'. In generale però mi piacciono i ritratti e anche la street photography non mi dispiace. Ho letto che il 35-70 era un obiettivo da fotogiornalismo, quindi potrebbe piacermi! Questo mi piacerebbe sapere, per cosa nasce questa lente?

Su formato FX ancora devo prendere le misure, so solo che la prospettiva della mia lente da ritratti su DX (il 50 f/1.8 AF-D) ora che i 50mm sono davvero 50 non mi piace più!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE
da quando ho preso la D80 non sono mai stato molto soddisfatto delle foto che ho fatto. Tutto quel rumore non mi piaceva
....devi capire che quel corpo macchina aveva come sensore il CCD, per cui benche la tecnologia abbia fatto bei passi per regalarci il CMOS che a differenza del CCD si spinge bene ad alti iso contenendo il rumore,il caro CCD peraltro molto costoso come tecnologia puo regalare immagini molto nitide ma solo in condizioni di alta luminosita, insomma un po come accadeva con la pellicola quando eravamo condizionati dalla sensibilita della pellicola
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE
Ho letto che il 35-70 era un obiettivo da fotogiornalismo, quindi potrebbe piacermi! Questo mi piacerebbe sapere, per cosa nasce questa lente?
.....era uno dei primi zoom per cui piu versatile di un fisso,sostituito poi dai vari zoom in seguito quali i 28-70,per fotogiornalismo il 24-120 era il piu gettonato per via della sua lunga escursione gia da quando si girava con le F4,pensa che il 24-120 F4 potrebbe essere la tua lente peraltro molto valida vista la sua lunga escursione
Ale_o
Messaggio: #8
QUOTE(gp700 @ Jan 30 2015, 10:04 PM) *
....devi capire che quel corpo macchina aveva come sensore il CCD, per cui benche la tecnologia abbia fatto bei passi per regalarci il CMOS che a differenza del CCD si spinge bene ad alti iso contenendo il rumore,il caro CCD peraltro molto costoso come tecnologia puo regalare immagini molto nitide ma solo in condizioni di alta luminosita, insomma un po come accadeva con la pellicola quando eravamo condizionati dalla sensibilita della pellicola


No, no, io capisco, capisco tutto, dico solo che dopo lo slancio iniziale con la D40 con la D80 mi sono un po' arenato. Sicuramente colpa mia che non ho saputo sfruttare al meglio le capacità della macchina però quando già a 800 iso (per non dire a 400) le foto sono piene di rumore cerchi di arrabattarti di qua e di la, ma poi un po l'entusiasmo ti passa. E magari così ti disamori un po' della fotografia che prima ti dava più soddisfazione...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
800 iso con D80 e' normale avere rumore,devi considerare sempre il limite fisico di un sistema per capire che l'esigenza si sposta su qualcosa di piu performante quindi non una D80 che era valida per usi amatoriali fino ai 200 iso IMHO wink.gif ......immagino tu sia giovane per cui prova a pensare se scattavi ai tempi della pellicola se ti saresti allontanato dalla fotografia per le poche soddisfazioni,le pellicole a 800 iso esistevano ma davano risultati ancor piu peggiori di quel che puo dare un corpo digitale a quella sensibilita
Ale_o
Messaggio: #10
I fissi mi piacciono molto e sono tentato da quelli nel range 20, 24, 28 e naturalmente dall'85. Tutti sono al di fuori del range del 35-70 e potrebbero integrarsi bene. O no? rolleyes.gif
Ale_o
Messaggio: #11
QUOTE(gp700 @ Jan 30 2015, 10:26 PM) *
800 iso con D80 e' normale avere rumore,devi considerare sempre il limite fisico di un sistema per capire che l'esigenza si sposta su qualcosa di piu performante quindi non una D80 che era valida per usi amatoriali fino ai 200 iso IMHO wink.gif ......immagino tu sia giovane per cui prova a pensare se scattavi ai tempi della pellicola se ti saresti allontanato dalla fotografia per le poche soddisfazioni,le pellicole a 800 iso esistevano ma davano risultati ancor piu peggiori di quel che puo dare un corpo digitale a quella sensibilita


Ahimè non proprio più giovanissimo, diciamo a metà degli 'enta'. Quello che dici è vero avrei corso il rischio di disamorarmi e detto così suona strano. Forse il problema non è stata la qualità della macchina in se, per altro non bassa, ma l'apparente passo indietro dalla D40 quando le aspettative erano altre e alte..

Ma forse stiamo andando fuori tema...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE
potrebbero integrarsi bene. O no?

si che vanno bene la qualita dei fissi e' cosa risaputa ma un buon 24-70 o 24-120 credo che ti andrebbero bene,tutto dipende da che uso ne fai ricorda che le ottiche fisse ti daranno il massimo in termini di qualita tuttavia nel cambiar troppo spesso ottiche rischi che l'evento che vuoi immortalare se ne vada,per cui un buon zoom ti permettera di essere pronto per lo scatto,per i fissi considera sempre una buona ottica da ritratto per il resto per focali piu corte avere tanta luminosita ti fara solo comodo per vedere meglio nell'oculare in quanto con focali corte ti servira la profondita di campo in primis quindi dovrai chiudere il diaframma e nel caso ti servisse minor profondita di campo in ambienti poco luminosi perderai sempre qualcosa in termini di nitidezza dai bordi al centro
Ale_o
Messaggio: #13
QUOTE(gp700 @ Jan 30 2015, 11:01 PM) *
si che vanno bene la qualita dei fissi e' cosa risaputa ma un buon 24-70 o 24-120 credo che ti andrebbero bene,tutto dipende da che uso ne fai ricorda che le ottiche fisse ti daranno il massimo in termini di qualita tuttavia nel cambiar troppo spesso ottiche rischi che l'evento che vuoi immortalare se ne vada,per cui un buon zoom ti permettera di essere pronto per lo scatto,per i fissi considera sempre una buona ottica da ritratto per il resto per focali piu corte avere tanta luminosita ti fara solo comodo per vedere meglio nell'oculare in quanto con focali corte ti servira la profondita di campo in primis quindi dovrai chiudere il diaframma e nel caso ti servisse minor profondita di campo in ambienti poco luminosi perderai sempre qualcosa in termini di nitidezza dai bordi al centro


Vero, però gli zoom che hai citato sono entrambi molto costosi. Da quanto so era costoso anche il 35-70 ma oggi si trova a buon prezzo...
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
Ti mando a vedere qualche scatto del 35-70, il mio sito non è per nulla aggiornato ma qualche cosa c'è.

Qui una gallery su venezia in cui quasi tutti gli scatti sono con il 35-70, e qui una sugli USA dove alcuen sono con il 35-70 (a fondo pagina gli exif, lo so che non sono comodissimi la sotto ma non mi piace che siano troppo invasivi)
simonegiuntoli
Messaggio: #15
Se lo trovi in buone condizioni prendilo, al limite, se non ti piace, lo rivendi al solito prezzo che lo hai pagato.
Ale_o
Messaggio: #16
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 31 2015, 12:04 AM) *
Ti mando a vedere qualche scatto del 35-70, il mio sito non è per nulla aggiornato ma qualche cosa c'è.

Qui una gallery su venezia in cui quasi tutti gli scatti sono con il 35-70, e qui una sugli USA dove alcuen sono con il 35-70 (a fondo pagina gli exif, lo so che non sono comodissimi la sotto ma non mi piace che siano troppo invasivi)


Ciao, complimenti per le foto, innanzitutto! Devo dire che in particolare alcune dell'Antilope Canyon (la 10 e la 12) sono veramente bellissime anche se sospetto che il fotografo e la luce abbiano fatto la loro parte. Le foto con il 35-70 le preferisco a quelle fatte con il Sigma. Parentesi: anche quelle fatte con il 20mm, anche se con colori meno saturi hanno "un che" di molto bello.
Ale_o
Messaggio: #17
QUOTE(simonegiuntoli @ Jan 31 2015, 12:05 AM) *
Se lo trovi in buone condizioni prendilo, al limite, se non ti piace, lo rivendi al solito prezzo che lo hai pagato.


Si, anche questo è vero.. Un piacevole effetto delle ottiche di qualità. In generale comunque questa mio "nuovo corso nella fotografia", passatemi l'espressione altisonante, ha preso una piega piacevole: sto scoprendo che non è sempre necessario seguire le ultime novità per avere un corredo di qualità. Prima la D700 e ora il 35-70. Spero solo che l'esemplare che dovrò vedere sia in buone condizioni (è già stato revisionato da Nikon) e che, nel caso, sappia farne buon uso... smile.gif
Ale_o
Messaggio: #18
Alla fine l'ho preso dopo un caffè e una bella chiacchierata con il proprietario. Già revisionato e tenuto molto bene, con due piccolissimi segnetti visibili solo con la luce giusta sul barilotto ed un'altro nella zona dove si monta il paraluce. Qualità di costruzione fino ad ora a me sconosciuta e colori molto delicati. Qualche problemino nel controluce senza il paraluce.

Nel complesso sono molto soddisfatto dell'acquisto!

Ale_o
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
QUOTE(Ale_o @ Feb 1 2015, 08:57 PM) *
Alla fine l'ho preso dopo un caffè e una bella chiacchierata con il proprietario. Già revisionato e tenuto molto bene, con due piccolissimi segnetti visibili solo con la luce giusta sul barilotto ed un'altro nella zona dove si monta il paraluce. Qualità di costruzione fino ad ora a me sconosciuta e colori molto delicati. Qualche problemino nel controluce senza il paraluce.

Nel complesso sono molto soddisfatto dell'acquisto!

Ale_o


Prezzo?
Ale_o
Messaggio: #20
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 2 2015, 01:04 PM) *
Prezzo?


200 caffé (più uno offerto dal venditore).. . messicano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
QUOTE(Ale_o @ Feb 2 2015, 04:05 PM) *
200 caffé (più uno offerto dal venditore).. . messicano.gif


ottimo affare
Ale_o
Messaggio: #22
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 2 2015, 09:33 PM) *
ottimo affare


Purtroppo ottimo affare non è stato. Sono certo che il proprietario fosse in buona fede, mi ha mostrato tutti i piccoli segnetti, fatto controllare le lenti in controluce e raccontato anche la storia della lente. L'obiettivo è stato già pulito in LTR, ho la fattura anche se non parla di sostituzione lenti, ed in effetti guardandoci attraverso è "immacolato".

Insospettito da una patina visibile controluce ho inizialmente pensato ci volesse un paraluce (che ho ordinato), ma puntando una torcia sulla lente anteriore è ben visibile l'opacizzazione. L'anello di un colore più blu è la parte ancora "pulita", il resto è opaco. Scusate la bruttezza della foto.

Eravamo comunque d'accordo che l'avrei provato con calma ed eventualmente restituito, ma proprio mi dispiace, mi sembrava un'ottima lente... unsure.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gargasecca
Messaggio: #23
mi spiace...anche io ci sono "cascato"...con buona fede del negoziante addirittura che fortunatamente concedeva 6 mesi di garanzia...mandato in LTR il conto è stato salato...232€.
Tieni presente 2 cose:
1) se non si sa bene cosa cercare...difficile vedere questi difetti sulle lenti...lo vedi in foto appunto.
2)...in realtà i problemi di questa lente sono 2...uno è l'opacizzazione di un duetto...l'altro è lo scollamento di un altra lente...tant'è che nella fattura di LTR si parla di pulizia e di sostituzione.
Ti invito a leggere le nostre esperienze...specialmente nelle ultime pagine...del 3d dedicato alla lente nell'apposita sezione.
Oggi come oggi acquisterei la lente solo se provvista du questo tipo di fattura...ma il prezzo di certo non sarebbe di 200€... tongue.gif
Ale_o
Messaggio: #24
QUOTE(gargasecca @ Feb 3 2015, 08:54 AM) *
mi spiace...anche io ci sono "cascato"...con buona fede del negoziante addirittura che fortunatamente concedeva 6 mesi di garanzia...mandato in LTR il conto è stato salato...232€.
Tieni presente 2 cose:
1) se non si sa bene cosa cercare...difficile vedere questi difetti sulle lenti...lo vedi in foto appunto.
2)...in realtà i problemi di questa lente sono 2...uno è l'opacizzazione di un duetto...l'altro è lo scollamento di un altra lente...tant'è che nella fattura di LTR si parla di pulizia e di sostituzione.
Ti invito a leggere le nostre esperienze...specialmente nelle ultime pagine...del 3d dedicato alla lente nell'apposita sezione.
Oggi come oggi acquisterei la lente solo se provvista du questo tipo di fattura...ma il prezzo di certo non sarebbe di 200€... tongue.gif


Ciao,
il thread l'avevo letto e in alcuni post mi pare si dica che il difetto dovrebbe essere "evidente" mentre nel mio non lo era. Li ho preso il suggerimento di guardare attraverso l'obiettivo puntando una luce sulla lente anteriore e così effettivamente si vede facilmente. La fattura c'è, solo che genericamente dice "pulizia" che può voler dir tutto e niente.

Come ho scritto avevo preso accordi con il venditore per poterlo provare con calma ed eventualmente restituire. Adesso scrivo anche nel thread del club, magari la foto può essere utile a qualcuno.

Ale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE
Eravamo comunque d'accordo che l'avrei provato con calma ed eventualmente restituito
.....se proprio vuoi uno zoom luminoso per quel denaro senza rogne di questo genere dove personalmente non tollero scollamenti e opacizazioni ,allora punterei su qualche sigma tipo il 28-70 oppure nuovo un 50mm f1,8
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >