FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo X Paesaggio X Dx
esiste una alternativa al 12 24 f4 nikon?
Rispondi Nuova Discussione
ppetalo
Messaggio: #1
salve,
come da titolo esiste una valida alternativa al 12/24 f4 nikon che avevo puntato da prendere usato,nello stesso range focale(circa)e di prezzo ,da mettere su una d3300.
per me sarebbe un certo impegno economico, e la luminosità di f4 mi sembra un pò un limite nel momento che volessi fare una foto in interni...mentre dalle foto che vedo in giro di giorno tanto di cappello....
partiamo dal fatto che ho il 18/105 .....quindi vorrei nel tempo inserire obiettivi anche a otttica fissa(tipicamente luminosi) rimanendo in ambito nikon a coprire il range del kit

oppure al limite se esiste una seria alternativa in altre case...

grazie x i consigli
buzz
Staff
Messaggio: #2
se hai la dx gettati sul più ampio. (8mm.)

la luminosità è importante, ma gli interni si fanno su treppiede, quindi il problema non si pone.
gianfranco357
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Mar 1 2015, 10:32 PM) *
se hai la dx gettati sul più ampio. (8mm.)

la luminosità è importante, ma gli interni si fanno su treppiede, quindi il problema non si pone.



Forse ti parrà strano ma ho visto e ho fatto paesaggi anche con il medio tele dipende cosa vuoi prendere , il 50mm 1.4 che in DX diventa 75 è un ottimo obiettivo anche per paesaggi , dipende da dove li vuoi fotografare da lontano allora OK da vicino street foto allora serve un grandangolo spinto il12/24 è valido anche la proposta di Buzz 8mm è altrettanto valida
BrunoBruce
Messaggio: #4
il nuovo tokina 11-16 è una valida alternativa. in dx sotto f4 o giù di li è difficile trovare qualcosa.
scusate ma dove è scritto che in interni si usa solo il treppiedi
nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(desmobruno @ Mar 2 2015, 04:25 PM) *
scusate ma dove è scritto che in interni si usa solo il treppiedi


immagino che dovesse essere letta come "architettura d'interni":

architettura -> profondità di campo -> diaframma chiuso -> treppiede


e cmq, bisognerebbe anche provare a ridare alla scelta del diaframma una valenza "artistica" e non di pura e semplice fattibilità tecnica della foto.
non mi piace molto il ragionamento: non c'è luce -> apro tutto.
preferisco il ragionamento: voglio la separazione tra soggetto a fuoco e contesto sfocato -> apro tutto


poi in alcuni casi ci sta pure per portare a casa lo scatto, però non dovrebbe essere un ragionamento "di partenza".
mdelaiti
Messaggio: #6
Pensa pure al
Sigma 10-20 f 3,5 o al più economico - Sigma 10-20mm-F4-5.6
nikosimone
Messaggio: #7
è stato anche annunciato il nuovo Tokina 11-20, ma non credo sia già nei negozi.
BrunoBruce
Messaggio: #8
Con un 10mm a f4 si ha a fuoco dal tappo dell'obiettivo fino all'infinito e oltre wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio