FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
60mm E Tc2x
Rispondi Nuova Discussione
fabbricamare
Messaggio: #1
A proposito di TC e 60mm ecco alcune foto realizzate con questa configurazione.
Alcuni mi hanno chiesto delle informazioni su questa configurazione e cerco di dare le informazioni che ho.
Il TC che ho usato è un kenko N-AFD 2X Teleplus MC7 adoperato con un vecchissimo AF 60mm. L'autofocus funziona anche se forse è più lento nel'escursione, quindi consiglierei l'utilizzo del limitatore di messa a fuoco, alla messa a fuoco più vicina, non so se c'è ancora nei nuovi modelli (per intenderci la levetta full/limit).
Ho provato ad adoperarlo con il 105 mm ma, diventa veramente impegnativo e nel Mediterraneo lo sconsiglio.
Il TC da solo è lungo almeno 2,5 cm, con il vecchio 60mm che, per intendrci ha l'escursione della messa a fuoco tutta esterna alla lente, ho adoperato l'oblò piano del 105mm. Non penso lo si possa in alcun modo adoperare con lo stesso oblò del 60.
Per intenderci, non vorrei che stiate pensando che quest aconfigurazione possa sostituire un 105 mm, è una soluzione di ripiego, l'ottica è come se fosse un 120 mm nel formato pieno, si perde tanta luminosità e velocità di messa a fuoco, per chi possiede già un 60mm può essere interessante e con una spesa tuttosommato contenuta si può fare qualche macro più spinta.
La cosa che reputo più interessante e che, in acque torbide, l'utilizzo con il 60 permette di stare molto vicino ai soggetti, con un rapporto di riproduzione di 2:1.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 551.2 KB

Questo giovanile era grande poco più di un centimetro.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 302.5 KB
fabbricamare
Messaggio: #2
Anche queste sono con TC e 60mm
ISO 160
1/200
f36
senza il limitatore
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 410.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 369.6 KB
Massimo Mazzitelli
Messaggio: #3
Molto belle mi piacciono... e quanto costa questo TC???
fabbricamare
Messaggio: #4
Su e-bay ce ne sono a partire da meno di 100 fino al massimo di 200 euro.
Immaggino che la stessa cosa facciano i nikon, solo che non costano così poco ed alcuni credo non siano AF-S. Io il mio kenko 1,5x l'ho trovato in un negozietto di foto e ottica in centro, quindi l'altro consiglio anda in giro per negozietti, magari li trovate, li provate e se vi soddisfano li prendete.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #5
non sono sicuro si possa montare sul nuovo ... proverò a chiedere in nital
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #6
su questo link, almeno per i moltiplicatori nikon il 60 non è neanche in tabella
link nikon usa
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #7
già il mio 1,4 ha problemi con il 60 in macro, mentre funziona all'infinito in af ... problema non riscontrato con il 105 (entrambi di nuova generazione)
fabbricamare
Messaggio: #8
. . . ecco appunto.
Ocio, che magari poi no va l'autofocus e vi tocca usarli a mo di tubo di prolunga.
fabbricamare
Messaggio: #9
Il TC kenko N-AFD 2X Teleplus MC7 è stato provato con il 105 VR e funziona tutto autofocus ultraspeed compreso.
Aspetto che lo provino con il 60mm AF_S
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #10
ottimo, facci sapere (è il pro 300 dg vero?)

Messaggio modificato da Gennaro Ciavarella il Nov 7 2010, 09:19 AM
davide.lomagno
Messaggio: #11
io ho preso a H.K. il tc 1.4x DGX,che non so' se è importato in italia,ma che funzia alla grande su titti i micro,vecchi e nuovi.
fabbricamare
Messaggio: #12
Con il 60mm nuovo AF-S, per intenderci autofocus ad ultrasuoni, non funziona l'autofocus per l'appunto.
Quindi ocio!
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #13
confermo anche per il tokina ed il tamron ... niente af con il 60 mm afs (e anche con tutti i moltiplicatori di nikon nuovi)
umberto81
Messaggio: #14
Io ho l'AF-S Micro 60mm e volevo comprare il DGX PRO 2x, a questo punto prima di fare acquisti affrettati mi metto a disposizione per una prova!
matteor74
Messaggio: #15
Ciao a tutti!!
Non so come si comporta il DGX PRO 2x, ma io il kenko DGMC7, che e' un 2X e sul 60 afs non funziona... funziona sul 105 vr micro afs, e sui modelli afd..

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio