FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Oggi Montagna C'è Il Sole!!!!
Rispondi Nuova Discussione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Oggi dopo mesi di cielo Grigio, un pò di sole e qualche bella nuvola.

Partito per fare qualche Macro, ma visto che di farfalle ed altro manco l'ombra,
sono tornato con dei paesaggi montani.

le foto non sono state riviste in PP, solo conversione NEF/JPG e ridimensionamento,
questo è il risultato delle impostazioni usate.

Oltre ai dati EXIF aggiungo, scatti a mano libera e filtro polarizzatore.

Il motivo che mi hà spinto a scattare queste foto, era il contrasto delle cromie che si creava,
con la luce che proveniva da SX e il limpido del cielo, e le ombre sui prati.

Nella prima hò deciso per una ripresa al liviello di terra ,
praticamente sdraiato nell'erba ancora bagnata di rugiada, per avere una visuale diversa dal solito,
cercando di avere a fuoco dal primo piano in poi.

Nella seconda,hò provato da vari punti e varie distanze a riprendere la malga, cercando di dare un senso a tutto il frame,
hò cercato di far partire il ruscello nell'angolo a Sx,e di tenere l'ombra che si spostava in una posizine che non disturbasse,
in basso a Dx ci sono dei massi e della terra in primo piano, che non mi convincono molto.

Ora tocca a voi, grazie a chi vorra commentare e criticare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Sono due ottimi scatti con un gradevolissimo equilibrio compositivo, specie la prima.
Buona la scelta nella prima di mettere a fuoco il primo piano, ma personalmente avrei usato un diaframma più aperto per sfocare un poco di più le montagne sullo sfondo.
La seconda è di una nitidezza molto buona considerando che non l'hai tirata in editing (che obiettivo è, se posso chiedere?). Il ruscelletto e la malga si perdono un po' nell'insieme, ma li hai posizionati al posto giusto, cioè non avevi altra scelta che questa dal punto di ripresa in cui ti trovavi.
Secondo me.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Grazie Gio del passaggio.

Obbiettivi da KIT 18'-135

Della prima avevo anche uno scatto a F 9, che rendeva le montagne più sfocate, allora hò sbagliato scelta.

Nella seconda, sulla DX avevo la costa della montagna con prati, ma diceva poco, mentre a SX sono al limite per il flare della luce che si creava, hò anche uno scatto più ravvicinato della malga, ma non mi convinceva.

Ciao Angio.



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Due buoni scatti per me, composizione, esposizione, tutto ottimo.
Domandone: ma se non fai post produzione non ti conviene scattare direttamente in JPG invece di convertire dopo?


Ciao


Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Grazie Claudio del passaggio.

La PP cerco sempre di farne il meno possibile, quì cerco di postarle non riviste,altrimenti si giudicherebbe la PP e non lo scatto effettivo, e diventa anche più semplice per chi giudica, anche queste hanno diversi difetti,
dalla sottoesposizione alla composizione ed altro, difetti che dopo i vostri consigli cerchero di recuperare,
è per quello che scatto sempre in NEF.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(fangel @ Jun 8 2013, 08:50 PM) *
Grazie Claudio del passaggio.

La PP cerco sempre di farne il meno possibile, quì cerco di postarle non riviste,altrimenti si giudicherebbe la PP e non lo scatto effettivo, e diventa anche più semplice per chi giudica, anche queste hanno diversi difetti,
dalla sottoesposizione alla composizione ed altro, difetti che dopo i vostri consigli cerchero di recuperare,
è per quello che scatto sempre in NEF.

Ciao Angio.


Capisco, però ricorda che stai scattando in digitale e la post produzione è parte integrante del processo...non fare post produzione equivale a non sviluppare il negativo.

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
massi2218
Messaggi: 1.661
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao Angio...un peccato per la macro, ma vedo comunque che hai postato due buoni scatti...la composizione della prima secondo me proprio azzeccata, un pelo sottoesposta...Per la seconda ottima la nitidezza, ma non mi convince la composizione, il ruscello se non lo avessi detto tu, io non lo avrei notato...

Un saluto

P.S. mi sembra impossibile che in mezzo a quei fiori non hai trovato neppure un insetto messicano.gif




+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Buone entrambe.
La prima mi sembra leggermente sottoesposta... forse ci stava bene una maggiore sfocatura dello sfondo per dare importanza al primo piano
Per la seconda, nulla da eccepire, secondo me
Ciao Angio
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Le seconda anche per me...la prima la vedo anch'io un po sottoesposta..mia opinione eh...

ciao
Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Ciao Angio, molto bello e particolare il primo scatto wink.gif
La giornata molto limpida credo abbia consentito una buona resa in nitidezza senza interventi in post.
Un saluto.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Grazie a tutti dei commenti sempre ben graditi.

@ Claudio
La PP la faccio in seguito (dopoi vs. consigli)con foto come queste che ritengo accettabili al 70% per i miei gusti,
altre invece le lavoro subito(ma perchè le reputo sbagliate già al momento dello scatto).

Seguendo i vs. consigli ecco la prima rivista, ovviamente caricata quì perde un pò.

[attachment=179831:Primo_piano.jpg]


@ Massi gli insetti erano tutti a far colazione. messicano.gif

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattehorn
Nikonista
Messaggi: 799
Messaggio: #12
La prima con PP mi sembra molto meglio, nella versione precedente la vedevo "piuttosto uniforme, sottoesposta"; in quella post-prodotta qualche bruciatura sui fiori gialli?

La seconda anche se senza pp mi piace di più, ci sono più contrasti e differenze di tonalità e ombre; bello il cielo, buona illuminazione montagne
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi