FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stabilizzatore Z6
, sostituisce o integra quella dell obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
ppetalo
NPU
Messaggio: #1
salve,
vi chiedo se la stabilizzazione del sensore sostituisce quello dell obietivo ove ci sia, e se nel caso è piu efficace di quelli della serie g2 tamron o gli ultimi dele lenti nikon.
ossia se paso a z6 dovrei preoccuparmi di trovare lenti stabilizzate?
grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
Marvin
NPA
Messaggio: #2
Ciao a tutti, è da diverso tempo che non scrivo su questo forum che penso sia utilissimo per tutti! Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla di pertinente.

Ho da poco acquistato la Z6 ma riscontro degli scatti molto fastidiosi nei movimenti di camera, reputo il problema stia nella stabilizzazione.

Cavalletto, testa fluida, VR elettronico disattivato, stabilizzazione ottica non presente (24-70 2.8), quindi attivo la stabilizzazione del sensore. Stabilizzazione a scatti.
Cavalletto, testa fluida, VR elettronico disattivato, stabilizzazione ottica presente (16-35 4), stabilizzazione del sensore off (obbligata). Stabilizzazione a scatti.
Idem come sopra senza nessuna stabilizzazione, cioè faccio lavorare solo la testa fluida, tutto ok, fluido.

Qualcosa mi sfugge?
Ero abituato a GH5 e tutto sempre morbido con e senza cavalletto.

Qualcuno ha un riscontro al riguardo? Grazie!
_Lucky_
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Marvin @ May 22 2019, 03:36 PM) *
Ho da poco acquistato la Z6 ma riscontro degli scatti molto fastidiosi nei movimenti di camera, reputo il problema stia nella stabilizzazione.
Cavalletto, testa fluida, VR elettronico disattivato, stabilizzazione ottica non presente (24-70 2.8), quindi attivo la stabilizzazione del sensore. Stabilizzazione a scatti.
Cavalletto, testa fluida, VR elettronico disattivato, stabilizzazione ottica presente (16-35 4), stabilizzazione del sensore off (obbligata). Stabilizzazione a scatti.
Idem come sopra senza nessuna stabilizzazione, cioè faccio lavorare solo la testa fluida, tutto ok, fluido.
Qualcosa mi sfugge?


Francamente non ho capito cosa intendi tu per "VR elettronico disattivato" in contemporanea alla "stabilizzazione del sensore attiva" (????). Scusa se te lo dico, ma mi pare di notare alcune contraddizioni in quanto scrivi....
In ogni caso, fare una panoramica con una testa fluida mentre il VR e' acceso, fa si che il VR tenti proprio di opporsi al movimento, considerandolo una oscillazione indesiderata del fotografo, fatto salvo, forse, qualche teleobbiettivo dotato di VR con l'opzione per il panning.... wink.gif
Tra l'altro, sui manuali di tutte le lenti dotate di VR e' indicato chiaramente che si deve spegnere il VR quando si monta la macchina sul cavalletto, perche' altrimenti si potrebbero verificare "effetti indesiderati" o "malfunzionamenti" del VR.

Per maggior chiarezza ti riepilogo quindi quanto ho gia' detto tempo addietro:
se monti sulla Z6 una lente col VR:
- col tasto VR dell'obbiettivo posizionato su OFF si spengono tutti e due i VR, sia quello della lente che quello della macchina, ed infatti il menu' della macchina appare in grigio ed indica OFF
- col tasto VR dell'obbiettivo posizionato su ON, funziona il VR della lente per due assi, ed il VR della macchina funziona per il terzo asse (fonte comunicato pubblicitario Nikon), e quest'ultimo non e' escludibile, tant' e' che il menu della macchina indica ON ma appare in grigio ed il settaggio non e' modificabile......
- quando il tasto VR sulla lente e' su ON, il VR dell'obbiettivo rimane attivo fino a che la macchina non va in standby.... e puoi solo spegnere tutto col tasto sulla lente, oppure impostare un tempo di standby corto sulla macchina se vuoi risparmiare batteria...... Per adesso funziona cosi'. Si spera in prossimi aggiornamenti firmware (Maurizio, ti prego, continua ad insistere sulla cosa con Nikon...... laugh.gif ), che lo facciano spegnere da solo, esattamente come avviene nelle reflex, pochi istanti dopo aver lasciato il tasto di scatto.

se monti invece una lente priva di VR:
- funziona solo il VR della macchina, su tre o cinque assi a seconda della presenza o mancanza di una CPU nella lente, e/o del tipo di CPU di cui e' dotata la lente. In questo caso il VR si comanda, ovviamente, dal menu' della macchina che NON appare in grigio.
Buona luce e buone foto
marmo
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(_Lucky_ @ May 22 2019, 11:42 PM) *
Francamente non ho capito cosa intendi tu per "VR elettronico disattivato" in contemporanea alla "stabilizzazione del sensore attiva" (????). Scusa se te lo dico,


Probabilmente Luciano la confusione deriva dal fatto che quando si registrano filmati è disponibile oltre alla riduzione delle vibrazioni anche quello che il manuale a pag 243 definisce VR elettronico; non ho approfondito ma credo che ritagli l'immagine per eliminare i tremolii, Alessandro che fa filmati potrà confermarlo

Immagine Allegata

Posta in questo topic
ppetalo   Stabilizzatore Z6   Apr 14 2019, 11:38 AM
Maurizio Rossi   Ciao, ne abbiamo già parlato nelle varie discussio...   Apr 14 2019, 12:29 PM
_Lucky_  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio