FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Club Nikkor 105mm (ai \ Ai-s) F/2.5
, la leggenda..
Rispondi Nuova Discussione
RobMcFrey
NPA
Messaggio: #1
Scusate ma non vedo il club di questo obiettivo. Esiste quello dell'1.8 non sia mai che il 2.5 rimanga indietro. Fuoco alle armi !!!

Inizio io con una foto a TA (un po croppata)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Relax di Rob McFrey, su Flickr

Messaggio modificato da RobMcFrey il Jul 23 2012, 10:23 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
GiulianoPhoto
NPU
Messaggio: #2
Rispetto al fratellone 1.8 ho sempre notato che questa lente ha un pò più di vivacità nei colori, leggermente più caldi in generale.
Per il resto le differenze sono minime se non di apertura massima e un etto in meno. Il boken è splendido su entrambi ma l'1.8 ha qualcosa in più per ovvi motivi.
Come nitidezza penso siano sugli stessi livelli
FOTOFETO
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jul 25 2012, 01:45 PM) *
Rispetto al fratellone 1.8 ho sempre notato che questa lente ha un pò più di vivacità nei colori, leggermente più caldi in generale.
Per il resto le differenze sono minime se non di apertura massima e un etto in meno. Il boken è splendido su entrambi ma l'1.8 ha qualcosa in più per ovvi motivi.
Come nitidezza penso siano sugli stessi livelli


Tutte le foto che ho osservato del 105 1,8 presentano evidenti livelli di flare e contorni poco netti... io non sono un tecnico ne mi fido tanto dei piccoli jpeg postati ma da quello che vedo non spenderei mai 1 euro per questa lente... de gustibus... comunque altri utenti più esperti di me sapranno darti informazioni più approfondite.
Questa è stata fatta con il 105 2,5 a TA su d200, nessuna pp, già postata in passato... come sottolinea il sottotilo, qui, si parla della LEGGENDA
ciao

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 235.4 KB
GiulianoPhoto
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(FOTOFETO @ Jul 25 2012, 11:19 PM) *
Tutte le foto che ho osservato del 105 1,8 presentano evidenti livelli di flare e contorni poco netti... io non sono un tecnico ne mi fido tanto dei piccoli jpeg postati ma da quello che vedo non spenderei mai 1 euro per questa lente... de gustibus... comunque altri utenti più esperti di me sapranno darti informazioni più approfondite.
Questa è stata fatta con il 105 2,5 a TA su d200, nessuna pp, già postata in passato... come sottolinea il sottotilo, qui, si parla della LEGGENDA
ciao


Visualizza sul GALLERY : 235.4 KB


Mai riscontrato questo problema, anzi la definizione anche a f/1.8 è qualcosa di incredibile smile.gif lo uso anche in splendidi ritratti controluce

Probabilmente le foto che hai visto erano fuori fuoco visto che la PDC a 1.8 è ridottissima e basta un movimento di qualche mm per sballarla.
pes084k1
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jul 26 2012, 08:47 AM) *
Mai riscontrato questo problema, anzi la definizione anche a f/1.8 è qualcosa di incredibile smile.gif lo uso anche in splendidi ritratti controluce

Probabilmente le foto che hai visto erano fuori fuoco visto che la PDC a 1.8 è ridottissima e basta un movimento di qualche mm per sballarla.


Non è vero. Il fuoriclasse è il 105 2.5 Gauss-Xenotar (PC/Ai/AiS). L'1.8 è uno schema abbastanza imbottito di flare, Sonnar, non simmetrico, con evidenti aberrazioni da vicino e ai diaframmi aperti. Me ne volevano rifilare uno a un prezzo abbastanza sostenuto. Non ha mai goduto apprezzamento da chi conosco.

La forza del 105 2.5 non è la "gradualità" del fuori fuoco, ma che questo è neutro, potente, simmetrico avanti e dietro il piano ottimale (il bouquet della sposa...) e senza doppie linee. Si chiama perfezione di progetto, non è estetica opinabile.
Provate anche un 85 1.4 e poi mi raccontate. Poi se a TA risolvo oltre 60 lp/mm e a f/2.8 passo il centinaio abbondante (diaframma ottimo per l'astronomia), allora devo stare attento alla MAF e alle vibrazioni, di cui D3/D700/D4 e forse D800 ne forniscono una sporta. Non con uno sfocar imbottito di flare.

A presto telefono.gif

Elio

Posta in questo topic
RobMcFrey   Club Nikkor 105mm (ai \ Ai-s) F/2.5   Jul 23 2012, 10:22 PM
Zio Bob   Anche questa è a TA. Bellissima ottica...   Jul 24 2012, 03:49 AM
danielg45   Posto l'unica foto che ho con d90. Non guardat...   Jul 24 2012, 08:04 AM
gardasee83   Preso poco tempo fa e curiosissimo di provarlo su ...   Jul 24 2012, 11:47 AM
pes084k1  
QUOTE
  Aug 10 2012, 12:47 PM
cesman88   qualcuno dei possessori di questa bellissima ottic...   Aug 11 2012, 09:33 AM
gp700   possiedo il 105 auto P 2,5 prima serie (sonnar), s...   Aug 11 2012, 10:19 AM
DEVILMAN 79  
QUOTE
  Oct 5 2012, 05:47 PM
danielg45   Foto fatta con d90 e 105 2.5 ais a Cesenatico.   Oct 7 2012, 10:58 AM
Perfect   Ciao a tutti, spero di poter far parte presto di q...   Oct 28 2012, 11:59 AM
robermaga  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio