FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Mi Serve?
ignoranza digitale
Rispondi Nuova Discussione
vutecco
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

ho appena acquistato una d200 e mi sono ripromesso di cominciare a scattare in Jpeg per familiarizzare con i comandi. Nell'ottica di passare poi al Nef, che tipo di software mi serve per elaborare e convertire il raw in jpeg?

Non ho ancora ben capito se per convertire i file e per elaborarli servono programmi diversi o se è possibile farlo con una stessa piattaforma. Nel caso, su quale programma orientarsi?
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(vutecco @ May 12 2008, 12:41 PM) *
Ciao a tutti,

ho appena acquistato una d200 e mi sono ripromesso di cominciare a scattare in Jpeg per familiarizzare con i comandi. Nell'ottica di passare poi al Nef, che tipo di software mi serve per elaborare e convertire il raw in jpeg?

Non ho ancora ben capito se per convertire i file e per elaborarli servono programmi diversi o se è possibile farlo con una stessa piattaforma. Nel caso, su quale programma orientarsi?


Per convertirli ed elaborarli parzialmente ti può bastare Nikon Nx, che è quello che converte al meglio i file Nef; unico difetto: estremamente lento e dall'interfaccia non proprio amichevole.
In alternativa ( alternativa di lusso) Photoshop Cs3 con cui converti ed inoltre elabori i file al meglio. Se fosse troppo costoso esiste GIMP che fa parecchie delle cose che fa Photoshop, è gratuito, ma non so come sviluppa i Nef.
Puoi comunque partire con il sw che ti hanno fornito con la fotocamera convertendo i nef in tif e poi da qui li porti in un qualche programma di elaborazione
Comunque Photoshop Cs3 lo trovi sul web in edizione di prova 30gg per cui puoi cominciare a provarlo prima di acquistarlo.
Dovessi fare io una scelta univoca: Cs3 e festa finita
bezdomnyj
Messaggio: #3
Concordo ovviamente per NX: non solo converte i NEF, ma ti consente anche lavorazioni su contrasto, luminosità, saturazione e altro, anche, tramite U-Point, con interventi localizzati.
Per quanto attiene la velocità, ritengo dipenda molto dal computer (sul forum trovi molto a riguardo).
Per l'interfaccia ... basta abituarsi e dopo è tutto più semplice.

Per elaborazioni ulteriori, lascerei, almeno all'inizio, perdere CS3, davvero estremamente costoso. Prova con Photoshop Elements, versione semplificata di CS3, dieci volte meno costosa e dai risultati estremamente interessanti (di fatto fa tutto quello che serve, .... e un po' di più)

ciao
lhawy
Messaggio: #4
QUOTE(bezdomnyj @ May 12 2008, 01:12 PM) *
Concordo ovviamente per NX: non solo converte i NEF, ma ti consente anche lavorazioni su contrasto, luminosità, saturazione e altro, anche, tramite U-Point, con interventi localizzati.
Per quanto attiene la velocità, ritengo dipenda molto dal computer (sul forum trovi molto a riguardo).
Per l'interfaccia ... basta abituarsi e dopo è tutto più semplice.

Per elaborazioni ulteriori, lascerei, almeno all'inizio, perdere CS3, davvero estremamente costoso. Prova con Photoshop Elements, versione semplificata di CS3, dieci volte meno costosa e dai risultati estremamente interessanti (di fatto fa tutto quello che serve, .... e un po' di più)

ciao

anche perchè per la sola conversione da nef a jpg (o tiff) basta viewNX (quello di cui parlano gli altri è captureNX), scaricabile gratis dal sito nikon-europe smile.gif

Messaggio modificato da lhawy il May 12 2008, 01:28 PM
Skylight
Messaggio: #5
QUOTE(vutecco @ May 12 2008, 12:41 PM) *
Ciao a tutti,

ho appena acquistato una d200 e mi sono ripromesso di cominciare a scattare in Jpeg per familiarizzare con i comandi. Nell'ottica di passare poi al Nef, che tipo di software mi serve per elaborare e convertire il raw in jpeg?

Non ho ancora ben capito se per convertire i file e per elaborarli servono programmi diversi o se è possibile farlo con una stessa piattaforma. Nel caso, su quale programma orientarsi?



Ciao, con una macchina come la D200 scattare in jpeg, salvo esigenze di consegna immediata dei file, non è conveniente.

Meglio scattare in nef e convertire in jpeg, per avere sempre il negativo digitale da conservare.
Avrai anche una nitidezza percepita superiore rispetto al jpeg diretto in macchina.
Per la sola conversione o piccoli interventi sui nef puoi usare ViewNX, gratuito:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=89682

Per avere più opzioni puoi provare gratutamente NX per un mese ed in caso acquistarlo:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=89686

Photoshop CS3 e gli altri convertitori raw sono un discorso a parte.
Infatti costruiscono il raw con parametri differenti dai software Nikon, con conseguente differenza finale dell'immagine (colore, contrasto ...)

Ti consiglio di iniziare con i software Nikon per i tuoi nef.
Con i nef della D200 potresti usare anche Capture 4.4.2 che non ha gli U-Point e i nuovi parametri di costruzione dei nef, ma è velocissimo e comodo su computer non di ultima generazione.

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio