FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7100 O D600 ?
Rispondi Nuova Discussione
a.m.fotografo
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, la domanda è questa:

D7100 o D600 e in abbinazione a che ottica?

PREMESSE:
1 - Nessun vincoli ad ottiche già in possesso
2 - Esclusione della differenza economica (seppure importante)
3 - TIPOLOGIA DI FOTO: paesaggistiche anche in ambienti "ostili" (montagna in tutte le condizioni geografiche/ambientali) e soggetti in movimento (climbers, sciatori ecc...)
4 - ISO: possibilità di qualche alba e tramonto
5 - non per scopo professionale.

Grazie
giuliocirillo
Messaggio: #2
D600. Ottiche: 16-35 f4 + 24-120 f4 + 70-200 f4........e stai tranquillo.... wink.gif

ciao
a.m.fotografo
Messaggio: #3
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 26 2013, 04:11 PM) *
D600. Ottiche: 16-35 f4 + 24-120 f4 + 70-200 f4........e stai tranquillo.... wink.gif

ciao


Grazie Giulio

anche tenendo in considerazione il rischio del "sensore sporco D600", la differenza dei punti di AF la distanza di qualità è così abissale?

Grazie ancora...
giuliocirillo
Messaggio: #4
QUOTE(a.mottarella @ Aug 26 2013, 04:17 PM) *
Grazie Giulio

anche tenendo in considerazione il rischio del "sensore sporco D600", la differenza dei punti di AF la distanza di qualità è così abissale?

Grazie ancora...


Si per me la qualità del file della D600 è molto superiore alla pur ottima D7100.....
Per il sensore sporco secondo me non c'è più rischio....poi basta che una volta comprata ti metti subito a fotografare la tua tipologia di foto senza metterti a fotografare cieli a f32 e vedrai che la D600 non ha nessun problema.
Io ho una D7100 da circa 4 mesi e se fotografo il cielo a F32............
Comunque sono due ottime reflex, la D7100 per ora è il top nel DX, io mi ci trovo molto, ma come resa non si può paragonare al FX.

ciao
a.m.fotografo
Messaggio: #5
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 26 2013, 04:33 PM) *
Si per me la qualità del file della D600 è molto superiore alla pur ottima D7100.....
Per il sensore sporco secondo me non c'è più rischio....poi basta che una volta comprata ti metti subito a fotografare la tua tipologia di foto senza metterti a fotografare cieli a f32 e vedrai che la D600 non ha nessun problema.
Io ho una D7100 da circa 4 mesi e se fotografo il cielo a F32............
Comunque sono due ottime reflex, la D7100 per ora è il top nel DX, io mi ci trovo molto, ma come resa non si può paragonare al FX.

ciao


Grazie Giulio, chiarissimo,

sfrutto la tua gentilezza con un'ultima domanda, risparmiando qualcosa e scegliendo la d7100, con quel risparmio su che ottica FF ti orienteresti, dovendo sceglierne una e una sola per poter fare "tutte" le tipologie di scatti desiderati (quelli scritti nel primo messaggio).

Grazie ancora
giuliocirillo
Messaggio: #6
QUOTE(a.mottarella @ Aug 26 2013, 04:39 PM) *
Grazie Giulio, chiarissimo,

sfrutto la tua gentilezza con un'ultima domanda, risparmiando qualcosa e scegliendo la d7100, con quel risparmio su che ottica FF ti orienteresti, dovendo sceglierne una e una sola per poter fare "tutte" le tipologie di scatti desiderati (quelli scritti nel primo messaggio).

Grazie ancora


Difficile darti un consiglio, io uso con soddisfazione il 24-120. Cisono anche i Tutto fare tipo il 28-300 ma in questo caso la qualità scende un pochino.

ciao
CuorerouC
Messaggio: #7
Allora premettendo che stai prendendo una fotocamera semitropicalizzata e non una d4 o un d3s io ti consiglierei un affine del 18-55. Sta al tuo portafogli ora capire quale vuoi tra il 18-55 nikon il 18-105 nikon il 16-85 nikon il 17-55 nikon (il meglio che il mercato offre) il tamron 17-50 il sigma 17-70. Ora Tolto il nikon 17-55 nessuno credo sia tropicalizzato quindi dal punto di vista atmosferico meglio che sai che corri qualche rischio.
giuliocirillo
Messaggio: #8
QUOTE(CuorerouC @ Aug 26 2013, 06:56 PM) *
Allora premettendo che stai prendendo una fotocamera semitropicalizzata e non una d4 o un d3s io ti consiglierei un affine del 18-55. Sta al tuo portafogli ora capire quale vuoi tra il 18-55 nikon il 18-105 nikon il 16-85 nikon il 17-55 nikon (il meglio che il mercato offre) il tamron 17-50 il sigma 17-70. Ora Tolto il nikon 17-55 nessuno credo sia tropicalizzato quindi dal punto di vista atmosferico meglio che sai che corri qualche rischio.


Che significa Semitropicalizzata???
Ma lui ha chiesto una ottica FF...... hmmm.gif

ciao
CuorerouC
Messaggio: #9
Dovresti chiederlo a mamma nikon poichè la d7100 viene dichiarata semitropicalizzata probabilmente per la presenza di alluminio solo sopra e dietro. Nel suo primo post lui chiede una macchina per scattare in situazioni critiche e di fare foto paesaggistiche. Primo per scattare in qualsiasi situazione ti serve corpo e ottica tropicalizzati onde evitare che acqua, umidità e polvere penetrino 2 per i paesaggi è saggio prendere un grandangolo per cui il 24-120 su dx risulterebbe tagliato con un fattore moltiplicatore di 1,5 e quindi troppo lungo come focale di partenza. Per questo sul dx opterei su un ottica dx e non fx se parliamo di corredo con ottica unica
fox22
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 26 2013, 07:07 PM) *
Che significa Semitropicalizzata???
Ma lui ha chiesto una ottica FF...... hmmm.gif

ciao



Significa che in una metà della macchina entra acqua e polvere..e nell'altra metà invece no!

saluti.

ps: vedo che il forum più o meno è sempre lo stesso..pieno di scienziati.

re-ps: come ti butta?
giuliocirillo
Messaggio: #11
QUOTE(fox22 @ Aug 27 2013, 12:28 AM) *
Significa che in una metà della macchina entra acqua e polvere..e nell'altra metà invece no!

saluti.

ps: vedo che il forum più o meno è sempre lo stesso..pieno di scienziati.

re-ps: come ti butta?


Per fortuna io ho preso la metà tropicalizzata...... laugh.gif

Uee chi si rivede.......non mi dire che hai ancora la vecchia, anzi ormai vecchissima D7000...... messicano.gif

A me butta abbastanza bene.......te tutto ok??

ciao
fox22
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 27 2013, 12:37 AM) *
Per fortuna io ho preso la metà tropicalizzata...... laugh.gif

Uee chi si rivede.......non mi dire che hai ancora la vecchia, anzi ormai vecchissima D7000...... messicano.gif

A me butta abbastanza bene.......te tutto ok??

ciao


Si tutto bene,...abito vicino al mare..quindi anche quando mi sono sciroppato le ferie continuo ad essere in vacanza per tutta l'estate,...la 7000 sta aspettando un'ottica di livello,..penso al 24-120 ma mi lascia perplesso il fatto che i 24 poi diventino 37mm...ci dovrei per forza accoppiare poi un grandangolo...doppia spesa.

saluti.

ps: ne riparliamo tra una ventina di giorni...qua siamo ancora in piena estate e sto pensando ad altre cose.. messicano.gif
giuliocirillo
Messaggio: #13
QUOTE(fox22 @ Aug 27 2013, 12:54 AM) *
Si tutto bene,...abito vicino al mare..quindi anche quando mi sono sciroppato le ferie continuo ad essere in vacanza per tutta l'estate,...la 7000 sta aspettando un'ottica di livello,..penso al 24-120 ma mi lascia perplesso il fatto che i 24 poi diventino 37mm...ci dovrei per forza accoppiare poi un grandangolo...doppia spesa.

saluti.

ps: ne riparliamo tra una ventina di giorni...qua siamo ancora in piena estate e sto pensando ad altre cose.. messicano.gif


Ok......allora buoni bagni........

Scusateci l'OT

ciao
Lapislapsovic
Messaggio: #14
QUOTE(CuorerouC @ Aug 26 2013, 07:31 PM) *
Dovresti chiederlo a mamma nikon poichè la d7100 viene dichiarata semitropicalizzata probabilmente per la presenza di alluminio solo sopra e dietro. ...

La semitropicalizzazione=maggior resistenza a polvere ed intemperie, è dovuta alle guarnizioni interne, la scocca parzialmente in alluminio offre maggior protezione agli urti wink.gif

Tornando alla richiesta del nostro amico, visto i generi fotografici totalmente diversi (paesaggi e sciatori), dovrebbe supplire con un 18-300 su DX od un 28-300 su Fx, per rimanere con una sola ottica, solo che ovviamente la qualità ne risente, quindi la domanda da porsi a mio parere è questa, è utile prendere una reflex performante per poi abbinarci un'obiettivo tuttofare che per sua natura predilige la versatilità alla qualità?

Per le albe ed i tramonti poi, non occorrono gli iso ma un buon cavalletto wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Aug 27 2013, 07:39 AM
a.m.fotografo
Messaggio: #15
QUOTE(Lapislapsovic @ Aug 27 2013, 08:38 AM) *
La semitropicalizzazione=maggior resistenza a polvere ed intemperie, è dovuta alle guarnizioni interne, la scocca parzialmente in alluminio offre maggior protezione agli urti wink.gif

Tornando alla richiesta del nostro amico, visto i generi fotografici totalmente diversi (paesaggi e sciatori), dovrebbe supplire con un 18-300 su DX od un 28-300 su Fx, per rimanere con una sola ottica, solo che ovviamente la qualità ne risente, quindi la domanda da porsi a mio parere è questa, è utile prendere una reflex performante per poi abbinarci un'obiettivo tuttofare che per sua natura predilige la versatilità alla qualità?

Per le albe ed i tramonti poi, non occorrono gli iso ma un buon cavalletto wink.gif

Ciao ciao


Ciao,

Grazie per la risposta.

Non mi è chiaro il discorso della semitropicalizzazione. Se ho la macchina al collo e inizia a nevicare corro qualche rischio? Pioggia sottile? Appoggio la macchina sulla neve?

Pensavo ad un 24-70 o 24-120 che ne dici? che poi su una 7100 sarebbero 36-105 o 36-180 giusto? forse un pò lungo il 36mm... preferirei acquistare ottiche FF piuttosto che DX...

Grazie Ciao
sandrofoto
Messaggio: #16
QUOTE(a.mottarella @ Aug 27 2013, 08:55 AM) *
Ciao,

Grazie per la risposta.

Non mi è chiaro il discorso della semitropicalizzazione. Se ho la macchina al collo e inizia a nevicare corro qualche rischio? Pioggia sottile? Appoggio la macchina sulla neve?

Pensavo ad un 24-70 o 24-120 che ne dici? che poi su una 7100 sarebbero 36-105 o 36-180 giusto? forse un pò lungo il 36mm... preferirei acquistare ottiche FF piuttosto che DX...

Grazie Ciao


Perchè devi appoggiarla sulla neve???
Comunque la D7100 è resistente a gocce d'acqua e polvere, ma sia chiaro che deve esserlo altrettanto anche l'obiettivo altrimenti non avrebbe senso.
Visto che prediligi, e non fai male, ottiche FX, allora io dico che il 24-120 è ottimo anche per la D7100, meno pesante e ingombrante del pur splendido 24-70 2,8.
Otticamente non ti deluderà.
a.m.fotografo
Messaggio: #17
QUOTE(sandrofoto @ Aug 27 2013, 10:08 AM) *
Perchè devi appoggiarla sulla neve???
Comunque la D7100 è resistente a gocce d'acqua e polvere, ma sia chiaro che deve esserlo altrettanto anche l'obiettivo altrimenti non avrebbe senso.
Visto che prediligi, e non fai male, ottiche FX, allora io dico che il 24-120 è ottimo anche per la D7100, meno pesante e ingombrante del pur splendido 24-70 2,8.
Otticamente non ti deluderà.


Grazie,

quando fai scialpinismo capita che ti trovi in situazioni particolari in cui devi essere svelto e la macchina la appoggi in terra (neve) per un'attimo, insomma non puoi tenerla come un oracolo...

Credo che gli obiettivi FX siano pressochè tutti tropicalizzati o sbaglio?

Grazie ancora
Lapislapsovic
Messaggio: #18
QUOTE(a.mottarella @ Aug 27 2013, 09:55 AM) *
Ciao,

Grazie per la risposta.

Non mi è chiaro il discorso della semitropicalizzazione. Se ho la macchina al collo e inizia a nevicare corro qualche rischio? Pioggia sottile? Appoggio la macchina sulla neve?

Pensavo ad un 24-70 o 24-120 che ne dici? che poi su una 7100 sarebbero 36-105 o 36-180 giusto? forse un pò lungo il 36mm... preferirei acquistare ottiche FF piuttosto che DX...

Grazie Ciao



QUOTE(a.mottarella @ Aug 27 2013, 10:18 AM) *
Grazie,

quando fai scialpinismo capita che ti trovi in situazioni particolari in cui devi essere svelto e la macchina la appoggi in terra (neve) per un'attimo, insomma non puoi tenerla come un oracolo...

Credo che gli obiettivi FX siano pressochè tutti tropicalizzati o sbaglio?

Grazie ancora



La d7100 resiste bene alle intemperie (leggi quì), io stesso la stò usando al mare senza particolari remore, però bisogna tenere sempre a mente che non è a tenuta stagna, l'acqua se si esagera prima o poi può penetrare wink.gif , lo stesso dicasi degli obiettivi che solo in piccolo numero sono "resistenti all'acqua ed umidità", questa resistenza va di pari passo con la classe dell'obiettivo (generalmente professionale), tipo il 14-24, 24-70 ed il 70-200 f/2,8 per dirne qualcuno, proprio perchè normalmente a corredo di professionisti che hanno necessità di utilizzarli in ogni parte del globo ed in ogni situazione atmosferica, ma anche quì ci sono dei limiti.

Per il discorso ottiche un 10-24 DX per i panorami penso sia l'ideale (15-36mm come angolo di campo su FX), potresti abbinarlo ad un 24-120 f/4 per coprire le focali senza buchi e con 2 sole ottiche, solo che potresti risentire in allungo per i climbers, a meno che tu non ti arrampichi e li segui da vicino wink.gif , ti consiglierei come ottiche per le tue esigenze il 10-24 (magari usato) un 35 f/1,8 ed un 70-200 f/4 che con il fattore crop di 1,3 della D7100 ti porta ad avere un 140-400 f/4 con ancora 15- Mpx circa wink.gif , il tutto ovviamente per avere qualità e relativa compattezza, altrimenti se prediligi la versatilità un 18-300 e non se ne parla più smile.gif

Per il fatto di appoggiare la reflex a terra esistono delle apposite "stuoine" utilizzate proprio in caso di neve, o di fondo bagnato e fangoso, io però ti consiglio uno zaino tipo questo quì, che con un corredo minimale penso sia l'ideale wink.gif hai tutto sotto controllo e non poggi nulla a terra.

Ciao ciao
Alberto Gandini
Messaggio: #19
Non capisco perchè chiedi se è meglio la D600 la D7100, poi pensi alla D7100 e un obiettivo FF come il 24-120, che su una DX NON è un tuttofare, devi avere anche un grandangolo. Potendo,visto che è una tua possibilità, prendi allora la D600 col 24-120 e al momento compri quindi un solo obiettivo. Questo si che è un buon abbinamento.
giuliocirillo ti ha già dato la risposta giusta.
Con la D7100 e il 24-120 devi prendere per forza anche il grandangolo, se no in montagna sei un pò scarso.
Pensaci bene
a.m.fotografo
Messaggio: #20
QUOTE(Alberto Gandini @ Aug 27 2013, 06:44 PM) *
Non capisco perchè chiedi se è meglio la D600 la D7100, poi pensi alla D7100 e un obiettivo FF come il 24-120, che su una DX NON è un tuttofare, devi avere anche un grandangolo. Potendo,visto che è una tua possibilità, prendi allora la D600 col 24-120 e al momento compri quindi un solo obiettivo. Questo si che è un buon abbinamento.
giuliocirillo ti ha già dato la risposta giusta.
Con la D7100 e il 24-120 devi prendere per forza anche il grandangolo, se no in montagna sei un pò scarso.
Pensaci bene


Ciao Alberto,

grazie per la risposta. Sono convinto che la d600 sia una macchina perfetta per le mie esigenze, sono stato frenato dal problema "sporco sensore" e dal problema dei punti AF al centro, tutto quello che ho letto nei forum è davvero poco entusiasmante. So che probabilmente i problemi sono stati risolti ma resta comunque una scommessa che costa 1.800€. Allora ho pensato ad una D7100 (comunque una macchina provvisoria) fino a quando non si muoverà qualcosa nel mondo FF nikon che sono convinto superiore al formato APSC. LA D3, D4 e la D800 sono troppo grosse e pesanti per le miei esigenze di "montagna tutto fare", la d600 era ideale.
Quindi ho fatto il ragionamento, risparmio qualche euro per la macchina e mi butto su obiettivi FF che domani mi tornano comunque utili su una nuova macchina. Certo avete ragione quando mi dite che per le mie esigenze una sola ottica non basta, perchè il 24-120 che su dx è già un 36 è troppo lungo come grandangolo. Pensavo di spendere una barca di soldi e prendermi il 14-24 nikon e tenere il vecchio 18-105 DX della mia vecchia macchina come zoom. Ripeto non sono un professionista, non ho esigenze legate alla stampa ecc. però desideravo fare un buon salto di qualità.

Grazie per i Vs. importanti consigli.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Risparmi sul peso della reflex e poi ti porti il 14-24? unsure.gif
La d600 per quel che devi fare tu va benissimo...il problema dei punti al centro ė un non problema nel senso che l'area coperta è solo di poco inferiore a d800 ma tutte le Fx fanno ridere rispetto alle DX come d7100 o d300.

Secondo me per i tuoi utilizzi ti serve leggerezza ma di luce in montagna ce ne è tanta, quindi un 24-120 o 28-300 oppure, meglio per me, un 70-200 f4 e un fisso piccolo e leggero tipo 20, 24 quel che vuoi.
a.m.fotografo
Messaggio: #22
QUOTE(Lightworks @ Aug 28 2013, 08:39 AM) *
Risparmi sul peso della reflex e poi ti porti il 14-24? unsure.gif
La d600 per quel che devi fare tu va benissimo...il problema dei punti al centro ė un non problema nel senso che l'area coperta è solo di poco inferiore a d800 ma tutte le Fx fanno ridere rispetto alle DX come d7100 o d300.

Secondo me per i tuoi utilizzi ti serve leggerezza ma di luce in montagna ce ne è tanta, quindi un 24-120 o 28-300 oppure, meglio per me, un 70-200 f4 e un fisso piccolo e leggero tipo 20, 24 quel che vuoi.


Grazie Lightworks,

in effetti hai ragione il 14-24 è bello pesante, però che spettacolo!!! smile.gif
il 24-120 è molto piccolo come dimensione e peso, era una delle idee principali.
Una buona ottica fissa per paesaggi cosa potrebbe essere?
Grazie Ciao
Lapislapsovic
Messaggio: #23
QUOTE(a.mottarella @ Aug 28 2013, 08:53 AM) *
Grazie Lightworks,

in effetti hai ragione il 14-24 è bello pesante, però che spettacolo!!! smile.gif
il 24-120 è molto piccolo come dimensione e peso, era una delle idee principali.
Una buona ottica fissa per paesaggi cosa potrebbe essere?
Grazie Ciao

Samyang 14 f/2,8??? wink.gif Resta comunque per angolo di campo un analogo 21mm su FX

Potresti pensare al risparmio prendendo il nuovo Tokina 12-28 f/4, oppure il vecchio 12-24 f/4 al posto del Nikon 10-24, solo che per il tuo uso come seconda ottica il 24-120 credo sia corto in DX figurarsi in FX, penso che vada meglio il 70-200 f/4 wink.gif

Ciao ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio