FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esperimenti In B&n
Rispondi Nuova Discussione
bladerunnerx
Messaggio: #1
Vorrei i vspareri su queste foto in bianco e nero
Inoltre sono ben accetti consigli su come realizzare le cornici attorno alla foto

ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
bladerunnerx
Messaggio: #2
ci sarebbe anche questa scattata in una giornata di nebbia fittissima:

ps:spero che il mio amico P.Pazienza se mi legge, sia benevolo, poi ti pago una pizza.....

ciao a tutti

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
foen
Messaggio: #3
la seconda e l'ultima sono storte per il resto boh non so ma alcune non mi dicono niente!
bladerunnerx
Messaggio: #4
grazie per l'incoraggiamento..

ciao
P.Pazienza
Messaggio: #5
Ti rispondo parafrasando una nota canzone:

Pensa!
Prima di scattare...
Pensa!
Prima di comporre, di inquadrare prova a pensare...
Pensa!"

Scherzi a parte le foto sembrano buttate giù in fretta e furia, quando invece avresti potuto prenderti tutto il tempo per studiare la composizione, il punto di ripresa e scegliere (=aspettare) il tipo di luce più adatto.

Partire già con una idea, anche sommaria del tipo di foto che vorresti realizzare ti aiuta a previsualizzare il risultato e a riconoscere la situazione migliore quando questa si presenta...
Franco_
Messaggio: #6
Le foto in BN non sono semplici e non tutti i soggetti sono adatti. In queste tue, purtroppo, non ci vedo nulla di particolare se non una tentativo di trasformare alcune immagini a colori in altre in BN...
Una foto in BN deve essere pensata in BN già al momento dello scatto e deve avere una sua ragion d'essere...
Leggendo alcuni tuoi post ho l'impressione che tu stia sperimentando a 360° su tutto, dal BN alla PP, senza però avere una preparazione adeguata.
Come ti ho già consigliato un un'altra discussione in questa stessa sessione (non so se l'hai letta), studia con calma il manuale della tua fotocamera e leggi qualche buon libro sulla fotografia e sulla composizione.
Così corri solamente il rischio di scattare a vuoto senza raggiungere particolari soddisfazioni... e questo è il modo migliore per abbandonare un hobby che invece richiede tantissima applicazione.

Spero mi perdonerai per la franchezza, ma solo se saprai "domare" la tua "frenesia" otterrai risultati gratificanti... smile.gif

Messaggio modificato da Franco_ il May 7 2007, 07:11 PM
P.Pazienza
Messaggio: #7
Per quanto riguarda le cornici puoi dare un'occhiata qui:
cornici

e fino a poco tempo era aperta anche questa bella discussione di 74 pagine...
Script passepartout

sono stato abbastanza benevolo?

prendo una 4 formaggi... tongue.gif
bladerunnerx
Messaggio: #8
Vi ringrazio per la franchezza dei giudizi, purtroppo mi rendo conto di non applicarmi abbastanza, mi manca la tecnica , lo studio della composizione e diciamo la verità un'animo artistico e sensibile....
Tuttavia quese foto non mi sembravano poi così malvage, in giro c'è ne sicuramente di peggio.
Cercherò di scattare molte più foto e sono sicuro che con i vs consigli e un pò di studio prima o poi raggiungerò un livello almeno sufficiente.
unsure.gif
Speriamo bene

ps per P.Pazienza: con le cornici hai recuperato una birra, la pizza mi sembra troppo..

ciao wink.gif
Massimiliano_S
Messaggio: #9
QUOTE(bladerunnerx @ May 7 2007, 09:30 PM) *

Vi ringrazio per la franchezza dei giudizi, purtroppo mi rendo conto di non applicarmi abbastanza, mi manca la tecnica , lo studio della composizione e diciamo la verità un'animo artistico e sensibile....

