FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Acquisto - 35 F 1.8 O 50 F 1.8
Rispondi Nuova Discussione
Gmeluzzi
Messaggio: #1
Salve a tutti ho comprato da poco (ieri), una d90 con il nikkor 18-200 3.5 - 5.6.

Vorrei ampliare subito il corredo con una focale fissa, ma sufficientemente luminosa ed economica per riprendere il mio futuro erede in arrivo a settimane ed anche per fare macro (con anello di prolunga).

Avevo pensato al 50 f1.8D poi ho visto che c'è anche il 35mm AF-S DX f/1.8G che ha un prezzo abbordabile.
Mi posso risparmiare quel centinaio di euro e prender tranquillamente il 50 o cmq c'è una abisso ?

Grazie anticipatamente,

Gianni
rrechi
Messaggio: #2
Quali sono i tuoi interessi fotografici e per cosa intendi usare la nuova ottica ?

Il 50mm su DX è un po' lungo, avendo un angolo di campo equivalente di un 75mm.

Il 35mm è circa la focale cosidetta normale per il DX ed ha un angolo di campo prossimo al classico 50mm su pieno formato.

Raffaele
Gmeluzzi
Messaggio: #3
QUOTE(rrechi @ Sep 17 2009, 06:43 PM) *
Quali sono i tuoi interessi fotografici e per cosa intendi usare la nuova ottica ?
...


Come ho scritto mi piacerebbe provare anche la macro ed avere a disposizione un obiettivo luminoso per per foto indoor...
federico12345
Messaggio: #4
QUOTE(Gmeluzzi @ Sep 17 2009, 06:32 PM) *
Salve a tutti ho comprato da poco (ieri), una d90 con il nikkor 18-200 3.5 - 5.6.

Vorrei ampliare subito il corredo con una focale fissa, ma sufficientemente luminosa ed economica per riprendere il mio futuro erede in arrivo a settimane ed anche per fare macro (con anello di prolunga).

Avevo pensato al 50 f1.8D poi ho visto che c'è anche il 35mm AF-S DX f/1.8G che ha un prezzo abbordabile.
Mi posso risparmiare quel centinaio di euro e prender tranquillamente il 50 o cmq c'è una abisso ?

Grazie anticipatamente,

Gianni


Ho una D90 anche io... ed ho preso un 35DX F1.8
Lo trovo perfetto per la nostra macchina, ed il rapporto qualità prezzo è davvero alto...

Tra un pochino arriverà qualcuno a consigliarti di prendere il 50 perchè quando passerai al full frame bla bla bla...

Resta il fatto che la tua fantastica D90 l'hai presa ieri... e quando "passerai" se mai ci passerai perchè nessuno di noi può prevedere il futuro chissà Nikon cosa avrà da proporre al mercato nella focale 50...

Magari ci sarà una nuova versione... o chissà !!! Nessuno può dirlo...

Prendi il 35DX, divertiti... risparmia (ORA) qualche soldo... e goditi un'ottica fantastica che è stata costruita per il formato DX della D90...

Personalmente non vedo il motivo di spendere di più ora, per ritrovarsi un ottica (più lunga) e probabilmente meno funzionale oggi, nella speranza di ritrovarsi qualcosa in mano di buono un domani...

Vai di 35DX , ma soprattutto... DIVERTITI !!!
Buone foto wink.gif

Federico

QUOTE(Gmeluzzi @ Sep 17 2009, 06:49 PM) *
Come ho scritto mi piacerebbe provare anche la macro ed avere a disposizione un obiettivo luminoso per per foto indoor...


Un motivo in più per risparmiare qualche euro ed investire i soldini in un bel ( li si che ne vale la pena ) obiettivo MACRO !!!

Tipo 105 Micro VR F2.8 , 60 Micro, oppure non scarterei a prescindere nemmeno il 90 Tamroon di cui OVUNQUE parlano un gran bene wink.gif
Gmeluzzi
Messaggio: #5
In effetti il risparmio era nel prendere il 50 (parlavo dell f1.8 e non del f1.4)
Ad ogni modo, in effetti, per l'uso che ne vorrei fare il 35 è sicuramente più indicato.
Grazie a tutti !

Gianni
federico12345
Messaggio: #6
QUOTE(Gmeluzzi @ Sep 17 2009, 07:03 PM) *
In effetti il risparmio era nel prendere il 50 (parlavo dell f1.8 e non del f1.4)
Ad ogni modo, in effetti, per l'uso che ne vorrei fare il 35 è sicuramente più indicato.
Grazie a tutti !

Gianni



Azzz... ho letto male io SCUSA !!! cerotto.gif
Il mio confronto era riferito più che altro al 50 F1.4 (come già avevi capito)...

Il discorso cambia... un 50 F1.8 lo puoi trovare davvero a poco (quasi la metà del 35dx)...

Resta il problema della versatilità... secondo me su DX è un po' lungo, la figura intera con il 35 la fai senza problemi, con il 50 su corpo DX devi comunciare ad arretrare un po' troppo per i miei gusti...

Però ovviamente dipende sempre da cosa ci vuoi fare wink.gif
raffer
Messaggio: #7
Tanto per chiarire lo AF 50/1,8 D costa circa la metà dello AF-S 35/1,8 G. rolleyes.gif
Nessuno dei due è adatto alla macro e lo AF-S 105/2,8 Macro VR G costa circa il triplo del 35ino. dry.gif
Prendi il 35ino!

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Sep 17 2009, 06:09 PM
stefsant
Messaggio: #8
QUOTE(Gmeluzzi @ Sep 17 2009, 06:32 PM) *
Salve a tutti ho comprato da poco (ieri), una d90 con il nikkor 18-200 3.5 - 5.6.

Vorrei ampliare subito il corredo con una focale fissa, ma sufficientemente luminosa ed economica per riprendere il mio futuro erede in arrivo a settimane ed anche per fare macro (con anello di prolunga).

Avevo pensato al 50 f1.8D poi ho visto che c'è anche il 35mm AF-S DX f/1.8G che ha un prezzo abbordabile.
Mi posso risparmiare quel centinaio di euro e prender tranquillamente il 50 o cmq c'è una abisso ?

Grazie anticipatamente,

Gianni

Rispetto alle finalità che ti sei prefisso, il 50ino 1.8 sarebbe una buona scelta. Buono per angolo di campo per il futuro erede, ed idoneo all'uso con tubi di prolunga, per la straordinaria nitidezza (rispetto al prezzo) a diaframma relativamente chiuso.
Il 35dx è molto meglio a diaframma aperto ed offre un angolo di campo più usabile, ma poco adatto ai primi piani (distorceresti i volti). Sulla discussione "che il dx sia con noi" c'è un utente che lo ha provato con successo con tubi di prolunga, ma riferiva che la lunghezza focale obbligava ad avvicinarsi abbastanza al soggetto, per cui di difficile uso.
Io ho fatto così: 35dx, come tuttofare leggero, insostituibile nel passeggio notturno; 85 1.8 per i ritratti (l'ho pagato 398 euro, Nital e nuovo); presto prenderò dei tubi per sperimentare un pò con l'85 e se la cosa mi appassionerà prenderò un vero micro.
Nel tuo caso partirei proprio all'85mm per le imminenti foto al pargoletto.
Tra 35 e 85, il 50 ci potrebbe stare in molte occasioni, ma ne potresti fare a meno tranquillamente.

Messaggio modificato da stefsant il Sep 17 2009, 09:12 PM
stefsant
Messaggio: #9
Non trascurerei la possibilità di prendere in futuro anche un bel 180 2.8, oltre al 50ino. Avresti il 18-200 come tuttofare da da viaggio "leggero", e una serie di fissi luminosi:
35 1.8;
50 1.8;
85 1.8;
180 2.8.
Rimarresti scoperto solo per il grandangolo...ma lì il problema su dx è grosso: o spendi una cifra per un'ottica dx Nikon (10-24, 12-24) o qualcosina in meno per ottiche sempre dx tokina (11-16 2.8, 12-24 f4), sigma o tamron, oppure "un botto" per ottiche fx nikkor (14 2.8, 14-24 2.8).
Io per un'ottica dx non spenderei più di 300/350 euro, per cui sono e resterò senza grandangolo finchè non troverò una buona occasione sull'usato.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio