FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Tamron 90! Aiuto.
Rispondi Nuova Discussione
AleGiaco11
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti,ho già aperto due topic simili con non successo visto che nessuno mi ha risposto. Riprovo nella speranza che qualcuno mi riesca ad aiutare. Ho una preoccupazione da quando utilizzo il mio nuovo tamron 90 con VR e af interno. Inizio dicendo che questo problema accade solo quando è inserito il Vr.
Ogni tanto prima dello scatto della foto il mio obbiettivo trema e sento un clack interno.Ogni tanto la vibrazione non c'è e idem per il clack,invece certe volte il clack pre foto è più forte e anche la vibrazione. Questa cosa che mi succede è normale? Mi sono accorto che i clack più forti succedono quando l'obbiettivo finisce sulla messa a fuoco infinita e su 0.5 (rapporto 1:3). Non riesco a capire se è una cosa normale o non. Spero che i più esperti mi possano aiutare,cosi almeno potrò convincermi di mandare l'obbiettivo in assistenza! Vi ringrazio!

Buona giornata a tutti

Messaggio modificato da aletrento93 il Aug 12 2014, 03:46 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
non possiedo ottiche VR il rumore che ascolti è il meccanismo VR che entra in azione, più tosto devi controllare se le foto con tempi lenti non ci siano mossi, se non ci sono mossi tutto è regolare.

Antonio
AleGiaco11
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 12 2014, 04:48 PM) *
non possiedo ottiche VR il rumore che ascolti è il meccanismo VR che entra in azione, più tosto devi controllare se le foto con tempi lenti non ci siano mossi, se non ci sono mossi tutto è regolare.

Antonio



Ciao Antonio,grazie per la risposta,purtroppo non ho un cavalletto per provare ad utilizzare i tempi lunghi. Il problema che mi da preoccupazione è il fatto che su certi rapporti tipo 1:3 e su infinito l'obbiettivo quando mette a fuoco automaticamente e poi trova la messa a fuoco prima di scattare si sente un clack (come se agganciasse qualcosa) più forte. Comunque perchè se utilizzo tempi lenti riesco a capire se non ci sono problemi?
Lorivo90
Messaggio: #4
Il vr devi provarlo scattando a mano libera e non su cavalletto.
AleGiaco11
Messaggio: #5
QUOTE(Lorivo90 @ Aug 12 2014, 09:24 PM) *
Il vr devi provarlo scattando a mano libera e non su cavalletto.

Si ma se voglio provare una lunga esposizione se non ho il cavalletto mi viene sfuocata la foto no?
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #6
QUOTE(aletrento93 @ Aug 13 2014, 12:32 AM) *
Si ma se voglio provare una lunga esposizione se non ho il cavalletto mi viene sfuocata la foto no?



Il VR funziona perfettamente se scatti a mano libera,da un mezzo in movimento,in questo caso serve proprio il lavoro del VR,per evitare il mosso,o il micromosso,fatti accompagnare da un tuo amico in auto,tu dal finestrino scatti delle foto,se il VR funziona a dovere,non devi avere del mosso negli scatti,oppure scattare nel limite di sicurezza 1/60 .

Messaggio modificato da Franco63101 il Aug 13 2014, 05:31 AM
Memez
Messaggio: #7
QUOTE(aletrento93 @ Aug 13 2014, 12:32 AM) *
Si ma se voglio provare una lunga esposizione se non ho il cavalletto mi viene sfuocata la foto no?

con le lunghe esposizioni (in termini di secondi) non c'è VR che tenga...
se arrivi ad avere una foto nitida a 1/10 è un grande risultato.

forse ti aspetti troppo dal VR wink.gif
AleGiaco11
Messaggio: #8
QUOTE(Memez @ Aug 13 2014, 07:17 AM) *
con le lunghe esposizioni (in termini di secondi) non c'è VR che tenga...
se arrivi ad avere una foto nitida a 1/10 è un grande risultato.

forse ti aspetti troppo dal VR wink.gif

é quello che sto dicendo io io pensavo che intendeva lunghe esposizione scatti della durata dai 2 ai 30 secondi e senza avallato non si possono fare comunque io volevo qualcuno che mi dicesse se é normale che ogni tanto il clack e la vibrazione dell' obbiettivo sia più forte e certe volte non ci sia? questo é quello che vorrei sapere? a mano libera faccio anche foto a 1/40 senza sfocature....

QUOTE(Franco63101 @ Aug 13 2014, 06:30 AM) *
Il VR funziona perfettamente se scatti a mano libera,da un mezzo in movimento,in questo caso serve proprio il lavoro del VR,per evitare il mosso,o il micromosso,fatti accompagnare da un tuo amico in auto,tu dal finestrino scatti delle foto,se il VR funziona a dovere,non devi avere del mosso negli scatti,oppure scattare nel limite di sicurezza 1/60 .

si ma il vr funziona il problema è sapere se é normale che il vr prima della foto ogni tanto faccia unclack più forte su certe posizioni di messa a fuoco e su certe faccia un clack più leggero.... e idem per le vibrazioni
Memez
Messaggio: #9
QUOTE(aletrento93 @ Aug 13 2014, 10:25 AM) *
comunque io volevo qualcuno che mi dicesse se é normale che ogni tanto il clack e la vibrazione dell' obbiettivo sia più forte e certe volte non ci sia? questo é quello che vorrei sapere?

l'unico che ti può rispondere è un altro che abbia il tuo stesso obiettivo, altrimenti puoi tornare dove l'hai comprato, se è un negozio fisico, e chiedere spiegazioni magari provandone un altro cercando di ricreare le stesse condizioni.
AleGiaco11
Messaggio: #10
QUOTE(Memez @ Aug 13 2014, 10:36 AM) *
l'unico che ti può rispondere è un altro che abbia il tuo stesso obiettivo, altrimenti puoi tornare dove l'hai comprato, se è un negozio fisico, e chiedere spiegazioni magari provandone un altro cercando di ricreare le stesse condizioni.

Lo ho preso su internet difatti spero che qualcuno mi risponda... mannaggia...
Memez
Messaggio: #11
QUOTE(aletrento93 @ Aug 13 2014, 12:57 PM) *
Lo ho preso su internet difatti spero che qualcuno mi risponda... mannaggia...

Se ha la garanzia polyphoto puoi metterti in contatto con loro e parlare con un tecnico. Io così ho fatto tempo fa in merito a un dubbio che avevo.
Tieni presente che molto probabilmente ti chiederanno di inviarlo per le dovute verifiche.

In caso contrario ma comunque in garanzia, continua ad usarlo facendo attenzione ai possibili cambiamenti di stato durante l'utilizzo (il fenomeno rimane stabile come tu hai descritto oppure cambia). Se noti differenze o problemi di messa a fuoco, nitidezza etc etc, allora contatti l'assistenza o il venditore, se previsto in fase di acquisto.

Terza possibilità:
Non so se Tamron lo fa ancora ma un pò di tempo fa andai in un negozio proprio per provare il tuo stesso obiettivo e il venditore mi disse che era possibile provarlo per qualche giorno portandotelo a casa. Ovviamente lasciando le dovute garanzie.
In questo caso lo prendi, te lo porti a casa e fai le tue verifiche. wink.gif
AleGiaco11
Messaggio: #12
QUOTE(Memez @ Aug 13 2014, 01:28 PM) *
Se ha la garanzia polyphoto puoi metterti in contatto con loro e parlare con un tecnico. Io così ho fatto tempo fa in merito a un dubbio che avevo.
Tieni presente che molto probabilmente ti chiederanno di inviarlo per le dovute verifiche.

In caso contrario ma comunque in garanzia, continua ad usarlo facendo attenzione ai possibili cambiamenti di stato durante l'utilizzo (il fenomeno rimane stabile come tu hai descritto oppure cambia). Se noti differenze o problemi di messa a fuoco, nitidezza etc etc, allora contatti l'assistenza o il venditore, se previsto in fase di acquisto.

Terza possibilità:
Non so se Tamron lo fa ancora ma un pò di tempo fa andai in un negozio proprio per provare il tuo stesso obiettivo e il venditore mi disse che era possibile provarlo per qualche giorno portandotelo a casa. Ovviamente lasciando le dovute garanzie.
In questo caso lo prendi, te lo porti a casa e fai le tue verifiche. wink.gif



Ti ringrazio per i consigli.... spero che magari mi dica qualcuno che ha il mio stesso obbiettivo che anche a lui capita la stessa cosa,per quello sono abbastanza tranquillo che sia normale.... ma attendo un parere di qualcuno che ha il mio stesso obbiettivo
AleGiaco11
Messaggio: #13
Forse ho scoperto il dilemma ho notato facendo delle foto puntando l'obbiettivo sullo stesso punto e avanzando di qualche passo ogni scatto che l'obbiettivo si muove di più e il vr fa un clack più forte quando la messa a fuoco raggiunge i simbolini ( che non so il nome giusto scusatemi l'ignoranza) tipo 1:1,1:3 o 1:16 o 0,5 ecc quando invece la messa fuoco sta tra uno e l'altro simbolo l'obbiettivo si muove meno e non fa il clack....comunque allego una foto per spiegare dove vedo i simbolini.

Link dove vedere l'immagine

Messaggio modificato da aletrento93 il Aug 13 2014, 01:33 PM
AleGiaco11
Messaggio: #14
QUOTE(aletrento93 @ Aug 13 2014, 02:32 PM) *
Forse ho scoperto il dilemma ho notato facendo delle foto puntando l'obbiettivo sullo stesso punto e avanzando di qualche passo ogni scatto che l'obbiettivo si muove di più e il vr fa un clack più forte quando la messa a fuoco raggiunge i simbolini ( che non so il nome giusto scusatemi l'ignoranza) tipo 1:1,1:3 o 1:16 o 0,5 ecc quando invece la messa fuoco sta tra uno e l'altro simbolo l'obbiettivo si muove meno e non fa il clack....comunque allego una foto per spiegare dove vedo i simbolini.

Link dove vedere l'immagine

Qualcuno con lo stesso obbiettivo che mi può aiutare?
franlazz79
Messaggio: #15
QUOTE(Franco63101 @ Aug 13 2014, 06:30 AM) *
Il VR funziona perfettamente se scatti a mano libera,da un mezzo in movimento,in questo caso serve proprio il lavoro del VR,per evitare il mosso,o il micromosso,fatti accompagnare da un tuo amico in auto,tu dal finestrino scatti delle foto,se il VR funziona a dovere,non devi avere del mosso negli scatti,oppure scattare nel limite di sicurezza 1/60 .


Il vr da un mezzo in movimento se non abbastanza raffinato (come le ottiche apposite e con magari la funzione active) non funziona bene anzi visto che il tipo di vibrazione da compensare non è quella tipica del tempo di sicurezza a mano libera per il quale il vr è nato. Per cui la casistica dei mezzi in movimento è ristretta e complessa perciò è un test da evitare per un ottica macro. Il test per le ottiche normale è andare giù di 2-3 stop con i tempi a mano libera se non c'è mosso il vr funziona. Diciamo che il 90 potrebbe provarlo tra 1/15 ed 1/25 (valore a spanne). Le lunghe esposizioni su cavalletto richiedono lo "spegnimento" del VR attraverso apposito switch altrimenti potrebbe inficiare lo scatto; la cosa si trova in tutti i manuali e credo che solo alcune fotocamere con il VR integrato (tipo Olympus) che lo disattivano da sole se non necessario come nelle pose lunghe.

QUOTE(aletrento93 @ Aug 14 2014, 11:45 PM) *
Qualcuno con lo stesso obbiettivo che mi può aiutare?


il clack "potrebbe" essere il diaframma che si aggiusta in base alla distanza di messa a fuoco, infatti il 2,8 fisso su un macro non vale a tutte le distanze ma varia con queste. Detto ciò bisogna vedere se il rumore è la normale chiusura del diaframma o se questo ha problemi o necessità di correzioni o lubrificazione
AleGiaco11
Messaggio: #16
QUOTE(franlazz79 @ Aug 15 2014, 11:54 PM) *
Il vr da un mezzo in movimento se non abbastanza raffinato (come le ottiche apposite e con magari la funzione active) non funziona bene anzi visto che il tipo di vibrazione da compensare non è quella tipica del tempo di sicurezza a mano libera per il quale il vr è nato. Per cui la casistica dei mezzi in movimento è ristretta e complessa perciò è un test da evitare per un ottica macro. Il test per le ottiche normale è andare giù di 2-3 stop con i tempi a mano libera se non c'è mosso il vr funziona. Diciamo che il 90 potrebbe provarlo tra 1/15 ed 1/25 (valore a spanne). Le lunghe esposizioni su cavalletto richiedono lo "spegnimento" del VR attraverso apposito switch altrimenti potrebbe inficiare lo scatto; la cosa si trova in tutti i manuali e credo che solo alcune fotocamere con il VR integrato (tipo Olympus) che lo disattivano da sole se non necessario come nelle pose lunghe.
il clack "potrebbe" essere il diaframma che si aggiusta in base alla distanza di messa a fuoco, infatti il 2,8 fisso su un macro non vale a tutte le distanze ma varia con queste. Detto ciò bisogna vedere se il rumore è la normale chiusura del diaframma o se questo ha problemi o necessità di correzioni o lubrificazione

Ho contattato un pò di persone con lo stesso obbiettivo gli capita le stesse cose quindi no problem smile.gif
franlazz79
Messaggio: #17
QUOTE(aletrento93 @ Aug 16 2014, 12:06 AM) *
Ho contattato un pò di persone con lo stesso obbiettivo gli capita le stesse cose quindi no problem smile.gif


allora è proprio il diaframma che scatta con la messa a fuoco ravvicinata....è la cosa che normalmente può fare degli scatti secchi se escludiamo otturatore e specchio in fase di scatto....
AleGiaco11
Messaggio: #18
QUOTE(franlazz79 @ Aug 16 2014, 11:55 AM) *
allora è proprio il diaframma che scatta con la messa a fuoco ravvicinata....è la cosa che normalmente può fare degli scatti secchi se escludiamo otturatore e specchio in fase di scatto....

Io non me ne intendo molto ma comunque sono felice che sia normale! Grazie a tutti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 41 14-04-2010 09:55
Aiuto! Aiuto! Aiuto macroandrea 10 23-08-2011 19:27
Aiuto....aiuto...aiuto... Daniele.D90 5 09-01-2013 17:13
Aiuto Chiedo Aiuto Diego Armando Maradona 3 24-02-2006 18:24
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 0 09-04-2010 10:02