FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perchè Il File .nef Appare Cosi Diverso Dal Jpeg (darktable)
Rispondi Nuova Discussione
Shaikailash
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sto muovendo i primi passi nel mondo dell'editing e ho individuato DarkTable come un buon software da imparare per editare e gestire la mia collezione.

Il problema è che quando importo le immagini e le apro, il file .raw è molto più scuro del jpeg, parecchio sottoesposto, e inoltre molti altri parametri sembrano essere diversi.
Ho fatto un breve video dello schermo per mostrare cosa succede.

Se fosse sufficiente correggere l'esposizione non sarebbe un grosso problema, ma per ottenere un raw simile al jpeg sembra volerci un sacco di altro editing, ed io essendo alle prime armi non capisco come fare. Ma anche se fossi un esperto non mi sembra normale che ogni editing debba partire da cosi lontano, non mi sembra efficiente come workflow.
Ho provato a cambiare le basecurve selezionando nikon, nikon like, o altre, ma niente. Ho provato con foto fatte senza il d-lighting in camera (Nikon Z6) ma niente.

Prima di investire tempo nell'imparare un nuovo software vorrei capire il perchè di questo problema, e se c'è qualche soluzione pratica.

Grazie smile.gif

 
Nuova Discussione
Risposte
Shaikailash
NPU
Messaggio: #2
Ciao, dunque picture control è su auto (posso provare a fissarlo su Standard), per il resto è tutto standard, white balance auto, etc. Effettivamente il d-lighting poteva essere la causa di questo problema, ma anche disattivandolo completamente il problema persiste.

Darktable è una delle migliori alternative free a LR, è attivamente sviluppato e compatibile con linux, win e mac. Ci sono molti canali youtube con video tutorial e corsi interi ben fatti. Insieme a Gimp è tra le migliori alternative al pacchetto adobe. Non ho visto questo problema in nessun tutorial.

@togusa hai qualche articolo che consigli per iniziare a studiare le cose a cui fai riferimento? Immagino siano inerenti a come funzionano i file raw?

Nessun Nikonista che ha esperienza con questo software? smile.gif

Posta in questo topic
Shaikailash   Perchè Il File .nef Appare Cosi Diverso Dal Jpeg (darktable)   Oct 11 2020, 03:04 PM
sarogriso   Sicuramente hai una impostazione errata su quel sw...   Oct 11 2020, 03:19 PM
togusa   Il motivo di questo comportamento non è semplice d...   Oct 12 2020, 01:49 PM
sarogriso  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio