FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Pallavolo
indoor
Rispondi Nuova Discussione
carmelo68
Messaggio: #51
QUOTE(zanella-davide@libero.it @ Dec 19 2005, 02:02 PM)
Ragazzi non ho mai visto il panning nella fotografia del volley e tantomeno il mosso artistico non è contemplato... anzi più la foto è congelata, come anche il movimento del pallone, più è apprezzata dalla stessa Lega Volley serie A1. Quindi il flash lo vedo quasi d'obbligo o comunque tempi veloci e quindi iso alte...
Per quanto riguarda le inquadrature di Gongolo, beh, son le tipiche foto pallavolistiche, la maggior parte scattate dall'alto per far apparire il viso dal nastro della rete, lo stacco da terra dovuto al salto poche volte è contemplato...

Ciao,

Davide
*



Quoto in toto

Al limite con riferimento alle foto di Gongolo limiterei un pelo la potenza del flash
zanella-davide@libero.it
Messaggio: #52
QUOTE(ironic @ Dec 19 2005, 02:31 PM)

la mia D50 passa da 800 ISO a 1600...è un limite della mia macchina rispetto alla D70??
è possibile aggiornare questi parametri?

e sui programmi migliri da utilizzare in campo sportivo...sapete dirmi qualcosina?
A-S-M-P?????  guru.gif

*




non sapevo che la D50 non avesse intermedi tra 800 e 1600... per il resto io utilizzo sempre tutto in manuale, ho sempre pensato a tenere il diaframma più aperto possibile... tanto più stacchi lo sfondo meglio è nelle azioni di gioco! Chiaramente Af-C e... tempismo nello scatto!!!
Ma sei sicuro degli iso? Non so prova in modalità M, chissà, non so non l'ho mai vista la D50!

Buona serata,

Davide
ironic
Messaggio: #53
ciao davide e buongiorno anche a te...

...si la D50 come ISO ha 200 400 800 e 1600...

non sono informato se si possono aggiornare le impostazioni della macchina...
ironic
Messaggio: #54
QUOTE(ironic @ Dec 20 2005, 09:23 AM)
ciao davide e buongiorno anche a te...

...si la D50 come ISO ha 200 400 800 e 1600...

non sono informato se si possono aggiornare le impostazioni della macchina...

*




...ragazzi...la ripropongo perchè mi interessa parecchio...
ironic
Messaggio: #55
Dopo tante domande...uno scatto fresco fresco...

...nessuna modifica alla foto, se non un crop...

la posto così, senza modifiche per ricevere commenti e consigli sullo scatto...

scatto fatto con D50 + 55-200 + SB600...

che ne dite?

ironic

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ironic
Messaggio: #56
...segue un altro scatto...

l'evento è il trofeo Città di Roma dedicato a Mimmo Fusco, che si tiene il 3 e 4 gennaio presso il centro sportivo Fonte Roma Eur...
con la Nazionale Italiana, la Minetti Infoplus Vicenza, l'Original Marines Arzano e la Siram Roma...

ecco l'altro...

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ironic
Messaggio: #57
...commenti??

hmmm.gif
gongolo
Messaggio: #58
ciao Ironic, sono tornato dall'Iraq ma vedo che ti hanno già aiutato gli altri, del resto qui è normale;)

Comunque eravamo presenti allo stesso evento...ma io fotografavo dall'altra parte del campo e anche dall'alto... sto sistemando le foto per il mio sito e uno di pallavolo, questa volta per far vedere la differenza, ho lavorato esclusivamente senza flash..

a mio modesto parere inqueste situazioni preferisco usarlo, poi vi mostrerò la differenza...

Francesco

user posted image

Messaggio modificato da gongolo il Jan 5 2006, 12:56 PM
gongolo
Messaggio: #59
Ovviamente in situazioni in cui si riesce ad approfittare di un momento di stasi, anche senza flash ci si può stare, ma ripeto, non mi piace il rumore che esce, poi lo si può sempre ridurre con vari programmi... ma vabbè questione di gusti come al solito..

user posted image
gongolo
Messaggio: #60
la prendo la prendo la prendo....

user posted image

..non la prendo! laugh.gif
ironic
Messaggio: #61
Ciao Gongolo...
...il sito di cui parli per caso è pallavoloromana???? sto li da una vita!!!
se è così ho anche capito chi sei!! wink.gif

eri quello col "cannone"!!! eheheh

mi dai un giudizio veloce sui miei due scatti? mi farebbe piacere...

grazie.gif
andreotto
Messaggio: #62
QUOTE(ironic @ Jan 4 2006, 01:48 PM)
...commenti??

hmmm.gif

*


Ciao Ironic sappi che commentare non è un obbligo e domandarli dopo soli 12 minuti........
Buone foto a tutti andreotto
ironic
Messaggio: #63
...ma uno si deve sempre giustificare?!?!?

...cmq intanto visto che sei così preciso guarda bene l'orario dei post...
...poi ero ansioso solo perchè sono i miei primi scatti...e di certo non volevo sentirmi dire "ohhhh che belle!!" anzi....il contrario...ma commenti tecnici sugli errori e cosa fare per farne di migliori...

...ma in privato c'è chi m'ha già risposto...

grazie lo stesso...
gongolo
Messaggio: #64
Bianca...

user posted image

..o rossa...

user posted image

..c'è chi la divisa proprio non la sopporta e gli va stretta stretta rolleyes.gif
gongolo
Messaggio: #65
e non fate gli spiritosi su quella scrittina di "patrimonio comune" si riferisce a "capital Acque", lo sponsor...wink.gif
ciro207
Messaggio: #66
W gli Sponsor biggrin.gif biggrin.gif
plarggntl
Messaggio: #67
Ciao, volevo andare a vedere la partita al Palafonte della Siram, domenica 15 a partire dalle 17.30.

Ci viene anche qualcuno di voi, cosi' magari ci si incontra una mezz'oretta prima?

Fatemi sapere.
grazie.gif e... (sempre) viva questi sponsor!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Paolo.
ironic
Messaggio: #68
...io può darsi che un salto lo faccio...
...ma non ne sono sicuro...non prometto nulla...

wink.gif
plarggntl
Messaggio: #69
QUOTE(ironic @ Jan 13 2006, 12:23 PM)
...io può darsi che un salto lo faccio...
...ma non ne sono sicuro...non prometto nulla...

wink.gif

*



Va bene, ti confermo che dovrei esserci cintorno alle 16.30-17.00 assieme a mia moglie ed un nostro amico.

Per farmi riconoscere, saro' con uno zainetto blu scuro con le scritte "MIKONOS" e "A.S. Virtus San Damaso" (e comunque dovresti notare uno che pensa solo a far foto laugh.gif ).

Ciao a domani!

Paolo.
mauroclick
Messaggio: #70
Salve a tutti i partecipanti del form, posto uno scatto di un incontro di B2 femminile.
Cosa ne pensate? fa' proprio pena?
Usato d2hs con sigma 70-200 apo 2,8, con un 70-200 vr si potrebbero ottenere risultati molto migliori?
Bye Mauro
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ironic
Messaggio: #71
QUOTE(mauroclick @ Jan 16 2006, 12:24 PM)
Salve a tutti i partecipanti del form, posto uno scatto  di un incontro di B2 femminile.
Cosa ne pensate? fa' proprio pena?
Usato d2hs con sigma 70-200 apo 2,8, con un 70-200 vr si potrebbero ottenere risultati molto migliori?
Bye Mauro
*



allora...per la mia poca esperienza prendi con le molle il mio intervento, però vorrei iniziare a commentare qualche foto...serve anche questo per imparare no? wink.gif

senza pretese...

noto tanto rumore...
forse sarà l'obiettivo...che non conosco...e forse con l'equivalente nikon avresti ottenuto più pulizia nella foto...

non hai usato il flash se non sbaglio...
secondo me potevi azzardare un tempo più veloce per lo scatto...la foto non ha brutte luci...e forse avresti così potuto fermare meglio l'attimo...
oppure mantenere lo stesso tempo...e diminuire gli ISO, ottenendo meno rumore nella foto...

questi i miei commenti da novellino biggrin.gif
ora aspettiamo altri commenti allo scatto...
e io aspetto commenti al mio di commento!!! ehehehe

un saluto...
mauroclick
Messaggio: #72
QUOTE(ironic @ Jan 16 2006, 02:53 PM)
[color=blue]noto tanto rumore...
forse sarà l'obiettivo...che non conosco...e forse con l'equivalente nikon avresti ottenuto più pulizia nella foto...

non hai usato il flash se non sbaglio...
secondo me potevi azzardare un tempo più veloce per lo scatto...la foto non ha brutte luci...e forse avresti così potuto fermare meglio l'attimo...
oppure mantenere lo stesso tempo...e diminuire gli ISO, ottenendo meno rumore nella foto...




Riposto lo scatto corretto un po' meglio,
No il flash non lo uso praticamente mai, non vorrei essere la causa di qualche punto mancato, il presidente della societa' sportiva potrebbe alterarsi non poco laugh.gif
per quanto riguarda gli iso sono gia' a 1600 , D 2,8 T 1/200millesimo, la luce è alquanto pessima. non so proprio come migliorare gli scatti, solo l'obiettivo forse potrebbe aiutarmi, purtroppo ho l'80-400 VR 4,5-5,6 ma in interni è poco luminoso e non l'ho mai usato.
Andreotto aiutami tuuuuuuuuu, messicano.gif , mi presti una settimana il 70-200 VR? laugh.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #73
Il Sigma o il Vr non fanno differenze per una tempo di scatto più rapido. Sono entrambe 2.8 e la riduzione delle vibrazioni in questo casi è abbastanza inutile.
Per le caratteristiche ottiche invece la differenza c'è eccome!
plarggntl
Messaggio: #74
QUOTE(ironic @ Jan 16 2006, 03:53 PM)
allora...per la mia poca esperienza prendi con le molle il mio intervento, però vorrei iniziare a commentare qualche foto...serve anche questo per imparare no? wink.gif

senza pretese...

noto tanto rumore...
forse sarà l'obiettivo...che non conosco...e forse con l'equivalente nikon avresti ottenuto più pulizia nella foto...

non hai usato il flash se non sbaglio...
secondo me potevi azzardare un tempo più veloce per lo scatto...la foto non ha brutte luci...e forse avresti così potuto fermare meglio l'attimo...
oppure mantenere lo stesso tempo...e diminuire gli ISO, ottenendo meno rumore nella foto...

questi i miei commenti da novellino  biggrin.gif
ora aspettiamo altri commenti allo scatto...
e io aspetto commenti al mio di commento!!! ehehehe

un saluto...

*



Ciao Mauro (o Mauroclick smile.gif ), ho visto la tua foto, e mi trovo abbastanza d'accordo con Ironic, hmmm.gif il rumore c'e' e si vede, poiche' non conosco i dati di scatto (...se ti va' perche' non ce li fai conoscere?) credo si tratti di un numero di ISO molto elevato (1600 o piu'...) per poter utilizzare senza flash dei tempi di scatto abbastanza elevati da poter "congelare" il movimento.

Non sono in grado di darti dei consigli, ma secondo la mia esperienza il diminuire gli ISO avrebbe creato l'effetto scia sulle foto (forse non in questa, chissa...?).

Credo che sarebbe stato possibile mantenere un tempo di scatto alto (> 250) con l'aiuto di un appoggio (muro, transenna, ecc.), o meglio ancora di un cavalletto o di un monopiede...

Non prenderla come verita' assoluta, perche' anch'io sto facendo le mie prove... biggrin.gif

Sul fatto che Nikon sia meglio di Sigma, credo che in assoluto sia vero, ma secondo me dipende da lente a lente, e comunque credo che le due ottiche di cui parli siano abbastanza distanti come livello qualitativo (il Nikon credo che sia il massimo attualmente su quelle focali...)

Comunque mi piace lo scatto, perche' rappresenta una delle poche occasioni della pallavolo in cui si ha una situazione di quasi contatto fisico (c'e' sempre di mezzo il pallone, comunque smile.gif ) ed e' una situazione in cui conta piu' la furbizia che non la forza (di solito fa' punto chi tocca la palla per ultimo laugh.gif ).

Anche il punto di ripresa mi sembra ottimale per l'azione che hai ripreso, cioe' laterale la rete, leggermente piu' in alto della stessa. Un buon posizionamento e' secondo me fondamentale per poter ottenere una buona foto!

Ovviamente, come ha gia' detto Ironic, ben vengano ulteriori commenti (anche ai miei scatti di ieri che conto a breve di postare in questa discussione)!

Ciao.
Paolo.
ciro207
Messaggio: #75
QUOTE(plarggntl @ Jan 16 2006, 03:48 PM)
Credo che sarebbe stato possibile mantenere un tempo di scatto alto (> 250) con l'aiuto di un appoggio (muro, transenna, ecc.), o meglio ancora di un cavalletto o di un monopiede...
*


Non è così. Il movimento che devi bloccare è quello degli atleti e non il tuo! Quindi un cavalletto o un monopiede ti risparmia un po' di fatica e ti da un tempo di sicurezza maggiore magari in altre occasioni.

Ma credo che tu sia già a 1600ISO a 1/200. Anche con un supporto non potresti andare oltre.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »