FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Casa Della Strega
Rispondi Nuova Discussione
danielsan74
Messaggi: 167
Messaggio: #1
Prima passeggiata col nuovo 35..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao a tutti, una prova di BN (se non si desume dalla foto sono alle prime, primissime armi, in particolare con il BN), l'ho solo convertita con View NX e mi piacerebbe avere da voi suggerimenti su come migliorarmi.
Grazie

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #2
grigia,
priva di tonalità di grigi, questi devono sostituire i colori, solo con tante varietà di grigi viene fuori una foto interessante.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 7 2013, 10:59 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
danielsan74
Messaggi: 167
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 7 2013, 11:58 AM) *
grigia,
priva di tonalità di grigi, questi devono sostituire i colori, solo con tante varietà di grigi viene fuori una foto interessante.

Antonio


Grazie Antonio. Perdona la mia ignoranza, è quindi un problema di come la foto viene convertita in BN (postproduzione) o ho sbagliato qualcosa in fase di scatto (scelta del soggetto, esposizione)?
Grazie ancora
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao Daniele,
secondo il mio modestissimo parere la foto manca di nitidezza, temo possa essere dovuto al diaframma troppo aperto (f5?), ma sarebbe più agevole poterla guardare in originale, se puoi spuntare l'opzione.

Ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
danielsan74
Messaggi: 167
Messaggio: #5
QUOTE(miciagilda @ Oct 7 2013, 12:13 PM) *
Ciao Daniele,
secondo il mio modestissimo parere la foto manca di nitidezza, temo possa essere dovuto al diaframma troppo aperto (f5?), ma sarebbe più agevole poterla guardare in originale, se puoi spuntare l'opzione.

Ciao
Katia


Grazie Katia, con il 35 stavo facendo esperimenti quindi effettivamente quell'f5 ci azzecca ben poco. Leggo da tanto il forum, fotografo (poco) da un paio d'anni, ma ho moltissimo da imparare e poco tempo purtroppo (compreso spuntare 'visualizza originale' unsure.gif ) rolleyes.gif
Grazie cmque per il commento

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jones4
Messaggi: 313
Messaggio: #6
Ciao!
Semplicemente così è piatta...prova a giocare con luminosità e contrasto e già qualche miglioramento dovresti averlo.
Il bn una volta convertito lo scatto devi agire sulla saturazione di ogni singolo canale/colore in modo da riuscire ad ottenere una scala di grigi più ampia possibile...
poi anche il soggetto si deve prestare alla conversione wink.gif
Vai tranquillo e non ti stancare di provare!

Matteo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(danielsan74 @ Oct 7 2013, 12:28 PM) *
Grazie Katia, con il 35 stavo facendo esperimenti quindi effettivamente quell'f5 ci azzecca ben poco. Leggo da tanto il forum, fotografo (poco) da un paio d'anni, ma ho moltissimo da imparare e poco tempo purtroppo (compreso spuntare 'visualizza originale' unsure.gif ) rolleyes.gif
Grazie cmque per il commento

Daniele



Ma soprattutto... ho visto che hai un gattino meraviglioso: quale soggetto migliore? wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #8
come ti hannò già detto, le vedo poco nitida leggermente sottoesposta e grigia, comunque in PP riesci a recuperare qualcosa, il BN dovrebbe andare dal Bianco al Nero passando dalle varie tonalita di grigio, come potrai notare quì i bianchi non ci sono,comunque non mollare e riprova.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
danielsan74
Messaggi: 167
Messaggio: #9
Grazie a tutti per i consigli, probabilmente postare un BN è stato azzardato come inizio... Ma bisogna pur cominciare in qualche modo!
grazie.gif per non avermi stroncato e prova che ti riprova si migliorerà!

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Come giustamente haì detto bisogna cominciarre con qualcosa, ora devi solo provare e riprovare.

ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #11
La foto manca di un soggetto che catturi l'interesse e che si distacchi e risalti dal disordine.
In più la luce così piatta e uniforme non ti ha aiutato a creare contrasti e ombre necessari per una buona conversione in b/n.
Non demordere e continua a scattare.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Strega Moderna?! tomasia 18 06-11-2010 18:31
L'albero Della Strega ... Maurizio Mandarino 16 24-03-2009 13:49
Strega E Fulmini... alessandrocastenetto 9 30-03-2007 10:36
La Casa Della Strega citrobacter 3 03-08-2007 19:03
La Strega... litero 2 10-11-2008 18:16
-  Versione Lo-Fi