FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D200
raw compresso
Closed Topic Nuova Discussione
62mario
Messaggio: #1
salve, ho letto la discussione su raw compresso o non compresso e ho fatto una prova, ma il numero di foto a disposizione rimane sempre quello sia compresso o non compresso, devo fare altre regolazioni o va bene cosi?
luca.z
Messaggio: #2
QUOTE(62mario @ Jun 13 2006, 09:59 PM)
salve, ho letto la discussione su raw compresso o non compresso e ho fatto una prova, ma il numero di foto a disposizione rimane sempre quello sia compresso o non compresso, devo fare altre regolazioni o va bene cosi?
*


Il numero rimane lo stesso appena accendi la macchina,ma scattando vedrai che cambia e nella stessa scheda ne entrano il doppio,con una perdita qualitativa non visibile.
GreenPix
Messaggio: #3
aggiungo alla perfetta risposta di Luca che anche in jpeg vale la stessa cosa perchè nei file compressi la dimensione non è costante e la fotocamera parte con un numero "pessimistico"... prova a leggere il numero iniziale e confrontalo con quello finale... e vedrai che differenza!

ciao

Bruno
fotoland
Messaggio: #4
QUOTE(GreenPix @ Jun 13 2006, 11:53 PM)
..... la dimensione non è costante e la fotocamera parte con un numero "pessimistico"... prova a leggere il numero iniziale e confrontalo con quello finale... e vedrai che differenza!
*



Bruno confermo
Pollice.gif

Ciao biggrin.gif
rex200
Messaggio: #5
Mi levate una curiosità?

Ma la compressione crea "disagi" al file RAW?

O il gioco vale la candela?
Alessandro Catalano
Messaggio: #6
QUOTE(rex200 @ Jun 14 2006, 11:50 PM)
Mi levate una curiosità?

Ma la compressione crea "disagi" al file RAW?

O il gioco vale la candela?
*



Certo che vale la candela con una FC da 1 Gb riesci a scattare circa 115 immagini anzichè 60, e soprattutto senza perdita di dettagli anche a grossi ingrandimenti.

Alessandro Catalano
rex200
Messaggio: #7
Grazie. Ho trovato dove ne parlano su questo forum.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro Catalano @ Jun 14 2006, 10:54 PM)
...senza perdita di dettagli anche a grossi ingrandimenti...
*




Oddio, se lo legge qualcuno siamo fritti! tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Diogene
Messaggio: #9
Resto dell'idea che un occhio umano non riesce a vedere differenze fra raw e raw compresso su ingrandimenti 70x100. Prove fatte.
buldrini
Messaggio: #10
QUOTE(Diogene @ Jun 16 2006, 07:21 AM)
Resto dell'idea che un occhio umano non riesce a vedere differenze fra raw e raw compresso su ingrandimenti 70x100. Prove fatte.
*



Neppure con una bella lenta d'ingrandimento?
giannizadra
Messaggio: #11
Sull'argomento delle differenze qualitative tra NEF compressi e non, è in corso da tempo un'altra discussione:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=36674

Mi sembra sufficiente.
Chiuderei questa, invitando gli interessati a intervenire nell'altra.

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 16 2006, 03:29 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio