FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
D200: Gamma Dinamica
gamma dinamica e doppia esposizione
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe78
Messaggio: #26
QUOTE
non capisco perche' in questo forum c'è spesso il brutto vizio di sentirsi attaccati personalmente quando qualcuno esprime pareri divergenti dai propri


Già...poi con Padrino è guerra aperta...
wink.gif G.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(luckymore @ Feb 9 2006, 10:49 PM)
una domanda, forse stupida, ai possessori della D200:
ma se scatto due foto uguali, una esposta per le alte luci ed una per le ombre e poi le fondo insieme in macchina, la latitudine di posa risultante e' diversa da quella di un'unica foto scattata con esposizione media tra le due ??
rolleyes.gif  rolleyes.gif  rolleyes.gif
*



Certamente!
E' importante infatti capire fino a dove ci si può spingere nella variazione esposimetrica tra i due scatti proprio per ottenere il massimo dalla dinamica.

Facciamo un esempio.
Supponiamo che la macchina x abbia 3 stop di latitudine di posa.
Effettuando due scatti in bracketing.
Se li effettuassimo a 3 stop di differneza, avremmo uno scatto con 6 stop di latitudine di posa.
Questo però è sconsigliabile, perchè è sempre meglio avere più materiale su cui lavorare, e fare dunque il bracketing a 2stop di differenza, ci mangeremo uno stop ma avremo un miglior risultato, e comunque 5 stop di latitudine.

Ora, personalmente quando cerco la massima gamma dinamica, imposto un bracketing di 5/6 scatti a 2 stop, o in caso di fortissimi contrasti con passaggi bruschi 8/10 scatti ad 1 stop.
Fondendoli con HDR o Photomatix (prefrisco personalmente intervenire in post produzione), si raggiungono latitudini di posa impressionanti, fino a 20 stop.
In macchina non ho mai provato, ma la metodologia e il risultato saranno certamente identici.

Daniele, in TF, ci ha dato un fulgido esempio di estensione della gamma:
Dentro e Fuori (multiesposizione)

Messaggio modificato da matteoganora il Feb 10 2006, 09:36 AM
Giuseppe78
Messaggio: #28
QUOTE
Ora, personalmente quando cerco la massima gamma dinamica, imposto un bracketing di 5/6 scatti a 2 stop...


Matteo, fammi capire: ipotizzando una lettura esposimetrica di partenza f8/125 come risultato avresti 5/6 scatti "spalmati" da -2EV f8/30 a +2EV f8/500...perchè suppongo a variare siano i tempi e non i diaframmi (pena il cambiamento della pdc) per un totale di 5 stop, giusto? Ho interpretato bene il tuo discorso?

G.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(Giuseppe78 @ Feb 10 2006, 10:11 AM)
Matteo, fammi capire: ipotizzando una lettura esposimetrica di partenza f8/125 come risultato avresti 5/6 scatti "spalmati" da -2EV f8/30 a +2EV f8/500...perchè suppongo a variare siano i tempi e non i diaframmi (pena il cambiamento della pdc) per un totale di 5 stop, giusto? Ho interpretato bene il tuo discorso?

G.
*



Perfettamente! il bracketing parte da una lettura esposimetrica mediata, inizia dalla sottoesposizione e va alla sovraesposizione in base all'intervallo EV e al numero di scatti che imposti. Il diaframma rimane invariato mentre cambiano i tempi.
Il treppiede è indispensabile, anche su tempi veloci è un attimo perdere il corretto campo inquadrato.

Un banalissimo esempio è quello che allego, in cui Photomatix ha lavorato in totale automatismo (infatti, si nota che la parte sinistra è ancora un po scura, mentre impostando i valori in manuale si potrebbe schiarire).
Qui, con 6 scatti a 1EV, la latitudine è già notevole.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giuseppe78
Messaggio: #30
Grazie Matteo...chiarissimo.
G.
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #31

Pollice.gif grande Matteo
-missing
Messaggio: #32
Però, sto Photomatix...
Dove trovarlo? grazie.gif
madfab
Messaggio: #33
QUOTE(matteoganora @ Feb 10 2006, 09:35 AM)
Certamente!
E' importante infatti capire fino a dove ci si può spingere nella variazione esposimetrica tra i due scatti proprio per ottenere il massimo dalla dinamica.

Facciamo un esempio.
Supponiamo che la macchina x abbia 3 stop di latitudine di posa.
Effettuando due scatti in bracketing.
Se li effettuassimo a 3 stop di differneza, avremmo uno scatto con 6 stop di latitudine di posa.  ....................


Fino a dove ci si può spingere nella variazione sposimetrica ritengo sia una valutazione da fare sul momento e per la quale non esiste una regola fissa, se non ho capito male.
Certo che assemblare 6 o più scatti su altrettanti livelli con Photoshop (che comunque ritengo sia un software insostituibile) è un lavoraccio da stacanovista, soprattutto per uno che come me non lo fa per professionismo e non ha molto tempo libero pur avendo una radicata e profonda passione per la fotografia.
A questo punto sarei curioso di sapere come funzionano questi software di cui parli (HDR e Photomax) e dove si possono reperire dal momento che non li ho mai visti. Scommetto che non sono freeware biggrin.gif biggrin.gif
Grazie

Messaggio modificato da madfab il Feb 10 2006, 11:02 AM
Giuseppe78
Messaggio: #34
Per Photomatix non so che dirti; per HDR invece ti posso dire che è un automatismo preconfezionato presente in PhotoShop solo però nella CS2 mi pare...

G.
Michele Festa
Messaggio: #35
QUOTE(Alberto71_(Molly) @ Feb 9 2006, 11:21 PM)
Ciao Michele,

Scusa se mi intrometto e se vado in OT, ma conosco Giuseppe e se dice una cosa è soltanto perchè la pensa... giusta o sbagliata che sia.
Fine OT

Buone foto a tutti.
Alberto.
*


Ciao Alberto, il mio tono era solo quello dello scherzo, perchè leggo e conosco Giuseppe tramite il forum (non solo il nostro), come bravo ragazzo quale è, che accetta l'iralità e non è affatto irascibile, lungi da me fare le guerre! smile.gif
Chiedo scusa per l'OT.

un caro saluto
Michele

Messaggio modificato da Michele Festa il Feb 10 2006, 11:21 AM
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #36
Pollice.gif Pollice.gif
biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
La funzione HDR è inserita in Photoshop versione CS2.
Photomatix è a pagamento e si trova su: http://www.hdrsoft.com

Entrambi, lavorando in automatismo, permettono di evitare lunghi processi di mascheratura e blending livelli, come quelli mostrati da Ciro207 nella discussione che ho segnalato.
Tuttavia, un blending accurato come quello garantisce risultati di maggior pregio, meno "piatti".
Imparando a lavorare sui parametri dei software citati però si riescono credo ad ottenere risultati di sicuro effetto.
QUOTE(madfab)
Certo che assemblare 6 o più scatti su altrettanti livelli con Photoshop (che comunque ritengo sia un software insostituibile) è un lavoraccio da stacanovista, soprattutto per uno che come me non lo fa per professionismo e non ha molto tempo libero pur avendo una radicata e profonda passione per la fotografia.
A questo punto sarei curioso di sapere come funzionano questi software di cui parli (HDR e Photomax) e dove si possono reperire dal momento che non li ho mai visti. Scommetto che non sono freeware 

L'esempio è calzante. La funzione "multiesposizione on-camera" della D200 e della D2x credo risolva pienamente questo problema, evitando di dover comprare altri software e garantendo risultati che mi riservo di verificare.
Credo però che vista la similitudine di tale funzione con i software citati, e vista la possibilità di personalizzare direttamente on camera le opzioni di blending, il risultato sarà indubbiamente all'altezza.
Fedro
Messaggio: #38
QUOTE(matteoganora @ Feb 10 2006, 12:07 PM)

L'esempio è calzante. La funzione "multiesposizione on-camera" della D200 e della D2x credo risolva pienamente questo problema, evitando di dover comprare altri software e garantendo risultati che mi riservo di verificare.
Credo però che vista la similitudine di tale funzione con i software citati, e vista la possibilità di personalizzare direttamente on camera le opzioni di blending, il risultato sarà indubbiamente all'altezza.
*


Sto finendo di fare qualche altro esperimento, fra pochi giorni vi proporrò un piccolo intervento proprio sulle multiesposizione on camera (d200) per aumentare virtualmente la gamma dinamica registrabile.
Franco_Skara
Messaggio: #39
biggrin.gif Vorrei dire la mia a proposito di post produzione con photoshop.
C'è in commercio una bellissima e valida alternativa:Paint Shop X che costa la bellezza di 159.00 € e va benone,fa le stesse cose e non bisogna svenarsi.
Li uso ambedue e la differenza di prezzo non giustifica minimamente la differenza in prestazioni.
Sto andando avanti sia con le prove che con il lavoro con la D200 e grazie anche a qualche amico (ciao Gianni) piano piano comincio a prenderci mano.
A proposito (de che?) di foto andiamo (ariciao Gianni) a Venezia a fare foto per il carnevale il 27.2.06,ci troviamo alle 9.00 in stazione.
Chi vuole aggregarsi per scambiare esperienze è ben accetto.

Franco
madfab
Messaggio: #40
QUOTE(matteoganora @ Feb 10 2006, 12:07 PM)
La funzione HDR è inserita in Photoshop versione CS2.
Photomatix è a pagamento e si trova su: http://www.hdrsoft.com
................
Tuttavia, un blending accurato come quello garantisce risultati di maggior pregio, meno "piatti".
................
*




Cosa intendi per blending accurato, non mastico molto queste operazioni di fusione che non ho avuto modo di esercitare in gran misura. unsure.gif
Giuseppe78
Messaggio: #41
Scusate la domanda ma mi manca questa informazione: quante foto si possono sovrapporre on camera con la D200?

G.
morgan
Messaggio: #42
QUOTE(Giuseppe78 @ Feb 10 2006, 12:21 PM)
Scusate la domanda ma mi manca questa informazione: quante foto si possono sovrapporre on camera con la D200?

G.
*


Puoi realizzare un'unica immagine, risultante dall'unione di un massimo di 10 esposizioni....il che è tutto dire wink.gif wink.gif

Franco
Evil_Jin
Messaggio: #43
vero , pero' il bracketing te lo devi fare a mano perche' non funziona in tal modalita' !
correzzione ... il bracketing funziona se si seleziona un numero di scatti 3-7 ecc ecc compatibile , il numero di scatti applicabili in bracketing automatico sono segnalati dal menu' con colore bianco , quelli non compatibili in giallo !!
cool.gif

Messaggio modificato da Evil_Jin il Feb 10 2006, 01:06 PM
Evil_Jin
Messaggio: #44
come non detto, c'e' qualcosa che non mi quadra !!! IL bracketing auto non funge ... unsure.gif huh.gif

Messaggio modificato da Evil_Jin il Feb 10 2006, 01:10 PM
Giuseppe78
Messaggio: #45
QUOTE
Puoi realizzare un'unica immagine, risultante dall'unione di un massimo di 10 esposizioni


Grazie Franco,prezioso come sempre!

QUOTE
il bracketing funziona se si seleziona un numero di scatti 3-7 ecc ecc compatibile


Lo supponevo. Immagino il bkt sia compatibile con un numero dispari di scatti superiore a 1,considerando N lo scatto con esposizione "media" e N+2 i due scatti in +/-EV, giusto evil?

G.
Evil_Jin
Messaggio: #46
alt giuseppe mi sono corretto, ad una seconda prova, il bracketing si disabilita con la funzione esposizione multipla !!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
QUOTE(madfab @ Feb 10 2006, 12:21 PM)
Cosa intendi per blending accurato, non mastico molto queste operazioni di fusione che non ho avuto modo di esercitare in gran misura.  unsure.gif
*



Per Blending accurato intendo la sovrapposizione di livelli di Photoshop coadiuvata da maschere di regolazione.
Poco sopra segnalo una discussione di Ciro207 dove mostra come fare, come operare e che strumenti usare.

QUOTE(Fedro @ Feb 10 2006, 12:18 PM)
Sto finendo di fare qualche altro esperimento, fra pochi giorni vi proporrò un piccolo intervento proprio sulle multiesposizione on camera (d200) per aumentare virtualmente la gamma dinamica registrabile.
*


Bene Marco, sarà preziosissimo perchè fino ad ora si è parlato troppo poco di quest'applicazione, ed un esempio concreto scioglierà tanti dubbi! Pollice.gif
Giuseppe78
Messaggio: #48
QUOTE
alt giuseppe mi sono corretto, ad una seconda prova, il bracketing si disabilita con la funzione esposizione multipla


Ok quindi le strada da percorrere è: scattare in BKT e fondere gli scatti in PP e lasciare la modalità esposizione multipla ad altri scopi creativi e/o intepretativi.
Esatto o sto dicendo la castroneria quotidiana delle 13.35?

G.
macchiar
Messaggio: #49
QUOTE(Giuseppe78 @ Feb 10 2006, 02:23 PM)
Ok quindi le strada da percorrere è: scattare in BKT e fondere gli scatti in PP e lasciare la modalità esposizione multipla ad altri scopi creativi e/o intepretativi.
Esatto o sto dicendo la castroneria quotidiana delle 13.35?

G.
*




In realtà, oltre all'esposizione multipla, è disponibile anche l'image overlay: si possono cioè fondere direttamente nella D200 più scatti effettuati in precedenza (ottenuti per esempio con il BKT); per ciascuno scatto si può regolare un parametro di guadagno che (credo) agisca come una sorta di maschera di regolazione.
Appena riesco a trovare un po' di tempo voglio sperimentare anch'io queste interessanti opportunità offerte dalla piccolina (si fa per dire!).

Ciao


Pino

Messaggio modificato da macchiar il Feb 10 2006, 01:56 PM
Evil_Jin
Messaggio: #50
direi ,in linea di massima, che con PS, perdi + tempo ma puoi scegliere i punti dove vuoi maggiore trasparenza/opacita' e i risultati possono essere o migliori o zozzerie se non si è capaci e / o frettolosi !
Con la funzione on camera è tutto + semplice ed anche abbastanza efficace almeno a giudicare dalle poche prove che sto facendo !

Messaggio modificato da Evil_Jin il Feb 10 2006, 01:59 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >