FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polarizzatore Si O No?
Rispondi Nuova Discussione
ousitanio
Messaggio: #1
Sono un nuovo utente della community, da pochi giorni possiedo una D80 e ho sentito dire che esistono problemi a usare il polarizzatore circolare con apparecchi digitali.
Volevo sapere un vostro parere e anche qualche consiglio sull'argomento.
Grazie e ciao a tutti. smile.gif
Simone.Paratore
Messaggio: #2
Intanto benvenuto!!!
poi,dove hai sentito questa bagianata?!? huh.gif
Non è affatto vero!!!
Il polarizzatore (e il filtro ND) a pare mio sono ormai gli unici filtri indispensabili per creare certi effetti che in PP (post produzione) non troverai...
Però una cosa importante: se sei intenzionato all'acquisto di un filtro polarizzatore,prendine uno circolare e...cerca di non risparmiare molto ne di spendere un patrimonio!
Ti mando questo link dove troverai una discussione riguardo il filtro e l'acquisto!!!
" POLARIZZATORE

Ciao
Simone
litero
Messaggio: #3
Cybersimone91 ha ragione... sono cacchiate....
Sono gli unici filtri (insieme all'infrarosso) utili ad una dslr.. il resto puoi farlo tutto in pp

Prendi un filtro "consono" ai vetri che hai!
nippokid (was here)
Messaggio: #4
QUOTE(ousitanio @ Jan 25 2008, 02:02 PM) *
Sono un nuovo utente della community, da pochi giorni possiedo una D80 e ho sentito dire che esistono problemi a usare il polarizzatore circolare con apparecchi digitali.
Volevo sapere un vostro parere e anche qualche consiglio sull'argomento.
Grazie e ciao a tutti. smile.gif


Come già opportunamente detto, non ci sono problemi nell'utilizzare un pola circolare.
I problemi possono insorgere, e non solo sulle fotocamere digitali, utilizzando un polarizzatore lineare che può "falsare" la lettura esposimetrica TTL e l'AF.
Forse i problemi di cui hai sentito parlare erano riferiti a quest'ultimo... rolleyes.gif

bye.
roberto depratti
Messaggio: #5
QUOTE(nippokid @ Jan 25 2008, 03:49 PM) *
Come già opportunamente detto, non ci sono problemi nell'utilizzare un pola circolare.
I problemi possono insorgere, e non solo sulle fotocamere digitali, utilizzando un polarizzatore lineare che può "falsare" la lettura esposimetrica TTL e l'AF.
Forse i problemi di cui hai sentito parlare erano riferiti a quest'ultimo... rolleyes.gif

bye.



.... ATTENZIONE ALLA VIGNETTATURA A FOCALI GRANDANGOLO (tipo 17 - 24 mm).

Roberto rolleyes.gif
litero
Messaggio: #6
esistono anche quelli slim che riducono di molto la vignettatura smile.gif

_ironic mode on_
CAPITOOOOOOOOOOOOOO
_ironic mode off_
ousitanio
Messaggio: #7
Grazie 1000 a tutti quelli che si sono interessati al mio dilemma e mi hanno dato una risposta...ora ho le idee molto più chiare...spero di poter ricambiare in futuro...ciao a tutti grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio