FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbi Su Scatti A Tutta Apertura (f1,4 E Sigma 35 Art)
Rispondi Nuova Discussione
il vime
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti, da poco ho preso un Sigma 35Art e sto cercando di prenderci un po la mano.Mi sono già accorto di quanto sia facile sbagliare la MAF a tutta apertura (f1,4),infatti la prima volta che l'ho usato (durante un viaggio in Indocina) alcuni ritratti li ho dovuti poi cestinare perchè l'occhio del soggetto non era perfettamente a fuoco...in alcuni casi il fuoco era finito sull'esterno tempia o peggio ancora sui capelli.Ora credo di avere un pochino risolto,inquadrando l'occhio ed usando la raffica veloce in "AF-C + area singola" (è corretto ?).Ho preso anche la Dock station ma,a parte verificare se fosse disponibile un aggiornamento firmware,non sono in grado di impostare niente nelle varie celle presenti(non ho mai fatto niente del genere)...qualcuno sa darmi qualche dritta in merito? Ultimo dubbio da neofita : nelle varie prove che sto facendo mi è capitata la classica situazione dove voglio fotografare una persona (intera) a pochi metri di distanza scattando a TA (appunto f1,4)per avere lo sfondo completamente sfocato etc...(ho una D610 che ha "solamente" 39 punti AF), in questo caso dovrei mettere a fuoco sul viso del soggetto ma il punto è al di fuori della copertura AF, escludendo di "scattare e ricomporre" in quanto non sarebbe più precisa la maf...come si potrebbe fare? O uno scatto in queste condizioni è possibile farlo solamente con una fotocamera che copra il viso del soggetto con un punto AF? Tipo la D800/E/810 e la D750 che hanno 51 punti Af...? Spero di essere stato un pochino chiaro...grazie mille in anticipo a chiunque voglia darmi qualche dritta! Un saluto e buona luce a tutti
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Trattando di obiettivo non Nikon, facciamo un salto al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
SimoElle
Messaggio: #3
Ciao e benvenuto nel mondo delle lenti superluminose messicano.gif

io ho sigma 24 35 e 50 tutti 1.4.
prova a dare una occhiata qua per capire come è ridotta la pdc quando scatti a tutta apertura:

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

io ad esempio la ta la uso solo in casi estremi di cattiva luce o per effetti creativi di ridottissima pdc, per il resto "chiudo" a diaframmi tipo 2.8/4

lupaccio58
Messaggio: #4
Quelle ottiche nascono per dare il meglio a TA. Chiudendo un pò generalmente migliora solo la pdc. E come per tutte le ottiche ad alta luminosità si richiede un minimo di trattamento prima dell'uso. Piazzi la reflex su un buon cavalletto, imposti la maf su afs punto singolo e fai un bello scatto su una focus chart (la scrichi dal web, trovi pure la corretta procedura). Ovvio che la distanza dal piano focale alla focus chart è bene che sia quella pari alla distanza alla quale scatti più frequentemente. Si trasferisce il file ottenuto sul computer e, verificato che ci sia back o front focus, si innesta la dock USB, si imposta la distanza effettiva che c'era allo scatto e infine si aggiungono o si tolgono un paio di tacche. A questo punto si esegue un altro scatto (senza assolutamente muovere la fotocamera...) e si ricomincia il test, aggiungendo o sottraendo a seconda dei casi. Ci vuole più a spiegarlo che a farlo, la procedura è rapida e assai efficace. Purtroppo sembra che non tutti se ne siano presi la briga di farla, vedo postate anche qui foto eseguite con gli Art con maf veramente approssimativa, al limite dell'indecenza. Ah, dimenticavo, il f/b focus affligge buona parte di tutti gli obiettivi, non solo i luminosi e non solo i sigma (al mio nikon 85 1,4G ho dovuto dare -10 on camera), solo che la maggior parte della gente non se ne accorge....
il vime
Nikonista
Messaggio: #5
Grazie per la risposta, è che secondo me sono lenti da usare il più possibile a tutta apertura (con ovviamente tutte le difficoltà che ne conseguono)...certo non se devo fare un paesaggio o una foto di gruppo,ma hanno talmente una nitidezza/sfocato eccezionali a f1,4 che non ha senso chiudere il diaframma ...altrimenti ci sono altre lenti, imho. Se posso posto questo link...sono tutte fatte con il 35art a TA ed io sbavo solo a guardarle http://www.juzaphoto.com/statistiche.php?l...9145&show=1 allora: in primis c'è da dire che alcuni di questi fotografi sono dei veri e proprio "manici" e talenti...ma i miei dubbi posti precedentemente, rimangono.A f1,4 è praticamente impossibile mettere a fuoco all'infuori della copertura dell'Af giusto?O mi sfugge qualcosa?Visto che sei un "affezionato" della linea Art (pian piano lo sto diventando anch'io smile.gif ) sai darmi qualche dritta riguardo la taratura con la Dock station?e è corretto usare la raffica in "AF-C in modalità singola" per migliorare la precisione? Grazie mille wink.gif
lupaccio58
Messaggio: #6
QUOTE(il vime @ Apr 7 2015, 04:31 PM) *
sai darmi qualche dritta riguardo la taratura con la Dock station?e è corretto usare la raffica in "AF-C in modalità singola" per migliorare la precisione? Grazie mille wink.gif

Io lo uso (il 50 Art) quasi sempre a 1,4 ma certamente su soggetti statici o quasi, uso il punto singolo afs oppure il riconoscimento volti della 810. Certo, su soggetti mobili è un bell'azzardo, servono abilità e soprattutto fortuna, oltre a una bella raffica! Per l'uso della dock USB guarda qui http://www.sigma-global.com/download/catal...SOP_help_IT.pdf
il vime
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 7 2015, 04:19 PM) *
Quelle ottiche nascono per dare il meglio a TA. Chiudendo un pò generalmente migliora solo la pdc. E come per tutte le ottiche ad alta luminosità si richiede un minimo di trattamento prima dell'uso. Piazzi la reflex su un buon cavalletto, imposti la maf su afs punto singolo e fai un bello scatto su una focus chart (la scrichi dal web, trovi pure la corretta procedura). Ovvio che la distanza dal piano focale alla focus chart è bene che sia quella pari alla distanza alla quale scatti più frequentemente. Si trasferisce il file ottenuto sul computer e, verificato che ci sia back o front focus, si innesta la dock USB, si imposta la distanza effettiva che c'era allo scatto e infine si aggiungono o si tolgono un paio di tacche. A questo punto si esegue un altro scatto (senza assolutamente muovere la fotocamera...) e si ricomincia il test, aggiungendo o sottraendo a seconda dei casi. Ci vuole più a spiegarlo che a farlo, la procedura è rapida e assai efficace. Purtroppo sembra che non tutti se ne siano presi la briga di farla, vedo postate anche qui foto eseguite con gli Art con maf veramente approssimativa, al limite dell'indecenza. Ah, dimenticavo, il f/b focus affligge buona parte di tutti gli obiettivi, non solo i luminosi e non solo i sigma (al mio nikon 85 1,4G ho dovuto dare -10 on camera), solo che la maggior parte della gente non se ne accorge....

ciao Lupaccio 58 e grazie mille! Mi hai risposto mentre stavo scrivendo a Raccontareconlaluce,ora mi leggo bene il tutto sperando di capirci qualcosa smile.gif , come dicevo sono d'accordissimo che siano lenti da usare il più possibile a TA visto che il loro potenziale è proprio quello,per quanto riguarda invece la MAF all'infuori della copertura af?grazie di nuovo!
lupaccio58
Messaggio: #8
QUOTE(il vime @ Apr 7 2015, 04:39 PM) *
per quanto riguarda invece la MAF all'infuori della copertura af?grazie di nuovo!

afs e punto singolo, matto a fuoco quello voglio, blocco la maf col pulsante posteriore (oppure tenedo premuto a metà il pulsante di scatto, a seconda dei gusti) e ricompongo l'immagine. Ripeto, stiamo parlando di soggetti fermi o quasi....
La maf è argomento dal quale quasi tutti rifuggono dandola per scontata, invece - a mio avviso - è assolutamente alla base di una buona foto! Hai voglia ad avere buon gusto nel comporre e ad essere superpreciso nell'esposizione, una foto non perfettamente a fuoco vale poco più di niente. Settare la maf delle nostre preziose ottiche dovrebbe essere un obbligo ma la maggior parte delle persone se ne strafotte. E chi lo fa si dedica solitamente a quelle più "facili" (i normali o i medio tele) e neanche sospetta che anche grandangoli e supertele hanno quasi sempre bisogno di un fine tuning. Tutti amano parlare di nitidezza, ma buona parte delle foto postate dice il contrario... Lo so, c'è da perdere una mezz'ora per ottica, ma ti assicuro che ne vale la pena. Dai una bella letta a questa pagina, trovi anche il link per scaricare la focus chart http://www.lucalagana.it/come-verificare-s...ackfront-focus/
E per darti un esempio di quello che intendo "a fuoco" ti invito a fare un giro nella galleria di Vettori qui sul forum, un collega fotoamatore che la messa a fuoco la cura in maniera maniacale (non lo conosco personalmente, ma ti assicuro che si vede...) wink.gif


Messaggio modificato da lupaccio58 il Apr 7 2015, 04:59 PM
lupaccio58
Messaggio: #9
...anzi, forse è meglio questo link, è mano approssimativo http://www.christian.garimberti.name/jooml...a&Itemid=72
il vime
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 7 2015, 05:58 PM) *

afs e punto singolo, matto a fuoco quello voglio, blocco la maf col pulsante posteriore (oppure tenedo premuto a metà il pulsante di scatto, a seconda dei gusti) e ricompongo l'immagine. Ripeto, stiamo parlando di soggetti fermi o quasi....
La maf è argomento dal quale quasi tutti rifuggono dandola per scontata, invece - a mio avviso - è assolutamente alla base di una buona foto! Hai voglia ad avere buon gusto nel comporre e ad essere superpreciso nell'esposizione, una foto non perfettamente a fuoco vale poco più di niente. Settare la maf delle nostre preziose ottiche dovrebbe essere un obbligo ma la maggior parte delle persone se ne strafotte. E chi lo fa si dedica solitamente a quelle più "facili" (i normali o i medio tele) e neanche sospetta che anche grandangoli e supertele hanno quasi sempre bisogno di un fine tuning. Tutti amano parlare di nitidezza, ma buona parte delle foto postate dice il contrario... Lo so, c'è da perdere una mezz'ora per ottica, ma ti assicuro che ne vale la pena. Dai una bella letta a questa pagina, trovi anche il link per scaricare la focus chart http://www.lucalagana.it/come-verificare-s...ackfront-focus/
E per darti un esempio di quello che intendo "a fuoco" ti invito a fare un giro nella galleria di Vettori qui sul forum, un collega fotoamatore che la messa a fuoco la cura in maniera maniacale (non lo conosco personalmente, ma ti assicuro che si vede...) wink.gif

Ti ringrazio di nuovo...è che dalle poche prove che ho fatto finora a soggetti fermi,scattando e ricomponendo a f1,4 (io tengo premuto a metà il pulsante) ne è uscito un disastro...maf sempre cannata e non di poco, da qualche parte avevo poi letto che veniva sconsigliata questa tecnica per aperture cosi estreme ...ma non ho mai fatto i test che mi stai gentilmente girando...e che cercherò di fare il prima possibile wink.gif Grazie mille!
m.tomei
Messaggio: #11
QUOTE(il vime @ Apr 7 2015, 01:11 PM) *
Ciao a tutti, da poco ho preso un Sigma 35Art e sto cercando di prenderci un po la mano.Mi sono già accorto di quanto sia facile sbagliare la MAF a tutta apertura (f1,4),infatti la prima volta che l'ho usato (durante un viaggio in Indocina) alcuni ritratti li ho dovuti poi cestinare perchè l'occhio del soggetto non era perfettamente a fuoco...in alcuni casi il fuoco era finito sull'esterno tempia o peggio ancora sui capelli.Ora credo di avere un pochino risolto,inquadrando l'occhio ed usando la raffica veloce in "AF-C + area singola" (è corretto ?).Ho preso anche la Dock station ma,a parte verificare se fosse disponibile un aggiornamento firmware,non sono in grado di impostare niente nelle varie celle presenti(non ho mai fatto niente del genere)...qualcuno sa darmi qualche dritta in merito? Ultimo dubbio da neofita : nelle varie prove che sto facendo mi è capitata la classica situazione dove voglio fotografare una persona (intera) a pochi metri di distanza scattando a TA (appunto f1,4)per avere lo sfondo completamente sfocato etc...(ho una D610 che ha "solamente" 39 punti AF), in questo caso dovrei mettere a fuoco sul viso del soggetto ma il punto è al di fuori della copertura AF, escludendo di "scattare e ricomporre" in quanto non sarebbe più precisa la maf...come si potrebbe fare? O uno scatto in queste condizioni è possibile farlo solamente con una fotocamera che copra il viso del soggetto con un punto AF? Tipo la D800/E/810 e la D750 che hanno 51 punti Af...? Spero di essere stato un pochino chiaro...grazie mille in anticipo a chiunque voglia darmi qualche dritta! Un saluto e buona luce a tutti


In realtà la tecnica del "metti a fuoco e ricomponi", generalmente, risolve gran parte del tuo problema specie a f2 -f2.8, ma essendoci una ridottissima pdc ad f1.4 è facile, anche in questo modo, che lo scatto possa non risultare preciso specie se la messa a fuoco viene effettuata in condizioni di scarsa luminosità... Ad ogni modo io, da possessore di D800 e 35 art, generalmente risolvo attraverso il liveview, che è sempre molto più preciso del mirino, a patto che il soggetto sia ben fermo. Altrimenti chiudo un po' il diaframma wink.gif Complimenti per l'acquisto il 35 è straordinario! . Ps. ovviamente accertati che l'ottica non soffra di front/back focus... e tarala con la dock che è fantastica! Ciao!
_FeliX_
Messaggio: #12
Giulio Magnifico scatta con il 35Art e fa street. Le sue foto non hanno exif ma secondo me sono tutte a TA e perfettamente a fuoco. Penso che interverrà nella discussione e potrà esserti d'aiuto.
il vime
Nikonista
Messaggio: #13
Grazie anche a voi m.tomei e Fel68 ! Non mi resta che provare wink.gif un saluto!
Lutz!
Messaggio: #14
I punti di messa a fuoco sono sempre al centro, ne hai solo di piu nellocamere con piu punti, utili specialmente per seguire soggetti in movimento... (poi probabilmente con l'upgrade tecnologico i 39 di oggi sono probabilmente piu performanti dei miei 51 sulla mia D700) .

Comunque, nel ritratto, Se l'occhio come spesso nel ritratto e' fuori dal centro, l'unica tecnica e' ricomporre.

Se guardate i ritratti che hanno fatto la storia della fotografia pero, ben pochi sono gli sfuocati estremi. Lavorare a tutta apertura con il risultato di aver la foto sfuocata mi sembra fotograficamente un contronsenso e un tirarsi zappa sui piedi.

il mio consiglio e' di chiudere il diaframma un po, il se sei molto vicino, e tenersi tutta apertura quando vuoi lo sfuocato per soggetti un po piu distanti, in modo di non aver profondita' di campo di pochi centrimetri.

il vime
Nikonista
Messaggio: #15
Grazie mille per l'intervento ed i consigli Lutz ,una volta fatti i test opportuni (per verificare che la mia ottica sia ok) riproverò allora con il "ricomporre"...o ad utilizzare il live view come suggerito da m.tomei. Come scrivevo precedentemente mi son già accorto di quanto sia difficile gestire l'f1,4 ...ma ,se dai un occhio a questo link con foto scattate a TA (che ho già postato precedentemente) http://www.juzaphoto.com/statistiche.php?l...9145&show=1 con una corretta tecnica i risultati sono fantastici secondo me...poi certo non sarà una cosa semplice,anzi.Un saluto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sigma 35 1.4 Art O Sigma 30 1.4 Art? camadj 24 08-07-2013 07:50
Digital Art mdj 20 05-12-2003 14:35
Fine-art ? macintio@inwind.it 9 19-02-2004 15:57
Sigma 35 1.4 Art O Sigma 30 1.4 Art? camadj 2 06-07-2013 23:48
Sigma 35 1.4 Art O Sigma 30 1.4 Art? camadj 0 06-07-2013 16:23