FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consigliatemi Un Corpo Che Abbia 12 Mp E Soprattutto Ampia Gamma Dinamica
Rispondi Nuova Discussione
alfredobonfanti
Messaggio: #1
Vengo dalla D80... che non mi piace affatto in termini di gamma dinamica.

Ho bisogno di molto di più ad un prezzo medio tra le ENTRY e le TOP GAMMA.

Devo innestarci il 14-24 f/2.8... il 50 f/1.8D... il 70-200 f/2.8 VRII.
pedro1967
Messaggio: #2
Fotocamera.gif Fotocamera.gif Fotocamera.gif Fotocamera.gif

Sembra che non ti ricordi il nome della fotocamera che ti serve.

D700.
marce956
Messaggio: #3
Anche ondo me la D700 sarebbe la scelta piu' oculata, se la "tasca" te lo permette andrei su D3...
murfil
Messaggio: #4
QUOTE(alfredobonfanti @ Jun 6 2010, 12:30 AM) *
Vengo dalla D80... che non mi piace affatto in termini di gamma dinamica.

Ho bisogno di molto di più ad un prezzo medio tra le ENTRY e le TOP GAMMA.

Devo innestarci il 14-24 f/2.8... il 50 f/1.8D... il 70-200 f/2.8 VRII.


ad un prezzo medio tra la d3000 e la d3x ci dovrebbe essere la d700..
salvatore_p.
Messaggio: #5
Se ti serve di corsa...prenderei la D700 o una D3 usata d'occasione,usata ma poco e bene,da amatore.
Se puoi tirare avanti ancora qualche mese con la D80 che tanto malaccio non è(io ho sia la D80 che la D3),aspetterei e mi prenderei la sostituta della D700 che secondo me dopo l'estate verrà annunciata...
A te la scelta,buona domenica
Salvatore
AgostinoGranatiero
Messaggio: #6
Ma una D300s, no?!
alfredobonfanti
Messaggio: #7
Ciao a tutti, l'attesa per nuovi modelli si fa ormai estenuante... la D80 non è male, ma quando ho il cielo nuvoloso in montagna e voglio salvarlo evitando bruciature... spesso ottengo foto scure da postprodurre non sempre con i risultati attesi.

Mi piacerebbe maggiore gamma dinamica dalla prossima reflex... e vorrei essere sicuro del passo che faccio.

Pazienterò ancora questa estate... poi voglio proprio vedere i nuovi modelli Nikon... spero non ci sia da aspettare ancora troppo.

Spero in una alta gamma dinamica... dei MP non mi interessa... vanno bene anche 12... anzi... anche 10 o 8... ma gradirei la gamma dinamica al top...!!!
alfredobonfanti
Messaggio: #8
Guardate questa comparativa,

Paragone D80 - D5000 - D3X

Io credo che sia possibile avere un livello di gamma dinamica quasi ai livelli della D3X ma con una risoluzione sui 12 MP... ed un livello operativo di ISO discreto... ad un prezzo MEDIO... intendo sui 2.000 Euro...

Speriamo nei prossimi modelli, comunque la D5000, che non conosco, mi sembra una buona fotocamera...!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Caro Alfredo, quando io ho avuto i tuoi stessi problemi e cioè da D80 a ??? dopo attente valutazioni decisi per la D700 ma molti amici, anche sul forum, mi consigliarono di attendere perché stava per uscire la nuova D800. Non li ho ascoltati e così dal Marzo 2009
uso con grande soddisfazione la mia D700. Se aspetterai, e nessuno è in grado di dirti fino a quando, poi si comincerà ad aspettare l'uscita della successiva e così via all'infinito. A me personalmente le caratteristiche della D700 bastano e avanzano, non mi interessano filmati o doppio slot di memoria ecc. Adesso tocca a te decidere, se va bene a te, va bene a tutti. Buona luce.

Primo.

P.S. Dopo 711 messaggi, ancora non hai trovato il tempo di mettere la Regione fra i tuoi dati? mad.gif

Messaggio modificato da primoran il Jun 6 2010, 07:41 PM
alfredobonfanti
Messaggio: #10
QUOTE(primoran @ Jun 6 2010, 08:40 PM) *
Caro Alfredo, quando io ho avuto i tuoi stessi problemi e cioè da D80 a ??? dopo attente valutazioni decisi per la D700 ma molti amici, anche sul forum, mi consigliarono di attendere perché stava per uscire la nuova D800. Non li ho ascoltati e così dal Marzo 2009
uso con grande soddisfazione la mia D700. Se aspetterai, e nessuno è in grado di dirti fino a quando, poi si comincerà ad aspettare l'uscita della successiva e così via all'infinito. A me personalmente le caratteristiche della D700 bastano e avanzano, non mi interessano filmati o doppio slot di memoria ecc. Adesso tocca a te decidere, se va bene a te, va bene a tutti. Buona luce.

Primo.

P.S. Dopo 711 messaggi, ancora non hai trovato il tempo di mettere la Regione fra i tuoi dati? mad.gif


Ciao Primo, non c'è la regione...??? Strano... poi guardo.

Ma la D700 ha risolto i problemi della D80...??? Quando è nuvoloso e vuoi salvare le nubi... il resto ti viene sottoesposto... oppure sottoesposto ma salvabile...??? rolleyes.gif

Caspita, c'è pure dove abito... per la regione mancava la spunta... ora dovresti vederla... rolleyes.gif
castorino
Messaggio: #11
La gamma dinamica è certamente maggiore nel digitale di quanto lo era nell'analogico, 9 stop sono un bell'aiuto al fotografo, purtroppo a volte non bastano, Nikon aiuta i suoi clienti con il D-Light, ma non so se la D80 ne sia provvista, se fosse possibile lavorare su cavalletto potresti provare anche l'HDR, in certi casi è una mano santa anche se i risultati a volte non sembrano troppo "naturali", tornando al nocciolo della domanda non credo che la D700 possa farti guadagnare più di un uno stop in gamma dinamica rispetto ad una D80 usata al suo massimo potenziale, ovvero in NEF, con un'esposizione tarata per le luci ed una sensibilià intorno ai 400ISO, ciao Rino
alfredobonfanti
Messaggio: #12
QUOTE(castorino @ Jun 6 2010, 09:17 PM) *
La gamma dinamica è certamente maggiore nel digitale di quanto lo era nell'analogico, 9 stop sono un bell'aiuto al fotografo, purtroppo a volte non bastano, Nikon aiuta i suoi clienti con il D-Light, ma non so se la D80 ne sia provvista, se fosse possibile lavorare su cavalletto potresti provare anche l'HDR, in certi casi è una mano santa anche se i risultati a volte non sembrano troppo "naturali", tornando al nocciolo della domanda non credo che la D700 possa farti guadagnare più di un uno stop in gamma dinamica rispetto ad una D80 usata al suo massimo potenziale, ovvero in NEF, con un'esposizione tarata per le luci ed una sensibilià intorno ai 400ISO, ciao Rino


Ciao Castorino, sì, la D80 possiede la funzione D-Lightning... ma lasciamola dove sta che è meglio... rolleyes.gif

Per l'HDR... provato... ma non mi piace... risultati che sanno di artefatto...

Certo, 1 stop e mezzo in più non sarebbe male... perchè ho notato che quando recupero il bosco ad esempio... devo aumentare l'esposizione di un +1 , +1,5 massimo 2 ma raramente.

Quindi, per me 1 stop e mezzo in più di guadagno sulla gamma dinamica sarebbe ottimale e risolverebbe i miei problemi che riscontro nella D80 quando sono in montagna ed è nuvoloso...!!!
F.Giuffra
Messaggio: #13
Strano, la D5000 ha un gamma dinamica migliore della D3s?????

Comparativa

E la D3x ha le stesse "luci a bassi iso" della D3s??

ohmy.gif
alfredobonfanti
Messaggio: #14
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 6 2010, 10:08 PM) *
Strano, la D5000 ha un gamma dinamica migliore della D3s?????

Comparativa

E la D3x ha le stesse "luci a bassi iso" della D3s??

ohmy.gif


Guarda bene! rolleyes.gif

Cmq se fosse attendibile quel sito... la D5000 avrebbe risolto teoricamente il mio problema.
AgostinoGranatiero
Messaggio: #15
La d5000 non potrebbe affatto risolvere il tuo problema, lasciando stare schede comparative e dati tecnici.

Con la d700 hai tutto ciò di cui ti serve, anche se io continuo imperterrito dicendo che anche una d300s ti darebbe ottimi risultati. (La d700 inoltre tra poco sarà anche sostituita).
alfredobonfanti
Messaggio: #16
QUOTE(nikonf65 @ Jun 7 2010, 12:22 AM) *
La d5000 non potrebbe affatto risolvere il tuo problema, lasciando stare schede comparative e dati tecnici.

Con la d700 hai tutto ciò di cui ti serve, anche se io continuo imperterrito dicendo che anche una d300s ti darebbe ottimi risultati. (La d700 inoltre tra poco sarà anche sostituita).


Ma lo sai che fra D700 e D300s, se fossi obbligato ad un acquisto, sceglierei la D300s...???
murfil
Messaggio: #17
io per aver più gamma dinamica stavo per prendere la d2x.. per ragioni di peso e ancor poca conoscenza in fondo della d200 (che ho preso in mano da pochi mesi) alla fine ho optato per non cambiare corpo, ma l'idea della d2x non l'ho del tutto accantonato.. La sua gamma dinamica è rinomata.. e le curve d2x style sono tra quelle più utilizzate su panorama da d300sti e d3isti.. se non hai bisogno anche di alti iso, io ci penserei.. altrimenti le opzioni sono solo in dipendenza di quanto vuoi spendere:
d300
d700
d3x
il compromesso tra entry level e la d3x è sicuramente la d700.. però--- non so se comunque, gamma dinamica a parte, riusciresti comunque recuperare bene le situazioni che dici tu.. in certi casi di forti contrasto non c'è nulla da fare se non ricorrere alle doppie esposizioni in PP o l'uso dei filtri ndg.. ovviamente in tutti e due i casi diventa impellente l'uso di un treppiede.
alessandro pischedda
Messaggio: #18
io ho la d300s, eccezionale, ma se il tuo cruccio e' la gamma dinamica andrei su d700.
Non credo di dire baggianate affermando che con il full frame e una minore densita' di pixel, andando a salvare in post ad esempio le zone scure ne guadagneresti per dirne una in rumore.
Se per te non fa differenza di prezzo, la scelta tra full frame o aps-c, salvo esigenze particolari, mi pare ovvia a favore del full frame.
In piu' cosa ha la d300s..doppio slot, video...ma con la d700 recuperi tra l'altro i 14 del 14 24!....oltretutto hai tutte ottiche che vanno su fx...
non capisco che problemi ti stai ancora facendo!
Lutz!
Messaggio: #19
Secondo me piu che cambiare macchina devi cambiare modo di fotografare. Devi scegliere tu cosa esporre, se la scena ha una gamma dinamica molto piu vasta del sensore (ma mi sembra MOOOLTO difficile superare la gamma della D80 in montagna) dovrai vedere tu cosa tenere e cosa preservare. Puoi usare dei filtri a gradazioe per ridurla se proprio vuoi cielo e vallone in ombra...

Non ti aspettare che un corpo macchina nuovo abbia chissà che gamma dinamica, rispetto alla D80 guadagneresti 1 stop forse 2, Tieni conto che la carta da stampa fotografica, ha una gamma di 6 stop.
gianz
Messaggio: #20
QUOTE(Lutz! @ Jun 7 2010, 09:20 AM) *
Secondo me piu che cambiare macchina devi cambiare modo di fotografare. Devi scegliere tu cosa esporre, se la scena ha una gamma dinamica molto piu vasta del sensore (ma mi sembra MOOOLTO difficile superare la gamma della D80 in montagna) dovrai vedere tu cosa tenere e cosa preservare. Puoi usare dei filtri a gradazioe per ridurla se proprio vuoi cielo e vallone in ombra...

Non ti aspettare che un corpo macchina nuovo abbia chissà che gamma dinamica, rispetto alla D80 guadagneresti 1 stop forse 2, Tieni conto che la carta da stampa fotografica, ha una gamma di 6 stop.


Concordo in pieno! Non è cambiando il sensore che raggiungerai chissà quale gamma dinamica... le migliorie ci sono (ho fatto lo stesso passaggio), ma non puoi pretendere un sensore che ti salvi una simile quantità di alte luci. Piuttosto a questo punto prova a considerare l'uso di filtri digradanti... tali filtri ti permettono di scurire una parte della foto per poter recuperare dettagli. Si usavano un tempo con l'analogico, vanno altrettanto bene con il digitale.
Per foto in montagna ti consiglio di tenere la D80: rispetto alla sorellona D700 è moooolto più leggera... se poi ci attacchi un 14-24... beh, avrai un bel macigno da tirarti dietro, oltre naturalmente al cavalletto. Il 14-24 purtroppo non può montare filtri, anche se la ditta Lee ha prodotto un porta filtri apposito (che non voglio neanche sapere quanto costerà!!!). Se guardi le foto di molti paesaggisti scoprirai che molto amato in tale ambito risulta essere il 17-35... per non parlare dell'aspettativa che si era creata attorno al nuovo 16-35: tutte ottiche che permettono l'uso dei filtri. Purtroppo, a mio parere, il sensore che cerchi deve esser ancora inventato...
alfredobonfanti
Messaggio: #21
Ciao ragazzi, beh... vi allego un NEF tipo dove ho cercato di salvare al limite il cielo per recuperare il bosco sottostante in ombra... se ci fosse anche solo 1 stop e mezzo in più di gamma dinamica forse la situazione era maggiormente recuperabile...!!! Convenite...?

Allego in NEF zippato...
File allegati
File Allegato  _DSC4672.zip ( 7.2mb ) Numero di download: 94
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(alfredobonfanti @ Jun 7 2010, 08:39 PM) *
Ciao ragazzi, beh... vi allego un NEF tipo dove ho cercato di salvare al limite il cielo per recuperare il bosco sottostante in ombra... se ci fosse anche solo 1 stop e mezzo in più di gamma dinamica forse la situazione era maggiormente recuperabile...!!! Convenite...? Allego in NEF zippato...


Caro Alfredo, ho solo applicato il tanto bistrattato D-Lighting mediante Capture NX2 e salvata in jpeg. Dimmi cosa ne pensi. Ci tengo molto.

Primo.


Immagine Allegata


Messaggio modificato da primoran il Jun 7 2010, 08:31 PM
fabio.1972
Messaggio: #23
Ho fatto anch'io delle piccole modifiche con capture senza d-lighting, che non amo neanche io, a mio gusto piace cosi.

La Seconda Foto l'ho scattata con D90 Giovedì scorso con obiettivo Sigma 50 2.8 mentre la terza con Nikkor 50 1.8

Chiaramente le inquadrature sono da principiante!!

Ciao.

Messaggio modificato da fabio.1972 il Jun 7 2010, 09:12 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
alfredobonfanti
Messaggio: #24
QUOTE(primoran @ Jun 7 2010, 09:31 PM) *
Caro Alfredo, ho solo applicato il tanto bistrattato D-Lighting mediante Capture NX2 e salvata in jpeg. Dimmi cosa ne pensi. Ci tengo molto.

Primo.


Immagine Allegata


Ciao Primo. rolleyes.gif

Su monitor calibrato le nuvole sono bruciate, la neve ha perso dettaglio ed il bosco è sgranato non poco... sono convinto che il D-Ligh non sia così efficace...
alfredobonfanti
Messaggio: #25
QUOTE(fabio.1972 @ Jun 7 2010, 10:11 PM) *
Ho fatto anch'io delle piccole modifiche con capture senza d-lighting, che non amo neanche io, a mio gusto piace cosi.

La Seconda Foto l'ho scattata con D90 Giovedì scorso con obiettivo Sigma 50 2.8 mentre la terza con Nikkor 50 1.8

Chiaramente le inquadrature sono da principiante!!

Ciao.


Ciao Fabio, le tue foto non sono paragonabili al mio problema... sono abbastanza uniformi come differenza di stop... la mia è particolare perchè sopra rischi di bruciare i bianchi... sotto siamo ai limiti dei neri e come hai constatato anche schiarendo perdi dettagli perchè nello scuro non ce ne sono tanti quanti esistono in realtà.

Spero in nuovi sensori con davvero più stop in termini di gamma dinamica...

Le situazioni le valuto socchiudendo leggermente gli occhi... se noto particolare chiarore che entra tra le palpebre allora sono quasi certo che si verificherà il mio problema... se il panorama è tutto in ombra con nuvole non bianche ma grigie come le tue... ovviamente il mio problema non si verifica... perchè la differenza di stop sull'inquadratura è bassa.

Su panorami contrastati... chiudete semplicemente un po' le palpebre e rendetevi conto di quello che dico... garantito che funziona... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >