FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Fino A Quando La Pellicola....
Non è una provocazione
Rispondi Nuova Discussione
steanfer
Messaggio: #101
Qui nelle zone di Modena e Reggio Emilia è già un pò che molti negozi di fotografia non tengono diapositive... o perlomeno, ne tengono poche. Ma mi ci sono abituato e non la vedo come un campanello di allarme. Mi spiego meglio... molti negozi che tempo fa offrivano una gamma di servizi e prodotti, ora come ora hanno diminuito di molto il magazzino di articoli tenuti in casa. Questo per tutti i motivi sopra elencati in questo topic. Di conseguenza si verifica una graduale e netta distinzione tra negozi/laboratori low profile e laboratori attrezzati in modo soddisfacente e con una politica professionale.
Questo è perlomeno quello che accade a Modena. Ci sono 2 negozi che hanno 2 frigo pieni zeppi di tutte le pellicole che vuoi, del resto è tabula rasa. Ma la differenza si nota appena apri la porta di uno di questi negozi... chiaramenti improntati sul fotografo saltuario della domenica con la compatta digitale.
Questa tendenza proseguirà sempre di più... ed i tempi difficili creati dalla diminuzione della domanda dei prodotti in generale a livello nazionale fanno sì che tirare avanti sia difficile, comportando una specializzazione differente per ogni negozio.
C'è quindi chi sceglie di fare un passo, chi di farne un'altro, scegliendo di servire una certa fascia di mercato.

Ciao
Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #102
A me questo topic mi ha fatto venire l'ANSIA!!!
Tanto che ho gia' cominciato ad abbandonare la nave....VOGLIO tenermi solo la F100..il problema e' che non sono convinto della D70 ed adesso ormai che e' vecchia (nel corso dell'anno sono previsti due nuovi modelli Nikon Dslr), mi scoccia un po' spendere 1000 euro per una machina che anche se valida e' destinata ad essere sostituita!!!
CHE FARE hmmm.gif
Prendere adesso o non una DSLR da affiancare alla F100??
Vendere la F4 o la F80?? hmmm.gif
steanfer
Messaggio: #103
Nooooooooooooo fermo Giacomo smile.gif Non farti prendere dall'ansia biggrin.gif
Anch'io prossimamente vorrei comunque affiancare una digitale alla mia F6, ma non ora.
La D70 è una gran bella macchina, ma ho avuto modo di provarla e non mi ha dato quel feeling che ho percepito con la F80, F5, F6, ecc... oltre al fatto che secondo me ti pentiresti e andresti a spendere 1000 euro quando in previsioni ci sono delle uscite interessanti.
Io aspetto e attendo ancora un attimo a prendere una digitale da affiancare.
Ma io sono un pellicolomane convinto, quindi magari non faccio testo e potrei essere tacciato di tendenziosità biggrin.gif

PS: Prima d'esser linciato, premetto che adoro i PC e il digitale, tanto che tutti i miei negativi e DIA sono passati a filmscanner e lavorati in PP.

Ciao!
Stefano
AlexanderFreud
Messaggio: #104
Mi era venuto in mente un paragone più calzante, poi ho dimenticato di scriverlo: gli orologi a lancette!

Sono dei dispositivi vecchissimi: fanno rumore, esigono la forma rotonda ed un certo spazio per essere letti, la loro lettura è difficoltosa o comunque meno veloce di quelli digitali, in quanto il cervello deve fare più operazioni (distinguere le lancette, verificare la loro posizione la quale molto spesso è incerta per la mancanza di alcune tacche - 12 anziché 60 - o addirittura per la mancanza dei numeri, che fa perdere 1-2 secondi di tempo per capire a quale quarto è più prossima la lancetta).

Tralasciando le storiche torri con orologio o i 'cipolloni',... Per gli orologi da polso moderni tale dispositivo è pressocché inutile, esistendo sistemi digitali che vantano una lunga resistenza nel tempo ed una stessa precisione, che però riducono lo spazio necessario e velocizzano la lettura (riducendola anche ad un centesimo di quella necessaria per capire dove si trovano le lancette).

Eppure questa tecnologia fossile è ancora in uso, e non accenna a smettere.

Con ciò non voglio denigrare gli orologi a lancette, (in fatto di abbigliamento sono un tradizionalista, infatti uso un digitale con cassa in acciaio e cinturino di pelle biggrin.gif) sono anche più belli di quelli digitali, però la tecnologia che ci sta dietro è antiquata, come le pellicole, che pure si continuano (e spero si continuerà ancora per molti decenni) ad usare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #105
Ho deciso...vendo la F4 e tengo F80 e F100 e mentre aspetto mi compro un OBBIETTIVO..tanto per non rimanere indietro!!!
Per consolarmi sono andato a fare due scatti con la F100 e mi e' passata l'ANSIA di COLPO!!! biggrin.gif biggrin.gif
steanfer
Messaggio: #106
PERFETTO Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

wink.gif
Giallo
Messaggio: #107
Ok per gli orologi meccanici, ma il discorso vale fino ad un certo punto.
Quelli sono parte del look, si portano al polso e comunque svolgono la stessa funzione degli altri al quarzo; a nessuno interessa se sono esattamente le 17:59:59 oppure le "sei di sera"...
Anche i telefonini sono oggetti di culto, che trascendono il proprio valore intrinseco, ma almeno servono (anche) a telefonare.

Invece le DSLR vanno viste in funzione delle stampe 50x75 che ne ottengo (D70, non chissà che) con meno spesa, più facilità e (non ci credevo) più qualità di quanto potessi ricavare dalla mia amatissima velvia stampata su cibachrome.

Da non molto ho venduto con una certa tristezza le mie ultime fotocamere Nikon a pellicola, dopo 20 anni di militanza: a parte la nostalgia dei bei tempi, però, bisogna riconoscere che la direzione è quella.
Lo dico dopo circa una trentina di reflex e più di un centinaio di ottiche che mi sono passate tra le mani in 20 anni di scatti forsennati con praticamente tutti i sistemi 35mm e qualche medioformato...

Un consiglio? Comperate obiettivi, per il momento.

smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #108
QUOTE
Un consiglio? Comperate obiettivi, per il momento.


Mi sa che e' la cosa piu' saggia da fare al momento!! wink.gif
sergiobutta
Messaggio: #109
Ho letto su una rivista fotografica, che inizia la produzione di pellicole in Cina, forse utilizzando macchinari dismessi da vecchi produttori. Crede che ciò sta a significare che si troveranno pellicole, diffuse su larga scala, almeno per i prossimi vent'anni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #110
QUOTE(sergiobutta @ Mar 14 2005, 07:24 PM)
Ho letto su una rivista fotografica, che inizia la produzione di pellicole in Cina, forse utilizzando macchinari dismessi da vecchi produttori. Crede che ciò sta a significare che si troveranno pellicole, diffuse su larga scala, almeno per i prossimi vent'anni.
*



Confermo quello che ha detto Sergio!! Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #111
QUOTE(sergiobutta @ Mar 14 2005, 06:24 PM)
Ho letto su una rivista fotografica, che inizia la produzione di pellicole in Cina, forse utilizzando macchinari dismessi da vecchi produttori. Crede che ciò sta a significare che si troveranno pellicole, diffuse su larga scala, almeno per i prossimi vent'anni.
*



hmmm.gif ........per altri vent'anni la mia bacheca resterà vuota. biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #112
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 14 2005, 07:16 PM)
QUOTE(sergiobutta @ Mar 14 2005, 06:24 PM)
Ho letto su una rivista fotografica, che inizia la produzione di pellicole in Cina, forse utilizzando macchinari dismessi da vecchi produttori. Crede che ciò sta a significare che si troveranno pellicole, diffuse su larga scala, almeno per i prossimi vent'anni.
*



hmmm.gif ........per altri vent'anni la mia bacheca resterà vuota. biggrin.gif
*



Per molti di più, Claudio: se i file digitali continueranno a ingrossarsi ai ritmi attuali, fra non molto ci vorrà un DVD per contenere un' immagine biggrin.gif e 100 DVD per contenere l'equivalente di un caricatore di dia laugh.gif
E tutti torneremo alla Velvia per ragioni di....spazio. tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #113
QUOTE(gianluigizadra @ Mar 15 2005, 01:06 AM)
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 14 2005, 07:16 PM)

hmmm.gif ........per altri vent'anni la mia bacheca resterà vuota. biggrin.gif
*



Per molti di più, Claudio: se i file digitali continueranno a ingrossarsi ai ritmi attuali, fra non molto ci vorrà un DVD per contenere un' immagine biggrin.gif e 100 DVD per contenere l'equivalente di un caricatore di dia laugh.gif
E tutti torneremo alla Velvia per ragioni di....spazio. tongue.gif
*



GRANDI Pollice.gif
Ci sono ancora VALIDISSIME ragioni per essere "sopravvissuti"... biggrin.gif (lambretta non uccidermi cerotto.gif )

Dal canto mio, lo ritengo un "passaggio obbligato" per imparare ad assaporare tutte le facce della fotografia: non credo sarò mai un "fotografo a 360°" con tutto quello che mi sono perso per la "giovine età" (e perché se fossi un cartier-bresson credo si sarebbe già visto biggrin.gif ), ma mi piace l'idea di provare quello che posso per fare miei più aspetti possibili di questa arte meravigliosa guru.gif

Franz
steanfer
Messaggio: #114
Dubbio atroce........ rinvigorito da questa discussione, mi sono messo a cercare in giro una sviluppatrice, sia per pellicole che per DIA... ne ho trovata una... una Jobo, usata e revisionata intorno ai 650,00 euro... la tentazione mi sta assalendo..............!!!!!!!!
Aiut!

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #115
Specificare meglio il prezzo... pliz! blink.gif
steanfer
Messaggio: #116
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 15 2005, 10:32 AM)
Specificare meglio il prezzo... pliz! blink.gif
*



650 euro per un processore jobo con lift blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #117
Allora credo sia una sviluppatrice da laboratorio! ohmy.gif

Io ti consiglierei una più semplice tank da pochi €! Risultati garantiti.

Tutti quei soldi li impiegherei in ottiche. wink.gif

luigi.fulizio
Messaggio: #118
QUOTE
se i file digitali continueranno a ingrossarsi ai ritmi attuali, fra non molto ci vorrà un DVD per contenere un' immagine  e 100 DVD per contenere l'equivalente di un caricatore di dia 

Infatti! poi bisogna dire anche che ci sono le compressioni jpg e o altre in futuro, anche migliori. ma poi cosa ci teniamo sul harddisk? il file raw o nef, o solo il jpg? e i backup di sicurezza? e le copie su cd - dvd? non si finisce piu'! per non dire poi che i formati dei file (oltre le loro dimensioni) cambiano!
per assurdo attualmente io porto a stampare una bellissima dia (professionale), il lab la scansiona (dicono che ormai lo fanno tutti), la trasforma in un file.... ma purtroppo non riescono a stamparla decentemente. dicono che in genere vengono bene ma hanno qualche problemino con i colori intorno al giallo.... diventano verde fosforescente! diciamo che effettivamente la maggior parte delle stampe vengono benino, basta non portare tramonti, girasoli, pappagalli gialli, .... laugh.gif
poi per qual che rigurda il BN io ho iniziato da poco a farlo da solo .... e saro' anche alle prime armi ma i risultati sono nettamente migliori del lab dove andavo prima! e non ci penso nemmeno al passaggio digitale!
ciao
luigi.fulizio
Messaggio: #119
QUOTE
Io ti consiglierei una più semplice tank da pochi €! Risultati garantiti.

Ciao Claudio, dalla tua risposta e da quel che ho letto nel forum so che tu sei un fotografo esperto. volevo chiederti se le dia sviluppate in tank vengono bene come portarle in un lab. io uso dia provia o velvia o astia, e visto il loro costo non vorrei rovinare un po' tutto. mi sono già informato un po' e ho visto che ci sono dei kit della ornano per lo sviluppo delle dia, ma non mi risulta chiaro quanto sia fattibile in casa. per il procedimento professionale per esempio ho visto che vi sono passaggi a temperature ben precise che non dovrebbero variare ....
Grazie in anticipo per i consigli.
ciao
steanfer
Messaggio: #120
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 15 2005, 10:40 AM)
Allora credo sia una sviluppatrice da laboratorio!  ohmy.gif

Io ti consiglierei una più semplice tank da pochi €! Risultati garantiti.

Tutti quei soldi li impiegherei in ottiche. wink.gif
*



Sì scusami, non sono stato molto chiaro!!!
Sì è una sviluppatrice da laboratorio con termostatazione e lift, dismessa da un laboratorio, revisionata e in vendita.
IL BN lo sviluppo già in tank ed ho provato anche le DIA, solo che mantenere il tutto a 38 gradi ogni tanto è difficoltoso. Ho provato usando un termoregolatore per acquari piazzato in una vaschetta apposita... ma è davvero troppo laborioso, tanto che preferisco portarle in laboratorio.

Effettivamente andrebbe a prendere il posto del prossimo acquisto, il 105 micro... per questo che sono un pò tentato wink.gif

Ciao
Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #121
Ciao Luigi...in verità sono meno esperto di quanto tu pensi. La mia esperienza infatti si ferma allo sviluppo del B.N.
Il perchè è presto detto: da quando ho cominciato a fotografare a colori il solo supporto usato, sono sempre state le Diapositive. Io personalmente non ho mai e dico mai, avuto un'esperienza negativa con i laboratori. Forse sono stato fortunato o forse perchè chiedendo lo sviluppo professionale i rulli hanno sempre avuto, a fronte di due € di differenza, un corsia più curata, fatto stà che per queste ragioni non ho mai sentito il bisogno di sviluppare personalmente le dia. Altro motivo importante è che, come ben hai detto, tale sviluppo richiede tempi molto critici, decimi di grado di differenza portano a risultati diversi unsure.gif di qui la necessità di avere una sviluppatrice termostatica se si vogliono mantenere quei tempi entro limiti rigidissimi.
In ultimo, ma non per importanza, la finalità dello sviluppo in proprio. Mi spiego: se fotografo con le dia "pretendo" che queste mi riportino il più fedelmente possibile quel che sto inquadrando. Per il B.N. invece la cosa è esattamente al contrario. Attraverso la scelta del rivelatore, della temperatura, della carta su cui stamperò, io darò una mia interpretazione alla foto che può andare dalla pura e semplice stampa di quel che ho visto, alla sua drammatizzazione o altra interpretazione su cui influirò personalmente attraverso quei parametri di cui sopra. Ciao e grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #122
QUOTE(steveweb @ Mar 15 2005, 10:55 AM)
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 15 2005, 10:40 AM)
Allora credo sia una sviluppatrice da laboratorio!  ohmy.gif

Io ti consiglierei una più semplice tank da pochi €! Risultati garantiti.

Tutti quei soldi li impiegherei in ottiche. wink.gif
*



Sì scusami, non sono stato molto chiaro!!!
Sì è una sviluppatrice da laboratorio con termostatazione e lift, dismessa da un laboratorio, revisionata e in vendita.
IL BN lo sviluppo già in tank ed ho provato anche le DIA, solo che mantenere il tutto a 38 gradi ogni tanto è difficoltoso. Ho provato usando un termoregolatore per acquari piazzato in una vaschetta apposita... ma è davvero troppo laborioso, tanto che preferisco portarle in laboratorio.

Effettivamente andrebbe a prendere il posto del prossimo acquisto, il 105 micro... per questo che sono un pò tentato wink.gif

Ciao
Stefano
*



Lo sviluppo delle dia l'ho fatto in casa per qualche anno.
E' un procedimento piuttosto lungo (se non trovi l'E6 in tre bagni), molto critico per temperatura e agitazione, senza contare che poi le dia te le devi intelaiare...
Usavo ach'io un marchingegno della Jobo, che ho ancora in C.O. e che ho postato ieri. Se ci riesco, lo riposto... Se hai visto quello, il prezzo mi sembra alto.
Io lo usavo anche per trattare le stampe da dia, ma il Ciba non si trova più, e non ti consiglio l'acquisto...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
steanfer
Messaggio: #123
Sì esatto, se non erro si arriva fino alla stampa 30x40, ma tanto non potrei farlo.
La macchina dovrebbe valere indicativamente da nuova intorno ai 2500 euro.
In teoria quel prezzo è per la macchina completamente revisionata, ma non ho ancora avuto occasione di vederla, quindi non so in che stato possa essere.

In casa le DIA ho smesso appena iniziato, senza l'attrezzatura giusta tenere i 38 è una impresa impossibile... e invece di diventare un piacere, diventa un calvario con il rischio di rovinare il rullino.

Questa macchina mi ha fatto perlomeno riflettere sulla convenienza o meno di sviluppare ed intelaiare in casa. In fin dei conti, il risparmio non credo sia rilevante, ma ci sarebbe la soddisfazione di controllare tutto il processo ed avere le DIA nei tempi che decido io.

Mh... ci faccio un pensierino... non sò...

Stefano
giannizadra
Messaggio: #124
QUOTE(steveweb @ Mar 15 2005, 11:36 AM)
Sì esatto, se non erro si arriva fino alla stampa 30x40, ma tanto non potrei farlo.
La macchina dovrebbe valere indicativamente da nuova intorno ai 2500 euro.
In teoria quel prezzo è per la macchina completamente revisionata, ma non ho ancora avuto occasione di vederla, quindi non so in che stato possa essere.

In casa le DIA ho smesso appena iniziato, senza l'attrezzatura giusta tenere i 38 è una impresa impossibile... e invece di diventare un piacere, diventa un calvario con il rischio di rovinare il rullino.

Questa macchina mi ha fatto perlomeno riflettere sulla convenienza o meno di sviluppare ed intelaiare in casa. In fin dei conti, il risparmio non credo sia rilevante, ma ci sarebbe la soddisfazione di controllare tutto il processo ed avere le DIA nei tempi che decido io.

Mh... ci faccio un pensierino... non sò...

Stefano
*



Se il prezzo da nuova è di 2500 €, si tratta sicuramente di un modello superiore al mio: forse quello automatico, che gestisce da solo anche il cambio dei liquidi...
Per il solo sviluppo delle dia non mi sento comunque di consigliartelo...e la stampa ormai è out, per mancanza di materia prma.
luigi.fulizio
Messaggio: #125
Grazie per le spiegazioni! in effetti il BN diciamo che è piu' accessibile, e comunque molto piu' artistico e stimolante. le dia sviluppate in casa sarebbero piu' un divertimento.... in fondo attualmente non mi lamento per lo sviluppo dia che forniscono i lab. mi pesano solo alcune stampe venute male. pazienza
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »