FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Interni Per Pubblicità Immobiliare
, Aiuto su settaggio D3100
Rispondi Nuova Discussione
tiberio87
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti, faccio una premessa, il mio intento è realizzare foto migliori di quelle fatte da un iphone. Sono in possesso di una Nikon D3100, un obiettivo Sigma 10-20mmD 1:4-5.6 DC HSM. Mi è stato consigliato di usare un treppiede, di settare la camera su A, diaframma F 5.6 e tempo di esposizione 1/30. Ultima cosa posizionare la reflex negli angoli delle camere. Avreste qualche altro consiglio da darmi? Le foto le scatto in RAW e poi con photoshop alzo la luminosità perchè con questi sett vengono un pò buie. Grazie anticipatamente
 
Nuova Discussione
Risposte
tiberio87
NPU
Messaggio: #2
QUOTE
se sei in M (mi raccomando no ISO Auto) devi impostare tu tutti i parametri e mantenerli per tutta la serie di scatti, sceglierai quindi su cosa esporre (in Spot), evitando zone troppo in ombra o troppo chiare

Più alzo gli ISO è più la foto viene luminosa giusto? Per il resto dei parametri da impostare i M cosa intendi? Che intendi su per "su cosa esporre (in spot)"?

QUOTE
come per l'esposizione, per non aver problemi in fase di sovrapposizione degli scatti, meglio se la Messa a Fuoco è presettata e mantenuta per tutti gli scatti ; con il diaframma abbastanza chiuso da avere sufficiente profondità di campo, puoi usare una regola empirica che ti dà circa il doppio di profondità dietro il piano di MaF rispetto a davanti ... ma se usi un DoF calculator avrai risultati più precisi, esistono app gratuite per Android e iOS che semplificano di molto il compito

Qui non ci ho capito proprio un tipo, ricorda sono un neofita...
Alessandro_Brezzi
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(tiberio87 @ Jun 4 2018, 08:15 PM) *
Più alzo gli ISO è più la foto viene luminosa giusto? Per il resto dei parametri da impostare i M cosa intendi? Che intendi su per "su cosa esporre (in spot)"?


Se alzi gli ISO laumenti la sensibilità, ma introduci un bel pò di rumore e perdi definizione, ecco perché ti è stato suggerito di usare un cavalletto e tempi lunghi quanto necessario, usando uno scatto remoto per non introdurre vibrazioni e mosso.
La reflex ha tre modi differenti di misurazione dell'esposizione, Matrix la usi in genere e misura, dando pesi diversi, la luminosità di tutta la scena, Ponderata centrale fa una misura pomderata del punto cntrale e Spot la misura su un singolo punto, vedi il manuale della tua D3100
QUOTE(tiberio87 @ Jun 4 2018, 08:15 PM) *
Qui non ci ho capito proprio un tipo, ricorda sono un neofita...

Se lasci mettere a fuoco la fotocamera ad ogni scatto, a parte il fatto che potrebbe non ruscirci in interni con luce magari scarsa, le zone di sovrapposizione dei vari scatti non saranno omogenne e la sovrapposizione darà pessimi risultati.

Alessandro

Messaggio modificato da ma01417 il Jun 5 2018, 08:43 PM

Posta in questo topic
ma01417  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Crisi Immobiliare aldo73 9 16-06-2014 13:51
Fotografare Interni Per Pubblicità Immobiliare tiberio87 7 05-06-2018 21:41
Foto Per Agenzia Immobiliare Utente cancellato 3 01-04-2012 15:15