FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compatibilità Obiettivi Serie "i"
obiettivi vecchi su macchina nuova....
Rispondi Nuova Discussione
Alessio Celotti
Messaggio: #1
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento, ovvero...avendo a disposizione due obiettivi un po' vecchiotti, ovvero un 35-70i ed un 80-210i entrambe autofocus, posso montarli TRANQUILLAMENTE sulla mia d70s nuovo senza temere qualche strano contatto o disguido elettronico? Vorrei fare alcuni scatti perchè il collega in questione sarebbe intenzionato a comprare una digi nuova. In ogni caso, che funzionalità della d70 o d50 si vanno a perdere?
Grazie
giannizadra
Messaggio: #2
Non mi risulta la "i" minuscola nella sigla di quei due zoom.
Esistono gli AF-I, ma sono i lunghi tele con motore interno di messa a fuoco predecessori degli AF-S.
Comunque tutti i Nikkor AF e in linea di massima tutti gli obiettivi AF con baionetta Nikon sono compatibili con la tua fotocamera.
Salvo malfunzionamenti elettronici di alcuni universali.
Giallo
Messaggio: #3
A parte la "i", che da sola non significa nulla, non mi risulta nemmeno un Nikkor autofocus con l'escursione 80-210.
Di che diamine d'obiettivi stai parlando?
smile.gif
Alessio Celotti
Messaggio: #4
correggo innanzitutto che non è un 80-210 bensì 70-210, comunque risalgono all'anno 1991 e il libretto d'istruzione riporta la sigla " AF Zoom-Nikkor AI-S".
La macchina sulla quale venivano montati è una 801S.
Saluti
giannizadra
Messaggio: #5
QUOTE(Alessio154 @ Mar 1 2006, 10:11 AM)
correggo innanzitutto che non è un 80-210 bensì 70-210, comunque risalgono all'anno 1991 e il libretto d'istruzione riporta la sigla " AF Zoom-Nikkor AI-S".
La macchina sulla quale venivano montati è una 801S.
Saluti
*



Come vedi, non si tratta di serie "i".
AI-S è la sigla dell'innesto Nikon per gli obiettivi con messa a fuoco manuale.
Se dici che l'ottica è AF (autofocus), deve trattarsi del 70-210/4-5,6 AF (compatibile AI-S).
Controlla che ci siano i contatti elettrici dorati vicino alla baionetta.
Non sei stato molto preciso con le sigle.. rolleyes.gif
Puoi comunque montarlo tranquillamente sulla D70s.
Se è quello che dico io, manterrai tutte le funzioni.
Alessio Celotti
Messaggio: #6
Ho cercato di essere più preciso possibile in base a quanto ho letto sul libretto d'istruzioni, controllerò meglio l'obiettivo ed i relativi contatti quando avrò modo di osservarlo più da vicino.
Prometto che la prossima volta sarò ancora più preciso...
Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio