FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compromesso Con Diaframma, Iso, Tempi Di Scatto
Rispondi Nuova Discussione
fabiscolomba
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sempre in chiesa :
mi chiedevo se diaframma f4 a 1/185 fosse un buon compromesso
per avere le persone mediamente a fuoco e un tempo di scatto ancora piu' veloce per scongiurare il mosso, naturalmente luce e iso permettendo.
Ho fatto diverse prove, mi sembra possibile senza andare a 5.6 o diaframmi che non mi consentono un tempo di scatto utile ad evitare il mosso.
Graze
Cristina
buzz
Staff
Messaggio: #2
in casi di scarsa luce i parametri sono sempre un compromesso.
dipende da cosa ti importa dui più; il mosso, il rumore o la profondità di campo.
e questo oltre che dai gusti dipende dalla situazione che ti trovi davanti che è diversa di volta in volta.
in conclusione, non esiste una regola, o un valore fisso, esiste solo quello che trovi sperimentalmente e che riguarda la macchina, la luce, la situazione ma soprattutto la tua padronanza del mezzo.

Uno che ha la mano ferma non si preoccupa del tempo, a meno che non debba riprendere soggetti in rapido movimento.
se usi il flash congeli l'immagine, ma se usi tempi troppo lenti rischi la doppia esposizione.
se usi il treppiede e fai gruppi devi stringere i diaframma altrimenti i due o più piani delle persone ti vengono male.
Se fai gli anelli e sei di fianco, devi chiudere un po' perchè se no ti viene uno sposo a fuoco e l'altro no.
se fai una foto dal fondo della chiesa, devi usare diaframma molto chiuso.
e il tutto in relazione agli ISO usati, la cui scelta è strettamente dipendente dalla macchina che hai.
Un mio amico sostiene "meglio sporca che mossa" e io non gli do torto.
pes084k1
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Sep 9 2013, 03:32 PM) *
Un mio amico sostiene "meglio sporca che mossa" e io non gli do torto.


Le ricerche scientifiche confermano questo fatto della preminenza della nitidezza sul rumore per la gran maggioranza delle persone. In particolare, mentre un rumore di circa 5 livelli di deviazione standard (su 256), cioè una D800e a 400-800 ISO senza NR, non produce cali significativi di qualità percepita, una sporcatura di un pixel di raggio (D800e senza sharpening e senza mosso) da abbastanza fastidio. Il denoising va sempre limitato dalla conservazione delle tessiture e dal rientro sotto la soglia di rumore.

A presto telefono.gif

Elio
fabiscolomba
Messaggio: #4
Ciao e grazie delle risposte,
ho una D7000 e cerco di non andare oltre 1000 iso, perche' a 1600 iso sono al limite massimo di tolleranza, naturalmente a mio avviso,
poi non ho mano fermissima e quindi alzerò a 1/180 il tempo di scatto, che in origine avevo impostato a circa 1/125
per il diaframma senza flash è molto difficile ottenere diverse profondità di campo, anche se lo vorrei tanto e proverò a farlo,
ma ci sono casi in cui non si può andare oltre a un diaframma di f 4.0 pena buio irrecuperabile, se parliamo di Iso a 800/1000 e con
un tempo di scatto 1/180, sempre senza flash(lo odio e vorrei non usarlo mai) naturalmente da questo mai escludo l'ingresso in chiesa della sposa,
condivido il parere su fatto di preferire una foto con rumore ad una mossa, forse potrei azzardare 1250 iso........
Accetto con piacere il vostro parere su le mie considerazioni.
Cmq mi importa molto di non avere il mosso, ma anche la pdc e fondamentale il rumore lo recupero in Lr per quel che posso, insomma forse mi serve una D600.

Grazie
Cristina

buzz
Staff
Messaggio: #5
Comincia con quello che hai,. e sfruttalo al massimo.
1/180 f4 è già un buon risultato.
ma fregatene a spingere gli iso al massimo. meglio sporca!

PS la D7000 può andare oltre i 1600. provare per credere.
L'importante è non sottoesporre se no nella schiarita il rumore cresce
fabiscolomba
Messaggio: #6
Ciao hai ragione,
questa sera ho provato in casa, credimi c'e' piu' buio che in chiesa e la luce non è bella,
ho messo ISO a 1600 tempo di scatto 1/125(ci riprovo) diaframma 5.6 con una sovraesposizione....
poi ho messo a fuoco un soggetto, bloccata esposizione ricomposta l'inquadratura
e devo dire che sono soddisfatta, la cosa principale è il blocco dell'esposizione
che da ottimi risultati, poi ho messo in Lr e tolto il rumore in modo naturale.
Grazie!
Grazie!!!!
Cristina
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio