FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perchè Il File .nef Appare Cosi Diverso Dal Jpeg (darktable)
Rispondi Nuova Discussione
Shaikailash
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sto muovendo i primi passi nel mondo dell'editing e ho individuato DarkTable come un buon software da imparare per editare e gestire la mia collezione.

Il problema è che quando importo le immagini e le apro, il file .raw è molto più scuro del jpeg, parecchio sottoesposto, e inoltre molti altri parametri sembrano essere diversi.
Ho fatto un breve video dello schermo per mostrare cosa succede.

Se fosse sufficiente correggere l'esposizione non sarebbe un grosso problema, ma per ottenere un raw simile al jpeg sembra volerci un sacco di altro editing, ed io essendo alle prime armi non capisco come fare. Ma anche se fossi un esperto non mi sembra normale che ogni editing debba partire da cosi lontano, non mi sembra efficiente come workflow.
Ho provato a cambiare le basecurve selezionando nikon, nikon like, o altre, ma niente. Ho provato con foto fatte senza il d-lighting in camera (Nikon Z6) ma niente.

Prima di investire tempo nell'imparare un nuovo software vorrei capire il perchè di questo problema, e se c'è qualche soluzione pratica.

Grazie smile.gif

sarogriso
Messaggio: #2
Sicuramente hai una impostazione errata su quel sw, prima dell'apertura le due anteprime sono identiche, fai un confronto sul gratuito C NXD e ti rendi conto subito.
togusa
Messaggio: #3
Il motivo di questo comportamento non è semplice da spiegare, se sei alle prime armi.
Si dovrebbero usare termini e concetti che non conosci, andrebbero quindi aperte molte parentesi per spiegare queste cose... e la cosa diventerebbe molto lunga.

Di sicuro però c'è una cosa: se il jpeg è davvero molto diverso, tipo radicalmente diverso... significa che in macchina stai usando un picture control estremamente "tirato", con parametri tipo contrasto, saturazione, nitidezza eccetera al limite estremo, o quasi.
Usa (o resetta) il picture control neutral e sicuramente avrai un risultato molto più simile tra i due casi.
E disattiva anche il D-Lighting.

Poi, può benissimo essere che il software che stai usando sia completamente "starato" nell'iterpretazione dei NEF e ci può anche stare.
Dal nome, non mi sembra di averlo mai sentito nominare... e quando un software è poco conosciuto, per non dire sconosciuto... un motivo di solito c'è.

Messaggio modificato da togusa il Oct 12 2020, 01:50 PM
Shaikailash
Messaggio: #4
Ciao, dunque picture control è su auto (posso provare a fissarlo su Standard), per il resto è tutto standard, white balance auto, etc. Effettivamente il d-lighting poteva essere la causa di questo problema, ma anche disattivandolo completamente il problema persiste.

Darktable è una delle migliori alternative free a LR, è attivamente sviluppato e compatibile con linux, win e mac. Ci sono molti canali youtube con video tutorial e corsi interi ben fatti. Insieme a Gimp è tra le migliori alternative al pacchetto adobe. Non ho visto questo problema in nessun tutorial.

@togusa hai qualche articolo che consigli per iniziare a studiare le cose a cui fai riferimento? Immagino siano inerenti a come funzionano i file raw?

Nessun Nikonista che ha esperienza con questo software? smile.gif
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(Shaikailash @ Oct 20 2020, 06:11 PM) *
Nessun Nikonista che ha esperienza con questo software? smile.gif

A dire il vero mai provato e da quanto si sente su queste pagine mi pare assai sconosciuto, ma come dicevo sopra hai provato i tuoi raw su Capture Nx2? Solo per renderti conto come un diverso sw interpreta i raw e i controlli immagine on camera.
Potresti farci la conversione e poi usare il tuo come ritocco vero e proprio, magari sui tiff per avere meno compressione rispetto al jpg.
togusa
Messaggio: #6
QUOTE(Shaikailash @ Oct 20 2020, 06:11 PM) *
Ciao, dunque picture control è su auto (posso provare a fissarlo su Standard)


Io "standard" non lo ricordo tra i picture control... ricordo "neutral", ma non ho sottomano la mia nikon per verificare.

QUOTE(Shaikailash @ Oct 20 2020, 06:11 PM) *
@togusa hai qualche articolo che consigli per iniziare a studiare le cose a cui fai riferimento? Immagino siano inerenti a come funzionano i file raw?


Puoi provare a guardarti questo video, è prodotto direttamente dalla Adobe.
https://www.youtube.com/watch?v=-bvUg8D6-aI
Si ricferisce a CameraRaw (quindi a Photoshop) ma gli stessi concetti si applicano identici a Lightroom... e per estensione, come concetto, a qualsiasi software che faccia fotoritocco partendo da immagini RAW.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio