FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuova Arrivata La D810a
, Reflex dedicata all'astrofotografia
Rispondi Nuova Discussione
FrancoAndreaPollastri
NPU
Messaggio: #1
Ecco mancava una nuova D810...
http://www.nital.it/press/2015/d810.php
 
Nuova Discussione
Risposte
warlock
Iscritto
Messaggio: #2
Io ho sempre letto che i sensori ccd sono meno suscettibili al rumore termico a confronto con il cmos, solo che questo (causa costi inferiori di produzione) è stato soggetto ad ingenti investimenti per lo sviluppo della tecnologia, ecco perchè ormai si trovano solo a cmos nelle macchine fotografiche.
Oltre al fatto che la uniformità di resa di un ccd è ancora superiore ad cmos.
Ora non so quanto di queste cose influiscano su questo tipo di fotografia, ma vorrei chiedere a chi e' piu' navigato in questa specializzazione: qual'è il costo di una apperecchiatura specializzata in questo tipo di foto e che resa potrebbe avere (presunta, per ora) a confronto di questa nuova D810 o di macchine piu' datate e modificate per l'occasione??
tizian0
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(warlock @ Feb 15 2015, 11:24 PM) *
Ora non so quanto di queste cose influiscano su questo tipo di fotografia, ma vorrei chiedere a chi e' piu' navigato in questa specializzazione: qual'è il costo di una apperecchiatura specializzata in questo tipo di foto e che resa potrebbe avere (presunta, per ora) a confronto di questa nuova D810 o di macchine piu' datate e modificate per l'occasione??


Purtroppo il punto è questo con 3300 euro ci sono CCD con sensori FF professionali raffreddati ma soprattutto monocromatici (già con 2000 euro prendi una buona ccd con ruota portafiltri elettronica incorporata)!
Iniziano a scendere di prezzo anche i sensori retroilluminati ancora più sensibili.
I sensori mono da astrofotografia comunque sono già più sensibili di quelli a colori e più sensibili alle lunghezze d'onda che emanano gli astri (la foto viene ripresa tramite filtri selettivi (idrogeno,ossigeno ecc...) e poi ricomposta a posteriori con sw specifici).
Insomma il prezzo è già ben al di là del limite amatoriale e si avvicina a quello scientifico dove con 4000 euro hai sensori da fantascienza, quindi il mio parere è che potrebbe essere un accessorio da collezione per noi nikonisti più che una DSLR da usare sul telescopio!
Poi va capita la resa in foto standard, serve una prova sul campo e le specifiche attualmente disponibili non chiariscono se esiste un buon bilanciamento dei colori.

Messaggio modificato da tizian0 il Feb 16 2015, 04:15 PM
Paolo56
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(tizian0 @ Feb 16 2015, 05:12 PM) *
Purtroppo il punto è questo con 3300 euro ci sono CCD con sensori FF professionali raffreddati ma soprattutto monocromatici (già con 2000 euro prendi una buona ccd con ruota portafiltri elettronica incorporata)!
Iniziano a scendere di prezzo anche i sensori retroilluminati ancora più sensibili.
I sensori mono da astrofotografia comunque sono già più sensibili di quelli a colori e più sensibili alle lunghezze d'onda che emanano gli astri (la foto viene ripresa tramite filtri selettivi (idrogeno,ossigeno ecc...) e poi ricomposta a posteriori con sw specifici).
Insomma il prezzo è già ben al di là del limite amatoriale e si avvicina a quello scientifico dove con 4000 euro hai sensori da fantascienza, quindi il mio parere è che potrebbe essere un accessorio da collezione per noi nikonisti più che una DSLR da usare sul telescopio!
Poi va capita la resa in foto standard, serve una prova sul campo e le specifiche attualmente disponibili non chiariscono se esiste un buon bilanciamento dei colori.

Ma certo lo sanno tutti che alla Nikon sono una manica di incompetenti e che affidano la progettazione delle fotocamere a tecnici che lavorano alla "augello di segugio".
tizian0
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(Paolo56 @ Feb 16 2015, 09:00 PM) *
Ma certo lo sanno tutti che alla Nikon sono una manica di incompetenti e che affidano la progettazione delle fotocamere a tecnici che lavorano alla "augello di segugio".


Non sono D'accordo con lei Paolo, sia se è in vena sarcastica o meno!

Nikon secondo me è molto professionale (altrimenti non sarei Nikonista convinto) e in questo caso c'è stato un'eccesso di zelo! Per un astrofilo il prezzo per un'attrezzo che ti permette di unire fotografia tradizionale a foto di qualità in astrofotografia non regge! Questo non vuol dire che non ci possa essere una nicchia di appassionati di foto notturne a largo campo e paesaggistiche che non possa trovare la macchina molto interessante... ma io stavo rispondendo alla domanda di warlock!

Noi astrofili salutiamo così:
Cieli sereni e bui!
warlock
Iscritto
Messaggio: #6
Grazie, ma non litigate Police.gif

Quindi sarebbe da vedere i test sul campo e il prezzo effettivo una volta stabilizzata l'uscita nel mercato per poterla valutare.
Spero di gustarmi tante belle foto da voi appassionati di questo genere biggrin.gif
tizian0
NPA
Messaggio: #7
QUOTE(warlock @ Feb 18 2015, 12:34 AM) *
Grazie, ma non litigate Police.gif

Quindi sarebbe da vedere i test sul campo e il prezzo effettivo una volta stabilizzata l'uscita nel mercato per poterla valutare.
Spero di gustarmi tante belle foto da voi appassionati di questo genere biggrin.gif


Pienamente d'accordo!

Appena posso metterò delle nuove foto... cmq questa branchia della fotografia è davvero tosta, sei sempre alla ricerca di posti bui e fuori dalle città e spesso ci si ammala di strumentite acuta!
Quindi servono soldi e tanto tempo (per una foto a volte servono più serate con 5 o 6 ore di ripresa). ohmy.gif

Messaggio modificato da tizian0 il Feb 18 2015, 10:37 AM

Posta in questo topic
Franco63101   Nuova Arrivata La D810a   Feb 10 2015, 09:20 AM
Paolo66   Credo che per gli appassionati del settore sia un ...   Feb 10 2015, 09:27 AM
Paolo66   Però ci deve'essere un'errore: Il sist...   Feb 10 2015, 09:39 AM
stefanoc72  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuova Arrivata La D810a Franco63101 43 21-06-2015 14:13
D810a fabtr9 26 10-02-2015 13:00