FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200+18-200 VR
Problemi AF ?
Rispondi Nuova Discussione
PionieroD850
Messaggio: #1
Ciao a tutti ho una D200 + 18-200 vr comperati da circa una settimana.
Giusto pochi giorni fa' facendo qualche scatto mi sono accorto che la macchina alla focale compresa tra 70mm e 135mm il piu' delle volte non riesce a mettere a fuoco.Mi spiego meglio:lasciando la focale fissa su 70mm prima punto un soggetto vicino 1m. circa e subito dopo senza toccare la focale punto qualcosa verso l'infinito,beh la macchina l'80% delle volte non riesce a mettere a fuoco. Per essere piu' precisi molte volte da' la conferma di avvenuta messa a fuoco ma in realta' nel mirino l'immagine si vede completamente sfocata,mentre altre volte si sente il motorino dell'auto focus che e' in continua correzione senza mai raggiungere la messa a fuoco.

Mi sono recato dal mio negoziante e abbiamo fatto le seguenti prove:abbiamo provato un'altro 18-200vr ancora nella scatola e il problema era identico,allora abbiamo provato il 18-200 vr sul corpo di una D70 con firmware 2.00,su una D50 e in fine su un'altra D200.

BEH CHE CI CREDIATE O NO IL PROBLEMA SI E' PRESENTATO SU TUTTE LE MACCHINE E CON TUTTI E DUE GLI OBIETTIVI 18-200 VR hmmm.gif

Giusto questa mattina ho tel. all'LTR ho spiegato il mio problema e le prove che ho fatto.Mi hanno risp. di non avere avuto altre segnalazioni di questo tipo e quindi di spedire macchina e obiettivo hmmm.gif

Ho deciso che ci andro' di persona perche' secondo me e' la cosa migliore per capire questo difetto!

Adesso chiedo a voi carissimi amici e possessori di questo 18-200 vr se potete fare qulche prova per capire se sono l'unico in tutta Italia ad avere questo problema ohmy.gif

Vi ringrazio anticipatamente e vi raccomando di fare la prova seguendo la mia descrizione grazie.gif ciao a tutto il forum!
mi6349
Messaggio: #2
Ciao, io ho da poco una D50, ed ho riscontrato lo stesso problema con il 55-200 DX. Non ho fatto la prova delle focali, provero' oggi, ma in effetti a volte e' come se l'autofocus fosse del tutto morto..., poi improvvisamente riprende a funzionere. Ho pulito i contatti cpu ma nulla e' cambiato. Succede solo con il 55-200, non con il 18-55 DX, quindi ho escluso problemi di macchina.

Grazie a tutti.

Roberto
salvomic
Messaggio: #3
QUOTE(maxd70 @ Jun 10 2006, 12:33 AM)
... mi sono accorto che la macchina alla focale compresa tra 70mm e 135mm il piu' delle volte non riesce a mettere a fuoco...
Giusto questa mattina ho tel. all'LTR ho spiegato il mio problema e le prove che ho fatto.Mi hanno risp. di non avere  avuto altre segnalazioni di questo tipo e quindi di spedire macchina e obiettivo
...
Adesso chiedo a voi carissimi amici e possessori di questo 18-200 vr se potete fare qulche prova ...
*



ciao,
come ti scrivevo in un altro thread, io le prove le ho fatte (ma in realtà le avevo fatte anche qualche giorno fa, quando qualcun altro aveva segnalato problemi simili), con la D50, focheggiando come dici, e non mi pare ci siano problemi, sia con il VR (active o normal), sia senza, da 70mm a 135mm (ma anche nel resto).
Potrebbe essere un problema di qualche esemplare, e purtroppo del tuo.
Per il resto ti va bene? La levetta del fuoco "M/A - M" è messa bene su M/A? Contatti puliti?
Non so che altro dirti, qui - grazie a Dio - funziona.

--
salvo
m.messina
Nikonista
Messaggio: #4
Capisco un esemplare difettoso, ma avere il difetto su più obiettivi e con più macchine mi pare davvero molto strano.
A me funziona alla perfezione con la D50
Marvin
Messaggio: #5
Anch'io ho D200 e 18-200, ma non ho notato nessun problema di messa a fuoco
salvomic
Messaggio: #6
QUOTE(Marvin @ Jun 10 2006, 12:23 PM)
Anch'io ho D200 e 18-200, ma non ho notato nessun problema di messa a fuoco
*



Più che di messa a fuoco (neppure io ne ho), in questa recente discussione è stato fatto notare (e purtroppo confermo) che c'è un'errata indicazione delle distanze sulla scala metrica, da 18 a 24 (qualcuno anche a 35) mm.

ciao,
salvo
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #7
Se metti a fuoco un oggetto all'infinito, devi comunque dare alla macchina la possibilitá di infuocarlo. Mi spiego meglio: se fissi una zona montagnosa ricoperta da una leggera foschia la macchina avrá problemi. Se sopra la montagna vi é un traliccio elettrico, quello lo metterá a fuoco. Comunque tutto questo é abbondantemente scritto nel libretto istruzioni macchina e in quello dell'obiettivo. LEGGERE !!!!
Grave che il tuo negoziante non lo sappia.
Ciao Enzo
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #8


BEH CHE CI CREDIATE O NO IL PROBLEMA SI E' PRESENTATO SU TUTTE LE MACCHINE E CON TUTTI E DUE GLI OBIETTIVI 18-200 VR hmmm.gif

Giusto questa mattina ho tel. all'LTR ho spiegato il mio problema e le prove che ho fatto.Mi hanno risp. di non avere avuto altre segnalazioni di questo tipo e quindi di spedire macchina e obiettivo hmmm.gif

Ho deciso che ci andro' di persona perche' secondo me e' la cosa migliore per capire questo difetto!



Prima di parlare di difetti leggere le istruzioni.
Ciao Enzo
PionieroD850
Messaggio: #9
Enzo ma secondo la tua intelligenza pensi che sia io che il mio negoziante di fiducia e i suoi lavoranti siamo cosi' stupidi da non conoscere come funziona una macchina fotografica???

Ma per favore evita di ripetere che avremmo dovuto leggere le istruzioni!!!

Se ti va di risp. fallo con delle risposte piu' sensate grazie.gif
joezan
Messaggio: #10
ce l'ho da 3 mesi
e mai avuto nessun problema, anzi super contento...contentissimo
mi dispiace per questo tuo problema
ciao wink.gif
praticus
Messaggio: #11
......molto strano....non vi è traccia di questa presunta anomalia neanche sui forum internazionali......

LTR è la soluzione più idonea.....pensa che anch'io avevo problemi di MAF con la D2X soprattutto a infinito........ed era solo un pò di sporco entrato sui sensori dell'AF.....pulitina in LTR and go away biggrin.gif


Ciao.....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio