FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Viaggio Vienna
si può fotografare nei musei???
Rispondi Nuova Discussione
m.tomei
Messaggio: #1
Cari amici, sto pensando di organizzare un viaggio a Vienna...
domando, magari a chi già è stato lì, è possibile fotografare nei musei, nelle chiese e nei castelli? Insomma ne vale la pena fotograficamente parlando??
Grazie
Maelgart
Messaggio: #2
se ben ricordo.. e parliamo di ere fa.. nei musei e nei castelli si...(senza flash e senza disturbare) nelle chiese.. beh, cerca di non fotografare con il flash e durante la funzione smile.gif
m.tomei
Messaggio: #3
QUOTE(Maelgart @ Jun 10 2014, 08:44 PM) *
se ben ricordo.. e parliamo di ere fa.. nei musei e nei castelli si...(senza flash e senza disturbare) nelle chiese.. beh, cerca di non fotografare con il flash e durante la funzione smile.gif


Ho una D800 biggrin.gif A che mi serve il flash??? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif Scherzo..
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(m.tomei @ Jun 10 2014, 08:53 PM) *
Ho una D800 biggrin.gif A che mi serve il flash??? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif Scherzo..


bella nel suo gotico, imponente, tutto kaiser franz joseph wink.gif solo che tra luglio e agosto fa un caldo paradossale. Mangia nelle trattorie, tipico austriaco, non cercare ASSOLUTAMENTE pizzerie e ristoranti italiani.
m.tomei
Messaggio: #5
QUOTE(marco_baldini @ Jun 10 2014, 08:58 PM) *
bella nel suo gotico, imponente, tutto kaiser franz joseph wink.gif solo che tra luglio e agosto fa un caldo paradossale. Mangia nelle trattorie, tipico austriaco, non cercare ASSOLUTAMENTE pizzerie e ristoranti italiani.


Grazie mille per i consigli... ma si può fotografare liberamente?? (Ovviamente senza flash e treppiede)
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(m.tomei @ Jun 10 2014, 09:00 PM) *
Grazie mille per i consigli... ma si può fotografare liberamente?? (Ovviamente senza flash e treppiede)


ero li per lavoro, ma ho visto fotografare con cavalletto in alcuni siti (dentro), chiese non saprei.
Maelgart
Messaggio: #7
la pastasciutta con il ketchup secondo me vale.. biggrin.gif insomma, non puoi dire di aver vissuto senza mangiare una porcheria simile biggrin.gif
southernman
Messaggio: #8
Ciao ho girato molte capitali europee (anche Vienna) e posso dire questo

Castelli: sì, a Vienna ho fatto tutti i palazzi reali
Chiese: sì a meno che non sia espressamente vietato, niente flash e cavalletto (spesso i pavimenti sono essi stessi un'opera d'arte) e ovviamente non durante le funzioni (evitate di fare come la mia dolce metà che pretendeva di fotografare nella stupenda cattedrale gotica di Tours durante un funerale, lei affermava che non avrebbe disturbato, io ho fatto finta di non conoscerla)

Musei: qui la cosa è più articolata. Normalmente non è permesso, spesso (senza flash nè cavalletto) è tollerato. Io ho fotografato al museo Van Gogh (era espressamente vietato, ma sono riuscito a fare una cosa veloce) ed al museo d'Orsay a Parigi. Di solito se è vietato con cartelli di 1 metro quadro evito, odio le discussioni oziose sopratutto in vacanza), se no faccio quello che fanno gli altri con discrezione.

Messaggio modificato da southernman il Jun 10 2014, 08:15 PM
m.tomei
Messaggio: #9
QUOTE(southernman @ Jun 10 2014, 09:14 PM) *
Ciao ho girato molte capitali europee (anche Vienna) e posso dire questo

Castelli: sì, a Vienna ho fatto tutti i palazzi reali
Chiese: sì a meno che non sia espressamente vietato, niente flash e cavalletto (spesso i pavimenti sono essi stessi un'opera d'arte) e ovviamente non durante le funzioni (evitate di fare come la mia dolce metà che pretendeva di fotografare nella stupenda cattedrale gotica di Tours durante un funerale, lei affermava che non avrebbe disturbato, io ho fatto finta di non conoscerla)

Musei: qui la cosa è più articolata. Normalmente non è permesso, spesso (senza flash nè cavalletto) è tollerato. Io ho fotografato al museo Van Gogh (era espressamente vietato, ma sono riuscito a fare una cosa veloce) ed al museo d'Orsay a Parigi. Di solito se è vietato con cartelli di 1 metro quadro evito, odio le discussioni oziose sopratutto in vacanza), se no faccio quello che fanno gli altri con discrezione.


Quindi in linea di massima mi sembra di capire che la macchina fotografica si "potrebbe" usare anche negli spazi interni senza molti problemi giusto?
southernman
Messaggio: #10
QUOTE(m.tomei @ Jun 10 2014, 09:29 PM) *
Quindi in linea di massima mi sembra di capire che la macchina fotografica si "potrebbe" usare anche negli spazi interni senza molti problemi giusto?


Esatto, basta guardare la massa ed uniformarsi, senza dimenticare la cortesia verso chi cortesemente ci fa segno di no. D'altronde in Italia si può fotografare a San Pietro, centro della cristianità e sito sensibile al punto da essere sorvegliato da metal detector
m.tomei
Messaggio: #11
Ma più o meno quanti giorni ci vogliono per vederla in modo soddisfacente?
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(m.tomei @ Jun 10 2014, 11:41 PM) *
Ma più o meno quanti giorni ci vogliono per vederla in modo soddisfacente?


Solo la città, se non sono periodi di ressa, 3-4gg se con le gambe buone? mah, è talmente dipendente da ciò che uno vuole vedere e in quanto tempo lo assimila.
m.tomei
Messaggio: #13
QUOTE(marco_baldini @ Jun 10 2014, 11:44 PM) *
Solo la città, se non sono periodi di ressa, 3-4gg se con le gambe buone? mah, è talmente dipendente da ciò che uno vuole vedere e in quanto tempo lo assimila.


Più o meno è proprio ciò che avevo pensato... Grazie per l'informazione wink.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
Dico solo una cosa: hundertwasser house (sono 2 a Vienna)
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 11 2014, 12:14 AM) *
Dico solo una cosa: hundertwasser house (sono 2 a Vienna)


smile.gif sisi, belle! Se non ti va insieme la vista, puoi mettere alla prova sensore e lenti. Scherzi a parte, particolari davvero
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Vienna Roberto Romano 13 29-04-2007 18:20
A 10,5mm Dalla Metropolitana Di Vienna alessandrocastenetto 8 23-10-2007 16:09
Camminando Per Vienna nevefresca 7 08-04-2007 14:19
Di Ritorno Da Vienna Tsrm 6 10-12-2004 18:13
Di Ritorno Da Vienna.. cosimo.camarda 1 14-03-2008 02:06