Mi aggiungo anche io e volevo solo incitarti a non preoccuparti; tutti siamo qui in questo forum per imparare dagli altri, chi più e chi meno. La tecnica si impara col tempo così come la composizione (è pieno di informazioni al riguardo in rete ed in particolare anche in questo forum... per non parlare dei libri in giro). Ed anche quello che tu chiami animo artistico si affina con le esperienze. Pertanto scatta più che puoi ma, come ti è già stato suggerito, non scattare a casaccio a tutto ciò che ti capita. Non puoi imparare tutto subito e non avrebbe nemmeno senso. Rivolgiti verso quello che più ti da emozioni ed affronta ogni singolo scatto lasciandoti guidare in parte dalle emozioni ed in parte dalle cognizioni che acquisirai studiando la tecnica (sempre guardando con occhio critico i risultati). Man mano che scatterai ti renderai conto prima di tutto di quale è il tuo stile e poi sarai in grado di comunicare sempre meglio con ciò che fotografi: in fondo la fotografia è anche questo, comunicare le tue emozioni agli altri ma con le immagini e non è mica semplice comunicare un insieme di emozioni con un immagine smile.gif. Il mio consiglio è quindi: scatta più che puoi dandoti un tema ma senza voler sperimentare di tutto in fretta e furia ma prendendoti il tuo tempo. I risultati nascono dagli errori. Un altro consiglio che ti do è: conosci il tuo soggetto. Studia la tecnica ok ma studia anche la storia di chi o cosa stai fotografando (ad esempio, vai a fotografare una chiesa? Studiane la storia. Vai a fare un ritratto ad una persona? Fatti raccontare la sua storia e mettiti nei suoi panni). Conoscere cosa fotografi ti da degli spunti creativi impensati e riesce ad indirizzarti meglio verso scelte di stili o tecniche.

QUOTE(bladerunnerx @ May 7 2007, 09:30 PM) *

Tuttavia quese foto non mi sembravano poi così malvage, in giro c'è ne sicuramente di peggio.

Che ce ne siano di peggio ok certo però non confrontarti con chi fa peggio: è una posizione deleteria che non ti fa andare avanti. Solo confrontandosi con chi fa meglio si cresce (almeno è la mia filosofia tongue.gif ). Per quanto riguarda le singole foto bhe...

1) la prima non mi comunica niente mi spiace... forse è proprio il soggetto poco adatto. Non so che colori ci fossero nella foto originale ma penso che giocando con la vivacità di questi avresti potuto dare un bell'effetto... chissà.

2) la seconda con la chiesa già mi piace di più. Magari avrei dato più importanza all'intero complesso con un grandangolo più spinto... così sembra mancare di un qualcosa ai miei occhi... la parte di sotto. Poi forse, ma sono gusti personali, l'avrei virata in sepia senza esagerare, per dare un senso d'antico... bho m'ispira così.

3)che dire della terza... troppo sbilanciata. Anzitutto avrei aspettato che si dissolvessero i fumi degli scarichi del JET che è passato sopra poi avrei dato molta più importanza alla croce. La parte di cielo superiore è inutile (sai quanti errori simili ho fatto e quante tirate d'orecchi dal mio fotografo - stampatore di fiducia con esperienza quarantennale mi sono preso biggrin.gif ). Io avrei suddiviso il fotogramma in tre parti e dedicato alla croce il terzo superiore. Gli altri due terzi per dare importanza al suolo in salita, così per dare un senso di fatica ed ascensione nell'avicinarsi alla croce (non so che croce sia, come già detto la maggior parte delle volte conoscere la storia del tuo soggetto aiuta tantissimo nella composizione).

4)per la quarta, molto suggestiva anche se sbilanciata: la parte sinistra è vuota. Magari avresti potuto mettere la pala in primo piano sul terzo in alto a sinistra e quella sullo sfondo in quello in basso a destra (magari aspettando che qualche elica della prima puntasse verso la seconda)

QUOTE(bladerunnerx @ May 7 2007, 09:30 PM) *

Cercherò di scattare molte più foto e sono sicuro che con i vs consigli e un pò di studio prima o poi raggiungerò un livello almeno sufficiente.

Non metterti mai limiti Pollice.gif . Ciaooo.
bladerunnerx
Messaggio: #10
Ti ringrazio per l'incoraggiamento.
Mi ci voleva una ventata di ottimismo... tongue.gif

ciao
Franco_
Messaggio: #11
QUOTE(bladerunnerx @ May 8 2007, 04:11 PM) *

Ti ringrazio per l'incoraggiamento.
Mi ci voleva una ventata di ottimismo... tongue.gif

ciao


Nessuno voleva scoraggiarti, tutt'altro wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio