FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Filtro Uv O Skylight
scelta
Rispondi Nuova Discussione
giampo
Messaggio: #1
Scusate quale le differenze tra i due filtri UV e skylight
Rudi75
Messaggio: #2
Breve breve: il primo è neutro e molti lo tengono montato per salvaguardare la lente esterna dell'obiettivo, il secondo ha una leggera dominante rosa.
lupo1976
Messaggio: #3
aggiunta:
lo sky ha in piu solo una colorazione rosata(ma c'e' anche ancora piu' rosato cioè 1A e 1B come tipo) per caricare leggermente i colori ed in particolare il cielo,ma non fa perdere nessun diaframma.
la questione e' solo questa,se non vuoi nessuna alterazione dei colori seppur minima prendi solo l'UV.
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Entrambi hanno anche un leggero effetto antifoschia.
Il filtro Skylight, leggermente rosato, riduce l'azzurro riflesso dalla volta blu del cielo.
Il filtro UV taglia le radiazioni ultraviolette riducendo le dominanti azzurrine ma è incolore, perciò non altera i colori ed usato anche come protezione della lente frontale dell'obiettivo. Quindi ,come gia da detto da lupo1976, prendi l'UV a meno che non ti trovi in situazioni con cielo blu molto intenso, come ad esempio alta montagna, ecc.

Ciao
DAF
Messaggio: #5
...oppure abiti al sud Italia dove, per fortuna, il cielo è quasi sempre sereno o comunque più facilmente blu..... wink.gif
PS non voglio prendere in giro gli utenti più a nord , me ne guarderei bene, la mia è una semplice constatazione dettata dall'esperienza....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (dafiero @ Oct 12 2004, 07:05 PM)
...oppure abiti al sud Italia dove, per fortuna, il cielo è quasi sempre sereno o comunque più facilmente blu.....  wink.gif

... Pollice.gif Pollice.gif
giampo
Messaggio: #7
QUOTE (giampo @ Oct 10 2004, 04:19 PM)
Scusate quale le differenze tra i due filtri UV e skylight

grazie a tutti, rendete questa community spettacolare...una vera enciclopedia
sergiobutta
Messaggio: #8
Consiglio dato da vecchi utenti : se non hai bisogno di filtri, quindi se non c'è foschia da "filtrare", non aggiungere vetri poco pregiati ai tuoi obiettivi. La protezione falla con il paraluce.
MikyR1100R
Messaggio: #9
Poco pregiati OK.
Ma se uno ci mette un bell'Hoya Super HMC PRO1 magare male non gli fa .... hmmm.gif
DAF
Messaggio: #10
QUOTE (M750 @ Oct 14 2004, 09:38 PM)
Ma se uno ci mette un bell'Hoya Super HMC PRO1 magari male non gli fa ....

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
MikyR1100R
Messaggio: #11
QUOTE (DAF @ Oct 14 2004, 08:49 PM)
[/QUOTE]
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

brindisi.gif
Livio
Messaggio: #12
QUOTE (dafiero @ Oct 12 2004, 07:05 PM)
...oppure abiti al sud Italia dove, per fortuna, il cielo è quasi sempre sereno o comunque più facilmente blu..... wink.gif
PS non voglio prendere in giro gli utenti più a nord , me ne guarderei bene, la mia è una semplice constatazione dettata dall'esperienza....

Molto giusto!
Io quando mi sono trasferito a Milano nel novembre di qualche anno fa... ho dovuto aspettare febbraio per vedere il cielo azzurro. Lo giuro non è una storia!
A Genova eravamo abituati diversamente: là tira sempre vento dal mare e il cielo si sgombera in continuazione biggrin.gif
Però Milano ha una sua bellezza anche con il cielo bianco. Sto andando off-topic meglio piantarla qui...
sergiobutta
Messaggio: #13
QUOTE (M750 @ Oct 14 2004, 08:38 PM)
Poco pregiati OK.
Ma se uno ci mette un bell'Hoya Super HMC PRO1 magare male non gli fa .... hmmm.gif

Certamente, non gli fa bene.
MikyR1100R
Messaggio: #14
Come Sergio.....
spiega spiega.....
Mica è un vetro da due soldi! ohmy.gif
lupo1976
Messaggio: #15
allora nascerà una nuova serie di filtri specializzati definiti "federali",per il sud,centro e nord.......... biggrin.gif
DAF
Messaggio: #16
è una quasi giusta convinzione di Sergio, che io non sento di accettare appieno, sarò esagerato ma con una protezione d'avanti all'ottica mi sento più tranquillo..... wink.gif
digiborg
Messaggio: #17
QUOTE (M750 @ Oct 15 2004, 12:12 PM)
Come Sergio.....
spiega spiega.....
Mica è un vetro da due soldi! ohmy.gif

Sono daccordo con Sergio
Per quanto di buona qualità è sempre un'ulteriore superfice aria/vetro che si va a sommare alle numerose lenti che compongono un'obiettivo e che non è stata considerata nel progetto originale. Questo in alcune ottiche critiche (zomm composti da numerose lenti) potrebbe provocare un minimo decadimento del contrasto.
smile.gif
DAF
Messaggio: #18
...sarà.... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE (digiborg @ Oct 15 2004, 02:06 PM)
....Questo in alcune ottiche critiche (zomm composti da numerose lenti) potrebbe provocare un minimo decadimento del contrasto......
smile.gif.

...Un decadimento comunque quasi impercettibile e solo in particolari condizioni (controluce e in altri casi in cui i raggi abbiano una determinata inclinazione)..
E' un compromesso che forse conviene accettare quando si monta un obiettivo di migliaia di euro e in condizioni che possono essere pericolose per la lente frontale, ... o no? wink.gif

ciao
DAF
Messaggio: #20
...Bruno io la penso come tè, anche perchè sulla mia ottica ,sfigata di turno, ho avuto : una leccata da un pastore maremmano, un bignè schiacciato da mia nipote e innumerevoli ditini di bimbo, sputazzelle varie (stile Angie....chi vuol capire capisca tongue.gif) e salsedine, e vi giuro che sono uno che ci tiene..... tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif
lupo1976
Messaggio: #21
beh daf io sono daccordo con te,vuoi mettere sostituire al massimo il filtro invece di una lente frontale?
e poi non e' piu' soggetta a pulizie continue che se le becca il filtro!
il maremmano le lenti te le pulisce che sono una favola!meglio dei liquidi per lenti!
ciao
IwM202
Messaggio: #22
Qualcuno conosce i filtri GM ?
Come sono?
sergiobutta
Messaggio: #23
Allora avete già deciso di mettere un vetro avanti all'obiettivo ? Io ho avuto un pastore belga e due tedeschi, che non hanno mai leccato le mie ottiche, 13 (tredici) nipoti che i bignè hanno preferito mangiarli, uso il paraluce, spesso metto il polarizzatore o altro filtro se mi serve. Fotografo da circa 40 anni, non ho mai rigato una lente.
molecola
Messaggio: #24
Anche a me non piace da morire tenere un filtro sull'obiettivo, però......dipende.

Se vado a vedere un rally, motocross
Sulla spiaggia
A mezzanotte dell'ultimo dell'anno prima che si stappi lo spumante.
Sotto il palco della premiazione di Valentino Rossi biggrin.gif biggrin.gif

Insomma avete capito, nelle situazioni a rischio preferisco montarlo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE (digiborg @ Oct 15 2004, 02:06 PM)
QUOTE (M750 @ Oct 15 2004, 12:12 PM)
Come Sergio.....
spiega spiega.....
Mica è un vetro da due soldi! ohmy.gif

Sono daccordo con Sergio
Per quanto di buona qualità è sempre un'ulteriore superfice aria/vetro che si va a sommare alle numerose lenti che compongono un'obiettivo e che non è stata considerata nel progetto originale. Questo in alcune ottiche critiche (zomm composti da numerose lenti) potrebbe provocare un minimo decadimento del contrasto.
smile.gif

Che sia una ulteriore superficie vetro aria su questo sono d'accordo... wink.gif

Ma dire che l'uso di un filtro non sia stato considerato nel progetto originale fa rivoltare la buonanima di Gauss nella tomba... se non lo avessero considerato non avrebbero messo la filettatura per montarli che dici? wink.gif

Comunque i filtri originali nikon sono previsti nello schema ottico e ottimizzati per creare il minor degrado possibile... questo per quanto concerne il vetro ottico... per quanto concerne l'aria mi preoccuperei più se non ci fosse invece del fatto che ci sia... in un obiettivo l'aria c'è eccome se no non si formerebbe la polvere o la muffa all'interno... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >